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husqvarna sm 125 2 tempi vs ktm duke 125 4 tempi
13962855
13962855 Inviato: 28 Nov 2012 18:19
 

ma infatti, secondo me sono addirittura 16 kw all'albero. dai non puoi mettere 2 dati senza specificare il metro senno a sto punto stai zitto te che l'hai redatta la scheda che fai piu bella figura
 
13962863
13962863 Inviato: 28 Nov 2012 18:21
 

fctz170 ha scritto:
ma infatti, secondo me sono addirittura 16 kw all'albero. dai non puoi mettere 2 dati senza specificare il metro senno a sto punto stai zitto te che l'hai redatta la scheda che fai piu bella figura


ahah secondo me le schede dovrebbero essere divise.. una scheda per la depo ed una per la FP... senno uno alla fine finisce per confondersi... vbb le schede peggiori sono quelle dell derbi... su questo non ci piove 0509_mitra.gif
 
13962886
13962886 Inviato: 28 Nov 2012 18:26
 

macche fantic dove mette per il 200 4t sul sito un mono (l'ollè piggy back e sinceramente sui base fantic appena l'ho letto mi sono messo a ridere visto che il mio sachs doppia regolazione senza tante cose va meglio) e sulla brouchure un'altro (il sachs 3 regolazioni) quale è giusto? lette cosi non si sa ma poi alla fine si scopre che la ciclistica del caba competizione è quella del 200 e cosi si capische che mono ha (il sachs)
 
13962907
13962907 Inviato: 28 Nov 2012 18:34
 

fctz170 ha scritto:
macche fantic dove mette per il 200 4t sul sito un mono (l'ollè piggy back e sinceramente sui base fantic appena l'ho letto mi sono messo a ridere visto che il mio sachs doppia regolazione senza tante cose va meglio) e sulla brouchure un'altro (il sachs 3 regolazioni) quale è giusto? lette cosi non si sa ma poi alla fine si scopre che la ciclistica del caba competizione è quella del 200 e cosi si capische che mono ha (il sachs)


non si capisce più niente v.v
 
13962913
13962913 Inviato: 28 Nov 2012 18:35
 

una cosa la si capisce, mai stare a cio che dicono le case sui loro siti, sempre meglio andare in concessionaria e chiedere i dati del modello
 
13963244
13963244 Inviato: 28 Nov 2012 20:31
 

Si, solo che 16kw all'albero è ben lontano dai 28-29cv (sempre all'albero) vantati per le 2t street. Quindi o l'aprilia è il peggior 2t mai esistito o qualcuno ha il naso lungo lungo icon_asd.gif Sarà colpa degli arrotondamenti per eccesso...
 
13963261
13963261 Inviato: 28 Nov 2012 20:38
 

Mustang16 ha scritto:
Si, solo che 16kw all'albero è ben lontano dai 28-29cv (sempre all'albero) vantati per le 2t street. Quindi o l'aprilia è il peggior 2t mai esistito o qualcuno ha il naso lungo lungo icon_asd.gif Sarà colpa degli arrotondamenti per eccesso...
quoto icon_smile.gif
 
13963297
13963297 Inviato: 28 Nov 2012 20:51
 

è già stato detto e ripetuto che le street SOLO ripo, cioè pancia svuotata e non cambiata e getti cambiati, si hanno 21-22 al MAX 23 cv... Con un'espansione decente si arriva sui 26 MAX 27.......... Calcola che le racing stanno sui 30 MAX 31-32 è un'ottimo risultato.......

Peccato che sull'aprilia 26 Cv si hanno ad un regime altissimo, degno di una sportiva.......
 
13963309
13963309 Inviato: 28 Nov 2012 20:54
 

Edoxx2t ha scritto:
è già stato detto e ripetuto che le street SOLO ripo, cioè pancia svuotata e non cambiata e getti cambiati, si hanno 21-22 al MAX 23 cv... Con un'espansione decente si arriva sui 26 MAX 27.......... Calcola che le racing stanno sui 30 MAX 31-32 è un'ottimo risultato.......

Peccato che sull'aprilia 26 Cv si hanno ad un regime altissimo, degno di una sportiva.......


che sappia io ce ne stanno anche di più potenti.. non mi ricordo dove avevo letto che l'hm se non sbaglio ne dichiarasse circa 40.. ma mi sa di bufala 0509_mitra.gif
 
13963337
13963337 Inviato: 28 Nov 2012 21:07
 

DesmoHeart96 ha scritto:
Edoxx2t ha scritto:
è già stato detto e ripetuto che le street SOLO ripo, cioè pancia svuotata e non cambiata e getti cambiati, si hanno 21-22 al MAX 23 cv... Con un'espansione decente si arriva sui 26 MAX 27.......... Calcola che le racing stanno sui 30 MAX 31-32 è un'ottimo risultato.......

