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Aiuto su motard depotenziati o con meno di 35 kw!!!!
15612815
15612815 Inviato: 2 Mag 2016 10:54
 

8eresia8 ha scritto:
P.S.: tra l'altro nelle infinite pagine precedenti sono venuto a scoprire che molti consigliano anche l'Honda XR 650 R (Dall'Ara) di cui ho trovato questo annuncio vicino a casa mia: che ne pensi?


Intervengo solo ora anche se DiegoRSV ha già detto tutto.

A quel prezzo, l'XR è assolutamente troppo!
Anche ammesso di trattare a 3000 €, per lo stesso prezzo prenditi il K che è già pronto per la strada (ed anche di più).
Da quel che vedo all'XR ha solo cambiato il terminale (LeoVince X3 omologato), per di più montato sui collettori originale (molto "tappati") e cambiato i raggi (era un difetto noto dei modelli Dall'Ara e si risolve montando dei raggi da 4mm a fronte di quelli da 3,5mm di fabbrica).
Per il resto è assolutamente originale, tralasciando gli orpelli estetici di dubbio gusto (ma è una cosa personale).
Anche il disco anteriore AUTOFLETTANTE ( icon_biggrin.gif ) è quello di serie, quindi...

Ah, dimenticavo, fino al 2003 compreso avevano la doppia omologazione, quindi, se vuoi, ci puoi mettere le ruote da enduro.
 
15612992
15612992 Inviato: 2 Mag 2016 14:17
 

gratta ha scritto:
Intervengo solo ora anche se DiegoRSV ha già detto tutto.

A quel prezzo, l'XR è assolutamente troppo!
Anche ammesso di trattare a 3000 €, per lo stesso prezzo prenditi il K che è già pronto per la strada (ed anche di più).
Da quel che vedo all'XR ha solo cambiato il terminale (LeoVince X3 omologato), per di più montato sui collettori originale (molto "tappati") e cambiato i raggi (era un difetto noto dei modelli Dall'Ara e si risolve montando dei raggi da 4mm a fronte di quelli da 3,5mm di fabbrica).
Per il resto è assolutamente originale, tralasciando gli orpelli estetici di dubbio gusto (ma è una cosa personale).
Anche il disco anteriore AUTOFLETTANTE ( icon_biggrin.gif ) è quello di serie, quindi...

Ah, dimenticavo, fino al 2003 compreso avevano la doppia omologazione, quindi, se vuoi, ci puoi mettere le ruote da enduro.

Grazie infinite per i chiarimenti. Quindi XR escluso dalla lista icon_smile.gif
 
15614252
15614252 Inviato: 4 Mag 2016 11:43
 

Una curiosità (non da poco): se prendessi il 660 quanto mi verrebbe l'assicurazione all'incirca? Ho letto che per le moto di cilindrata superiore a 600 non si paga poco...
 
15614258
15614258 Inviato: 4 Mag 2016 11:52
 

Se hai meno di 25 anni fregatene intesta tutto a tuo padre o madre. E' un bel risparmio credimi. Il mio amico col 610 intestato al padre qua a Padova paga 280 annualmente con assicurazione RCA + furto. Io col 450 intestato a me (perche mio padre è uno s*****o) pago 780 RCA + furto con l assicurazione da 12 mesi sospendibile..
 
15614264
15614264 Inviato: 4 Mag 2016 11:56
 

lnkreative ha scritto:
Se hai meno di 25 anni fregatene intesta tutto a tuo padre o madre. E' un bel risparmio credimi. Il mio amico col 610 intestato al padre qua a Padova paga 280 annualmente con assicurazione RCA + furto. Io col 450 intestato a me (perche mio padre è uno s*****o) pago 780 RCA + furto con l assicurazione da 12 mesi sospendibile..

