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Aiuto su motard depotenziati o con meno di 35 kw!!!!
14861777
14861777 Inviato: 23 Feb 2014 13:04
Oggetto: Aiuto su motard depotenziati o con meno di 35 kw!!!!
 

Ciao ragazzi... Mi serve il vostro aiuto... Ho fatto la patente nel maggio del 2013 e quindi ho una patente A2 e ciò mi comporta a guidare solo moto con un massimo di 35 kw... Inanzitutto volevo chiedervi quali motard rientrano nei 35 kw... e in secondo, le moto depotenziate a libretto possono crearmi problemi con revisioni o polizia/carabinieri?? Non capisco come mai i 450 motard i vendita siano quasi tutti depotenziati a libretto... Non capisco se sulle depotenziate a libretto i proprietari le "sbloccano" o effettivamente sono in regola ed è la casa produttrice che le manda fuori con meno kw di quanti realmente ne hanno per poter farle guidare ai neopatentati... Aiuto icon_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
14861815
14861815 Inviato: 23 Feb 2014 13:53
 

Utero, i motard che puoi guidare e che non abbiano uno sfacelo di manutenzione sono KTM SMC 640-625-660-690, Husqvarna SM 610-630, Suzuki DRZ 400 SM, altrimenti i vari 450 oppure 500 racing...
 
14861824
14861824 Inviato: 23 Feb 2014 14:01
 

Ma tutte queste moto a parte i 450 e il Suzuki non hanno più di 35 kw??
 
14861826
14861826 Inviato: 23 Feb 2014 14:06
 

Ma tutte queste moto a parte i 450 e il Suzuki non hanno più di 35 kw??
 
14862010
14862010 Inviato: 23 Feb 2014 18:16
 

hanno più di 35kw, ma sul libretto hanno segnate potenze inferiori. Inoltre sono depotenziabili, quindi se vuoi essere a norma di legge al 100% basta che la fai depotenziare da un concessionario o un meccanico, non dovrebbe essere una cosa troppo costosa e lunga
 
14862099
14862099 Inviato: 23 Feb 2014 19:36
 

TommyDoor ha scritto:
hanno più di 35kw, ma sul libretto hanno segnate potenze inferiori. Inoltre sono depotenziabili, quindi se vuoi essere a norma di legge al 100% basta che la fai depotenziare da un concessionario o un meccanico, non dovrebbe essere una cosa troppo costosa e lunga


il conce le vende full power ma a libretto sono depotenziate? in pratica è il marchio stesso che ti vende una moto targata fuori regola? se è cosi' nessuno puo' farti problemi visto che non è stato l'utente a potenziare la moto senza aggiornare il libretto ma la casa stessa a dari un mezzo diverso da quanto riporta il libretto. Tra l'altro è una cosa assurda vendere un mezzo per neopatentati che poi si rivela da corsa e con prestazioni esagerate. Io non metterei mai in mano a mio figlio come prima moto un 660, un husa650 ecc...
Io pensavo che le depotenziate anche racing uscissero realmente bloccate e poi fosse il compratore a farle sbloccare in officina, sapendo a cosa va incontro girando su strada con una moto non in regola..per l'uso in pista è diverso..nessuno verrà mai a contestarti che la moto non è davvero depotenziata.
 
14862452
14862452 Inviato: 24 Feb 2014 0:56
 

DiegoRSV ha scritto:
il conce le vende full power ma a libretto sono depotenziate? in pratica è il marchio stesso che ti vende una moto targata fuori regola? se è cosi' nessuno puo' farti problemi visto che non è stato l'utente a potenziare la moto senza aggiornare il libretto ma la casa stessa a dari un mezzo diverso da quanto riporta il libretto. Tra l'altro è una cosa assurda vendere un mezzo per neopatentati che poi si rivela da corsa e con prestazioni esagerate. Io non metterei mai in mano a mio figlio come prima moto un 660, un husa650 ecc...
Io pensavo che le depotenziate anche racing uscissero realmente bloccate e poi fosse il compratore a farle sbloccare in officina, sapendo a cosa va incontro girando su strada con una moto non in regola..per l'uso in pista è diverso..nessuno verrà mai a contestarti che la moto non è davvero depotenziata.

