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Aiuto su motard depotenziati o con meno di 35 kw!!!!
15224092
15224092 Inviato: 5 Gen 2015 10:26
 



Ciao!! Io ho 18 anni e ti posso consigliare come motard il suzuki dr-z 400 sm, c'è anche la versione Valenti con una manciata di cavalli in più..bella esteticamente, ha 40 cv, è affidabile e non assetata esageratamente..io tra un mesetto quando finisco la patente A2 la prendo! Se invece vuoi qualcosa di più ci sono i ktm, tipo 660 smc guidabile a 18 anni, oppure vai sui "vecchi" lc4 , 625/640 anch'essi guidabili a 18 anni..buon divertimento! 0509_up.gif
 
15229028
15229028 Inviato: 11 Gen 2015 13:49
Oggetto: Consigli prossima moto: KTM 690 SM
 

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Salve a tutti!
Vorrei comprare la mia prossima moto per il 18 anni e la scelta ricadeva sulla KTM 690 SM . Ahimè però a causa della patente A2 andrà depotenziata a 35kw.
Premetto che ho già un po' di esperienza guidando da quasi 4 anni moto (2 50ini e l'attuale 125), e tutti e tre erano sul genere enduromotard di cui mi piace molto l'assetto, l'estetica e lo stile di guida. 0509_doppio_ok.gif
Con queste tre bestiole ho macinato (e continuo ancora) moltissimi km, considerate che con la mia Yamaha wr125x ho fatto circa 12mila km in un anno. Utilizzo la moto praticamente per tutto: città, la sera, giri domenicali più o meno lunghi,viaggi e non mi ferma nè il freddo nè la pioggia. Con la prossima moto dovrò fare le stesse cose e magari qualche bel viaggio lungo. icon_biggrin.gif
Mi interessa una moto affidabile e divertente, e penso che la ktm 690 supermoto fosse la scelta giusta.
Ho letto su vari topic che sia un mono bello potente e affidabile, sebbene si mangi l'olio e per questo bisogna stare attenti con la manutenzione 0509_up.gif
Ora chiedo a voi più esperti: pensate sia una moto adatta a città e viaggi lunghi? (sparate domenicali sono sicuro di si 0509_campione.gif ) Inoltre, sapreste dirmi qualcosa in più sulla durata di questo mono?
Grazie a tutti! Lamps doppio_lamp.gif
 
15229370
15229370 Inviato: 11 Gen 2015 21:14
 

IL k690 sembra fare al caso tuo, è una moto adatta anche ai lunghi viaggi, nel senso che il motore li sopporta benissimo ma essendo un motard ha una sella poco comoda e non ha protezione dal vento.
Ma dato che hai avuto solo moot enduro o motard non penso che ciò per te sarà un problema.
Il motore è molto affidabile, la manutenzione si può paragonare a quella di una stradale qualsiasi, è la moto perfetta per te, prendila e divertiti icon_wink.gif
 
15229573
15229573 Inviato: 12 Gen 2015 0:41
 

con sella in gel ergonomica, cupolino, borse in acciaio e altre gheggherie della sezione PP KTM (power parts) diventa anche relativamente turistica... comunque per quello che ci fai tu si adatta, ma non sottovalutare anche un tiger XCR800 (è il tiger 800 con cerchi da 17) che è più turistica e più adatta a macinare kilometri in ogni condizione (è la rivale per eccellenza della GS800F, e anche se costa meno si batte alla grande)
 
15261046
15261046 Inviato: 19 Feb 2015 17:16
Oggetto: Consiglio acquisto motard
 

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Ciao a tutti 0509_pernacchia.gif
Ho preso da qualche mese la patente A2 (quindi fino ai 35 kw), già guido la moto da circa un anno ma ho intenzione di cambiarla.
Ho un'Aprilia Sx 125 con cui mi sono trovata abbastanza bene quindi ho deciso di continuare sulla linea delle motard, solo che non riesco a "orientarmi" in questo prossimo acquisto.
Premetto che ne devo fare solo un uso stradale per ora e che non sono ancora tanto esperta, ma sto cercando di imparare.
Vi sarò grata per i vostri preziosi consigli 0509_campione.gif
 