Mio padre e il tuo si dovrebbero conoscere allora...infatti se sapesse che ho intenzione di portare a casa un'altra moto non so.. Quindi confido in mia madre per l'assicurazione, grazie! icon_smile.gif
 
15614316
15614316 Inviato: 4 Mag 2016 13:05
 

8eresia8 ha scritto:
Mio padre e il tuo si dovrebbero conoscere allora...infatti se sapesse che ho intenzione di portare a casa un'altra moto non so.. Quindi confido in mia madre per l'assicurazione, grazie! icon_smile.gif

Stessa cosa ma poi si è reso conto della cavolata.. Solo che non mi metto a rifare le carte per passar la proprietà a mio padre.. Ormai sta così.. Ma se puoi intestala a loro perchè sennò paghi tanto!
 
15614339
15614339 Inviato: 4 Mag 2016 13:38
 

8eresia8 ha scritto:
Mio padre e il tuo si dovrebbero conoscere allora...infatti se sapesse che ho intenzione di portare a casa un'altra moto non so.. Quindi confido in mia madre per l'assicurazione, grazie! icon_smile.gif


usa la legge bersani se qualcuno nel tuo nucleo familiare ha già la moto e ha una buona classe bonus mauls.
Senno' appunto intestala ad uno dei tuoi genitori.
Io nonostante i 37 anni ho dovuto intestare il ktm a mio padre (ero io proprietario e ho dovuto fare il passaggio di proprietà itestandola a lui) perchè senno' sarei ripartito dall'ultima classe. In passato ero arrivato alla piu' bassa e poi per 5 anni avevo staccato con le moto e quindi sarei dovuto ripartire dalla classe piu' alta, senza aver mai causato un sinistro in anni e anni di moto..che schifo di regole.
A Torino per il 625 ho pagato sui 300 euro se non sbaglio..in nona o decima classe, non ricordo..
Se fossi partito dalla classe piu' alta, nonostante non sia giovanissimo mi avrebbero ammazzato.
Guarda te se a quasi 40 anni devo intestare la roba ai miei..ridicolo..
 
15614344
15614344 Inviato: 4 Mag 2016 13:42
 

lnkreative ha scritto:
Stessa cosa ma poi si è reso conto della cavolata.. Solo che non mi metto a rifare le carte per passar la proprietà a mio padre.. Ormai sta così.. Ma se puoi intestala a loro perchè sennò paghi tanto!

Grazie, farò così allora.

Cambiando discorso: stavo leggendo qui di altri utenti che come me vorrebbero mettere le plastiche nuove a dei 660 pre 2005, ma poi le risposte vertevano su altro. Secondo Voi quanto costerebbe (se si può fare) mettere le plastiche e soprattutto la sella dritta (quella tondeggiante pre 2005 è inguardabile) di questa 690 su una 660 del 2004? Chiedo per sapere quanta spesa avrei all'incirca sommata a quella di acquisto della moto..

DiegoRSV ha scritto:
usa la legge bersani se qualcuno nel tuo nucleo familiare ha già la moto e ha una buona classe bonus mauls.
Senno' appunto intestala ad uno dei tuoi genitori.
Io nonostante i 37 anni ho dovuto intestare il ktm a mio padre (ero io proprietario e ho dovuto fare il passaggio di proprietà itestandola a lui) perchè senno' sarei ripartito dall'ultima classe. In passato ero arrivato alla piu' bassa e poi per 5 anni avevo staccato con le moto e quindi sarei dovuto ripartire dalla classe piu' alta, senza aver mai causato un sinistro in anni e anni di moto..che schifo di regole.
A Torino per il 625 ho pagato sui 300 euro se non sbaglio..in nona o decima classe, non ricordo..
Se fossi partito dalla classe piu' alta, nonostante non sia giovanissimo mi avrebbero ammazzato.
Guarda te se a quasi 40 anni devo intestare la roba ai miei..ridicolo..

Ma per intestare l'assicurazione ad uno dei miei genitori, sono obbligato ad intestargli anche il veicolo stesso?