I mezzi da competizione escono depo a libretto e di solito dato che sono da pista lè vendono per la pista (cioè a potenza piena), se compri un motard stradalè depo, è depo e sei tu a sbloccarlo (è solo il caso del 690 r ormai... Cavoli un segmento cosi vantaggioso in cui puoi piazzar su un motore semplice e poco potente per la cilindrata ha cosi poca scelta icon_sad.gif ora mai c'e solo l'xt660 e l'smc... Anzi solo l'smc perché l'xt sara prossimo al pensionamento (hanno già pensionato l'mt06)
 
14862453
14862453 Inviato: 24 Feb 2014 0:57
 

DiegoRSV ha scritto:
il conce le vende full power ma a libretto sono depotenziate? in pratica è il marchio stesso che ti vende una moto targata fuori regola? se è cosi' nessuno puo' farti problemi visto che non è stato l'utente a potenziare la moto senza aggiornare il libretto ma la casa stessa a dari un mezzo diverso da quanto riporta il libretto. Tra l'altro è una cosa assurda vendere un mezzo per neopatentati che poi si rivela da corsa e con prestazioni esagerate. Io non metterei mai in mano a mio figlio come prima moto un 660, un husa650 ecc...
Io pensavo che le depotenziate anche racing uscissero realmente bloccate e poi fosse il compratore a farle sbloccare in officina, sapendo a cosa va incontro girando su strada con una moto non in regola..per l'uso in pista è diverso..nessuno verrà mai a contestarti che la moto non è davvero depotenziata.

I mezzi da competizione escono depo a libretto e di solito dato che sono da pista lè vendono per la pista (cioè a potenza piena), se compri un motard stradalè depo, è depo e sei tu a sbloccarlo (è solo il caso del 690 r ormai... Cavoli un segmento cosi vantaggioso in cui puoi piazzar su un motore semplice e poco potente per la cilindrata ha cosi poca scelta icon_sad.gif ora mai c'e solo l'xt660 e l'smc... Anzi solo l'smc perché l'xt sara prossimo al pensionamento (hanno già pensionato l'mt06)
 
14862633
14862633 Inviato: 24 Feb 2014 9:38
 

l'XT prima di pensionarla aspetta e spera,la yamaha non pensiona mai nulla,sono 30 anni che lavora così(vedi gli yz) comunque i 450-600 racing sono depo a libretto in modo da pagare poco di bollo e assicurazione(molti sono omologati monoposto per risparmiare ancora di più) e comunque io a 18 anni mi sono messo sotto al sedere un 300 2t senza grossi patemi o problemi,non importa avere 20 o 200 CV
dipende dall'Asino che c'è sopra icon_wink.gif
 
14862638
14862638 Inviato: 24 Feb 2014 9:40
 

TommyDoor ha scritto:
Utero, i motard che puoi guidare e che non abbiano uno sfacelo di manutenzione sono KTM SMC 640-625-660-690, Husqvarna SM 610-630, Suzuki DRZ 400 SM, altrimenti i vari 450 oppure 500 racing...

tommy i vevvhi 625 e 640 della K erano tutto fuorchè motori con poca manutenzione,inoltre vibrano che sembra si debbano smontare
 
14862693
14862693 Inviato: 24 Feb 2014 10:20
 

mr_Braga ha scritto:
tommy i vevvhi 625 e 640 della K erano tutto fuorchè motori con poca manutenzione,inoltre vibrano che sembra si debbano smontare


Che vibrano è vero..che la manutenzione sia tanta no. Non hanno ovviamente la manutenzione di una jap 4 cilindri ma non c'è nemmeno da starci dietro come alle racing...la cosa non è nemmeno paragonabile. Se poi da fastidio cambiar olio e filtro ogni 5000 km è un altro discorso (con la "scomodità" dei motard praticamente quel chilometraggio lo fai in un anno..non mi pare mostruoso spendere 30 euro l'anno per mantenere efficiente il motore) , ma facendo cosi' il motore ti dura parecchio..prima di aprirlo ne passa và..come tutte le cose se te ne freghi rompi. E' capitato che diversi modelli avessero la guarnizione del basamento scadente, quello si. Ma li' la manutenzione non centra nulla. Il vecchio lc4 è stato montato da ktm per una vita..se non è un motore affidabile quello...
 
14862697
14862697 Inviato: 24 Feb 2014 10:24
 

DiegoRSV ha scritto:
Che vibrano è vero..che la manutenzione sia tanta no. Non hanno ovviamente la manutenzione di una jap 4 cilindri ma non c'è nemmeno da starci dietro come alle racing...la cosa non è nemmeno paragonabile. Se poi da fastidio cambiar olio e filtro ogni 5000 km è un altro discorso (con la "scomodità" dei motard praticamente quel chilometraggio lo fai in un anno..non mi pare mostruoso spendere 30 euro l'anno per mantenere efficiente il motore) , ma facendo cosi' il motore ti dura parecchio..prima di aprirlo ne passa và..come tutte le cose se te ne freghi rompi. E' capitato che diversi modelli avessero la guarnizione del basamento difettosa, quello si. Ma li' la manutenzione non centra nulla.
guarda che sono motori che a 30k sono difatti i 640,il cambio è cemento armato,e 30 euro l'anno non credo,lavoro nel settore,olio+filtro minimo 60 euro e poi ci aggiungi che consumano come petroliere rispetto hai jap monocilindrici,le varie gomme,catena,gioco valvole ecc.ecc se tu ci fai 5000km bene io all'anno con l'enduro specialistica facevo molti più chilometri circa il doppio l'anno però avevo un 300 2t quindi spendevo una sciocchezza,i vecchi K poi come ricambi sono allucinantemente costosi
 
