Perché un motard è un’alternativa allo
scooter, parlando di agilità in città e nel
traffico,
ma non ha rivali nelle strade piene di curve (per esempio in
montagna), basta che chi guida abbia esperienza, quindi nel complesso
è un’ottima moto per tutti i terreni (strada,
città,
montagna, leggero offroad).
Premetto che chi pensa di comprare
un motard 125 che sia 2T o 4T solo per intraversare può
anche
cambiare idea e vi spiego il perché:
-
Con il 2 Tempi è praticamente impossibile, questo perché studiando il motore capiamo che il 2 Tempi non ha abbastanza freno motore per creare un’intraversata... e parlo di intraversate, non di leggere sbandate del posteriore.
-
Con il 4 Tempi invece si potrebbero avere già delle piccole derapate anche se, per quanto non abbia il freno motore di un 450cc, male non se la cava... basta provare ma non vi aspettate miracoli!
Prima dell'acquisto di un motard 125 la domanda più
frequente riguarda l'indecisione di comprare un motard 2T o 4T.
Entrambi hanno pregi e difetti come tutte le cose in questo mondo: il
2T ha un motore pronto, forte e che spinge, ma i consumi sono alti e
il benzinaio ti aspetta a braccia aperte; il 4T, che in questa
categoria ha esordito ultimamente, si trova a combattere con molti
“contro”, per esempio il motore che non spinge quanto uno
vorrebbe e la velocità massima è scarsa, quindi
molti
rimangano delusi. I “pro” di un 4T 125 sono pochi ma
validi: lo scarso consumo di carburante, molta coppia e motore pronto
a tutti i regimi.
C’è, poi, chi ritiene che i
costi di mantenimento siano minori: sì, da un certo punto di
vista è vero, ma quando bisognerà andare a
lavorare sul
motore, per esempio sulla regolazione delle valvole,
bisognerà
recarsi da un meccanico dovendo spendere parecchi soldi, mentre su un
2T, cavandosela un minimo in meccanica, si riesce a lavorarci da
soli.
Quindi la scelta deve essere basata solo sulle proprie
esigenze: se non vi importa delle prestazioni andate dritti verso un
4T, se invece volete le prestazioni scegliete senza dubbio un 2T.
I
4T 125 ora sono concepiti come mezzi di trasporto, moto tranquille
per la città, ed hanno un basso prezzo d'acquisto.
Questo
non vuol dire che non potranno arrivare un giorno a spingere come un
2T, sicuramente con studi e opportuni miglioramenti si avranno degli
ottimi risultati senza compromettere l'affidabilità del
motore, ma adesso stiamo volando troppo avanti.
Per chiarire
ancora un po’ più le idee vorrei aggiungere un mio
parere su una cosa molto importante: chi pensa di comprare un 4T per
poi elaborarlo sbaglia, questo perché, pur elaborandolo al
massimo, non arriverebbe ad ottenere i cavalli di un Husqvarna a
potenza piena, e con gli euro che spenderebbe in totale si potrebbe
portare a casa discrete moto 2T.
E’ ovvio che ognuno è
libero di fare ciò che vuole, il mio è solo un
consiglio!
Bene, ora che vi ho illustrato le differenze
tra 2T e 4T, posso darvi un consiglio anche sulla moto da scegliere:
-
Se volete un 4T 125 il migliore in assoluto è il nuovo Caballero, sia per quanto riguarda la ciclistica che la meccanica; la casa dichiara più cavalli delle altre 4T e c’è da fidarsi, perché il nostro marchio non ci ha mai deluso; il prezzo è alto per un 4T, circa 4000 €, con poco più ci si può prendere un 2T, ma non sono soldi buttati via.
-
Se invece desiderate avere un 2T 125 il mio consiglio è l'Husqvarna, anch'esso marchio italiano; questa moto ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ha una buona ciclistica ed un buon motore; il mezzo costa 4200 € circa, ma li vale tutti.
-
Poi, parlando sempre di 2T, possiamo trovare le moto pronta-gara, le cosiddette racing, le quali sono prodotte da case come Tm, Hm, Kl, Ktm. Portafoglio permettendo, si possono avere grandi soddisfazioni da questi modelli. Sono moto concepite per correre, senza miscelatore, chiavi di accensione e blocca sterzo, hanno costi di manutenzione elevatissimi, ma sono mostri da circa 40cv (dichiarati in media) che su un 125 sono davvero tanti... come i prezzi, che oscillano dai 7000 agli 8000 euro... ma ne vale davvero la pena?
Spero di aver tolto la maggior parte dei dubbi che a molti
si presentano. Grazie della lettura ed auguri a tutto il Tinga!
by
Leonardo 90