Ultima modifica di Mofool il 4 Mag 2016 13:45, modificato 2 volte in totale
 
15614346
15614346 Inviato: 4 Mag 2016 13:44
 

ah..occhio ad una cosa..i 660 son depo a libretto ma non nella realtà (penso che nessuno lo tenga depo), se hai rogne con incidenti e le perizie controllano son cavoli amari.
Devi essere disposto a rischiare.
Forse al tuo posto per due annetti terrei un drz 400 per farmi le ossa e poi prenderei una moto a potenza piena cosi' da essere in regola al 100%. Vedi tu.
 
15614350
15614350 Inviato: 4 Mag 2016 13:45
 

8eresia8 ha scritto:
Cambiando discorso: stavo leggendo qui di altri utenti che come me vorrebbero mettere le plastiche nuove a dei 660 pre 2005, ma poi le risposte vertevano su altro. Secondo Voi quanto costerebbe (se si può fare) mettere le plastiche e soprattutto la sella dritta (quella tondeggiante pre 2005 è inguardabile) di questa 690 su una 660 del 2004? Chiedo per sapere quanta spesa avrei all'incirca sommata a quella di acquisto della moto..

Dubito fortemente si possa fare visto che gli attacchi sono completamente diversi.
Probabilmente ti conviene far "lavorare" la sella del 660 in base alle tue esigenza da un tappezziere veramente bravo. Ma ne vale la pena? icon_confused.gif

Comunque stiamo andando OT.
 
15614351
15614351 Inviato: 4 Mag 2016 13:47
 

DiegoRSV ha scritto:
ah..occhio ad una cosa..i 660 son depo a libretto ma non nella realtà (penso che nessuno lo tenga depo), se hai rogne con incidenti e le perizie controllano son cavoli amari.
Devi essere disposto a rischiare.
Forse al tuo posto per due annetti terrei un drz 400 per farmi le ossa e poi prenderei una moto a potenza piena cosi' da essere in regola al 100%. Vedi tu.

Sapevo di questa cosa, e in effetti ci ho pensato. Purtroppo però non mi posso permettere di passare per un'altra moto "non definitiva". Per caso sai cosa potrei rischiare?
 
15614353
15614353 Inviato: 4 Mag 2016 13:48
 

8eresia8 ha scritto:
Ma per intestare l'assicurazione ad uno dei miei genitori, sono obbligato ad intestargli anche il veicolo stesso?


No, mi pare di no.
Io ho dovuto farlo perchè avevo acquistato la moto anni prima di assicurarla e non si puo' intestare l'assicurazione ad un'altra persona se il mezzo è stato acquistato anni prima. Altra regola ridicola.
In pratica se usi la moto in pista per anni e poi diciamo che la presti a qualcuno devi comunque assicurarla a tuo nome. Bah
Tutte regole ciucciasoldi.
 
15614354
15614354 Inviato: 4 Mag 2016 13:48
 

Eh-eh... "Solo" la rivalsa dell'assicurazione su di te.
E scusa se è poco...
 
15614356
15614356 Inviato: 4 Mag 2016 13:51
 

gratta ha scritto:
Dubito fortemente si possa fare visto che gli attacchi sono completamente diversi.
Probabilmente ti conviene far "lavorare" la sella del 660 in base alle tue esigenza da un tappezziere veramente bravo. Ma ne vale la pena? icon_confused.gif

Comunque stiamo andando OT.

Hai ragione, e mi scuso per l'OT. Ma mi serviva capirlo per decidere se eventualmente mi convenisse acquistare direttamente una 690. Non si potrebbe fare nemmeno modificando quel telaietto di cui si parlava in precedenza?
 
15614359
15614359 Inviato: 4 Mag 2016 13:51
 

8eresia8 ha scritto:
Sapevo di questa cosa, e in effetti ci ho pensato. Purtroppo però non mi posso permettere di passare per un'altra moto "non definitiva". Per caso sai cosa potrei rischiare?