14862703
14862703 Inviato: 24 Feb 2014 10:28
 

fctz170 ha scritto:
I mezzi da competizione escono depo a libretto e di solito dato che sono da pista lè vendono per la pista (cioè a potenza piena), se compri un motard stradalè depo, è depo e sei tu a sbloccarlo (è solo il caso del 690 r ormai... Cavoli un segmento cosi vantaggioso in cui puoi piazzar su un motore semplice e poco potente per la cilindrata ha cosi poca scelta icon_sad.gif ora mai c'e solo l'xt660 e l'smc... Anzi solo l'smc perché l'xt sara prossimo al pensionamento (hanno già pensionato l'mt06)


un mezzo per la pista non lo immatricoli e non ha targa e ci sta anche che sia a potenza piena anche se il libretto dice altro. Se il conce mi da una moto targata con luci e targa (quindi usabile su strada) e questa è depo a libretto ma non nella realtà non va nei casini lui (o il marchio) in caso si contesti qualcosa all'utente?
Non me ne intendo molto ma credo che se immatricoli una moto depotenziata a libretto questa debba essere depotenziata realmente..sia che si tratti di un 625 che di un tm450. E' poi chi le sblocca che lo fa a proprio rischio e pericolo. Con la sfiga che ho io risparmierei 40 euro l'anno di bollo e mi rovinerei la vita dietro cause legali...
 
14862722
14862722 Inviato: 24 Feb 2014 10:34
 

mr_Braga ha scritto:
guarda che sono motori che a 30k sono difatti i 640,il cambio è cemento armato,e 30 euro l'anno non credo,lavoro nel settore,olio+filtro minimo 60 euro e poi ci aggiungi che consumano come petroliere rispetto hai jap monocilindrici,le varie gomme,catena,gioco valvole ecc.ecc se tu ci fai 5000km bene io all'anno con l'enduro specialistica facevo molti più chilometri circa il doppio l'anno però avevo un 300 2t quindi spendevo una sciocchezza,i vecchi K poi come ricambi sono allucinantemente costosi


olio e filtro te li cambi da solo se proprio non sei un ciuccio dai, a 30 euro compri il miglior olio se cerchi bene su internet...spendi la metà che portando la moto in officina...dal conce o dal meccanico si va quando devi fare tagliandi obbligatori per la garanzia o lavori che in garage non puoi fare (o non ne hai le capacità..ma a cambiar l'olio è un attimo..basta seguire il manuale d'officina).
Con tutta la buona volontà non credo sia possibile che tu in 10.000 km di enduro fatti col 300 2t possa spendere meno che con un motard stradale...la manutenzione del 2 tempi costa meno di quella di un 4 tempi ma se hai un mezzo racing alla fine la devi fare comunque ogni tot ore o km..il pistone lo dovrai pur cambiare ogni tanto no? Sui vecchi lc4 mica stai a cambiar pistone (e poi bielle e altro) ogni 10.000 km dai...è pieno di gente che ha superato i 30.000 km con gli lc4. La moto va trattata bene. Non solo nella manutenzione ma anche nella guida..se il motore lo tiri a freddo ci credo che a 10.000 km rifai tutto..
 
14862739
14862739 Inviato: 24 Feb 2014 10:45
 

DiegoRSV ha scritto:
olio e filtro te li cambi da solo se proprio non sei un ciuccio dai, a 30 euro compri il miglior olio se cerchi bene su internet...spendi la metà che portando la moto in officina...dal conce o dal meccanico si va quando devi fare tagliandi obbligatori per la garanzia o lavori che in garage non puoi fare (o non ne hai le capacità..ma a cambiar l'olio è un attimo..basta seguire il manuale d'officina).
Con tutta la buona volontà non credo sia possibile che tu in 10.000 km di enduro fatti col 300 2t possa spendere meno che con un motard stradale...la manutenzione del 2 tempi costa meno di quella di un 4 tempi ma se hai un mezzo racing alla fine la devi fare comunque ogni tot ore o km..il pistone lo dovrai pur cambiare ogni tanto no? Sui vecchi lc4 mica stai a cambiar pistone (e poi bielle e altro) ogni 10.000 km dai...è pieno di gente che ha superato i 30.000 km con gli lc4. La moto va trattata bene. Non solo nella manutenzione ma anche nella guida..se il motore lo tiri a freddo ci credo che a 10.000 km rifai tutto..
allora il 70% dei propietari di LC4 sono animali,ne ho 3 in officina e nessuno è arrivato sano a 30k nessuno dei 3,al primo che è un adventure a 25 il pistone scampanava e il cambio lasciamo perdere la 3° e la 4°,il secondo ha un lc4 625 enduro e prima dei 25 si è trovato la biella con il doppio del gioco prescritto,l'ultimo a 33k ha dovuto rifare la testa,parliamone e poi mangiano olio tutti e 3 icon_asd.gif ma dai abbiamo tante giappo in officina e quasi nessuna è messa così male(poi ce ne sono di peggio) io sinceramente l'anno scorso ho fatto 9800km ovviamente ho fatto tutta la sua manutenzione ma dire che mi sono svenato no sicuramente,ma io col tm300 spendo meno che i miei soci con lc4 all'anno,sarà un caso il mio va bene però è così,spendo la metà nei ricambi originali rispetto a loro.
per quanto riguarda la potenza a libretto sono le case stesse nelle racing a darle depo,credo si per questioni di costi di omologazione,poi non ne sono certo,comunque non ho mai visto un enduro o un SM a potenza piena a libretto tranne le aprilia RXV et similar.
 