15261057
15261057 Inviato: 19 Feb 2015 17:32
 

Ciao! Dipende da cosa cerchi, vuoi una moto potente da sfruttare per più anni, oppure cerchi una moto "di passaggio" per poi fare la A3 e acquistare mezzi più potenti? Nel primo caso puoi cercare un supermotard depotenziato, che poi potrai ripotenziare in futuro, come ktm 690 smc (anche se per chi è alle prime armi non è proprio indicata), husqvarna 610 oppure 630 sm, oppure cercare qualcosa di più "stagionato", come i ktm 620, 640 e 660 smc (se non sbaglio tra l'altro i 620 e 660 dovrebbero essere tutti depotenziati a libretto, fanno tanti km con una manutenzione non eccessiva, forse il 660 è un po' troppo aggressivo, soprattutto se a carburatore, mentre il 620 si può portare tranquillamente con un po' di pratica).
Se invece cerchi una moto "di passaggio", puoi cercare qualche yamaha wr 250 x usato (nuovo non lo producono più), beta m4 (tranquilla ma dai consumi e manutenzione davvero irrisori, in ogni caso se vieni da un 125 con 15cv ti ci diverti tranquillamente ed impari ad andare bene in moto senza troppi sforzi) oppure suzuki drz 400 sm, il più potente tra queste "moto di passaggio", meglio ancora se in versione Valenti racing con qualche cv in più e sospensioni regolabili se non erro... Ovviamente io le ho classificate come "di passaggio" perchè la potenza è quella che è e non sono ripotenziabili, ma se uno si accontenta di 30-35cv può anche tenersela senza problemi icon_biggrin.gif
 
15261097
15261097 Inviato: 19 Feb 2015 18:12
 

chiarezza:
icon_arrow.gif KTM SMC/exc 620: è una specialistica, la prima motorizzata KTM (prima usavano un rotax 600, ti ammazzavi ad avviarlo). Per tanti KM si intende 60000 km tranquillo con un pistone e cambi olio regolari intorno ai 5000 km. Quello che motorizzò il DUKE venne dotato di carburatore a membrana
icon_arrow.gif KTM 660 SMC/exc: è forse la miglior moto enduro/motard con un mono over 600 mai fatta per uso specialistico da KTM. Il motore era il ormai "classico e vintage" 625 LC4 (evoluzione del 620) con un kit "big bore" che lo portò a 654cc, venne dotato di carburatore FCR mentre la moto di per sé era un SMC/exc 625 (esisteva anche il 640 sm con avviamento elettrico e carburatore a membrana) con delle forcelle WP più scorrevoli (piccolo assurdo: erano più scorrevoli delle WP in adozione alle racing da gara) e meglio settate, il mono WP invece era quello in adozione sulle moto da gara quindi di per sé impeccabile, manutenzione e durata dei pistoni è uguale al 620 con il vantaggio però che spaccava la metà dei carter.
icon_arrow.gif i 690 KTM sono altra storia: il motore è un progetto tutto "nuovo" del 2007 che prevede l'iniezione elettronica e frizione anti-saltellamento. Venne pensato principalmente al DUKE ma poi notarono che era così efficace da fare ben quattro moto di cui due in due allestimenti (i DUKE, i SM, l'SMC e l'ENDURO). Negli anni (dal 2011 c'è il progresso maggiore) venne evoluto nella configurazione attuale ( 690cc con doppio asse a camme in testa, doppia candela, comando gas full DBW su tutta la gamma e tre mappature). E' forse il mono più affidabile mai prodotto dagli austriaci tanto da garantire tagliandi da bicilindrico (10000km) e una durata degna dei vecchi air cooled, ha le sue problematiche comunque, non è un motore PERFETTO, diciamo che qualche modello qualche problemuccio lo da...
Le HUSQVARNA presentano bene o male tutte gli stessi problemi (distribuzione da rifare spesso, pompe dell'acqua che fanno quello che vogliono, trasudamenti dalle guarnizioni)... a potenze si è più o meno sempre li, l'evoluzione fu 610 a carburatore -> 610 a iniezione -> 630 a inieizione. Oltre alle alesature le ciclistiche sono differenti, il 610 risulta molto più "motard" con una linea snella e un peso minore rispetto alla 630 (e potenza minore). Rispetto al K non reggono più di tanto il confronto e molti proprietari dicono "ti innamori quando la guidi, ma te ne penti quando l'hai acquistata"

