Moto
Guida all'acquisto di un 125cc motard
Scritto da superleo1990 - Pubblicato 30/12/2006 21:39
In questo articolo cercherò di orientarvi sull'acquisto di un 125 motard che rispecchi le vostre esigenze

Perché un motard è un’alternativa allo scooter, parlando di agilità in città e nel traffico, ma non ha rivali nelle strade piene di curve (per esempio in montagna), basta che chi guida abbia esperienza, quindi nel complesso è un’ottima moto per tutti i terreni (strada, città, montagna, leggero offroad).

Premetto che chi pensa di comprare un motard 125 che sia 2T o 4T solo per intraversare può anche cambiare idea e vi spiego il perché:

  • Con il 2 Tempi è praticamente impossibile, questo perché studiando il motore capiamo che il 2 Tempi non ha abbastanza freno motore per creare un’intraversata... e parlo di intraversate, non di leggere sbandate del posteriore.

  • Con il 4 Tempi invece si potrebbero avere già delle piccole derapate anche se, per quanto non abbia il freno motore di un 450cc, male non se la cava... basta provare ma non vi aspettate miracoli!



Prima dell'acquisto di un motard 125 la domanda più frequente riguarda l'indecisione di comprare un motard 2T o 4T. Entrambi hanno pregi e difetti come tutte le cose in questo mondo: il 2T ha un motore pronto, forte e che spinge, ma i consumi sono alti e il benzinaio ti aspetta a braccia aperte; il 4T, che in questa categoria ha esordito ultimamente, si trova a combattere con molti “contro”, per esempio il motore che non spinge quanto uno vorrebbe e la velocità massima è scarsa, quindi molti rimangano delusi. I “pro” di un 4T 125 sono pochi ma validi: lo scarso consumo di carburante, molta coppia e motore pronto a tutti i regimi.

C’è, poi, chi ritiene che i costi di mantenimento siano minori: sì, da un certo punto di vista è vero, ma quando bisognerà andare a lavorare sul motore, per esempio sulla regolazione delle valvole, bisognerà recarsi da un meccanico dovendo spendere parecchi soldi, mentre su un 2T, cavandosela un minimo in meccanica, si riesce a lavorarci da soli.

Quindi la scelta deve essere basata solo sulle proprie esigenze: se non vi importa delle prestazioni andate dritti verso un 4T, se invece volete le prestazioni scegliete senza dubbio un 2T.

I 4T 125 ora sono concepiti come mezzi di trasporto, moto tranquille per la città, ed hanno un basso prezzo d'acquisto.
Questo non vuol dire che non potranno arrivare un giorno a spingere come un 2T, sicuramente con studi e opportuni miglioramenti si avranno degli ottimi risultati senza compromettere l'affidabilità del motore, ma adesso stiamo volando troppo avanti.

Per chiarire ancora un po’ più le idee vorrei aggiungere un mio parere su una cosa molto importante: chi pensa di comprare un 4T per poi elaborarlo sbaglia, questo perché, pur elaborandolo al massimo, non arriverebbe ad ottenere i cavalli di un Husqvarna a potenza piena, e con gli euro che spenderebbe in totale si potrebbe portare a casa discrete moto 2T.
E’ ovvio che ognuno è libero di fare ciò che vuole, il mio è solo un consiglio!


Bene, ora che vi ho illustrato le differenze tra 2T e 4T, posso darvi un consiglio anche sulla moto da scegliere:

  • Se volete un 4T 125 il migliore in assoluto è il nuovo Caballero, sia per quanto riguarda la ciclistica che la meccanica; la casa dichiara più cavalli delle altre 4T e c’è da fidarsi, perché il nostro marchio non ci ha mai deluso; il prezzo è alto per un 4T, circa 4000 €, con poco più ci si può prendere un 2T, ma non sono soldi buttati via.

  • Se invece desiderate avere un 2T 125 il mio consiglio è l'Husqvarna, anch'esso marchio italiano; questa moto ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ha una buona ciclistica ed un buon motore; il mezzo costa 4200 € circa, ma li vale tutti.

  • Poi, parlando sempre di 2T, possiamo trovare le moto pronta-gara, le cosiddette racing, le quali sono prodotte da case come Tm, Hm, Kl, Ktm. Portafoglio permettendo, si possono avere grandi soddisfazioni da questi modelli. Sono moto concepite per correre, senza miscelatore, chiavi di accensione e blocca sterzo, hanno costi di manutenzione elevatissimi, ma sono mostri da circa 40cv (dichiarati in media) che su un 125 sono davvero tanti... come i prezzi, che oscillano dai 7000 agli 8000 euro... ma ne vale davvero la pena?



