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Aiuto su motard depotenziati o con meno di 35 kw!!!!
15296936
15296936 Inviato: 27 Mar 2015 19:19
 

icon_arrow.gif budget
icon_arrow.gif disponibilità in portafoglio per mantenerlo (perché se scegli moto come la 660 smc di certo non hai ne i consumi ne la manutenzione del CBR125)
icon_arrow.gif capacità nel sporcarti le mani


detto ciò, hai da scegliere prima di tutto una cosa: vuoi stare nella legge o girare con una moto che ha scritto "depotenziato" solo a libretto? nel primo caso hai questa gamma da poter confrontare:
icon_arrow.gif yamaha WR250x
icon_arrow.gif honda CRF250m (in produzione)
icon_arrow.gif XT660x (in produzione)
icon_arrow.gif Suzuki DRZ400sm (alcuni anni e non tutte)
icon_arrow.gif honda FMX650
icon_arrow.gif honda XR600r '97 (rarissima e con le gomme che devono essere state riportate a libretto, è una enduro degli anni '90 ad aria da "competizione" con un motore indistruttibile e duraturo)

se vuoi stare nell' "illegale" e avere 25-35 kw solo a libretto hai:
icon_arrow.gif SMC 625
icon_arrow.gif SMC 660
icon_arrow.gif SMC 640 (questa deve essere depo a libretto)
icon_arrow.gif KTM smc 690r (in produzione)
icon_arrow.gif KTM SMC 690
icon_arrow.gif KTM 690SM
icon_arrow.gif husqvarna 610
icon_arrow.gif husquvarna 630
icon_arrow.gif honda XR650sm (rara da trovare a 25 kw)


ora devi solo guardartele.... come vedi il segmento "nuovo" è piuttosto sguarnito e bisogna stare sull'usato. Sui costi bene o male tutte oscillano tra i 1500 (yamaha XT660x '04, FMX650) e i 9000 euro (KTM SMC-r nuova)
 
15296937
15296937 Inviato: 27 Mar 2015 19:20
 

ciao bada!!..450 per girare n città come dici te non vanno bene..troppa manutenzione e serbatoio sotto la media..sono mezzi pistioli e su pista devono rimanere, ti consiglio piuttosto il ktm 690 smc-r una bomba veloce divertente e manvrabile facilmente anche in città.
ma tu vuoi qualcosa di più tranquillo mi sembra di capire, quindi potrebbe fare al caso tuo un 250 come yamaha wr250x che con qualche modifica ed uno scarico aftermarket divente una bomba..comunque io se fossi in te mi prendere il K 690..conta che da ripotenziato potrebbe essere una moto che puoi usare anche quando sarai più grande invece con un 250 potresti stufarti presto
 
15296947
15296947 Inviato: 27 Mar 2015 19:27
 

Ciao vi ringrazio per le risposte tempestive.
Premetto che non ho problemi a sporcarmi le mani come nel caso dei 2t anzi lo adoro, problemi di budget non ne ho in modo particolare andrei comunque su un usato (ho circa 5000 euro) onestamente non vorrei delle moto tranquille ma nemmeno dei bolidi elaborati da pista come un TM preparato
Anche se scorbutiche le moto non mi creano problemi, l'importante è che la moto sia affidabile, la manutenzione e i suoi relativi costi non è un problema.
 
15297022
15297022 Inviato: 27 Mar 2015 21:10
 

Bada ha scritto:
Ciao vi ringrazio per le risposte tempestive.
Premetto che non ho problemi a sporcarmi le mani come nel caso dei 2t anzi lo adoro, problemi di budget non ne ho in modo particolare andrei comunque su un usato (ho circa 5000 euro) onestamente non vorrei delle moto tranquille ma nemmeno dei bolidi elaborati da pista come un TM preparato
Anche se scorbutiche le moto non mi creano problemi, l'importante è che la moto sia affidabile, la manutenzione e i suoi relativi costi non è un problema.

se vieni da un CBR125 (forse uno dei 125 più tranquilli di sempre) ti consiglio di stare sulla KTM 690sm prestige R post 2008, agile, discretamente potente, dai bassi consumi e con tagliandi ogni 6000 km
 
15297028
15297028 Inviato: 27 Mar 2015 21:19
 

Si è vero che vengo da una moto chè è letteralmente un chiodo ma ogni tanto guido pure la moto di mio padre un monster s4, quindi dal punto di vista dell' esperienza non è un problema poi mi capita di fare qualche pistata con amici e mi è capitato più volte di usare dei tm o ktm da gara..
La ktm l'avevo già presa in considerazione ma non mi "attrae" e mi da troppo l'impressione di un motard snaturato come la ducati hypermotard.. ovviamente è una mia impressione.
 