14862746
14862746 Inviato: 24 Feb 2014 10:49
 

innanzitutto tra le under 35 ci sta anche la honda FMX che con qualche piccolo ritocco diventa una bestia mantenendo comunque l'affidabilità HONDA

comunque occhio ai racing, non guardare solo i kw ma anche il peso/potenza che deve essere inferiore ai 0,2 cv/kg
 
14862769
14862769 Inviato: 24 Feb 2014 11:05
 

mr_Braga ha scritto:
allora il 70% dei propietari di LC4 sono animali,ne ho 3 in officina e nessuno è arrivato sano a 30k nessuno dei 3,al primo che è un adventure a 25 il pistone scampanava e il cambio lasciamo perdere la 3° e la 4°,il secondo ha un lc4 625 enduro e prima dei 25 si è trovato la biella con il doppio del gioco prescritto,l'ultimo a 33k ha dovuto rifare la testa,parliamone e poi mangiano olio tutti e 3 icon_asd.gif ma dai abbiamo tante giappo in officina e quasi nessuna è messa così male(poi ce ne sono di peggio) io sinceramente l'anno scorso ho fatto 9800km ovviamente ho fatto tutta la sua manutenzione ma dire che mi sono svenato no sicuramente,ma io col tm300 spendo meno che i miei soci con lc4 all'anno,sarà un caso il mio va bene però è così,spendo la metà nei ricambi originali rispetto a loro.
per quanto riguarda la potenza a libretto sono le case stesse nelle racing a darle depo,credo si per questioni di costi di omologazione,poi non ne sono certo,comunque non ho mai visto un enduro o un SM a potenza piena a libretto tranne le aprilia RXV et similar.


cerca bene informazioni...non dubito che tu abbia 3 lc4 sfatti in officina ma non è quella la media di rottura..a 30.000 km gli lc4 non sono tutti da rottamare se seguiti a dovere prima. E' pieno di gente che con i 640 adv ci ha girato mezzo mondo sena mai rimanere a piedi. Non credo che ktm abbia usato per anni un motore scadente quando l'utilizzo principale delle loro moto è proprio macinare km in tutte le condizioni.
Preso da un forum:
"Lc4 640 Adv
2004, giugno - Acquistata km 0, modello 2003
2004 - Nepal Tibet
2005 - Sudafrica, Mozambico, Malawi e ritorno
2005-2006 Vimercate - Agrate (8km)
2006 Ladakh
2007 Tunisia
2007 Madagascar
2007-2008 Thailandia-Laos-Cambogia -Thailandia
2008 Tunisia
2008 Costarica-Nicaragua-Honduras-Guatemala e ritorno
2008-2009 Dancalia
2009 Marocco
2010 "Quasi Balcani Tour"

La media dei viaggi è di 4000 km ciascuno, mediamente il 50% offroad
La moto è a 67.00 km, possiamo stimare almeno 10.000 in offroad "vero"
Guasti bloccanti. Nessuno. Mai rimasto per strada (SGRATTETE)"

Logicamente ci sono anche i casi di rottura a 10.000 cercando in rete..ma in tutti i marchi capita l'esemplare rognoso o il cane che rompe e poi si lamenta. Alla fin fine i posessori di lc4 mi sembrano abbastanza soddisfatti del motore e dell'affidabilità.

Ci sta che i mono jap siano piu' affidabili e che i pezzi costino meno (quello indubbiamente) ma da qui a sconsigliare un 640/625 motard ne passa.....logico che non andrei a prendermi una moto con 50.000 km ma se son 20.000 e il proprietario l'ha usata bene non mi farei troppi problemi.
CVhe poi un 300 2t racing costi meno da usare e mantenere di un 625 mah..non so che dirti...già solo in consumi e miscela te ne fai per un bel po' di soldi..e come già detto a tot ore il pistone lo cambi, se non sai fartelo da solo (cambiar olio è una cosa..aprire il motore un'altra), comunque qualche soldino dal meccanico ti parte.

Tra l'altro questo ragazzo voleva un 450 racing...dai la manutenzione di un 625 fa ridere rispetto a quella delle racing 4t...
 
