Nel motard si utilizzano cerchi da 17 pollici sia davanti che dietro con canale da 3.5 pollici davanti e 4.5-5 pollici dietro. Nel motard per la pista si preferisce utilizzare all'anteriore un cerchio da 16.5 pollici: il motivo è molto semplice, si aumenta la reattività della moto e nello stesso tempo si elimina il problema di chattering. Questo è molto importante per fare il tempo sul giro.
Per il motard esistono 3 tipi di cerchi :
- raggi
- lega
- carbonio
RAGGI
Sono i più diffusi, questo è dovuto al fatto che nel motard si gira sia su asfalto che su terra dove c'è la presenza di salti più o meno alti.
I cerchi a raggi riescono ad assorbire molto bene le botte secche dei salti perché sono molto più flessibili. Il contro che il loro peso è un pelo più alto rispetto agli altri per colpa dei raggi che sono in acciaio.
Tra le marche più famose si ricordano gli Excel Takasago e gli Alpina.
Da notare che le lame dell'Excel sono anodizzate invece gli Alpina sono verniciati a forno per avere la doppia colorazione.
I cerchi a raggi possono essere sia tubeless che a camera d'aria.
Quelli a camera d'aria sono i più diffusi, il motivo è per il costo molto contenuto e della grande affidabilità
contro il peso un pelo più elevato e per la dilatazione maggiore della gomma ad alte temperature di esercizio
(tutte le moto di serie utilizzano la camera d'aria anche se montano le gomme per tubless).
Quelli che adottano la tecnologia tubeless sono molto pochi e non esistono moto commerciali che li utilizzano. Il motivo è che non hanno una grande affidabilità nel tempo e il costò è molto elevato, però il vantaggio è il minor peso e anche la minor dilatazione della gomma alle alte temperature di esercizio
Il costo non è molto alto, si parte da 400 euro in su
CERCHI IN LEGA
I cerchi in lega sono poco diffusi nel motard, il motivo è che sono un pelo più delicati rispetto alle altre tipologie. I più utilizzati sono quelli in alluminio della Marchesini.
Nel motard non vengono utilizzati quelli in magnesio per il fatto che sono ancora più delicati e se viene intaccata la vernice e il magnesio viene a contatto con l'acqua, a questo punto si trasforma in un punto debole che potrà essere soggetto a rottura.
I pro dei cerchi in lega sono il minor peso, quindi ancora più reattività della moto. Si possono montare tranquillamente i tubeless.
Il contro è la maggior delicatezza di questo cerchio
Il costo è un po' più alto rispetto a quelli a raggi: si parte da 800 euro in su per la coppia.
CERCHI IN CARBONIO
Sono in assoluto i migliori.
Le loro caratteristiche sono la grande flessibilità del cerchio che riesce ad assorbire tutte le asperità ed
è quasi impossibile deformarlo. Il peso molto è minore rispetto alle altre tipologie.
Tutti i piloti di motard che hanno provato i cerchio in carbonio sono rimasti stupefatti al cambiamento repentino della moto, la moto risulta molto più reattiva e molto più leggera sia nell'inserimento che nell'uscita dalla curva
Il contro è il prezzo molto elevato: si parla di 1000 euro a cerchio arrivando anche a cifre più alte
Su questi cerchi si montano i tubeless.
Tra le ditte più famose si ricorda la BST