htr ha scritto:
Vi ringrazio sempre per l'attenzione.
Esteticamente mi piacciono entrambe (anche se piu la 690 ma non tange)
Ci sono annate particolari da considerare per la 625?
Inoltre la differenza tra le due dove sta? O meglio, indipendentemente dal budget, quale tra le due è meglio?
E non ho capito il 'se digerisci la linea'
Per quanto riguarda la comodità, ha il suo peso ma non è la cosa più importante, se no prenderei uno scooter, mi interessa anche poter avere una persona dietro senza chissà quali problemi legata alla moto. Io sono alto 1.82, ditemi voi
Grazie ancora
Di 625 ce ne sono due tipi..la moto è sostanzialmente la stessa (stessa ciclistica, stesso motore), cambia l'estetica e il peso. Dopo il 2005 hanno fatto il codino piu' moderno e messo due terminali alti. Il modello precedente aveva un solo terminale (quindi la moto pesa qualche chiletto in meno) e le plastiche sanno piu' di vecchiotto..pero' sa piu' di motard...va a gusti. Entrambe son depo a libretto..a potenza piena di serie stai sui 48/50 cv alla ruota. Se la becchi con akra completo, ricarburata e con filtro (e scatola filtro) ok prendi 2/3 cavallini. Entrambe hanno il serbatoio da 9 litri..quindi limitata autonomia visto che la moto consuma abbastanza..a me fa i 12 al litro in città. Extraurbano magari arrivi a 14/15 con andatura tranquilla..se tiri come un cane vai a 10 come niente.
Il 690 è piu' potente ma è piu' vuota ai bassi..la potenza la sprigiona ad alti regimi. Ha una erogazione meno cattiva ma se tiri viaggia forte, come e piu' del 625. Il 690 è ad iniezione quindi consuma molto meno. A me piace di piu' l'erogazione da carburatore ma anche li' vedi tu i vantaggi e gli svantaggi dell'uno e dell'altro sistema. Inoltre il 625 è paticamente privo di elettronica, è una moto grezza quindi piu' facile ed economico da riparare. Almeno eviti gran parte delle magagne elettroniche (comunque il 690 mi pare sia affidabile in quel senso).
A comodità cosi' a occhio sembra piu' comodo il 690..comunque anche sul 625 il passeggero lo porti eh. Entrambe le moto van bene per gente alta ma nemmeno troppo. Io sono 1m80 e tocco bene a terra visto che il mono si schiaccia abbastanza quando ti siedi.
Come prezzi stanno piu o meno li' li'..il 690 sm esteticamente non piace in genere (per quello ho scritto "se digerisci la linea") mentre il 625 è ancora bello. Quindi tra i due modelli ci ballano magari anche solo 500 euro.
Vatti a provare entrambe le moto se riesci. A me piace il 625 anche perchè preferisco la moto con indole piu' sportiva e delle vibrazioni e dei consumi me ne frego abbastanza...se pero' vuoi una moto piu' polivalente il 690 credo sia meglio.