14862783
14862783 Inviato: 24 Feb 2014 11:14
 

DiegoRSV ha scritto:
cerca bene informazioni...non dubito che tu abbia 3 lc4 sfatti in officina ma non è quella la media di rottura..a 30.000 km gli lc4 non sono tutti da rottamare se seguiti a dovere prima. E' pieno di gente che con i 640 adv ci ha girato mezzo mondo sena mai rimanere a piedi. Non credo che ktm abbia usato per anni un motore scadente quando l'utilizzo principale delle loro moto è proprio macinare km in tutte le condizioni.
Preso da un forum:
"Lc4 640 Adv
2004, giugno - Acquistata km 0, modello 2003
2004 - Nepal Tibet
2005 - Sudafrica, Mozambico, Malawi e ritorno
2005-2006 Vimercate - Agrate (8km)
2006 Ladakh
2007 Tunisia
2007 Madagascar
2007-2008 Thailandia-Laos-Cambogia -Thailandia
2008 Tunisia
2008 Costarica-Nicaragua-Honduras-Guatemala e ritorno
2008-2009 Dancalia
2009 Marocco
2010 "Quasi Balcani Tour"

La media dei viaggi è di 4000 km ciascuno, mediamente il 50% offroad
La moto è a 67.00 km, possiamo stimare almeno 10.000 in offroad "vero"
Guasti bloccanti. Nessuno. Mai rimasto per strada (SGRATTETE)"

Logicamente ci sono anche i casi di rottura a 10.000 cercando in rete..ma in tutti i marchi capita l'esemplare rognoso o il cane che rompe e poi si lamenta. Alla fin fine i posessori di lc4 mi sembrano abbastanza soddisfatti del motore e dell'affidabilità.

Ci sta che i mono jap siano piu' affidabili e che i pezzi costino meno (quello indubbiamente) ma da qui a sconsigliare un 640/625 motard ne passa.....logico che non andrei a prendermi una moto con 50.000 km ma se son 20.000 e il proprietario l'ha usata bene non mi farei troppi problemi.
CVhe poi un 300 2t racing costi meno da usare e mantenere di un 625 mah..non so che dirti...già solo in consumi e miscela te ne fai per un bel po' di soldi..e come già detto a tot ore il pistone lo cambi, se non sai fartelo da solo (cambiar olio è una cosa..aprire il motore un'altra), comunque qualche soldino dal meccanico ti parte.

Tra l'altro questo ragazzo voleva un 450 racing...dai la manutenzione di un 625 fa ridere rispetto a quella delle racing 4t...

non sto dicendo che sono tutti dei C***mai e poi mai sono tra i pochi motori venuti bene a KTM insieme al 950 però non son neanche un granche,lo sò che alcuni arrivano a più chilometri ma sono la minoranza se guardi a quanti ne hanno venduti(e a quanti ne sono esplosi in 20 anni) se dovessi prendere un 640 lo prenderei con più km invece perchè almeno sai che il propietario ci stava dietro(se no non ci arrivava a quei km) ma comunque non parlo di 4t racing(manco li conto li odio personalmente),si a livello di broda ne avrò spesi di soldi non lo metto in dubbio ma se guardiamo al costo vivo dei ricambi(manodopera non la conteggio,faccio il meccanico quindi faccio tutto io) io col TM300 l'anno scorso ho speso meno dei miei compagni di girate con i vari 690 o 660 sarà fortuna che non ho masi rotto nulla(neanche una leva) però con i miei 2 pistoni la mia biella e le valvole parzializzatrici ho speso circa 400 euro olio compreso,loro con 2 tagliandi completi e gioco valvole hanno speso circa 600-700 euro,sono sicuro perchè prendono da noi i ricambi quindi sò cos'hanno cambiato,inoltre si hai ragione se paragoniamo un 625 a un 450 racing il 625 costa una sciocchezza sono d'accordo ma io personalemente dico yamaha xt660x sicuramente meno performante ma come consumi,vibrazioni,affidabilità e costi è nettamente inferiore ed è anche più comoda icon_wink.gif
 
14862785
14862785 Inviato: 24 Feb 2014 11:15
 

DiegoRSV ha scritto:
un mezzo per la pista non lo immatricoli e non ha targa e ci sta anche che sia a potenza piena anche se il libretto dice altro. Se il conce mi da una moto targata con luci e targa (quindi usabile su strada) e questa è depo a libretto ma non nella realtà non va nei casini lui (o il marchio) in caso si contesti qualcosa all'utente?
Non me ne intendo molto ma credo che se immatricoli una moto depotenziata a libretto questa debba essere depotenziata realmente..sia che si tratti di un 625 che di un tm450. E' poi chi le sblocca che lo fa a proprio rischio e pericolo. Con la sfiga che ho io risparmierei 40 euro l'anno di bollo e mi rovinerei la vita dietro cause legali...

credo che sai anche tu che quando compri un qualsiasi mezzo per la pista quelli onesti ti dicono "guarda questo è tutto quello che serve per la potenza piena, noi te lo mettiamo e ti diamo il resto perché è un mezzo da pista"... esempio banale le racing 2T, quanti concessionari te le danno solo depotenziate a 11 kw?
 