15297047
15297047 Inviato: 27 Mar 2015 21:33
 

Bada ha scritto:
Si è vero che vengo da una moto chè è letteralmente un chiodo ma ogni tanto guido pure la moto di mio padre un monster s4, quindi dal punto di vista dell' esperienza non è un problema poi mi capita di fare qualche pistata con amici e mi è capitato più volte di usare dei tm o ktm da gara..
La ktm l'avevo già presa in considerazione ma non mi "attrae" e mi da troppo l'impressione di un motard snaturato come la ducati hypermotard.. ovviamente è una mia impressione.

la SM 690 è una moto "rivoluzionaria" e dalle linee dure da digerire ma è veramente agile: lo scarico è studiato per incentrare le masse (ed è brutto) ma basta sostituirlo con l'akra omologato che migliora molto (e si trova in giro senza problemi anche usato). Inoltre la ciclistica è nettamente migliore rispetto alla SMC 690 (non la SMC-r, quella prima a 654cc)... provala e cambi idea, giuro... se l'è fatta un mio amico e viaggia molto bene (la sua è un po PP con akra in titanio, cerchi marchesini in magnesio, asse a camme racing e mappatura dedicata icon_asd.gif e poi il solito ergal arancio a caso che non guasta icon_asd.gif )
 
15297057
15297057 Inviato: 27 Mar 2015 21:42
 

Grazie veramente =) mi hai aiutato moltissimo.
p.s. l'akra non è omologato!! i modelli post restyling hanno solo il kit evo 1 che consiste nella mappa centralina terminale completo akra e cambio filtro con uno sport inoltre gli altri terminali fanno decadere la garanzia della casa
 
15297130
15297130 Inviato: 27 Mar 2015 22:56
 

Bada ha scritto:
Grazie veramente =) mi hai aiutato moltissimo.
p.s. l'akra non è omologato!! i modelli post restyling hanno solo il kit evo 1 che consiste nella mappa centralina terminale completo akra e cambio filtro con uno sport inoltre gli altri terminali fanno decadere la garanzia della casa

Per la smc, la sm è motorizzata LC4 690 I versione e il kit evo2 è omologato... sulla smc r no...
 
15318741
15318741 Inviato: 18 Apr 2015 12:53
Oggetto: Husqvarna 610/630,guidabili a 18 anni?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao volevo sapere se queste due moto sono guidabili a 18 anni a potenza piena oppure devono essere depotenziate ,grazie.
 
15318750
15318750 Inviato: 18 Apr 2015 12:57
 

Se depotenziate a libretto per i 25 kw si.... comunque buone moto ma non sono il meglio... guarda il drz400 che è più leggero e lo guidi a potenza piena... se vuou un 600 comunque in questo segmento K regna di fatto
 
15326569
15326569 Inviato: 26 Apr 2015 21:14
Oggetto: acquisto moto parca.!!
 

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Ciao a tutti, ho intenzione di vendere il mio ktm 250 per passare ad una moto differente, io ci farei sui 150 km massim nel fine settimana.. il problema è che siamo in due.. quello che cerco è una moto parca nei consumi, con una cilindrata attorno ai 400 per l assicurazione, non chiedo di avere una poltrona ma di riuscire a fare quei km. E bassa manutenzione..
Il mio budget è piuttosto basso
Attorno ai 2000 euro massimo massimo, ah inoltre guidabile con l a2
Io avevo adocchiato il drz e il beta.
Voi che dite? Ce ne sono altre?
Ogni consiglio è ben accetto? Mi affido a voi, amici del Tinga icon_biggrin.gif
 
15326739
15326739 Inviato: 27 Apr 2015 7:18
Oggetto: Re: acquisto moto parca.!!
 

vale7701 ha scritto:
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Ciao a tutti, ho intenzione di vendere il mio ktm 250 per passare ad una moto differente, io ci farei sui 150 km massim nel fine settimana.. il problema è che siamo in due.. quello che cerco è una moto parca nei consumi, con una cilindrata attorno ai 400 per l assicurazione, non chiedo di avere una poltrona ma di riuscire a fare quei km. E bassa manutenzione..
Il mio budget è piuttosto basso
Attorno ai 2000 euro massimo massimo, ah inoltre guidabile con l a2
Io avevo adocchiato il drz e il beta.
Voi che dite? Ce ne sono altre?
Ogni consiglio è ben accetto? Mi affido a voi, amici del Tinga icon_biggrin.gif


A mio avviso con quel budget ci fai poco, in ogni caso tra le due andrei a preferire il Beta che è una moto più recente, i 400 4t sono lontani parenti dei 450 specialmente per la manutenzione, se riesci a trovare in giro un 400 4t motard prendilo che è la scelta giusta.
 