Peccato che sull'aprilia 26 Cv si hanno ad un regime altissimo, degno di una sportiva.......


che sappia io ce ne stanno anche di più potenti.. non mi ricordo dove avevo letto che l'hm se non sbaglio ne dichiarasse circa 40.. ma mi sa di bufala 0509_mitra.gif


Sono sicuro al 100% che le racing non superano i 35 alla ruota. (Dato MOLTO gonfiato)

Calcola che la GasGas Ec trasformata motard aveva 27-28 cv ed è una racing a tutti gli effetti.........Ma con una coppia mostruosa, motore adatto al trial

Ragà non conta solo la potenza ma anche la coppia. A cosa serve avere 32 Cv a 11.000 Giri o più? In strada chi ci arriva????
 
13963340
13963340 Inviato: 28 Nov 2012 21:08
 

Qua a Trieste, a una puntatina dal concessionario/preparatore che tratta anche TM, fa : "negli ultimi test al banco abbiamo raggiunto i 45 cv!" icon_eek.gif eusa_doh.gif

Ora, non mi assumo responsabilità, trattate questa citazione come lo ritenete opportuno...!!!

Dico solo che si parla di 360 cv/l eusa_eh.gif , e perchè potesse esserci un barlume di verità, poteva solo essere un motore da 125 MotoGP, con benzina avio a 2 miliardi di ottani, che è durato 1/4 d' ora.. Robe che se togli la candela va a gasolio..

E per aggiungere un dettaglio al discorso dell' efficienza 2t/4t, ricordate che per come è costruito, il 2 t in fase di lavaggio-aspirazione, ha la valvola di scarico aperta, e qualcosa scappa!
 
13963352
13963352 Inviato: 28 Nov 2012 21:11
 

Ovviamente, non l'ho scritto, si riferiva al 125
 
13963405
13963405 Inviato: 28 Nov 2012 21:25
 

RomboFantic ha scritto:
Qua a Trieste, a una puntatina dal concessionario/preparatore che tratta anche TM, fa : "negli ultimi test al banco abbiamo raggiunto i 45 cv!" icon_eek.gif eusa_doh.gif

Ora, non mi assumo responsabilità, trattate questa citazione come lo ritenete opportuno...!!!

Dico solo che si parla di 360 cv/l eusa_eh.gif , e perchè potesse esserci un barlume di verità, poteva solo essere un motore da 125 MotoGP, con benzina avio a 2 miliardi di ottani, che è durato 1/4 d' ora.. Robe che se togli la candela va a gasolio..

E per aggiungere un dettaglio al discorso dell' efficienza 2t/4t, ricordate che per come è costruito, il 2 t in fase di lavaggio-aspirazione, ha la valvola di scarico aperta, e qualcosa scappa!


Appunto, un ottimo preparatore riesce a farla arrivare a 40 Cv. Oltre sono molto scettico
Escono di fabbrica già MOLTO spinti e aggiungerci 8 o più Cv mi sembra già tantissimo
 
13963487
13963487 Inviato: 28 Nov 2012 21:43
 

Edoxx2t ha scritto:
è già stato detto e ripetuto che le street SOLO ripo, cioè pancia svuotata e non cambiata e getti cambiati, si hanno 21-22 al MAX 23 cv... Con un'espansione decente si arriva sui 26 MAX 27.......... Calcola che le racing stanno sui 30 MAX 31-32 è un'ottimo risultato.......

Peccato che sull'aprilia 26 Cv si hanno ad un regime altissimo, degno di una sportiva.......
be ma il rotax é un 125 2t..ovvio che gira alto per entrare in coppia. Per i cavalli quoto..le street con marmitta svuotata (e rave x aprilia) staranno sui 23/24....27/28 con un buono scarico
 
13963821
13963821 Inviato: 28 Nov 2012 23:33
 

allora, un fantic caballero ha 20 cv all'albero ripotenziato (stando buoni 18). io personalmente col kit 180 sono certo di essere sui 24 cv all'albero. contando che l'elaborazione è sfruttata al 50% (il motore non ha un asse a cams con innesti spinti, non ha un filtro aria decente e la testa ribassata che serve e frizione a denti dritti) secondo me puo arrivare ai 27/28 cv (elaborandolo al massimo). si si parla di un 180 cc ma mi sembra una potenza piu che al pari e molto migliore di una street 2t (la coppia è a qualsiasi regime e la spinta massima è tra i 6000 e gli 8000 quindi ai medi) di conseguenza per me è un gradino spopra
 
13963824
13963824 Inviato: 28 Nov 2012 23:34
 

RomboFantic ha scritto:
Sono un 4tempista, ma sta di fatto che nel 2 t.. Doppio degli scoppi, doppio della potenza!!
Logico che il minarelli ha un' efficienza devastantemente più elevata, ma per arrivare ad avere moto vendibili da 200 cv/litro che possano cambiare l' olio ogni 3-4000 km ci vogliono diversi annetti di sviluppo di lubrificanti, materiali e metodi di produzione.. (Sempre meno tolleranze intendo). Ci vuole pazienza!