14862788
14862788 Inviato: 24 Feb 2014 11:17
 

Clemente_386 ha scritto:
innanzitutto tra le under 35 ci sta anche la honda FMX che con qualche piccolo ritocco diventa una bestia mantenendo comunque l'affidabilità HONDA

comunque occhio ai racing, non guardare solo i kw ma anche il peso/potenza che deve essere inferiore ai 0,2 cv/kg

le omologano con talmente pochi kw che il problema non tange,i vecchi HM 4 tempi il 450 lo omologavano con 14kw ahahaha
 
14862789
14862789 Inviato: 24 Feb 2014 11:17
 

Clemente_386 ha scritto:
innanzitutto tra le under 35 ci sta anche la honda FMX che con qualche piccolo ritocco diventa una bestia mantenendo comunque l'affidabilità HONDA

comunque occhio ai racing, non guardare solo i kw ma anche il peso/potenza che deve essere inferiore ai 0,2 cv/kg

è kw/kg 0509_up.gif comunque hai ragione... il rapporto potenza/peso è fondamentale... KTM per far rientrare il 690 duke r, SMC-r e enduro r ha tagliato un po' la potenza...
 
14862791
14862791 Inviato: 24 Feb 2014 11:19
 

fctz170 ha scritto:
credo che sai anche tu che quando compri un qualsiasi mezzo per la pista quelli onesti ti dicono "guarda questo è tutto quello che serve per la potenza piena, noi te lo mettiamo e ti diamo il resto perché è un mezzo da pista"... esempio banale le racing 2T, quanti concessionari te le danno solo depotenziate a 11 kw?

se te le dessero strozzate durerebbero anche poco,un 4 tempi lo depotenzi senza problemi un 2tempi no,il 2 tempi sopratutto con le strozzature allo scarico e all'aspirazione lavorano male e l'affidabilità ne risente quindi meglio full-power che una moto strozzata che dura la metà
 
14862808
14862808 Inviato: 24 Feb 2014 11:36
 

mr_Braga ha scritto:
non sto dicendo che sono tutti dei C***mai e poi mai sono tra i pochi motori venuti bene a KTM insieme al 950 però non son neanche un granche,lo sò che alcuni arrivano a più chilometri ma sono la minoranza se guardi a quanti ne hanno venduti(e a quanti ne sono esplosi in 20 anni) se dovessi prendere un 640 lo prenderei con più km invece perchè almeno sai che il propietario ci stava dietro(se no non ci arrivava a quei km) ma comunque non parlo di 4t racing(manco li conto li odio personalmente),si a livello di broda ne avrò spesi di soldi non lo metto in dubbio ma se guardiamo al costo vivo dei ricambi(manodopera non la conteggio,faccio il meccanico quindi faccio tutto io) io col TM300 l'anno scorso ho speso meno dei miei compagni di girate con i vari 690 o 660 sarà fortuna che non ho masi rotto nulla(neanche una leva) però con i miei 2 pistoni la mia biella e le valvole parzializzatrici ho speso circa 400 euro olio compreso,loro con 2 tagliandi completi e gioco valvole hanno speso circa 600-700 euro,sono sicuro perchè prendono da noi i ricambi quindi sò cos'hanno cambiato,inoltre si hai ragione se paragoniamo un 625 a un 450 racing il 625 costa una sciocchezza sono d'accordo ma io personalemente dico yamaha xt660x sicuramente meno performante ma come consumi,vibrazioni,affidabilità e costi è nettamente inferiore ed è anche più comoda icon_wink.gif


pero' aspetta...quando c'è da cambiar olio ogni 5000 km sugli lc4 mi conteggi 60 euro perchè si va in officina..parli del tuo 300 2t e la manodopera non la metti perchè sei meccanico...mi sembra un po' furbo ragionare cosi'. Chi compra una moto non è meccanico spesso (o non ha attrezzi e luogo per lavorare) quindi se mi metti 60 euro di cambio olio figuriamoci quanto viene rifare un motore dal meccanico..tu hai speso 400 euro, un comune cristiano se ne spendeva il doppio o quasi. E comunque anche tu li avrai da fare i cambi olio, la regolare manutenzione ecc....a me pare pazzesco che un possessore di 660/690 spenda 600 e passa euro l'anno in manutenzione della moto. O ci vivi sulla moto e la porti sempre in ktm o quelle cifre non le vedi a meno di rotture inaspettate (che non sono la norma).

per quel che riguarda l'xt660...certo è una moto affidabile, consuma meno ma che razza di motard è? Già fatico a definire motard le street da 150kg come il 625/640..figuriamoci sta moto da quasi 190 kg.
Tra l'altro bassi consumi e prestazioni non van molto d'accordo assieme..se voglio la moto prestante sinceramente i consumi son l'ultima cosa che guardo.