Se hai un incidente con torto, la tua moto non risulta in regola sono cavoli davvero amari..se ferisci/ammazzi una persona e la moto risulta a potenza rischi, oltre ad un multone che te lo ricordi a vita, di dover risarcire tutto di tasca tua..caso estremo eh..
Diciamo che se la sfiga vuole ci si rovina la vita molto facilmente.
 
15614361
15614361 Inviato: 4 Mag 2016 13:55
 

DiegoRSV ha scritto:
No, mi pare di no.
Io ho dovuto farlo perchè avevo acquistato la moto anni prima di assicurarla e non si puo' intestare l'assicurazione ad un'altra persona se il mezzo è stato acquistato anni prima. Altra regola ridicola.
In pratica se usi la moto in pista per anni e poi diciamo che la presti a qualcuno devi comunque assicurarla a tuo nome. Bah
Tutte regole ciucciasoldi.

Capito, ti ringrazio.

gratta ha scritto:
Eh-eh... "Solo" la rivalsa dell'assicurazione su di te.
E scusa se è poco...

Ho letto che si parlasse anche di evasione fiscale, perché si dichiarerebbe meno potenza rispetto a quella effettiva e quindi si pagherebbe meno bollo e assicurazione (se non ho capito male) e di sanzioni relative a guida senza patente, perché appunto si guida un veicolo non idoneo all'A2. È corretto?
 
15614364
15614364 Inviato: 4 Mag 2016 13:56
 

Ti costa di piu' prendere un pre 2005 e trasformarlo in 2005 che prendere direttamente un 2005.
Come ti ho già detto devi cambiare il telaietto posteriore, relativa scatola filtro, sella e plastiche.
E ti rimarrebbe il monoterminale che con quelle plastiche non ci azzecca granchè (ma son gusti..)
Un giochetto che anche prendendo roba usata ti costa abbastanza. Se sei fortunato e trovi tutto usato sono circa 3/400 euro.
 
15614365
15614365 Inviato: 4 Mag 2016 13:57
 

8eresia8 ha scritto:
Ho letto che si parlasse anche di evasione fiscale, perché si dichiarerebbe meno potenza rispetto a quella effettiva e quindi si pagherebbe meno bollo e assicurazione (se non ho capito male) e di sanzioni relative a guida senza patente, perché appunto si guida un veicolo non idoneo all'A2. È corretto?


Si, ma quello è il meno..se fai danni paghi di tasca tua...
 
15614366
15614366 Inviato: 4 Mag 2016 13:59
 

DiegoRSV ha scritto:
Ti costa di piu' prendere un pre 2005 e trasformarlo in 2005 che prendere direttamente un 2005.
Come ti ho già detto devi cambiare il telaietto posteriore, relativa scatola filtro, sella e plastiche.
E ti rimarrebbe il monoterminale che con quelle plastiche non ci azzecca granchè (ma son gusti..)
Un giochetto che anche prendendo roba usata ti costa abbastanza. Se sei fortunato e trovi tutto usato sono circa 3/400 euro.

Sì, mi ricordavo di questa cosa che mi avevi detto. Infatti ci stavo ripensando guardando delle foto delle 690 e mi sono detto: "Chissà quanto andrei a spendere se volessi farla così..". Quindi niente, profilo semplicemente le plastiche come mi hai consigliato in precedenza e basta

Ultima modifica di Mofool il 4 Mag 2016 14:09, modificato 1 volta in totale
 
15614369
15614369 Inviato: 4 Mag 2016 14:04
 

DiegoRSV ha scritto:
Si, ma quello è il meno..se fai danni paghi di tasca tua...