Cosa vuol dire doppio degli scoppi, doppio della potenza? intendi le fasi? il 4t a parità di cilindrata perde in partenza rispetto a un 2t in quanto ci mette il doppio del tempo per completare una fase. Prima di sparare boiate leggiti qualche libro e informati bene.

Edoxx2t ha scritto:
è già stato detto e ripetuto che le street SOLO ripo, cioè pancia svuotata e non cambiata e getti cambiati, si hanno 21-22 al MAX 23 cv... Con un'espansione decente si arriva sui 26 MAX 27.......... Calcola che le racing stanno sui 30 MAX 31-32 è un'ottimo risultato.......

Peccato che sull'aprilia 26 Cv si hanno ad un regime altissimo, degno di una sportiva.......


Non si superano i 22-23 cv senza una buona accensione pur avendo tutte le modifiche del mondo, quello che hai scritto è errato.
Il motore dell' husqvarna è uno dei motori stradali 125 se non il più evoluto, con pochi intereventi si arriva a potenze simili a una racing.

Edoxx2t ha scritto:
RomboFantic ha scritto:
Qua a Trieste, a una puntatina dal concessionario/preparatore che tratta anche TM, fa : "negli ultimi test al banco abbiamo raggiunto i 45 cv!" icon_eek.gif eusa_doh.gif

Ora, non mi assumo responsabilità, trattate questa citazione come lo ritenete opportuno...!!!

Dico solo che si parla di 360 cv/l eusa_eh.gif , e perchè potesse esserci un barlume di verità, poteva solo essere un motore da 125 MotoGP, con benzina avio a 2 miliardi di ottani, che è durato 1/4 d' ora.. Robe che se togli la candela va a gasolio..

E per aggiungere un dettaglio al discorso dell' efficienza 2t/4t, ricordate che per come è costruito, il 2 t in fase di lavaggio-aspirazione, ha la valvola di scarico aperta, e qualcosa scappa!


Appunto, un ottimo preparatore riesce a farla arrivare a 40 Cv. Oltre sono molto scettico
Escono di fabbrica già MOLTO spinti e aggiungerci 8 o più Cv mi sembra già tantissimo


Tm fa anche motori per kart e a quelle potenze possono arrivarci ma non il 125 che dedicano all sm.
 
13963841
13963841 Inviato: 28 Nov 2012 23:45
 

fctz170 ha scritto:
allora, un fantic caballero ha 20 cv all'albero ripotenziato (stando buoni 18). io personalmente col kit 180 sono certo di essere sui 24 cv all'albero. contando che l'elaborazione è sfruttata al 50% (il motore non ha un asse a cams con innesti spinti, non ha un filtro aria decente e la testa ribassata che serve e frizione a denti dritti) secondo me puo arrivare ai 27/28 cv (elaborandolo al massimo). si si parla di un 180 cc ma mi sembra una potenza piu che al pari e molto migliore di una street 2t (la coppia è a qualsiasi regime e la spinta massima è tra i 6000 e gli 8000 quindi ai medi) di conseguenza per me è un gradino spopra


Ma te le sogni la notte queste cavolate? Un 4t non può essere ripotenziato, sono motori che escono con una potenza specifica per rispettare la legge dei 11kw ovvero circa 15cv. Le potenze vengono dichiarate sempre all' albero quindi da originale avrà 11-12cv ruota se va bene, ammesso che un big bore dia benefici alla potenza motore (cosa vera in parte) mi spieghi come possa aumentare quasi del 100% la potenza? Calcola che le r125 cup quelle con il 180 dichiarano 18 cv albero ed oltre al cilindro hanno una centralina per la gestione della carburazione, scarico e filtro.
27-28cv le ha un 125 2t mediocre ma sono comunque potenze che una motaccia come la tua si sogna.
 