E menomale che il ragazzo che ha aperto il post è magro e vuole la moto leggera..tra un po' gli consigliamo la dorsoduro 1200 icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di DiegoRSV il 24 Feb 2014 11:40, modificato 1 volta in totale
 
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14862811 Inviato: 24 Feb 2014 11:39
 

mr_Braga ha scritto:
non sto dicendo che sono tutti dei C***mai e poi mai sono tra i pochi motori venuti bene a KTM insieme al 950 però non son neanche un granche,lo sò che alcuni arrivano a più chilometri ma sono la minoranza se guardi a quanti ne hanno venduti(e a quanti ne sono esplosi in 20 anni) se dovessi prendere un 640 lo prenderei con più km invece perchè almeno sai che il propietario ci stava dietro(se no non ci arrivava a quei km) ma comunque non parlo di 4t racing(manco li conto li odio personalmente),si a livello di broda ne avrò spesi di soldi non lo metto in dubbio ma se guardiamo al costo vivo dei ricambi(manodopera non la conteggio,faccio il meccanico quindi faccio tutto io) io col TM300 l'anno scorso ho speso meno dei miei compagni di girate con i vari 690 o 660 sarà fortuna che non ho masi rotto nulla(neanche una leva) però con i miei 2 pistoni la mia biella e le valvole parzializzatrici ho speso circa 400 euro olio compreso,loro con 2 tagliandi completi e gioco valvole hanno speso circa 600-700 euro,sono sicuro perchè prendono da noi i ricambi quindi sò cos'hanno cambiato,inoltre si hai ragione se paragoniamo un 625 a un 450 racing il 625 costa una sciocchezza sono d'accordo ma io personalemente dico yamaha xt660x sicuramente meno performante ma come consumi,vibrazioni,affidabilità e costi è nettamente inferiore ed è anche più comoda icon_wink.gif

ho un amico (forse acquirente del mio fantic 4T motard) che ha venduto il suo 300 2T per la manutenzione eusa_think.gif anche il mio meccanico (ducatista) fa facce tipo questa alla sola parola "KTM" Link a pagina di Images3.wikia.nocookie.net
ma non tanto perché non gli piace il marcio, ma perché ha visto di persona molti LC8 spaccare carter, testa, cilindro come se fossero noccioline... ora però parlando mi fa " le sopravvissute sono sicuramente molto resistenti esattamente come le ducati che sopravvivono"... perché ricordiamoci che anche la ducati ha da sempre prodotto motori che con un niente o che se "sbagliavi" minimamente il conteggio dei km per la manutenzione si sbriciolavano... ma con moto come il multistrada 1000 o il 1100 o con autentici "catorci" del marchio come il monster 600/620 c'è gente che ha girato letteralmente il mondo... ci sono anche molti che hanno comprato HONDA (dato che qui la si mette sul piedistallo) e si sono trovati da schifo... e poi, scusami parli di affidabilità e metti un mono 650 aria/olio che raggiunge a malapena 40 cv o un 660 a liquido che fa 35 kw a potenza piena contro dei motori da almeno 50 cv? (i vecchi LC4) o contro un 690 che fa 60 cv circa alla ruota? è un po' come paragonare l'affidabilità della mia (15 cv alla ruota per 125 cc) con un 2T Street... sono cose completamente diverse non credi?
che poi KTM in quegli anni abbia usato materiali scadenti è vero (produceva parti in india con acciaio del posto quidni 0509_mitra.gif ) e per finire, i tuoi amici hanno anche mezzi che si usano tutti i giorni, quindi forse lo hanno usato molto di più... o no? se iniziassi a fare pista con la mia e andarci in giro anche tutta la settimana spenderei due volte rispetto a uno che la racing 125 la usa due, massimo tre volte al mese... eppure la mia ha un pistone ogni morte di papa, letteralmente, e cambi olio ogni 3000 km usandola in "competizione"... una qualsiasi moto più la usi e più si usura (come tutte le cose o no?)

Ultima modifica di fctz170 il 24 Feb 2014 11:43, modificato 1 volta in totale
 
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14862814 Inviato: 24 Feb 2014 11:41
 

DiegoRSV ha scritto:
pero' aspetta...quando c'è da cambiar olio ogni 5000 km sugli lc4 mi conteggi 60 euro perchè si va in officina..parli del tuo 300 2t e la manodopera non la metti perchè sei meccanico...mi sembra un po' furbo ragionare cosi'. Chi compra una moto non è meccanico spesso (o non ha attrezzi e luogo per lavorare) quindi se mi metti 60 euro di cambio olio figuriamoci quanto viene rifare un motore dal meccanico..tu hai speso 400 euro, un comune cristiano se ne spendeva il doppio o quasi. E comunque anche tu li avrai da fare i cambi olio, la regolare manutenzione ecc....a me pare pazzesco che un possessore di 660/690 spenda 600 e passa euro l'anno in manutenzione della moto. O ci vivi sulla moto e la porti sempre in ktm o quelle cifre non le vedi a meno di rotture inaspettate (che non sono la norma).

per quel che riguarda l'xt660...certo è una moto affidabile, consuma meno ma che razza di motard è? Già fatico a definire motard le street da 150kg come il 625/640..figuriamoci sta moto da quasi 190 kg.
Tra l'altro bassi consumi e prestazioni non van molto d'accordo assieme..se voglio la moto prestante sinceramente i consumi son l'ultima cosa che guardo.

