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husqvarna sm 125 2 tempi vs ktm duke 125 4 tempi
13937849
13937849 Inviato: 19 Nov 2012 12:06
 

Poi tanto per mettere i puntini sulle i: l'imbiellaggio si fa ai 2t, nei 4t non è prevista la sostituzione. Nei 4t si cambia l'olio e si regolano le valvole, poi tutto quel che è dentro al motore (pistone, biella, cuscinetti..) è pensato e nato per stare sempre li, senza esser mai toccato.
 
13937931
13937931 Inviato: 19 Nov 2012 12:30
 

Mustang16 ha scritto:
Vuoi dire che un 2t semplicemente con la carburazione giusta consuma poco? Ben che vada (ma proprio bene bene eh) un 2t farà 20km al litro con la moto pienamente efficiente. Un 4t con la stessa attenzione supera i 45km al litro. Non è proprio la stessa cosa eh icon_rolleyes.gif Per quanto riguarda l'affidabilità non credo ci sia da discutere, un 4t regolarmente tagliandato ha una vita molto lunga, sono motori poco spinti. Molto meno spinti di qualsiasi 2t street.


accoppiato bene e con carburazione giusta, andando piano quanto un 4t consuma poco e se dai gas ti diverti. icon_asd.gif
con la mia husqvarna con le modifiche montate e carburata male, però andando mooolto piano, più o meno a velocità di crociera di un 4t sono arrivato a 18km/l
Per l'affidabilità invece c'è da discutere eccome, siete totalmente disinformati, io di gente che supera i 30.000km con un 4t non l'ho mai visto siccome sarà accoppiato a centimetri e nessuno gli fa mai manutenzione siccome crede siano motori indistruttibili.
Cosi come un 4t anche un motore 2t se regolarmente tagliandato ha vita lunga con due semplici differenze, una è che un 2t ha il doppio delle prestazioni, e in caso si rompa è più economico da riparare e lo si può fare in casa...
Guida un 2t, dopo vorrai demolire la moto icon_asd.gif
 
13938129
13938129 Inviato: 19 Nov 2012 13:51
 

brudox ha scritto:


accoppiato bene e con carburazione giusta, andando piano quanto un 4t consuma poco e se dai gas ti diverti. icon_asd.gif
con la mia husqvarna con le modifiche montate e carburata male, però andando mooolto piano, più o meno a velocità di crociera di un 4t sono arrivato a 18km/l
Per l'affidabilità invece c'è da discutere eccome, siete totalmente disinformati, io di gente che supera i 30.000km con un 4t non l'ho mai visto siccome sarà accoppiato a centimetri e nessuno gli fa mai manutenzione siccome crede siano motori indistruttibili.
Cosi come un 4t anche un motore 2t se regolarmente tagliandato ha vita lunga con due semplici differenze, una è che un 2t ha il doppio delle prestazioni, e in caso si rompa è più economico da riparare e lo si può fare in casa...
Guida un 2t, dopo vorrai demolire la moto icon_asd.gif
Accoppiato a centimetri? Spero tu stia scherzando. A casa mia la yamaha è conosciuta per i prodotti duraturi e di alta qualità, e la maggior parte dei 125 adotta il minarelli (che è di proprietà yamaha). Il nuovo minarelli a liquido è un blocco robusto e ben studiato, altro che centimetri! Il vecchio minarelli ad aria poi non menzioniamolo neppure che è praticamente un carro armato ed è imbattibile in quanto ad affidabilità. La tua due tempi fa 18km al litro ad andature ridicole, un 4t 18 al litro non li fa manco in pista. Il tuo discorso "consuma poco e va di più" che hai fatto nel post precedente non ha proprio senso. Lo sai che a parità di consumi il 4t va molto di più del 2t vero? E la dimostrazione è semplice: Se col due tempi stai attento al gas in modo da fare 18 al litro vai molto piano, col 4t invece puoi stare a paletta e consumi quasi 25 al litro, 20 al litro proprio esagerando! Poi di un 125 da 18km al litro non si può certo dire che consumi poco! 18 al litro li fa una cbr 600 che ha 4 volte la potenza di un 125 2t. Non so se rendo l'idea...
Poi se c'è qualche proprietario cinghiale che non fa manutenzione alle moto (2t o 4t che sia) quello è un altro discorso, ma non puoi certo dire che i 4t non siano affidabili! Vi piace il due tempi? Bene, prendete il 2t. Dalla vostra avete l'indiscusso vantaggio di ottenere più potenza a parità di cilindrata, ma i vostri vantaggi finiscono li, perchè insistere? I 2t consumano di più e sono più delicati, punto! Non credo si possa discutere su questo.
Il fatto che un 2t sia più economico in caso di rottura è vero, ma nei 4t non ci metti le mani come in un 2t. Ti ricordo che cambi pistone, sostituzioni di bielle e cuscinetti (escluso il mondo racing che è un altro paio di maniche) sono roba da 2t, non c'è 4t non racing che preveda la sostituzione di una parte interna del motore se non il solo olio. Quindi la manutenzione ordinaria su un 4t è più semplice di un comune cambio pistone su l 2t.
Il fatto che poi queste moto vengano vendute prima dei 30000 km è dovuto al fatto che la gente passa a cilindrate superiori, e questo vale anche per i 2t. Comunque ci sono anche 4t over 30000km, esattamente come ci sono i 2t over 30mila km (ne ho sentito parlare in altri topic).