13963848
13963848 Inviato: 28 Nov 2012 23:51
 

PINECO ha scritto:


Ma te le sogni la notte queste cavolate? Un 4t non può essere ripotenziato, sono motori che escono con una potenza specifica per rispettare la legge dei 11kw ovvero circa 15cv. Le potenze vengono dichiarate sempre all' albero quindi da originale avrà 11-12cv ruota se va bene, ammesso che un big bore dia benefici alla potenza motore (cosa vera in parte) mi spieghi come possa aumentare quasi del 100% la potenza? Calcola che le r125 cup quelle con il 180 dichiarano 18 cv albero ed oltre al cilindro hanno una centralina per la gestione della carburazione, scarico e filtro.
27-28cv le ha un 125 2t mediocre ma sono comunque potenze che una motaccia come la tua si sogna.


icon_lol.gif icon_lol.gif
sò arrivati i rinforzi icon_asd.gif
 
13964861
13964861 Inviato: 29 Nov 2012 13:12
 

ragazzi, non so se vi siete accorti che siete completamente OT, sono 7 pagine piene di ot, non solo gli ultimi post... vi pregherei di attenervi al titolo icon_wink.gif
 
13964872
13964872 Inviato: 29 Nov 2012 13:15
 

è richiesto un cambio del nome del topic in l'ennesima guerra icon_asd.gif
Ma dai rega certo che siete na palla sempre con gli stessi discorsi....
4t:escono con massimo 15cv e nascono per avere quella potenza con il 180 potrebbe arrivare tra i 18-20 cv secondo me(con scarico e filtro....)
2t street:20-22 cv da originale(FP) se poi ci fai qualche modifica potrebbe anche arrivare a i 25 all'incira ma non penso si possano guadagnare 6 cavalli cosi montando qualcosina
2t racing:30-34 cv(cosi mettiamo tutti d'accordo) ma questi ve lo chiedo per favore non li prendete neanche in considerazioni la potenza di queste moto è influente non vuol dire che perchè uno possiede una moto da 34 cv e quella di un'altro ne ha 30 cv quella faccia schifo ricordiamocci che parliamo di moto in cui la cosa importante è la "ripresa"....vi voglio vedere dove andate a tirare i 150 con un 125.... eusa_doh.gif

PS: per la storia del preparatore bah io ci credo che ha raggiunto i 45cv il fatto è che credo anche che a quella moto di 125 gli sia restato ben poco forse la scritta sulle carene icon_asd.gif

PACE & BENE ;D

Growl ha scritto:
ragazzi, non so se vi siete accorti che siete completamente OT, sono 7 pagine piene di ot, non solo gli ultimi post... vi pregherei di attenervi al titolo icon_wink.gif

a beh ormai sai lasciaci fare tra poco arriveremo a parlare di come si potrebbe montare un blocco all'uranio su un triciclo ;D icon_asd.gif
 
13965010
13965010 Inviato: 29 Nov 2012 14:17
 

Gabriel-S ha scritto:
è richiesto un cambio del nome del topic in l'ennesima guerra icon_asd.gif
Ma dai rega certo che siete na palla sempre con gli stessi discorsi....
4t:escono con massimo 15cv e nascono per avere quella potenza con il 180 potrebbe arrivare tra i 18-20 cv secondo me(con scarico e filtro....)
2t street:20-22 cv da originale(FP) se poi ci fai qualche modifica potrebbe anche arrivare a i 25 all'incira ma non penso si possano guadagnare 6 cavalli cosi montando qualcosina
2t racing:30-34 cv(cosi mettiamo tutti d'accordo) ma questi ve lo chiedo per favore non li prendete neanche in considerazioni la potenza di queste moto è influente non vuol dire che perchè uno possiede una moto da 34 cv e quella di un'altro ne ha 30 cv quella faccia schifo ricordiamocci che parliamo di moto in cui la cosa importante è la "ripresa"....vi voglio vedere dove andate a tirare i 150 con un 125.... eusa_doh.gif

PS: per la storia del preparatore bah io ci credo che ha raggiunto i 45cv il fatto è che credo anche che a quella moto di 125 gli sia restato ben poco forse la scritta sulle carene icon_asd.gif

PACE & BENE ;D

Growl ha scritto:
ragazzi, non so se vi siete accorti che siete completamente OT, sono 7 pagine piene di ot, non solo gli ultimi post... vi pregherei di attenervi al titolo icon_wink.gif

a beh ormai sai lasciaci fare tra poco arriveremo a parlare di come si potrebbe montare un blocco all'uranio su un triciclo ;D icon_asd.gif


