Moto
Scelta del Motard 125
Scritto da Top-Mind - Pubblicato 11/06/2007 16:45
Per chi è intenzionato ad acquistare un motard 125, dopo aver escluso con attenzione le altre categorie come enduro, sportive, scooter..., questa sarà una preziosa e accurata guida che elenca le varie categorie e i principali modelli per ognuna di esse.

Il mondo dei motard si divide in sostanza in 3 categorie: le racing (2t), le street (2t), le 4t.
Ogni categoria risponde ad esigenze assai diverse tra loro, vediamo quali sono:



LE RACING

Sono motard da competizione, nate per la pista, senza compromessi.
Hanno componenti di alta qualità, spesso una produzione quasi artigianale, motori "tirati" che richiedono molta manutenzione, consumi molto alti (anche 4 km/l ma di certo chi compra una racing non deve pensare nemmeno lontanamente ai consumi e ai costi). Sono mezzi che possono dare grandi soddisfazioni (bestie da 40cv ca) e adatti a chi vuol cominciare facendo sul serio.
Certo il costo non è abbordabile per tutti: si aggira sugli 8000 euro e sorge il dubbio se ne valga la pena.
Alcuni scelgono una racing anche per un uso su strada, di certo non si troverebbe a suo agio: a parte il motore scorbutico, non hanno miscelatore, chiavi, qualcuna nemmeno la riserva.. sono scelte che sacrificano senza scrupoli il comfort a vantaggio delle prestazioni. Naturalmente poi ognuno è libero di fare ciò che gli pare.


Per confronto, e per opinione comune, la migliore tra le racing è forse il TM. Produzione artigianale, altissima qualità, in quanto a prestazioni non si può chiedere di meglio, inoltre, caso rarissimo, ha anche il blocchetto con le chiavi, che non guasta.



KTM EXC
Dalla casa esce soltanto come modello da enduro ma è riconvertibile con un kit fornito dalla ktm. Risponde a tutte le caratteristiche da racing, inutile dire che il motore ktm spinge veramente forte.

leo ho preso la tua!


HM MOTARD
Come non citare l'Hm, racing senza compromessi, anch'essa fra le più gettonate di questa categoria.



TM BLACK DREAM
Ecco la famosa e controversa black dream! Sogno di ogni motardista e allo stesso tempo criticata aspramente da molti.
Prestazioni, componenti e soprattutto prezzo, da racing. Ma ciò che la rende speciale sono le insolite soluzioni tecniche adottate, come il disco perimetrale anteriore, i cerchi in lega, sospensioni monobraccio al posteriore. C'è da dire che un tale sfoggio di "lusso" si paga ed è stato fatto con un criterio che non punta solo alle prestazioni ma anche all'estetica. Così da molti viene "snobbata" con affermazioni del tipo "è una moto da bar" per il fatto che i cerchi dopo un salto impegnativo si aprono in 2, questo per dire che alcune delle particolari e costose soluzioni tecniche non vengono usate nemmeno nelle moto da competizione. Ma la BD è famosa proprio per questo.



LE STREET

Possiamo definirle delle racing più "stradalizzate", hanno anch'esse dei motori 2t che garantiscono prestazioni brillanti ma che non sono affatto ai livelli delle racing (da ripotenziate si arriva sui 30cv). Accessori come miscelatore, bloccasterzo, chiavi, gancetto per il casco ne fanno una valida scelta anche per chi ne fa un uso prevalentemente in città. In linea con la cultura del motard rimangono comunque abbastanza spartane:

Addio all' indicatore della benzina, contagiri, chiave sul tappo della benzina, sottosella.., cose che vanno messe in conto per chi decide di comprarne una. I loro prezzi sono più abbordabili ma comunque alti per un 125 (non meno di 4000 euro), anche se corretti.

HUSQVARNA SMS
Il primo posto spetta di diritto all'Husqvarna, un motard di grande successo, quello con il miglior rapporto qualità-prezzo. Componenti di qualità, un estetica molto ben curata sono i suoi punti di forza. La nuova versione 2007 ha fatto mancare un altro suo vantaggio: il ripotenziamento facile ed economico, con la nuova omologazione euro 3 si sono infatti aggiunti sistemi elettronici che regolano la carburazione ed hanno reso più difficoltoso il ripotenziamento anche se a giochi fatti si avrà una moto delle stesse prestazioni dei modelli precedenti ma molto più affidabile grazie ai moderni sistemi elettronici. Sarà fra le poche 2t, se non l'unica, a resistere in futuro alle nuove normative legislative anti inquinamento.

questa è la mia!!!!!!!

APRILIA MX
Modello sostanzialmente equivalente all'husky, dalla sua parte ha il valido motore rotax, un bel disco anteriore, ma le finiture sono poco curate; non a caso ha avuto meno successo rispetto all'husky tanto che si parla della sua uscita di produzione, ma per chi la vuole se ne troveranno ancore molte di nuove in giro senza problemi.


