Premessa: se avete visto chi sono, cosa ho scritto in passato e già avete partecipato a flame sui miei confronti di moto, potete evitare di rispondere in modo provocatorio o incivile

Veniamo al topic, ho testato la Hyperstrada 2013, ecco le mie opinioni da possessore di ninja 250 e hornet 600.
Ero curioso, dopo la delusione della FZ8 che sotto i 5000 mi regalava solo tristezza, volevo provare qualcosa di diverso. Bicilindrico grosso così da 110cv, tre mappature 75cv "urban" e 110cv "touring" e "sport". Esteticamente rulla, c'è poco da dire, anche se è soggettivo, tanti mi hanno detto che "sembra una moto smontata" e posso comprendere il punto di vista.
La posizione in sella è molto comoda, sella morbida anche se tende a "rifarsi sulle palle" nel lungo periodo. Non avendo mai provato dei motard, l'impostazione di guida con braccia non tese mi ha subito stupito, ma positivamente, bella. Il cupolino fa un gran lavoro, devo dire che l'aria si sente il giusto, in faccia non ci arriva ed i paramani sono una bella aggiunta. Mi ha lasciato un po' perplesso l'essere "quasi seduto sulla ruota anteriore", ma la frenata mi è parsa sempre sicura e la moto da molta confidenza da subito, sembra una bicicletta col manubrio molto alto.
Parto con la mappa urban da 75cv e la trovo davvero divertente, passo alla touring e sport da 110cv ed esce tutto quello che c'è: un delirio. Si sente la differenza tra 75 e 110 cv? Sì, nettamente. La moto non è più la stessa e tira come se non ci fosse un domani, ma tira SUBITO, non dopo tot giri. Anzi, superare tot giri, in puro stile bicilindrico, non regala granchè di aggiuntivo, ma da subito a "numero a caso non rilevante" di giri questa moto spinge come un demonio. Anche imballandola a 70 orari in sesta, aprendo esce un suono come un ruggito e spinge subito. La prima marcia è un po' troppo nervosa per i miei gusti e la moto spunta sopra i 100 orari sempre e comunque in un tempo ridicolo, è davvero entusiasmante e non mi ha mai fatto pensare come sulla hornet o sulla FZ8 "dai tra un pochino supero i 6000 e la sento cantare". Questa canta sempre, anche se purtroppo, in puro stile bicilindrico, "da giù dalla moto" il sound è paro paro a quello di una scorreggia molto cupa (anche la mia ninja da sopra sembra un missilino come sound..da giù sembra una scorreggia), niente a che fare col glorioso urlo fine dei quadricilindrici, a mio parere inarrivabile. Da stare su il sound è stupendo, regala davvero soddisfazione (il problema è chi lo sente da giù, a mio parere molto triste ma non per colpa di ducati).
Girare in centro urbano è comodissimo, sembra una bicicletta, sei seduto dritto, alta, piega che è una favola, super manovrabile anche da ferma.
Veniamo alla parte critica, dove mi ricoprirete di insulti come solito. Questa è la prima volta che esco da un test ride davvero contento (ero contento anche con la CB500F honda, ma l'anteriore ballerino mi aveva lasciato quel retrogusto di sgommata nelle mutande un po' amaro). Questa moto, per me, è davvero una figata. Mentre la fz8 l'avevo considerata un giochino per viziati, una moto che vive dove NON è la sua parte più interessante, questa, al contrario, vive sempre la sua parte migliore: tutto il contagiri. Vi invito seriamente a provarla per chi non ha mai provato un bicilindrico grosso. Costa quasi 13k euro, una cifra decisamente importante (mi hanno valutato la ninja 3500 dandola a loro), una cifra che, personalmente, non spendo su una moto per principio, ma sono sicuro sia davvero godibile sia in versione turismo che per divertirsi in giro.
Purtroppo però...
Nonostante sia una delle moto più divertenti che abbia mai provato....è sovradimensionata per la strada. Anche con 75cv sarete sempre e comunque catapultati a velocità folli, ma questo non voglio reputarlo per forza un difetto. Questa è una considerazione personale, IO, con questa moto, avrei un'aspettativa di vita tra 5 e 15 giorni quindi per gente con poca cognizione non è una bella idea da considerare come mezzo. Rispetto all'ultima che ho provato, la fz8, cambia tutto e laddove la yamaha MI deludeva, questa MI (devo sottolineare la soggettività) ha entusiasmato completamente e non ha una zona del contagiri più o meno bella, c'è, sempre.
Unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso era il cambio un po' duro, ma magari era perchè era nuova.
L'altra volta parlavo di "vantaggi stradali" tra ninja 250 e altre moto. Devo pormi la domanda anche qui. Passare da una 250 ad una hyperstrada da vantaggi stradali? La risposta (sorprendentemente, rispetto alle altre testate) è: sì. La coppia di questa moto può dare vantaggi stradali, ma stiamo sempre parlando di situazioni di base abbastanza pericolose, sono un cattivo esempio di motociclista, probabilmente il 75% dei motociclisti va più piano di me con la 250 - sto parlando di medie orarie, non di gare "spingendo volontariamente" - (non è un vanto, ho ragionevolmente poca cognizione ed è per questo che mi sono volutamente bloccato ad una moto piccola).
Se facessero una versione mini la comprerei davvero, ma massimo da 60cv, oltre stiamo solo andando sul ridicolo, con una moto che (non te lo chiede, contrariamente alle 4 cilindri) è capace di superare i 150 in un tempo poco controllabile mentalmente il che porta inevitabilmente a grande pericolo.
La prossima settimana proverò una versys 1000 ed una 636 2013, per la 636 preparate gli insulti, so già che sarò deluso da un uso stradale