Quoto
 
13965102
13965102 Inviato: 29 Nov 2012 14:48
 

il minarelli 4T in allestimento con carburatore sviluppa ripotenziato (cioe staccato il filo a massa della centralina che limita la quantita di elettricita che arriva alla candela) è di 20 cv all'albero (con uno scarto di + o meno 1 cv cosi rientrano i valori che dice la fantic e i valori piu realistici a cui mi riferisco io calcolati tenendo conto degli attriti meccanici), 15 alla ruota.
il ragionamento che ho fatto è stato molto semplice e ho tenuto la stessa accensione solo perche mi baso sui prodotti in mercato e senza riferirmi alla affidabilita (che ovviamente cala appena si abbassa la testa e si lavorano le valvole). i conti che ho fatto hanno una base solida perche abbassando la testa si modifica lo squish parziale (nei 4T non si puo parlare dello squish come nei 2T perche le valvole creano uno spessore e quindi varia a seconda da dove viene misurato) e si guadagnano dai 1 o 2 cv, montando l'asse a cams si aumenta il tempo di apertura delle valvole e il loro tempo di incrocio, da qui il riempimento della camera di scoppio ( e sono un altro bel cavallo/ due cavalli). aumentando le valvole (e le sedi) si migliora ancora di piu il riempimento (questo è necessita l'asse a cams senno non ha senso perche si perderebbe la proporzione tra diametro e tempo di apertura) e in teoria dovrebbe prendere 2 cv a prescindere su quale motore si faccia. la frizione a denti dritti è meglio metterla per tirar via attriti e per ridurre le masse in gioco e quindi tirar via inerzie (ma è una finezza che non porta vantaggi) il cilindro porta grossi vantaggi e è la modifica piu grossa e sicuramente da tra i 3 e i 5 cv. ora basta sommare (non tenedo conto del filtro che va montato per ultimo propio per vedere le richieste del motore):quindi 2+2+2+4+20=30 (cifra massima possibile ma irrealistica e IMPOSSIBILE) 1+1+1+4+20=27.
mi sembra di essermi spiegato bene.
per quanto riguarda il motore husky, hanno scelto i migliori ingegneri per sbagliare i carter (ne ho sentiti tanti anche sul tinga che dicevano che i carter presentavano gravi difetti di produzione e progettazione) e, tra l'altro avere 23 cv all'albero per avere i consumi di pochi KM piu bassi di quelli di una racing e la coppia a 10000 giri non è che mi piaccia molto. spero di aver fattp capire la mia posizione e spero che mi diate dei dati seri sulle 2T perche di questi confronti senza dati e con cifre a caso mi sono rotto.
P.S non ho parlato del contralbero e della centralina perche per il primo è un insulto alla ingegneria italiana, un motore che deve comunque macinare un po di KM senza spaccarsi in mille pezzi perche troppo spinto necessita di contralbero (se è progettato per averlo) ammeno che non si producano dei cuscinetti, in questo caso per minarelli 4T, abbastanza resistenti per sopportare la elaborazione. della centralina non ho detto nulla perche purtroppo in commercio non ho trovato nulla e i vantaggi che da non sono in potenza massima (nel caso di questo motore) ma in termini di sfruttare la potenza, come sapete.

Ultima modifica di fctz170 il 29 Nov 2012 15:04, modificato 1 volta in totale
 
13965141
13965141 Inviato: 29 Nov 2012 14:59
 

PINECO ha scritto:
RomboFantic ha scritto:
Sono un 4tempista, ma sta di fatto che nel 2 t.. Doppio degli scoppi, doppio della potenza!!
Logico che il minarelli ha un' efficienza devastantemente più elevata, ma per arrivare ad avere moto vendibili da 200 cv/litro che possano cambiare l' olio ogni 3-4000 km ci vogliono diversi annetti di sviluppo di lubrificanti, materiali e metodi di produzione.. (Sempre meno tolleranze intendo). Ci vuole pazienza!


Cosa vuol dire doppio degli scoppi, doppio della potenza? intendi le fasi? il 4t a parità di cilindrata perde in partenza rispetto a un 2t in quanto ci mette il doppio del tempo per completare una fase. Prima di sparare boiate leggiti qualche libro e informati bene.


Vorrei farti notare che brontoli senza motivo, perchè stai ripetendo esattamente la cosa che ho scritto io.. Leggi meglio i post..
 