Ora veniamo al caso yamaha:
Una volta era la miglior produttrice di monocilindriche 600 4T (anni-80, inizio '90). Poi decisero di non investire più in questo segmento e svilupparono il mono XT660lc. Fa 48 cv a piena potenza, consuma come un KTM 690 ma i materiali sono inutili da quanto sono scadenti (consulta il topic dell'XT660 per farti una idea). Le XT e le tenere 660 hanno ciclistiche scarse e pesano molto (180 kg in ordine di marcia), sono sviluppate più per sostituire gli scooter che per essere moto "funbike".
il WR250x fu un 250 con un motore inedito che promise la "luna": 33 cv alla ruota, bassissimi consumi, durata eterna a patto di fare i cambi olio e filtro ogni 6000 km. Mantenne tutte le pretese ma fu ritirato presto dalla produzione (e ora ci tocca sorbirci moto come il CRF250l/m che fanno 23 cv). La ciclistica era onesta, permetteva di divertirsi anche se non era il meglio per una dual.

Le "altre" sono il DRZ400, le rare XR600r motardizzate (difficilissime da accendere), l'FMX650 (un dominator fatto a motard, nei due anni di produzione godette di un discreto successo anche se il peso lo limitava molto), le XR650sm (eh il BRP è raro da trovare a 25 kw ma è una gran moto, potente, leggera e indistruttibile)...

questo è quanto in sintesi...
 
15269384
15269384 Inviato: 28 Feb 2015 12:39
Oggetto: Scelta del motard con la patente A2!!
 

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Ciao ragazzi, sto per fare la patente A2 e vorrei comprarmi un bel motardone bello potente... io vengo da un esperienza con un hm 50 che tirava i 100 km/h, mi sono divertito molto ad usarlo ma adesso voglio cambiare. Il problema è che sono molto indeciso, il mio sogno sarebbe un bel ktm 300/450/500 il problema è che costano veramente tanto, oppure l'hypermotard 796 depotenziato per i patentati di A2 ma anche li i costi sono molto alti..voi cosa dite? mi sapreste consigliare altre alternative? Nel caso del Ktm voi quale prendereste? sempre restando sotto i 35 kw... e poi un altra cosa, sapete se è possibile depotenziare il ktm 690 smc r a 35kw? Perché sarebbe veramente il mio sogno! Ditemi la vostra grazie in anticipo. Luca
 
15269386
15269386 Inviato: 28 Feb 2015 12:46
 

Il 690 è guidabile con l a2
 
15269393
15269393 Inviato: 28 Feb 2015 12:59
 

Jack_Sdow ha scritto:
Il 690 è guidabile con l a2


Sicuro? non supera i 35 kw il ktm 690 smc r?
 