PS: primo icon_arrow.gif a parità di cilindrata un 2t non sviluppa esattamente il doppio della potenza di un 4t, ne sviluppa un pò meno del doppio
secondo: icon_arrow.gif Ho provato dei 125 2t e anche moto più grosse.
 
13938299
13938299 Inviato: 19 Nov 2012 14:36
 

Mustang16 ha scritto:
Edoxx2t ha scritto:


Sì, lo so, ma credo che burdox intendesse che per l'uso che ne deve fare uno scooter vada più che bene
Ma lo scooter e la moto sono due cose diverse, si vede che lui ha la passione per le moto. In questo caso non gli puoi proporre uno scooter.
DesmoHeart96 ha scritto:

Ma non puoi nemmeno dirgli di prendere un 4t perche tutti i 2t consumano e si rompono icon_asd.gif
Essendo motori si più delicati, ma piu facili, accoppiando bene il motore e carburando bene, consumi poco, non rompi, e vai sicuramente di piu.
Ho amici che con le loro mito hanno fatto con un imbiellaggio 60.000km, su uno di questi 4t te li sogni icon_asd.gif
Tutti ormai credono che siamo super affidabili... Cazzate icon_asd.gif sono accoppiati a caso i motori, le valvole sono sempre mezze aperte e non aprono mai del tutto icon_asd.gif
Perchè nessuno se ne lamenta? Semplice, si stufano di guidare una moto del genere prima icon_asd.gif
Vuoi dire che un 2t semplicemente con la carburazione giusta consuma poco? Ben che vada (ma proprio bene bene eh) un 2t farà 20km al litro con la moto pienamente efficiente. Un 4t con la stessa attenzione supera i 45km al litro. Non è proprio la stessa cosa eh icon_rolleyes.gif Per quanto riguarda l'affidabilità non credo ci sia da discutere, un 4t regolarmente tagliandato ha una vita molto lunga, sono motori poco spinti. Molto meno spinti di qualsiasi 2t street.


Appunto è quello che ti sto cercando di dire....... Si vede che è appassionato di moto e non di scooter............
 
13938455
13938455 Inviato: 19 Nov 2012 15:21
 

Ecco come era prevedibile eccola la guerra tra 2t e 4t dai ragazzi ogniuno compra ciò che vuole secondo le sue esigenze siamo tutti d'accordo sul fatto che un 2t e superiore ad un 4t come potenza sono due tipi di moto diversi possiamo anche dire che un motore 2t è più semplice di un motore 4t sviluppa più potenza ed è più predisposto a danneggiarsi d'altra parte le moto si mostrano per come sono trattate se un moto viene trattata allo scazzo più totale che sia 4 o 2 tempi arrivata 3.000 km(per esempio) è già distrutta....mi è capitato di vedere moto che hanno 10.000 km essere in condizioni migliori di una di 5.000 km....Quindi il mio consiglio e provale pensaci bene e decidi per quella che ti piace di più esteticamente e quella con cui ti trovi meglio ;D
 
13938527
13938527 Inviato: 19 Nov 2012 15:43
 

Mustang16 ha scritto:
Vuoi dire che un 2t semplicemente con la carburazione giusta consuma poco? Ben che vada (ma proprio bene bene eh) un 2t farà 20km al litro con la moto pienamente efficiente. Un 4t con la stessa attenzione supera i 45km al litro. Non è proprio la stessa cosa eh icon_rolleyes.gif Per quanto riguarda l'affidabilità non credo ci sia da discutere, un 4t regolarmente tagliandato ha una vita molto lunga, sono motori poco spinti. Molto meno spinti di qualsiasi 2t street.


non l'ho detto io.. ma brudox xD ahahah eusa_snooty.gif
 
13938619
13938619 Inviato: 19 Nov 2012 16:21
 

DesmoHeart96 ha scritto:


non l'ho detto io.. ma brudox xD ahahah eusa_snooty.gif
Si infatti avevo quotato lui icon_wink.gif