13965285
13965285 Inviato: 29 Nov 2012 15:41
 

fctz170 ha scritto:
il minarelli 4T in allestimento con carburatore sviluppa ripotenziato (cioe staccato il filo a massa della centralina che limita la quantita di elettricita che arriva alla candela) è di 20 cv all'albero (con uno scarto di + o meno 1 cv cosi rientrano i valori che dice la fantic e i valori piu realistici a cui mi riferisco io calcolati tenendo conto degli attriti meccanici), 15 alla ruota.
il ragionamento che ho fatto è stato molto semplice e ho tenuto la stessa accensione solo perche mi baso sui prodotti in mercato e senza riferirmi alla affidabilita (che ovviamente cala appena si abbassa la testa e si lavorano le valvole). i conti che ho fatto hanno una base solida perche abbassando la testa si modifica lo squish parziale (nei 4T non si puo parlare dello squish come nei 2T perche le valvole creano uno spessore e quindi varia a seconda da dove viene misurato) e si guadagnano dai 1 o 2 cv, montando l'asse a cams si aumenta il tempo di apertura delle valvole e il loro tempo di incrocio, da qui il riempimento della camera di scoppio ( e sono un altro bel cavallo/ due cavalli). aumentando le valvole (e le sedi) si migliora ancora di piu il riempimento (questo è necessita l'asse a cams senno non ha senso perche si perderebbe la proporzione tra diametro e tempo di apertura) e in teoria dovrebbe prendere 2 cv a prescindere su quale motore si faccia. la frizione a denti dritti è meglio metterla per tirar via attriti e per ridurre le masse in gioco e quindi tirar via inerzie (ma è una finezza che non porta vantaggi) il cilindro porta grossi vantaggi e è la modifica piu grossa e sicuramente da tra i 3 e i 5 cv. ora basta sommare (non tenedo conto del filtro che va montato per ultimo propio per vedere le richieste del motore):quindi 2+2+2+4+20=30 (cifra massima possibile ma irrealistica e IMPOSSIBILE) 1+1+1+4+20=27.
mi sembra di essermi spiegato bene.
per quanto riguarda il motore husky, hanno scelto i migliori ingegneri per sbagliare i carter (ne ho sentiti tanti anche sul tinga che dicevano che i carter presentavano gravi difetti di produzione e progettazione) e, tra l'altro avere 23 cv all'albero per avere i consumi di pochi KM piu bassi di quelli di una racing e la coppia a 10000 giri non è che mi piaccia molto. spero di aver fattp capire la mia posizione e spero che mi diate dei dati seri sulle 2T perche di questi confronti senza dati e con cifre a caso mi sono rotto.
P.S non ho parlato del contralbero e della centralina perche per il primo è un insulto alla ingegneria italiana, un motore che deve comunque macinare un po di KM senza spaccarsi in mille pezzi perche troppo spinto necessita di contralbero (se è progettato per averlo) ammeno che non si producano dei cuscinetti, in questo caso per minarelli 4T, abbastanza resistenti per sopportare la elaborazione. della centralina non ho detto nulla perche purtroppo in commercio non ho trovato nulla e i vantaggi che da non sono in potenza massima (nel caso di questo motore) ma in termini di sfruttare la potenza, come sapete.


Si credici, dai valori blandi, inattendibili e poco credibili. Se arriva male corrente alla candela avresti una moto che va a scatti, non ci sono valori standard di gudagno cv per ogni modifica che si fa e sopratutto un motore come il tuo che avrà si e no 12 cv alla ruota se ti dice bene e non si può ripotenziare nemmeno con la magia nera. Un big bore ti fa aumentare solo di poco coppia e ripresa su un motore così ridicolo.
L' husqvarna ha il motore stradale più evoluto della categoria ed è affidabilissimo, gli ignoranti che spaccano per colpa loro non sono un metro di paragone per poter dire che un motore sia inaffidabile o meno.
Ma perchè prima di dare aria alla bocca non pensi alle cazzate che stai per dire?
 
13965321
13965321 Inviato: 29 Nov 2012 15:58
 

test fatto da road 96 su fantic caballero base 2008, dai 15,3 ai 15,4 cv alla ruota da ripotenziato. forse ti sbagli col minarelli AIR COLED, no nemmeno perche sviluppava 15cv (infatti è l'unico 4T senza limitazione in comemrcio). comunque la candela (ngk all'iridio montata di serie da HM, fantic, riejus, yamaha e husuarna) è molto simile a quelle adottate sui 2T come tecnologia (non so se lo stesso modello lo monta la husky o l'aprilia o se campia per il tipo di motore) e se tiene molti piu cv visto che un 2t street elaborato alla morte sfiora i 30 cv, tiene anche su un 4T. poi le stime che faccio e lo ripeto sono su calcoli teorici esattamente gli stessi che fate con i 2T secondo cui ripotenziando avete 26 cv alla ruota eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif . spero di essermi spiegato a sufficenza. c'e da dire anche che il volano del minarelli è a 18 resistenze, forse quello puo creare problemi ma non tirate fuori la candela... dai avete un elicottoero apache in garage e guardate le piccole sottigliezze del misero 4T che ho in garage?
 