15269398
15269398 Inviato: 28 Feb 2015 13:05
 

Suzuki DRZ400sm icon_arrow.gif si guida a potenza piena con la A2
BETA M4 icon_arrow.gif si guida a potenza piena con la A2
yamahaWR250x icon_arrow.gif si guida a potenza piena con la A2
yamahaXT660x icon_arrow.gif si guida a potenza piena con la A2 (vai sul topic del XTx di darksun per vedere che cosa con il tempo puoi farci sopra, si trova anche a 1500 euro senza difficoltà)
HONDA FMX650 icon_arrow.gif si guida a potenza piena con la A2
KTM 625smc icon_arrow.gif a libretto usciva con 25kw quindi puoi guidarla per legge in teoria
KTM 660smc icon_arrow.gif a libretto usciva con 25kw ed è il 625 versione "ancora più cazzuta" con solo avviamento a pedivella e ciclistica da specialistica
KTM640sm icon_arrow.gif si trova a 25 kw senza troppe difficoltà, monta serbatoio e sella più stradali della 625 e una alimentazione con carburatore a membrana che taglia i consumi (e tira via 2-3cv) per il resto è uguale al 625
KTM 690smc-sm icon_arrow.gif si trovano a 25kw, erano le prime versioni con l'LC4 690 e avevano una cubatura di 654cc, non avevano la doppia candela e tanti cioccolatini della SMC-r, la SM è il papero pesa di più ma con il doppio scarico stile "marmitte di camion americano" ha un baricentro bassissimo e quindi risulta più agile della smc/smc-r
HUSQVARNA 610-610 ie icon_arrow.gif hanno magagne di motore come pompe dell'acqua che perdono, guarnizioni che si distruggono e via dicendo, ma quando ci stai sopra ti dimentichi di tutto
HUSQVARNA 630 icon_arrow.gif è l'erede "pesante" della 610, ha ereditato molti dei problemi ma è più matura su molte cose
HONDA XR600r '97 icon_arrow.gif è un enduro air cooled duro da accendere e senza bottoni magici o batteria, rarissimamente si trova con i cerchi da '17 omologati e chi la ha se la tiene stretta, puoi guidarla a potenza piena ed è cazzutissima
 
15294148
15294148 Inviato: 25 Mar 2015 11:56
Oggetto: Top Supermotard per A2 (depotenziato solo su libretto)
 

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Ciao a tutti, ho 20 anni e sto per prendere l'A2, vengo da un phantom 50cc a 14 anni e una aprilia rs 125 a 16 anni e ora vorrei un supermotard che spinga come la madonna ma che allo stesso tempo non sia tutto vibrazioni e consumi.... per intenderci girovagando tra i vari forum e siti mi sono innamorato del ktm 640 che ha dei consumi normali e non trema poi troppo.
Il problema più grave purtroppo è che mi sono accorto che questa moto non è poi cosi "divertente", io cerco un supermotard che minimo minimo anche di seconda si impenni... di terza chiederei troppo visto che come dicevo prima non voglio che consumi un barile.
Ora, Avendo un budget di massimo 2000 euro secondo voi, un supermotard che posso guidare (ovviamente depotenziato solo su libretto) e che consumi il giusto, spinga tanto (che dando gas anche di seconda non debba poi avere molta difficoltà nell'impennare) e possa essere adatto anche a tragitti del weekend come viaggi in compagnia di 1/2 ore senza che mi si spezzino i bracci?
Ho menzionato il ktm 640 perchè 1 il ktm esteticamente mi piace di più, e ho sentito che sono che sono dei motori eccezionali...ho notato anche il 450 e il 525 sempre ktm ma leggendo sui forum, si sono molto spinti ma hanno dei consumi, vibrazioni e manutenzione veramente distanti dal mio prossimo e presunto 640..
Vi ringrazio in anticipo e aspetto vostre notizie icon_smile.gif ps: nei vari topic non ho trovato questa domanda, nel caso fosse gia stata fatta mi scuso in anticipo. 0509_campione.gif
 
15294528
15294528 Inviato: 25 Mar 2015 18:09
 

Poche vibrazioni = un monocilindrico da oltre 600cc?


... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15294533
15294533 Inviato: 25 Mar 2015 18:11
 

ciao icon_smile.gif
2000 euro sono un po pochini come budget
da quanto ho letto tu vorresti il classico bombardone spinto quindi un derivato dal cross tipo crf 450 ktm 520 o 450 , di queste moto bisogna capire che non sono fatti per andare in giro fare i viaggi ecc sono moto che hanno bisgno di un accurata attenzione a livello manutentivo olio filtro olio aria . certo non cambierai pistone come a un cross ma pi in la però oltre a essere pieni di vibrazioni , se li usi per andare in giro in viaggi + o - lunghi ti spezzi il culo ( e poi con 2000 euro magari riesci a prenderti un motard spinto ma di annate a dietro tipo 2004 per intenderci e i lavori da fare sono molti )
potresti spostarti su un motardone piu stradale come il 690 della ktm o la dorsoduro
il 690 e il 640 sono bei motori hanno una bella linea come motard come peso siamo uguali ma il 690 ha piu cavalli cosa che è a tuo favore visto che lo vuoi bello attivo , però è pur sempre un monocilindrico , e se sei uno che vuole farsi i mega giri tutti i weekend non gli fai benissimo e comunque siamo sempre li manutenzione ...
secondo me ti converrebbe un bel bicilindrico come la dorsoduro o un hypermotard hanno una bella estetica e un bel motore e il confor è molto maggiore rispetto a un 450 sella bella larga ecc ...