YAMAHA DT
Di prestazioni leggermente inferiori alle due precedenti, anch'essa non ha avuto moltissimo successo ma rimane una buona street 2t.




LE 4 TEMPI
Nel panorama dei motard si affacciano ormai sempre più prepotentemente le 4t, che con il tempo soppianteranno le 2t, siccome montano quasi tutte lo stesso motore Yamaha per le prestazioni possiamo fare un discorso generale, è infatti questo il loro punto debole: prestazioni decisamente discrete, ma consumi ridottissimi. Inoltre sono spesso ancora più "stradalizzate" tanto che per alcuni tradiscono quella che è la vera mentalità del motard (cioè tecnologia del cross applicata all'asfalto). Non mi dilungherò in questo campo anche se c'è molto da dire ma vi consiglio di approfondirlo in questo mio articolo se non avete le idee chiare.

FANTIC CABALLERO
la fantic è tornata alla ribalta lanciando un 125 4t dall'aspetto accattivante e con componenti davvero di qualità, fra i 4t è il migliore, ma vuole essere pagato bene, tanto che, allo stesso prezzo, portiamo a casa un validissimo 2t.....
Il doppio scarico, sospensioni marzocchi... sono fumo negli occhi se le accostiamo al fiacco minarelli. Di certo è un modello che punta ad avere molto successo in futuro.


BETA RR
Leggero, esteticamente non dispiace affatto, si distingue per avere le prestazioni un pelo più brillanti, per essere un 4t; il prezzo è buono ma non basso.



DERBY SENDA
La nutrita gamma di motard derby aggiunge nuove varianti al senda 125, ora è più accattivante rispetto a prima, fra i modelli 4t più gettonati.


YAMAHA XT
Risponde perfettamente alle caratteristiche di un 4t, la versione "tranquilla" del dt.

 

Commenti degli Utenti (totali: 36)
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Commento di: desmodromo il 12-06-2007 20:47
grande....ben fatto e con tante foto COMPLIMENTI
Commento di: superFra18 il 13-06-2007 10:35
ankio t faccio i miei complimenti per il contenuto espresso alla perfezione ma in poche righe... davvero perfetto.. bravo
Commento di: EdoFloSh il 14-06-2007 11:54
bravo bravo bravo bravo...!!!
Commento di: claudiosky il 14-06-2007 12:25
Complimenti! veramente bell'articolo e per me è stato molto utile dato che voglio prendermi un 125 e sono indirizzato sui motard!!!! grazie!
Commento di: wiseman90 il 14-06-2007 13:19
Concordo con gli altri,bell'articolo veramente;)
Molto utile senz'altro per chi vuole comprarsi un motard e avere le idee chiare:)ancora complimenti!
Commento di: Ark91 il 14-06-2007 20:15
Complimento bell'articolo: semplice ma ben fatto ed efficace
Commento di: cassi- il 14-06-2007 22:18
bello veramente bravo ci sono tante foto ed è spigato molto bene complimenti
Commento di: gabberderapage il 27-06-2007 09:59
bell articolo l unica cosa che sbagli è che a dire che l mx non ha buone finiture dal mio parere le ha meglio dell husky!
Commento di: motard90 il 17-07-2007 14:16
secondo me sbagli l' husqvarna è una moto un pelo più curata rispetto all' aprilia. Non che più snella ed esteticamente più invitante.
Rimane il fatto che anche l' aprilia rimane un bellissimo motard 125.
Commento di: dodo07 il 03-10-2007 14:56
molto bello ma ti sei dimenticato della suzuki valenti e della KL ancora complimenti