13965518
13965518 Inviato: 29 Nov 2012 16:54
 

fctz170 ha scritto:
test fatto da road 96 su fantic caballero base 2008, dai 15,3 ai 15,4 cv alla ruota da ripotenziato. forse ti sbagli col minarelli AIR COLED, no nemmeno perche sviluppava 15cv (infatti è l'unico 4T senza limitazione in comemrcio). comunque la candela (ngk all'iridio montata di serie da HM, fantic, riejus, yamaha e husuarna) è molto simile a quelle adottate sui 2T come tecnologia (non so se lo stesso modello lo monta la husky o l'aprilia o se campia per il tipo di motore) e se tiene molti piu cv visto che un 2t street elaborato alla morte sfiora i 30 cv, tiene anche su un 4T. poi le stime che faccio e lo ripeto sono su calcoli teorici esattamente gli stessi che fate con i 2T secondo cui ripotenziando avete 26 cv alla ruota eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif . spero di essermi spiegato a sufficenza. c'e da dire anche che il volano del minarelli è a 18 resistenze, forse quello puo creare problemi ma non tirate fuori la candela... dai avete un elicottoero apache in garage e guardate le piccole sottigliezze del misero 4T che ho in garage?


Io non parlo di calcoli teorici o di cose per sentito dire ma per esperienza personale a differenza tua. Le candele non danno potenza devono fare solo la scintilla e si sceglie in base al grado termico, mai sentito di candele che possano reggere un determinato tot di cv perchè non esistono.
Ci sono cagiva mito e aprilia rs che ho visto personalmente arrivare a 40cv ruota quindi non dire che le "street" come tu le definisci non possono superare i 30cv perchè è pura disinformazione.
Io non guardo le piccole sottigliezze della tua moto ma correggo le cagate che dici per evitare che qualche poveraccio che legga questo topic creda a queste boiate.
 
13965632
13965632 Inviato: 29 Nov 2012 17:23
 

mito di che anno? '95? rs di che anno? 93? io personalmente di 125 ENDURO/MOTARD street piu potente che ho visto è stata la cagiva aletta rossa che faceva i suoi 30 cv. le altre sono spinte e mi dispiace ma le candele sono montate non solo in base alla temperatura ma in base anche alla potenza, piu miscela aria/benzina c'e dentro la camera di scoppio piu energia serve per farla detotare in maniera ottimale e quindi piu potenza si genera. oltre a cio con quello che hai detto appoggi quello che ho detto io e cioe che la candela puo andare bene. inoltre le temperature non cambiano enormemente. per dare 4 cv di energia ne serve ma non cosi tanta da dire che la candela non sopporterebbe la temperatura. comunque non mi baso su calcoli cosi o per sentito dire. su qualisasi motore modificare la quantita dei fluidi che entrano ed escono da quelle potenze li, di fatto le valvole sono l'omonimo dei travasi e aumentare i travasi allargando quelli esistenti ha sia un limite che un determinato range di guadagno. stessa cosa sulle valvole, solo che sulle valvole si puo lavorare anche sul tempo di apertura (cosa che sul travaso risulta piu complesso e con molte piu limitazioni perche è il pistone stesso a chiudere il travaso, e se il travaso viene ampiato troppo in altezza non verrebbe chiuso bene e il rendimento scenderebbe) con l'asse a cams (e perchi piacciono le finezze) il quale inoltre permette al motore di girare qualche giro in piu perche facendo scendere le valvole piu velocemente e soppratutto di piu fa lavorare meglio le molle di ritorno, le quali daranno una accelerazione maggiore alla valvola in chiusura e quindi permettera al motore gi girare pochi giri in piu prima dello stallo. infatti un'altra modifica sarebbe il coefficente delle molle ma qui si va sul vero casino perche toccare le valvole è davvero un affaraccio come aprire questo blocco motore del resto
 
13965845
13965845 Inviato: 29 Nov 2012 18:43
 

PINECO se proprio ci tieni le aprilia Rs 125 che correvano nella MotoGp avevano all'incirca 50 Cv. E non scherzo, però erano bicilindrici!!!!

Poi perfino la Rs Extrema o Chesterfield non arrivavano a 40 Cv alla ruota. Forse all'albero.
 
13965876
13965876 Inviato: 29 Nov 2012 18:54
 

fctz170 ha scritto:
test fatto da road 96 su fantic caballero base 2008, dai 15,3 ai 15,4 cv alla ruota da ripotenziato. forse ti sbagli col minarelli AIR COLED, no nemmeno perche sviluppava 15cv (infatti è l'unico 4T senza limitazione in comemrcio). comunque la candela (ngk all'iridio montata di serie da HM, fantic, riejus, yamaha e husuarna) è molto simile a quelle adottate sui 2T come tecnologia (non so se lo stesso modello lo monta la husky o l'aprilia o se campia per il tipo di motore) e se tiene molti piu cv visto che un 2t street elaborato alla morte sfiora i 30 cv, tiene anche su un 4T. poi le stime che faccio e lo ripeto sono su calcoli teorici esattamente gli stessi che fate con i 2T secondo cui ripotenziando avete 26 cv alla ruota eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif . spero di essermi spiegato a sufficenza. c'e da dire anche che il volano del minarelli è a 18 resistenze, forse quello puo creare problemi ma non tirate fuori la candela... dai avete un elicottoero apache in garage e guardate le piccole sottigliezze del misero 4T che ho in garage?