ci credo te lo assicuro che il motardone è divertente io ne ho avuti 3 un smr510 un crf 450 e un wr450 tutti motard sono almeno 60 euro al mese che mi volavano in olio e filtro e come consumi insomma ... hai solo 7 litri di autonomia , va bene per farsi vedere in paese passare a tuono o in monoruota davanti alle f***e ... ma se cerchi una moto da tenere nel tempo ti consiglio o il 690 ktm o la dorsoduro ... poi l'impennare non serve la moto potente .. serve essere capaci e tiri su di tutto .. al massimo ci giochi con i rapporti e vedrai che ua moto riesce a diventare piu brillante 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15294602
15294602 Inviato: 25 Mar 2015 19:01
 

Ciao faber icon_smile.gif intanto mi sono dimenticato di dire nella descrizione che ovviamente con questo budget (2000) euro guardo moto 2000/2005 perchè sono le uniche decenti a quel prezzo.
Per quanto riguarda il discorso della 690 ktm e il dorsoduro, 1 il 690 è bellissimo condivido a pieno il tuo consiglio di puntare su quella, purtroppo sforo i 2000 se va bene a 2500 ma se va bene... quindi aimè non posso... il dorsoduro invece non ho capito quale intendi perchè cercando ne ho trovato uno di 1200 cc ed è troppo ahahahha cioè per l'A2, sicuro non è quello a cui ti riferivi o l'altro è un aprilia dorsoduro 350, e in questo caso 1: un 350 beh non mi ispira molto e 2: esteticamente sembra un 125...
Però siccome vedo che hai avuto delle belle motorone, un infanzia tra vere moto cattive per intenderci,
se comprassi (che ormai vedendo qua e la sembrerebbe l'opzione migliore) il ktm 640 che da originale non diverte poi tanto, che modifiche potrei farci "LEGGERE"? Per leggere intendo un massimo di altri 200/300 euro di budget, ti dico non ho lavoro questi sono soldi guadagnati da 2 mesi di lavoro u.U.
Quindi in poche parole cosa monteresti ad un ktm 640 originale per renderlo non dico mostruoso ma giusto per fargli fare quella pinnetta più facilmente senza andare a spendere oro e miracoli e senza incidere troppo sui consumi.
Ti ringrazio e aspetto tue/vostre notizie ps: non sono un esperto nel settore, spero di non chiedere troppo con queste domande azzardate 0509_si_picchiano.gif
 
15294654
15294654 Inviato: 25 Mar 2015 19:46
 

allora la dorsoduro intendevo il 750 credo che non esisti il 350 di aprilia comunque si sicuro sfori il budget
comunque si diciamo che la soluzione migliore sia o il 690 o il 640 , come prezzo il 640
io sinceramente cercherei un usato da concessionario , almeno se ha qualche difettuccio nascosto ti puoi rivalere su di lui ... se non si trovano anche da privato va bene , appena lo porto a casa olio e filtro perché non si sa mai quando è stato fatto , dopodiché per elaborarlo sicuramente uno scarico completo cosi prendi qualche cavallo in più e un filtro dell'aria sportivo , senza toccare il motore è il massimo che potresti fare ,
per renderlo più impenna impenna ... giocherei sui rapporti .. lo fai da ripresa e ti si alza subito , senza esagerare naturalmente devi provare a cambiare un po di corone e pignoni e vedere come ti trovi più comodi ..... poi se mi avanza qualche soldo una centralina sui 300 euro magari usata anche ..., poi sicuramente faranno qualche kit di aumento cilindrata ma io non toccherei il motore

quindi scarico, filtro in cotone

comunque sia il 640 dovrebbe essere a carburatore quindi è piu grintoso
 
15294709
15294709 Inviato: 25 Mar 2015 20:25
 

perfettissimo aggiudicato, allora punto come in partenza al 640 e appena lo prendo butto su scarico e filtro in cotone icon_wink.gif corona e pignone non so se mi conviene perche modificando in ripresa non vorrei perdere troppo in allungo ;)grazie ancora!!
 