Spero di aver tolto la maggior parte dei dubbi che a molti si presentano. Grazie della lettura ed auguri a tutto il Tinga!


by Leonardo 90

 

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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: chicco1989 il 30-12-2006 21:50
un gran bell'articolo, chiaro e conciso senza troppi pareri personali, e obbiettivo
Bravo!!!
non hai demoralizzato i possessori di un 4t e non hai esaltato quelli dei 2t....
VERAMENTE OTTIMO LAVORO!!!!
Commento di: anto965 il 30-12-2006 22:19
Bravo Leo, sei riuscito a fare un bell'articolo comprensibile per tutti! :)
Commento di: wiseman90 il 30-12-2006 23:11
my compliments leo:hai espresso in modo kiaro e breve i principali svantaggi e vantaggi d 2t e 4t senza essere d parte ed in modo equilibrato!:)
Commento di: leogab il 31-12-2006 12:32
complimenti x il riassunto su gli argomenti del forum!
nn sn daccordo quando dici ke con il 2t nn si puo derapare!!
un mio amico con il derbi gpr 125 ci riesce!!!e nn è una semlice sbandata ma sta proprio di traverso quindi IMPOSSIMBLE IS NOTHING!!!!!
Commento di: superleo1990 il 31-12-2006 13:57
bè, dai, lo sai come la penso io, perchè io mi baso sulla teoria(vedi parte motore) e non alla pratica( perora)..
bè ciao
Commento di: superleo1990 il 31-12-2006 13:58
grazie a tutti per i complimenti, grazie alla tinga amica.
Commento di: pasquale il 05-01-2007 14:17
io ho un yamaha xt125x un quattro tempi,che nn possiede un motore molto scattante,e in curva nn riesco a farlo neanche sbandare,mentre il 2t sempre 125 si intraversava molto.forse sono io che nn riesco con la quattro tempi??
Commento di: n17r0 il 06-01-2007 10:55
nn ci sono parole: sei un grande hai ntutta la mia ammirazione
Commento di: paky il 22-01-2007 17:01
davvero complimenti leo, ottimo lavoro!!!!!
Commento di: sterratore il 16-03-2007 23:51
mah...veramente i 2 tempi si intraversano da dio.................
Commento di: dadetzr il 10-04-2007 14:32
dipende cosa intendete per traverso... anch io intraverso i 50, e di brutto, ma è tutto lavoro di freno posteriore sia col 50 che col 125, poi in curva se non hai aderenza (e non è una bella cosa) e la ruota tende a scivolare, in apertura puoi anche mezzo sbandare, ma una sbandata in apertura seria la puoi fare solo con veramente tanti cavalli..
Comunque, bell articolo! complimenti! infatti credo di comprare l husqy..! ciao e V a tutti!!!!
Commento di: blacknight il 08-07-2007 11:44
gran bell' articolo mi ha chiarito le idee però mi rimane un dubbio: tu dici che il 4t ha prestazioni inferiori e questo lo so ma a quanto può arrivare in velocità massima?? almeno i 100 spero li faccia...
Commento di: FIRENZE-REGNA il 20-07-2007 15:50
leo io penso ke nelle motard uno nn debba guardare la velocita massima senno ti compri la cagiva e festa finita...cmq io preferisco i 4t...qnd vai a fare le pieghe tra i tornanti con quelle moto di viene da sorridere dalla felicita..
Commento di: frabaldo il 16-09-2007 15:44
complimenti bell'articolo!!sei stato esauriente sotto ogni punto di vista e soprattutto senza essere di parte!!!ottimo lavoro
Commento di: MrTeo il 04-09-2008 16:13
scusate una cosa, ma l'husqvarna non è svedese???
Commento di: Ospite il 01-08-2009 13:19
l'husqvarna è una multinazionake quindi ha stabilimenti in tutto il mondo per esempio i trattori gli progettano in giappone e gli assemblano altrove, forse svezia ma non ne sono sicuro. poi per esempio collaborano anche con la kawa che gli fornice i motori per i trattori da giardino.
Commento di: bucky il 18-01-2011 15:23
Salve a tutti ieri sono andato con un mio amico in vari concessionari a vedere un po' di moto, che sono: ktm, tm e hm (precedentemente anche husqvarna). Preferibilmente ho scelto di prendere un motard pero sono indeciso di quale scegliere poiche 1)non avendo mai guidato un 125 non saprei giudicarli 2) comodita ovvero consumi e manutenzione e infine perche sono un principiante. Le moto sono: 125 crm derapage competition 2011, ktm motard e tm motard (anche black). Secondo le vostre esperienze ed opinioni quale prendereste?
Commento di: Ospite il 18-01-2011 15:38
Allora Bucky, qui ci sono degli articoli che dovresti leggere per chiarirti le idee.
Articoli sulla scelta del motard:
http://www.motoclub-tingavert.it/a631s.html
http://www.motoclub-tingavert.it/a898s.html
http://www.motoclub-tingavert.it/a1867s.html
Qui invece toverai recensioni dei mezzi:
http://www.motoclub-tingavert.it/t286578s.html
http://www.motoclub-tingavert.it/t286579s.html
http://www.motoclub-tingavert.it/t286577s.html
Commento di: FOXX il 06-03-2011 14:03
se non hai mai avuto una moto o comunque non sei capace di metterci le mani non prendere una racing, la rovineresti dopo 10km e spenderesti veramente tantissimo di meccanico, vai di derapage 125, Husqvarna o Aprilia sx ;)
Commento di: Caranca99 il 22-08-2014 21:29
Dicono che l husqvarna spinge davvero poco...quanto è vero?