Un utente raccontava del fatto che dopo un incidente con la sua moto depotenziata solo a libretto, il perito venuto a vedere la moto incidentata (dopo alcuni mesi) si limitò solo a fare un paio di foto e quindi la compagnia assicurativa non seppe che la moto non era in realtà depotenziata. Depotenziare fisicamente, quindi non a libretto, un KTM è roba che può fare anche un normale meccanico di moto o è una cosa che solo KTM stessa può fare?
 
15614385
15614385 Inviato: 4 Mag 2016 14:31
 

Se l'incidente ha causato pochi danni, nel 99,9% delle volte il perito fa finta di nulla.
Ma se causi un incidente con feriti gravi o, peggio, morti stai tranquillo che l'assicurazione cercherà ogni cavillo per non pagare rimborsi a 5 o 6 zeri e quindi la moto te la controllano per filo e per segno.

Per quanto riguarda il depotenziamento fisico (soprattutto su moto vecchie ed a carburatore) consiste in un semplice fermo al gas oppure al carburatore che ti può fare qualsiasi meccanico. Sulle moto ad iniezione non lo so.
Certo che tenerti un 660 depotenziato realmente... icon_asd.gif
 
15614420
15614420 Inviato: 4 Mag 2016 15:34
 

gratta ha scritto:
Se l'incidente ha causato pochi danni, nel 99,9% delle volte il perito fa finta di nulla.
Ma se causi un incidente con feriti gravi o, peggio, morti stai tranquillo che l'assicurazione cercherà ogni cavillo per non pagare rimborsi a 5 o 6 zeri e quindi la moto te la controllano per filo e per segno.

Per quanto riguarda il depotenziamento fisico (soprattutto su moto vecchie ed a carburatore) consiste in un semplice fermo al gas oppure al carburatore che ti può fare qualsiasi meccanico. Sulle moto ad iniezione non lo so.
Certo che tenerti un 660 depotenziato realmente... icon_asd.gif

Lo penso anche io che sarebbe un insulto al 660, però in effetti se volessi essere in regola...
 
15614427
15614427 Inviato: 4 Mag 2016 15:48
 

gratta ha scritto:
Se l'incidente ha causato pochi danni, nel 99,9% delle volte il perito fa finta di nulla.
Ma se causi un incidente con feriti gravi o, peggio, morti stai tranquillo che l'assicurazione cercherà ogni cavillo per non pagare rimborsi a 5 o 6 zeri e quindi la moto te la controllano per filo e per segno.

Per quanto riguarda il depotenziamento fisico (soprattutto su moto vecchie ed a carburatore) consiste in un semplice fermo al gas oppure al carburatore che ti può fare qualsiasi meccanico. Sulle moto ad iniezione non lo so.
Certo che tenerti un 660 depotenziato realmente... icon_asd.gif

E' vero ma la maggior parte della volte anche in incidenti gravi non testano la moto per la potenza.. Un mio conoscente che abita a 50km da me ha fatto quasi un frontale con una vecchia perchè questa ha svoltato senza guardare all incrocio. Il mio amico aveva il passeggero ed erano su un husqy 125 ripotenziata con scarico non omologato e tutto il resto. Moto da buttare quasi e ovviamente intervenuta la polizia anche perchè i due ragazzi avevano fratture e altri traumi. Hanno preso 60-70 mila euro a testa e l assicurazione non ha neanche guardato la moto!
 
15614431
15614431 Inviato: 4 Mag 2016 15:52
 

Può essere che ti vada bene...
Ma se invece gliel'avessero controllata? icon_neutral.gif


Alla fine devi sempre sperare di essere "fortunato".
Io in una situazione del genere non mi sentirei troppo tranquillo al "manubrio".
Poi, c'è gente che se ne infischia delle regole e gira direttamente senza assicurazione (per dirne una eh...)
 