15294784
15294784 Inviato: 25 Mar 2015 21:17
 

figurati di niente comunque sia il 640 non è fermo come moto vedrai che ti diverti ... e poi prenditi una moto che ti piace non stare li a farti tante paranoie
se vuoi il 640 bom pigliatelo
se vuoi un 450 derivazione cross preditela ..
alla fine la devi guidare te

aspetto qualche bella foto del mezzo allora
 
15295099
15295099 Inviato: 26 Mar 2015 8:34
 

In ogni caso 2000 euro sono pochini, controllalo bene quando vai a vederlo, sono moto fatte per durare ma non si sa mai come sono state trattate dal (dai) precedenti proprietari.
Metti in conto come ti è stato detto già un tagliando completo con tutti i filtri e liquidi, candela (e trasmissione, a meno che ovviamente non sia nuova).
Ti consiglierei di portarti dietro qualcuno che conosca bene queste moto in modo da individuare eventuali problemi che il venditore vuole nascondere.

Ti dico tutto questo perchè con il budget che hai o trovi moto tritate oppure molto vecchie, che per carità non significa messe male, basta solo controllarle bene all'acquisto.
Buona ricerca!
 
15295109
15295109 Inviato: 26 Mar 2015 8:44
 

con 2000 euro trovi effettivamente poco, anche i vari 640-625-660 sforano di almeno 500-600 euro, potresti provare a vedere una Honda XR 650 R, oppure un Husqvarna SM 610 o DRZ 400, ne dovresti trovare sotto i 2000
 
15295182
15295182 Inviato: 26 Mar 2015 9:44
 

Citazione:
Ciao faber icon_smile.gif intanto mi sono dimenticato di dire nella descrizione che ovviamente con questo budget (2000) euro guardo moto 2000/2005 perchè sono le uniche decenti a quel prezzo.

la mia vecchiaccia si offende eusa_whistle.gif

Detto questo, ho letto una marea di robe in satte che sarebbero da rivedere:
icon_arrow.gif KTM 690smc è un motard, punto! la posizione, la cilindrata, il motore (derivato da ormai 20 anni in off-road over 600cc), le scelte ciclistiche sono tutte di un motard. Quella che non è un motard propriamente detto tra le 690 era la SM (il papero) che esteticamente era un pugno nell'occhio ma che reinterpretava il "motard" per un uso più stradale e da tornanti. Un mio amico ha proprio la 690 sm prestige R 2008 con cerchi marchesini in magnesio, kit EVO2 (terminali akrapovick "racing", asse a camme, mappatura dedicata e filtro aria maggiorato), PP a profusione. E' un mezzo agilissimo, molto più agile della SMC (baricentro più basso e masse più accentrate) anche se pesa di più.

icon_arrow.gif L'XR650sm dall'ara è rarissimo trovarlo a 25kw e costa sui 3000 euro (si svaluta poco), quelle sui 2000 spesso sono piuttosto a passi (a meno che non trovi l'occasione della vita).

icon_arrow.gif sui 2000 euro trovi, eccome se trovi, casomai non trovi motard al "top". Per dirti, yamaha WR25x, XT660x, honda FMX650, XR600r motardizzato (è raro trovarlo con i cerchi da '17 ma è una moto della vecchia scuola, indistruttibile e cazzuta)..... alcuni hanno anche omologato a motard qualche TT600s (anni '93-'97) che come mezzo ha ben poco da invidiare alle moto che sono venute dopo in termini di ciclistica mentre il motore è strettamente derivato dal XT600, forse uno dei motori più affidabili della storia (a potenza sta a 40 cv quindi lo guidi a potenza piena senza tanti patemi e restando nelle leggi)
 