15327000
15327000 Inviato: 27 Apr 2015 11:28
 

il beta sara anche più recente, ma e' peggiore del DRZ per motore, ciclistica, peso, telaio, estetica... praticamente tutto, l'unica cosa migliore e' che essendo raffreddato ad aria consuma un po meno e dovrebbe durare un po di più, ma anche il DRZ ha un motore quasi eterno
 
15327021
15327021 Inviato: 27 Apr 2015 11:42
Oggetto: Re: acquisto moto parca.!!
 

vale7701 ha scritto:
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Ciao a tutti, ho intenzione di vendere il mio ktm 250 per passare ad una moto differente, io ci farei sui 150 km massim nel fine settimana.. il problema è che siamo in due.. quello che cerco è una moto parca nei consumi, con una cilindrata attorno ai 400 per l assicurazione, non chiedo di avere una poltrona ma di riuscire a fare quei km. E bassa manutenzione..
Il mio budget è piuttosto basso
Attorno ai 2000 euro massimo massimo, ah inoltre guidabile con l a2
Io avevo adocchiato il drz e il beta.
Voi che dite? Ce ne sono altre?
Ogni consiglio è ben accetto? Mi affido a voi, amici del Tinga icon_biggrin.gif


Io voto sempre per il DRZ, specialmente Valenti (un po' pù potente e un po' più leggero), ma a 2000€ è dura trovarne, ci vuole pazienza. Io ne sto acquistando uno a un po' meno di 2000, ma perché appena mi arriva lo smonto da cima a fondo, e so che potrò trovare qualcosa che vorrò sostituire. Trovarne "sani", nel senso che non hanno nulla da fare, a 2000 euro, è virtualmente impossibile.
Questo la versione Valenti.
Per la versione non valenti a 2000 ne trovi più agevolmente.

Nel caso non lo sapessi le versione sono: DRZ400S /SM /E, dove la E coincide (circa) la Valenti. Dovendo riassumere le differenze in breve sono che la Valenti ha il massimo rapporto potenza/cilindrata guidabile con A2 (lo prendi per quello icon_asd.gif ), mentre le S e SM sono un po' più pesantine e meno potenti, inoltre la Valenti ha doppia omologazione: può montare sia ruote motard che enduro, da carta di circolazione. Le altre versioni sono solo enduro o solo motard.
 
15327168
15327168 Inviato: 27 Apr 2015 14:01
 

Grazie dei consigli, quindi dite di puntarr sul drz, in effetti sembra migliore del beta. come consumi e classe di assicurazione come è il drz? In due è proprio impossibile girarci o dite che ce la faccio?
 
15327178
15327178 Inviato: 27 Apr 2015 14:12
 

vale7701 ha scritto:
Grazie dei consigli, quindi dite di puntarr sul drz, in effetti sembra migliore del beta. come consumi e classe di assicurazione come è il drz? In due è proprio impossibile girarci o dite che ce la faccio?

Tra bollo e assicurazione spende decisamente poco. Io proprio domani vado a farmi assicurare da AXA (con preventivo fatto online), e spenderò 324€ annuali (classe 14, franchigia 500 euro, no rimessaggio invernale) ma perché moto e assicurazione saranno intestati a mio fratello (nato nel 1977, ma che non ha mai guidato moto), tuttavia ci sono io come secondo conducente designato (nato nel 1993, mai guidato moto). Se avessimo fatto il contrario (io intestatario, mio fratello secondo conducente) avrei pagato comunque solo 550 euro, che comunque non è male considerando la mia età.

Girarci in due si fa, soprattutto perché parli di 150km. Farne 300-500km sarebbe un altro discorso. Si può comunque pensare di imbottire un po' la seduta del passeggero, ad es. con un cuscino portatile.
Mettila così: non credo proprio che esistano moto di questo tipo più comode del drz400, a me di non andare molto indietro nel tempo (anni '80) e più su di cilindrata (es. la famosa papera della KTM, il 690sm).
 