15614438
15614438 Inviato: 4 Mag 2016 15:57
 

lnkreative ha scritto:
E' vero ma la maggior parte della volte anche in incidenti gravi non testano la moto per la potenza.. Un mio conoscente che abita a 50km da me ha fatto quasi un frontale con una vecchia perchè questa ha svoltato senza guardare all incrocio. Il mio amico aveva il passeggero ed erano su un husqy 125 ripotenziata con scarico non omologato e tutto il resto. Moto da buttare quasi e ovviamente intervenuta la polizia anche perchè i due ragazzi avevano fratture e altri traumi. Hanno preso 60-70 mila euro a testa e l assicurazione non ha neanche guardato la moto!


Lì loro avevan la ragione però..se hai torto prima di coprire i danni che hai causato ti contano pure i peli del sedere.
Poi magari non succederà mai che controllino il depotenziamento ma non lo sai a priori. Vivi sempre nel dubbio..

Ultima modifica di DiegoRSV il 4 Mag 2016 16:01, modificato 1 volta in totale
 
15614440
15614440 Inviato: 4 Mag 2016 16:01
 

Passati i due anni, risulti automaticamente in regola anche in caso di incidente con torto o devi in ogni caso dichiarare il ripotenziamento e farlo segnare a libretto?
 
15614443
15614443 Inviato: 4 Mag 2016 16:02
 

8eresia8 ha scritto:
Passati i due anni, risulti automaticamente in regola anche in caso di incidente con torto o devi in ogni caso dichiarare il ripotenziamento e farlo segnare a libretto?


In teoria la moto se a libretto è depo deve esserlo davvero. Sempre. Dovresti aggiornare il libretto se la sblocchi.
 
15614446
15614446 Inviato: 4 Mag 2016 16:05
 

DiegoRSV ha scritto:
In teoria la moto se a libretto è depo deve esserlo davvero. Sempre. Dovresti aggiornare il libretto se la sblocchi.

Che ansia c***o...ti fanno passare la voglia di prendere la moto!
 
15645020
15645020 Inviato: 19 Giu 2016 13:50
Oggetto: Scelta motard max 35kw
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera ragazzi, premettendo che mi sono appena iscritto e non so se questo sia il topic giusto per la mia domanda. A breve faccio diciottanni e farò la patente A2 e avevo in mente di comprare un motard, sono orientanto sui ktm,perchè su questa marca trovo tanto usato,però il problema che tutti gli annunci che trovo sono di Exc enduro con ruote tacchettate, quindi ora vi chiedo se mi conviene prendere uno così e dopo montargli le ruote da motard stradali oppure andare direttamente su un motard, e nel caso quale?il mio uso sarebbe stradale
 
15645420
15645420 Inviato: 20 Giu 2016 8:47
 

Beh innanzitutto se vuoi essere in regola col codice della strada se prendi un EXC e vuoi trasformarlo a motard deve avere la doppia omologazione per le gomme da 17 a libretto! Se non ce l'ha puoi pure scartarla. Ovvio che ti conviene prendere già un motard per molteplici motivi! Primo perchè non hai problemi di omologazione, secondo perchè trasformarla ti costerebbe parecchio. Devi cambiare tante cose: impianto frenante anteriore, cerchi, gomme, settaggio sospensioni e meno di 1000-1200 euro non te la cavi (e parlo di pezzi usati io ne ho spesi più di 1500 per trasformare la mia). Passiamo alla scelta. Bisognerebbe sapere indicativamente un budget.. Scarta i 450-525-530 perchè sono motard per uso agonistico e pista. Non sono moto da tutti i giorni, consumano tanto e hanno manutenzione ad ore di utilizzo parecchio dispendiosa. Devi guardare agli over 600 e KTM è ben fornita. 625, 640 e 660 dove quest'ultimo è il più potente tra questi 3 citati. Poi di più recenti ci sono i 690 nelle varie versioni: supermoto, SMC e SMC-R. In tutti i casi devi accertarti che a libretto siano depotenziate per poterle guidare con la A2! Chiedi sempre al venditore!
 
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