15295228
15295228 Inviato: 26 Mar 2015 10:11
 

fctz170 ha scritto:

icon_arrow.gif sui 2000 euro trovi, eccome se trovi, casomai non trovi motard al "top". Per dirti, yamaha WR25x, XT660x, honda FMX650, XR600r motardizzato (è raro trovarlo con i cerchi da '17 ma è una moto della vecchia scuola, indistruttibile e cazzuta)..... alcuni hanno anche omologato a motard qualche TT600s (anni '93-'97) che come mezzo ha ben poco da invidiare alle moto che sono venute dopo in termini di ciclistica mentre il motore è strettamente derivato dal XT600, forse uno dei motori più affidabili della storia (a potenza sta a 40 cv quindi lo guidi a potenza piena senza tanti patemi e restando nelle leggi)

Beh diciamo che i modelli che citi qui non sono propriamente:
MichaelAngel ha scritto:
supermotard che spinga come la madonna.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche considerando che dice:
MichaelAngel ha scritto:
Il problema più grave purtroppo è che mi sono accorto che questa moto [ktm 640] non è poi cosi "divertente", io cerco un supermotard che minimo minimo anche di seconda si impenni... di terza chiederei troppo visto che come dicevo prima non voglio che consumi un barile.


Io sono d'accordo con te: per 2000€ è meglio lasciar perdere i bombardoni e cercare qualcosa più teso a trovare un "giusto equilibrio" (es. un bel DRZ400 Valenti, che non smetterò mai di decandare 0509_si_picchiano.gif ma già questo a 2000€ è difficile da trovare), ma ciò vorrebbe dire che MichaelAngel dovrebbe ridimensionare le sue aspettative in termini di «spinta della madonna», e non mi sembra che questo punto sia sul tavolo delle trattative.

MichaelAngel sappi comunque che un 640 a 2000€ dopo ha moolto probabilmente qualcosa da spenderci dietro, anche solo trasmissione finita, distribuzione finita, freni finiti. Se il precedente proprietario la usava come vorresti fare tu (uso "teppistico"), tutte queste cose si consumano in fretta. Senza contare che io darei sicuramente anche una controllatina al gioco valvole (lo fai da solo con uno spessimetro) e all'usura di pistone e cilindro (la fai con un micrometro). Poi ovviamente olio e filtro (valuta se cambiare anche il filtro aria), come ti hanno già detto.
Se anche ti fai tutto te (avendo gli strumenti), il costo dei ricambi va calcolato. Altrimenti aggiungici il costo della manudopera (che ti costa circa come l'acquisto degli strumenti per farti i lavori da solo – solo che poi gli strumenti ti rimangono icon_mrgreen.gif )
 
15295292
15295292 Inviato: 26 Mar 2015 10:48
 

però se cerca un mezzo da A2 a questo punto io starei su qualcosa che rientra a potenza pieno (e non smorto, ma comunque cazzuto)
 
15295712
15295712 Inviato: 26 Mar 2015 17:08
 

Mi sembra che il nostro amico MichaelAngel si stia facendo un po' troppe pippe mentali... icon_asd.gif

Arrivi da un Phantom 50 ed una RS125, vuoi prenderti un motardone e ti fai problemi del tipo che il 640 è moscio? Senza nemmeno averlo provato?

Se la tua principale ragione di vita è alzarla di 2^ lo puoi fare senza alcun problema...
Al limite puoi cercarti un 625 che è leggermente più cattivello del 640 ma se il prezzo cambia di molto vai tranquillo su quest'ultimo.

Altrimenti se il tuo concetto di "spingere come la madonna" (cit.) è che si alzi in tutte le marce (uso un eufemismo) allora ti tocca una racing: 450, 510, 525, SXV, ecc...
Però devi sapere che tipo di moto sono e cosa ti costa mantenerle.


Sul discorso DD = motard... Beh... Non commento... E' un'equazione estremamente fantasiosa. (anche se, purtroppo, la vedo spesso in alcuni forum...)
 
