I motard 450 4t sono quasi tutti racing, cioè il loro habitat ideale è la pista.
Esistono anche le versioni omologate per la strada ma hanno una manutenzione molto onerosa.
Nell'articolo sono riportati gli interventi principali e la loro frequenza:
- ore per utilizzo solo pista
- km utilizzo esclusivo strada
La manutenzione ordinaria è quella più semplice ed consiste in:
- cambio olio e cambio filtro
- lubrificazione catena
- sfiatare le sospensioni
Il cambio olio è molto importante per questi mezzi: ogni 5-6 ore di utilizzo pista (800-1000km) si deve cambiare l'olio del motore, trattandosi di motori molto spinti, infatti l'olio contenuto all'interno del motore si sporca velocemente.
Un altro motivo di questi cambi cosi frequenti è che l'olio contenuto è davvero molto poco (1 litro - 1.5 massimo). Consiglio anche di cambiare il filtro dell'olio ogni due cambi.
La lubrificazione della catena invece è sempre meglio farla dopo ogni utilizzo (o 500 km), questo perché tutte le catene montate sui motard racing sono senza o-ring e queste si usurano molto più velocemente rispetto alle catene con o-ring.
Sfiato forcelle: consiglio di farlo ogni 5 uscite.
Questo procedimento è molto semplice basta mettere la moto sul cavalletto con le sospensioni a riposo e svitare la vite.
Nel mercato degli aftermarket esistono anche speciali viti che vanno a sostituire quelle originali e quando si va a sfiatare le forcelle non serve svitare le due viti ma solamente schiacciarle (come un bottone);
Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria è la più complicata, infatti se non si hanno buone capacità meccaniche è consigliabile portarla dal meccanico.
La manutenzione straordinaria consiste in :
- cambio pistone
- biella
- controllo gioco valvole e tolleranze di queste
- catena di distribuzione
- frizione
Cambio pistone
Questo dipende molto dal mezzo ma in media un pistone dura sulle 30 ore (6000 km) poi va smontato il motore e misurata la canna del cilindro.
Se si trova un pistone con le giuste tolleranze lo si può montare, se non si trova c'è il bisogno di rettificare e ricromare il cilindro.
La spesa va dai 400 euro fino agli i 800 euro.
Biella
Questo particolare si cambia ogni 3 cambi pistone in media.
Controllo gioco valvole e tolleranze delle valvole
Il controllo delle valvole viene fatto ogni 10 ore di pista (3000-4000km), se sono fuori tolleranza si devono portare a registrare.
La registrazione delle valvole è molto semplice perché si fa attraverso le pastiglie calibrate
Invece il controllo delle tolleranze delle valvole si fa ogni cambio pistone.
Se le valvole sono fuori tolleranza si devono sostituire e la spesa è molto levata (400 euro circa)
Catena di distribuzione
La catena di distribuzione si cambia ogni 2 pistoni (circa 15000 km); anche questo intervento è molto costoso
Frizione
Dipende molto dall'utilizzo che ne fa il pilota, il costo si aggira sui 300 euro ma può arrivare anche ai 1000 se si vuole montare una frizione antisaltellamento
Spero di essere stato chiaro
Questi mezzi sono mezzi da competizione ed il loro utilizzo è molto costoso