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0,1cv in più non è ripotenziare icon_lol.gif icon_lol.gif
il minarelli air cooled arriva a 10cv alla ruota forse icon_asd.gif

la corrente alla candela da chi parte? dallo statore.... non c'entra una m*****a la candela sulla potenza della scintilla icon_asd.gif icon_asd.gif
In più quello che limita il salire di giri di un motore è l'anticipo penoso originale, motivo per cui si montano le varie centraline elettroniche tipo zeeltronic.


Edoxx2t ha scritto:
PINECO se proprio ci tieni le aprilia Rs 125 che correvano nella MotoGp avevano all'incirca 50 Cv. E non scherzo, però erano bicilindrici!!!!

Poi perfino la Rs Extrema o Chesterfield non arrivavano a 40 Cv alla ruota. Forse all'albero.


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13965890
13965890 Inviato: 29 Nov 2012 18:59
 

fctz170 ha scritto:
mito di che anno? '95? rs di che anno? 93? io personalmente di 125 ENDURO/MOTARD street piu potente che ho visto è stata la cagiva aletta rossa che faceva i suoi 30 cv. le altre sono spinte e mi dispiace ma le candele sono montate non solo in base alla temperatura ma in base anche alla potenza, piu miscela aria/benzina c'e dentro la camera di scoppio piu energia serve per farla detotare in maniera ottimale e quindi piu potenza si genera. oltre a cio con quello che hai detto appoggi quello che ho detto io e cioe che la candela puo andare bene. inoltre le temperature non cambiano enormemente. per dare 4 cv di energia ne serve ma non cosi tanta da dire che la candela non sopporterebbe la temperatura. comunque non mi baso su calcoli cosi o per sentito dire. su qualisasi motore modificare la quantita dei fluidi che entrano ed escono da quelle potenze li, di fatto le valvole sono l'omonimo dei travasi e aumentare i travasi allargando quelli esistenti ha sia un limite che un determinato range di guadagno. stessa cosa sulle valvole, solo che sulle valvole si puo lavorare anche sul tempo di apertura (cosa che sul travaso risulta piu complesso e con molte piu limitazioni perche è il pistone stesso a chiudere il travaso, e se il travaso viene ampiato troppo in altezza non verrebbe chiuso bene e il rendimento scenderebbe) con l'asse a cams (e perchi piacciono le finezze) il quale inoltre permette al motore di girare qualche giro in piu perche facendo scendere le valvole piu velocemente e soppratutto di piu fa lavorare meglio le molle di ritorno, le quali daranno una accelerazione maggiore alla valvola in chiusura e quindi permettera al motore gi girare pochi giri in piu prima dello stallo. infatti un'altra modifica sarebbe il coefficente delle molle ma qui si va sul vero casino perche toccare le valvole è davvero un affaraccio come aprire questo blocco motore del resto


Le candele in base alla potenza per dio, il grado termico della candela viene scelto in base al motore che si ha. Su motori con temperature di esercizio alte si sceglie una candela più fredda per dissipare meglio il calore non perchè è troppo potente. Un motore deve avere una temperature di esercizio ottimale e anche la candela più influire nell' insieme cosa che non fa con la potenza che non varia di una virgola cambiando candela lol.

Edoxx2t ha scritto:
PINECO se proprio ci tieni le aprilia Rs 125 che correvano nella MotoGp avevano all'incirca 50 Cv. E non scherzo, però erano bicilindrici!!!!

Poi perfino la Rs Extrema o Chesterfield non arrivavano a 40 Cv alla ruota. Forse all'albero.


I motori 125gp sono sempre stati monocilindrici, prima li forniva rotax poi aprlia. Hai letto su topolino di 125gp bicilindrici?

Tra mito fari tondi, ev e sp525 non cambia un c***o. I motori sono i medesimi e vanno pressocchè uguali. Stessa cosa vale per l' rs, anzi le ultime euro 3 grazie al sistema ecu dell' orto vanno meglio grazie a una carburazione più precisa.
Mito e rs possono raggiungere 40cv con pezzi non stock ovviamente, cambiando cilindro, testa, pistone, scarico, accensione ecc. ecc.
 
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