15327191
15327191 Inviato: 27 Apr 2015 14:24
 

Ah ecco, capisco, i 600 vorrei tralasciarli perché hanno un costo molto più rilevante soprattutto come assicurazione..
Quindi drz, ma come consumi più o meno? E un altra cosa, ci sono molte differenze tra il valenti e l sm normale? Quella sm è omologata per due o dipende da cosa c è scritto sul libretto?
La mia paura è che se punto in drz le trovo tutte con 20000 30000 km ho paura che siano già alla frutta perché sono del 2003 2005 e cosi via..
Non voglio prendere una moto e spenderci 1000 euro per sistemarmela..
 
15327346
15327346 Inviato: 27 Apr 2015 16:39
 

vale7701 ha scritto:
Ah ecco, capisco, i 600 vorrei tralasciarli perché hanno un costo molto più rilevante soprattutto come assicurazione..
Quindi drz, ma come consumi più o meno? E un altra cosa, ci sono molte differenze tra il valenti e l sm normale? Quella sm è omologata per due o dipende da cosa c è scritto sul libretto?
La mia paura è che se punto in drz le trovo tutte con 20000 30000 km ho paura che siano già alla frutta perché sono del 2003 2005 e cosi via..
Non voglio prendere una moto e spenderci 1000 euro per sistemarmela..

Guarda, dopodomani vado a prendere una 2002 con 4 proprietari (sarò il 5°), usata dagli ultimi due praticamente solo in fuoristrada, funzionante ma con carter volano crepato e riparato con un "copri-carter", che a quanto pare tiene. Chilometri non si sa, visto che non c'è la strumentazione originale ma un contachilometri da bicicletta. Il tutto a un po' meno di 2000€.
Purtroppo con un DRZ è un prenderci, perché puoi trovare quello che l'ha usata come uno scooter, quello che ci faceva pistate di motard, quello che che ci faceva enduro tranquillo e quello che ci facevo enduro impiccato/cross, e senza buona esperienza è difficile capire le condizioni interne solo sentendola o provandola, soprattutto capire se eventuali problemi sono risolvibili con poco oppure bisogna cambiare biella e/o pistone e/o cilindro.

Le differenze tra Valenti e jap (ovvero le non valenti) non sono molte, tanto che la stragrande maggioranza dei pezzi sono in comune. A memoria le differenze strutturali sono: albero a camme e carburatore più spinti nel Valenti (che non pregiudicano l'affidabilità ma alzano un po' i consumi), serbatoio in plastica sul Valenti (di metallo nei jap), telaietto posteriore più leggero nel Valenti (quindi meno robusto). Oltre alle importanti differenze negli pneumatici che possono montare.

Considera questo: io prendo un Valenti a poco perché me lo smonterò io, quindi pagherò eventualmente solo i costi dei ricambi (che posso prendere con calma da dove mi pare), e perché sarà la prima ma apparentemente anche l'ultima moto che avrò per molto tempo. Dico apparentemente per il semplice motivo che tutte le volte che faccio un confronto tra qualunque altra moto (e intendo proprio qualunque) e il DRZ400 Valenti, quest'ultimo ne esce sempre vincente, nell'ottima dell'utilizzo che voglio farne io.

Se per te è una moto di passaggio, non vale la pena, secondo me, di dannarsi l'anima a cercare un Valenti che non costi troppo e vada bene, visto che a parità di prezzo le jap sono sicuramente sempre messe meglio. Anche perché chi usa le jap è meno incline a tirarle il collo, come invece che è più propenso a fare chi ha una Valenti.
Tuttavia non so come siano messe lato rivendibilità, lì devi sentire qualcun'altro.

Un Valenti… è per sempre icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15327434
15327434 Inviato: 27 Apr 2015 18:19
 

Ho capito, grazie, più che altro è che con pochi chilometri le trovo a 2500 euro che per me sono leggermente troppi..
Ci sono per caso altre moto che voi sappiate per l uso che ne farei?
Ho visto una monster 400 e un cb 500 anche se non mi convincono, voi che dite, so che è tutto un altro genere però penso siano più comode o sbaglio? Sapete qualcosa a riguardo?
 
15327478
15327478 Inviato: 27 Apr 2015 18:53
 

TommyDoor ha scritto:
il beta sara anche più recente, ma e' peggiore del DRZ per motore, ciclistica, peso, telaio, estetica... praticamente tutto, l'unica cosa migliore e' che essendo raffreddato ad aria consuma un po meno e dovrebbe durare un po di più, ma anche il DRZ ha un motore quasi eterno



Ah ma intendeva l'Alp!
Sticazzi io pensavo l'RR400 infatti non mi ci trovavo.
Come non detto, vai di DRZ, non c'è paragone.
 