15295855
15295855 Inviato: 26 Mar 2015 19:39
 

Una domanda che penso possa interessare anche a MichaelAngel: ora come ora che prezzo riterreste "onesto" (quindi con un basso rischio di in**lata) per un K 525/625/640 pre 2005?
 
15296528
15296528 Inviato: 27 Mar 2015 12:28
 

Io direi sui 2500 € massimo.

Anche se il 525 non lo metterei "in mezzo" al gruppo essendo praticamente una racing.

Sul discorso "inc**ata" credo non sia preventivabile se uno non è più che esperto nel settore... icon_wink.gif
 
15296825
15296825 Inviato: 27 Mar 2015 17:24
 

Leggendo il topic ho notato che nessuno si è accorto di dire una cosa fondamentale riguardo al 640: a libretto è l'unica moto del trio 625/640/660 che ha riportata la potenza piena! Ovvero 50/52 cv! Ergo --> non la puoi guidare con la A2, perché ha più dei 48cv previsti. Se vuoi un KTM lc4 del trio che ho nominato sopra devi per forza prendere un 625 o un 660 0509_up.gif
I 625 e i 660 sono generalmente tutti quanti depo a libretto,ma non fatti depotenziare dal precedente proprietario, escono così direttamente dalla casa costruttrice. Però per sicurezza sempre meglio chiedere una foto del libretto, così stai tranquillo!
Altra cosa: a 2000€ fai veramente molta fatica a trovarne! Se riesci prova a implementare il budget a 2500/3000, la tua scelta si amplierà di non poco! Perché a 2k fai fatica a trovare anche i drz e gli xr (almeno qui da me in veneto)
Spero di esseri stato d'aiuto!! doppio_lamp.gif 0510_five.gif
 
15296827
15296827 Inviato: 27 Mar 2015 17:26
 

Verissimo: i 640 sono full-power a libretto, quindi non guidabili con A2.
 
15296841
15296841 Inviato: 27 Mar 2015 17:41
 

ElMarche ha scritto:
Leggendo il topic ho notato che nessuno si è accorto di dire una cosa fondamentale riguardo al 640: a libretto è l'unica moto del trio 625/640/660 che ha riportata la potenza piena! Ovvero 50/52 cv! Ergo --> non la puoi guidare con la A2, perché ha più dei 48cv previsti. Se vuoi un KTM lc4 del trio che ho nominato sopra devi per forza prendere un 625 o un 660 0509_up.gif
I 625 e i 660 sono generalmente tutti quanti depo a libretto,ma non fatti depotenziare dal precedente proprietario, escono così direttamente dalla casa costruttrice. Però per sicurezza sempre meglio chiedere una foto del libretto, così stai tranquillo!
Altra cosa: a 2000€ fai veramente molta fatica a trovarne! Se riesci prova a implementare il budget a 2500/3000, la tua scelta si amplierà di non poco! Perché a 2k fai fatica a trovare anche i drz e gli xr (almeno qui da me in veneto)
Spero di esseri stato d'aiuto!! doppio_lamp.gif 0510_five.gif

ne so qualcosa... infatti a questo punto un WR 250X o anche una rarissima XR600 '97 motardizzata a libretto (che con 40 cv non fa rimpiangere nulla di moto più potenti perché è molto cazzuta) sarebbero una buona scelta...
 
15296909
15296909 Inviato: 27 Mar 2015 18:54
Oggetto: Scelta motard patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, a breve compirò 18 anni e ho un desiderio irrefrenabile di avere un motard dato che è stato il mio sogno dai tempi del 50ino. Premetto non son un neofita per quanto riguarda il mondo delle moto (possiedo da 2 anni un cbr 125r) e che ho girato molto su internet e qui nel tinga ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie perplessità:
Io sto cercando un motard per potermi fare dei giri con amici, ogni tanto andrei in autostrada e in tangenziale, specialmente d'estate e ovviamente giri in città.
Adesso la mia domanda è quale può essere un buon motard?
Non sto cercando motard estremi come le categorie dei 450 ma desidererei qualcosa che mi faccia emozionare (della velocità non mi interessa granché, preferisco avere una buona accelerazione).icon_biggrin.gif
 
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