E menomale che il ragazzo che ha aperto il post è magro e vuole la moto leggera..tra un po' gli consigliamo la dorsoduro 1200 icon_mrgreen.gif

meglio ancora un gold wing icon_asd.gif
 
14862819
14862819 Inviato: 24 Feb 2014 11:43
 

DiegoRSV ha scritto:
pero' aspetta...quando c'è da cambiar olio ogni 5000 km sugli lc4 mi conteggi 60 euro perchè si va in officina..parli del tuo 300 2t e la manodopera non la metti perchè sei meccanico...mi sembra un po' furbo ragionare cosi'. Chi compra una moto non è meccanico spesso (o non ha attrezzi e luogo per lavorare) quindi se mi metti 60 euro di cambio olio figuriamoci quanto viene rifare un motore dal meccanico..tu hai speso 400 euro, un comune cristiano se ne spendeva il doppio o quasi. E comunque anche tu li avrai da fare i cambi olio, la regolare manutenzione ecc....a me pare pazzesco che un possessore di 660/690 spenda 600 e passa euro l'anno in manutenzione della moto. O ci vivi sulla moto e la porti sempre in ktm o quelle cifre non le vedi a meno di rotture inaspettate (che non sono la norma).

per quel che riguarda l'xt660...certo è una moto affidabile, consuma meno ma che razza di motard è? Già fatico a definire motard le street da 150kg come il 625/640..figuriamoci sta moto da quasi 190 kg.
E menomale che il ragazzo che ha aperto il post è magro e vuole la moto leggera..tra un po' gli consigliamo la dorsoduro 1200...

si il ragazzo col 690 ha avuto dei problemi con la forcella,ha speso 200euro solo li,il resto è normale manutenzione,olio filtro olio,filtro aria,candela,gomme pastiglie freni ecc.ecc. si ogni 2 settimane almeno 1000km di strada tra trasferimenti e off anche in inverno,probabilmente come dici tu però un motard lo sfrutti meno e ti costa sicuramente di meno,non ragionavo il fatto che voleva un motard,mi sembrava di dimenticare qualcosa ahahah,si un motard ti costa molto meno,non lo sfrutti come un enduro
 
14862824
14862824 Inviato: 24 Feb 2014 11:47
 
 
14862832
14862832 Inviato: 24 Feb 2014 11:53
 

mr_Braga ha scritto:
no scusami ma questa è la migliore motard 0509_campione.gif
Link a pagina di 0.tqn.com
0509_si_picchiano.gif

con quello ci gratti non i talloni, ma i gomiti 0509_banana.gif
 
14862857
14862857 Inviato: 24 Feb 2014 12:06
 

mr_Braga ha scritto:
si il ragazzo col 690 ha avuto dei problemi con la forcella,ha speso 200euro solo li,il resto è normale manutenzione,olio filtro olio,filtro aria,candela,gomme pastiglie freni ecc.ecc. si ogni 2 settimane almeno 1000km di strada tra trasferimenti e off anche in inverno,probabilmente come dici tu però un motard lo sfrutti meno e ti costa sicuramente di meno,non ragionavo il fatto che voleva un motard,mi sembrava di dimenticare qualcosa ahahah,si un motard ti costa molto meno,non lo sfrutti come un enduro


Certo che se nella manutenzione conti anche le gomme allora è normale che i soldi partano se ogni anno uno si spara una valanga di km...ma quello vale per tutte le moto...poi è il solito discorso..la moto è potente? la tiri? prendi gomme buone con grip? in quel caso si sa che le mangi prima di uno col transalp che va in ufficio e monta due pezzi di plastica da 50 euro l'una..
 
14862863
14862863 Inviato: 24 Feb 2014 12:12
 

DiegoRSV ha scritto:
Certo che se nella manutenzione conti anche le gomme allora è normale che i soldi partano se ogni anno uno si spara una valanga di km...ma quello vale per tutte le moto...poi è il solito discorso..la moto è potente? la tiri? prendi gomme buone con grip? in quel caso si sa che le mangi prima di uno col transalp che va in ufficio e monta due pezzi di plastica da 50 euro l'una..

li conto si,sono manutenzione anche quella,li spendi comunque quei soldi e poi spendo meno a comprare 2 gomme da enduro che fanno 5000km che 2 da strada che ne fanno 10000 quindi io ragiono tutti i costi vivi che hai,non puoi ragionare solo con cambi olio e pistoni,non ci sono solo quelli in una moto no? 0509_up.gif
 
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