dodo07
Commento di: mattix il 16-10-2007 22:30
complimenti x il post..davvero bello..sei riuscito a dare tutte le inforzioni su le moto 2t e 4t
Commento di: dellaDT il 31-10-2007 23:47
del DT potevi aggiungere qualkosa cn un buon ripotenziamento i 27 cv li prende....
PREGI
ripo facile cn un filo e una marma la moto viaggia
prezzo 3800 euri , buon prezzo
garanzia 3 anni
DIFETTI
forcelle, troppo morbide
gomme cn poca tenuta di strada
Commento di: simone93taranto il 08-02-2008 16:08
manka una bestia: la kawasaki
Commento di: Gasseaperto il 11-05-2008 20:41
mmm....no non ci siamo nn lo giudico un buon articolo per il seguenti motivi:
-manka il valenti racing 125 sm
-manka il kawasaki 125 sm
- 40 cv le racing se le sognano massimo massimo 34-35
- 4 km/l è possibile solo se hai il serbatoio bucato minimo 7-8 km/l
- solo il motore del tm è particolarmente scorbutico le altre meno
- il fantic ha il motore più prestante fra i 4t nn il beta.
Commento di: aldogas il 04-06-2008 21:14
manca la gas gas.... la kl e la suzuki.... queste marche nn possono passare di mente
Commento di: Marcus il 22-07-2008 11:41
mi sono accorto adesso che come foto della MX hai messo quella della mia moto :D
Commento di: Sportcity4road il 12-08-2008 18:47
Io vorrei comprare la Supersei della Fantic... Ma perchè hai detto che il motore Minarelli è fiacco? Io so che questa moto è 'NA PUTENZA! 15 cavalli originale, ma senza strozzature e con lo scarico della Big One arriva a 25 circa! E fa quasi 130 km/h... Che per un 4T sono tantissimi! A mi piace troppo questa moto, ti prego, non farmela cadere dal cuore :(
Commento di: blood il 20-11-2009 18:02
mhhh diciamo che in 25 cavalli il caballero non li ha nemmeno nei sogni piu fantasiosi!
Commento di: djtax15 il 21-01-2010 21:37
ciao.anch'io devo comprarmi il fanti motard 125 h2o.....secondo me è una buona moto nn perde tantissimo dalle 2t e consuma quasi niente....secondo me molto utile per andare a scuola...:)
Commento di: RIKIHM92 il 28-08-2008 20:55
aggiornate col nuovo fantic 125 4 tempi a liquido!!!
Commento di: Valerio91 il 30-10-2008 21:37
unica puntualizzazione le street hanno 26cv alla ruota e le racing 30cv alla ruota
Commento di: ssssapoooo il 04-11-2008 20:43
cosa mi consigli devo prendere un 125 motard ma nn so quale che nn cos5iti troppo ma valido 2 tempi aiutooo!!

Commento di: Don_Loe il 16-05-2009 22:54
scusate se riesumo il topic dopo tutto questo tempo , ma devo scegliermi un 125...
cosa mi consigli tu tra fantic 4tempi ac e fantic 4tempi lc ?
Commento di: iBerg_711 il 04-07-2009 12:25
Don_Loe ti consiglio il liquid cooled...però questo topic va un po' aggiornato sono usciti nuovi motard come la WR125x, le nuove DRD della derbi, ecc...
Mod aggiornamento please
Commento di: zifolotto il 20-07-2009 11:39
Ciao a tutti, io volevo passare dal mio scooter 50cc 4T ad una cilindrata superiore, in questo caso un 125 sempre 4T ma motard. Ho letto un articolo su Scooter Magazine sulla Beta RR 125 4T Motard e dalle foto è stato amore a prima vista, però leggendo qui ho visto anche il Caballero Motard 125 Liquidcooled (sempre 4T). Se non sbaglio il Caballero viene circa 1000€ in più rispetto alla RR, giusto? Io sarei più orientato per la RR, ma come prestazioni tra le due qual'è la migliore?
Commento di: ragazza95 il 27-09-2010 18:51
articolo molto bello.. :) mi chiedevo solo se qualcuno mi può dire più meno quali sono i prezzi di alcune motard 125 (non usate).. se possibile della husqvarna sm, yamaha wr, aprilia sx e il fantic caballero.. grazie a chiunque mi risponda!! :D
Commento di: Husky1992 il 27-09-2010 19:41
husqvarna 2t 4150
yamaha wr 4000
caballero sui 5100
aprilia non so
calcola che oscillano molto i prezzi, puoi trovare husky a 3600 immatricolate, o caballero a 4600 su strada come il mio.
gira per conce
Commento di: ragazza95 il 27-09-2010 20:51
grazie mille! :) seguirò il tuo consiglio.. :)
Commento di: Diego il 11-10-2010 23:04
Bell'articolo !
Commento di: Hmotard il 16-11-2010 11:55
Comunque il migliore resta l'm 125 2t......42,6 cv all'albero!!!!
Commento di: nucciarelli86 il 07-04-2011 16:00
Ciao a tutti..volevo chiedere se per un motard del 2006 sono tanti 13000 km ? è tenuto bene senza mai una modifica..grazie.
Commento di: Jacopo-SRR il 24-07-2011 19:54
mi spiegate il fatto che le racing non hanno chiavi?
Commento di: PIEE il 30-08-2011 02:23
Cosa ne pensi del caballero TZ 125 SM, che a mio parere è anche molto bello esteticamente ?
Commento di: Tambo93 il 17-08-2012 08:18
Complimenti per l'articolo!! Very Happy
Commento di: TAGS-Motard il 19-12-2012 17:07
e del gas gas k mi dici ?? Laughing il 2012 penso sia un racing ... anche se e l'halley che rispetto ai 2002 hanno meno cavalli .. (non lo so precisamente) il 2002 ha 38 cv ... se non sbaglio ha anche lei come le altre racing il diritto di essere li .. ASD comunque bello l'articolo Smile
Commento di: giuliocima1 il 29-05-2013 16:38
visto che hai detto di avere un husky 125........ quale marmitta mi converrebbe prendere per ottenere prestazioni migliori (possibilmente non omologata) e che si aggiri sui 300/340 euro??????