15327511
15327511 Inviato: 27 Apr 2015 19:27
 

vale7701 ha scritto:
Ho capito, grazie, più che altro è che con pochi chilometri le trovo a 2500 euro che per me sono leggermente troppi..
Ci sono per caso altre moto che voi sappiate per l uso che ne farei?
Ho visto una monster 400 e un cb 500 anche se non mi convincono, voi che dite, so che è tutto un altro genere però penso siano più comode o sbaglio? Sapete qualcosa a riguardo?

Eh ok però allora è meglio se ti sposti nella sezione consigli e confronti generali, visto che qui si parla di motard.

Le due citate sono più comode di sella, ma la monsterina è piccola e inclinata in avanti, mentre le motard tengono il busto ben eretto.
La Honda CB500 fa parte di un classico "tris" insieme a Suzuki GS500(F) e Kawasaki ER-5, ma controlla la guidabilità con l'A2 perché se non ricordo sia la CB500 che la ER5 stanno fuori la soglia di potenza, di poco ma sempra fuori sono. Ma ripeto, controlla.
Moto indistruttibili anche quelle, abbastanza parsimoniose, più o meno carenti in tutto icon_asd.gif del resto sono modello parecchio vecchi, e nati già per essere entry-level.
E sono tutto meno che motard.
 
15327526
15327526 Inviato: 27 Apr 2015 19:40
 

Citazione:
Ah ma intendeva l'Alp!
Sticazzi io pensavo l'RR400 infatti non mi ci trovavo.
Come non detto, vai di DRZ, non c'è paragone.


si, si intende il Beta M4, che praticamente e' un Alp con ruote da motard, l'RR400 e' un enduro racing duro e puro, neanche da confrontare con il DRZ
 
15327556
15327556 Inviato: 27 Apr 2015 20:06
 

ma tipo questa posso guidarla no?! sulla lista del tinga c 'e scritto cb 500 f r x
Link a pagina di Subito.it
grazie mille ragazzi
 
15327573
15327573 Inviato: 27 Apr 2015 20:18
 

si, questa la puoi guidare depotenziata
 
15327622
15327622 Inviato: 27 Apr 2015 21:09
 

Okay grazie mille
 
15327668
15327668 Inviato: 27 Apr 2015 21:44
 

vale7701 ha scritto:
ma tipo questa posso guidarla no?! sulla lista del tinga c 'e scritto cb 500 f r x
Link a pagina di Subito.it
grazie mille ragazzi
TommyDoor ha scritto:
si, questa la puoi guidare depotenziata

Vale ATTENZIONE quella che hai linkato non la puoi guidare se non è depotenziata, e nell'annuncio non c'è scritto.
Quel modello infatto è, se non erro, una CBF500 che NON E' come dire CB500F. Infatti la prima ha 42KW (quindi più dei 35KW consentiti dalla patente A2) ed è vecchiotta (in Italia è stata venduta dal 2004 al 2006), mentre la seconda fa parte di una triade di gemelle vendute dal 2013: CB500F/X/R, tutte guidabili con la A2.
Qui i dati della CBF500: Link a pagina di Moto.it
Questa è la pagina generale del modello: Link a pagina di En.wikipedia.org
che conferma come le rivali siano la Suzuki GS500 e la Kawasaki ER-5.

Nella lista del Tinga (questa: Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013 NON C'E' la CBF500!
 
15327786
15327786 Inviato: 27 Apr 2015 23:24
 

hai sul fatto che questa CB500 e' quella vecchia, ma in ogni caso puo essere depotenziata per la A2 visto che da originale aveva solo 42kW
 
15327830
15327830 Inviato: 28 Apr 2015 6:37
 

Aaah ho capito mi sembrava strano che non ci fosse scritto, ma indicativamente quanto costa il depotenziamento?
 
15328151
15328151 Inviato: 28 Apr 2015 13:17
 

Il depotenziamento in se costa tipo 20 euro, è una vite all'acceleratore, ma poi devi andare in motorizzazione a cambiare il libretto, e li viene a costare 100 anche 200 euro
 
15328920
15328920 Inviato: 29 Apr 2015 7:39
 

E' estremamente sconveniente mettersi a depotenziare una moto che esce a potenza piena senza la possibilità di depotenziamento.
Ti costa parecchio e non è neanche detto che la casa madre lasci il nullaosta, a mio parere devi rimanere su qualche moto che esca già depo, non c'è storia purtroppo...
 
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