Gabriel-S ha scritto:
Ecco come era prevedibile eccola la guerra tra 2t e 4t dai ragazzi ogniuno compra ciò che vuole secondo le sue esigenze siamo tutti d'accordo sul fatto che un 2t e superiore ad un 4t come potenza sono due tipi di moto diversi possiamo anche dire che un motore 2t è più semplice di un motore 4t sviluppa più potenza ed è più predisposto a danneggiarsi d'altra parte le moto si mostrano per come sono trattate se un moto viene trattata allo scazzo più totale che sia 4 o 2 tempi arrivata 3.000 km(per esempio) è già distrutta....mi è capitato di vedere moto che hanno 10.000 km essere in condizioni migliori di una di 5.000 km....Quindi il mio consiglio e provale pensaci bene e decidi per quella che ti piace di più esteticamente e quella con cui ti trovi meglio ;D
Gabriel nessuno vuole fare guerre (almeno non io). Solo che se si sparano cavolate rispondo, tutto qua. Io posso capire che ci siano 2 tempisti sfegatati che adorano le loro moto e non si rassegnano al loro lento ma costante declino, però non si può venire a negare l'evidenza. Nessuno toglie che i 2t esprimano più potenza di un 4t a parità di cilindrata, è un loro pregio indiscutibile, ma poi non si può dire che sono superiori ai 4t a prescindere solo in base al maggior valore della potenza. Qua è stato affermato che i 2t consumano poco tanto da essere preferibili al 4t per un uso prettamente cittadino e ci può stare perchè se uno è figlio di un petroliere non li sente nemmeno 15km al litro di benzina tenendo la manetta ingessata, ma dire che i 125 4t sono inaffidabili e che sono costruiti accoppiando pezzi qua e la con giochi dell'ordine dei centimetri mi sembra un discorso da topic sulla carpenteria più che sulla meccanica. E questo è un discorso davanti al quale non si può stare zitti. Poi sono il primo che ha detto "se vi piace il 2t prendete pure il 2t", ma cercare di sparlare di moto che hanno il "difetto" di avere meno cavalli e che però hanno anche i loro indiscutibi pregi mi sembra scorretto.
 
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13938767 Inviato: 19 Nov 2012 17:13
 

Mustang16 ha scritto:
Gabriel nessuno vuole fare guerre (almeno non io). Solo che se si sparano cavolate rispondo, tutto qua. Io posso capire che ci siano 2 tempisti sfegatati che adorano le loro moto e non si rassegnano al loro lento ma costante declino, però non si può venire a negare l'evidenza. Nessuno toglie che i 2t esprimano più potenza di un 4t a parità di cilindrata, è un loro pregio indiscutibile, ma poi non si può dire che sono superiori ai 4t a prescindere solo in base al maggior valore della potenza. Qua è stato affermato che i 2t consumano poco tanto da essere preferibili al 4t per un uso prettamente cittadino e ci può stare perchè se uno è figlio di un petroliere non li sente nemmeno 15km al litro di benzina tenendo la manetta ingessata, ma dire che i 125 4t sono inaffidabili e che sono costruiti accoppiando pezzi qua e la con giochi dell'ordine dei centimetri mi sembra un discorso da topic sulla carpenteria più che sulla meccanica. E questo è un discorso davanti al quale non si può stare zitti. Poi sono il primo che ha detto "se vi piace il 2t prendete pure il 2t", ma cercare di sparlare di moto che hanno il "difetto" di avere meno cavalli e che però hanno anche i loro indiscutibi pregi mi sembra scorretto.



come ho detto..i 2t hanno i loro pregi così come i 4t hanno i loro difetti e viceversa... anche se comunque rendetevene conto... con i problemi con le FDO, i costi della benzina e le teste di minch1a che si ritrovano molti nostri coetanei (che si vanno sfracellando coi 50ini...figurarsi con bestie da 40cv sotto il culo) i due tempi scompariranno sempre più velocemente... 0509_lucarelli.gif
 
13938840
13938840 Inviato: 19 Nov 2012 17:35
 

DesmoHeart96 ha scritto:
(che si vanno sfracellando coi 50ini...figurarsi con bestie da 40cv sotto il culo) i due tempi scompariranno sempre più velocemente... 0509_lucarelli.gif


Eccolooo! Ahahahah convinto 0509_up.gif


Anyway, non per caso i due tempi stanno rinascendo in questo periodo... fate caso alle varie case costruttrici che si sono messe a fare nuovi modelli... un esempio su tutti, Beta che ha inserito nella sua gamma un 250 2t e un 300 2t.. Sherco anche, per non parlare di tanti altri 0509_up.gif
 
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13938923 Inviato: 19 Nov 2012 18:03
 

Tommi97 ha scritto:
non per caso i due tempi stanno rinascendo in questo periodo... fate caso alle varie case costruttrici che si sono messe a fare nuovi modelli... un esempio su tutti, Beta che ha inserito nella sua gamma un 250 2t e un 300 2t.. Sherco anche, per non parlare di tanti altri 0509_up.gif
C'è un solo ed unico motivo per cui hanno avuto questa piccola fase di rinascita: lo slittamento dell'obbligo alla restrizione di tutti i motori over 51cc alle normative euro 4 (previste per il 2014) e addirittura euro 5 (previste per il 2016). La commissione europea ha deciso di far slittare queste date (e ancora non si sa per certo quando saranno fissate nuovamente) per via della crisi attuale che ha particolarmente colpito il settore motociclistico; un'avvento di misure così restrittive avrebbe peggiorato la situazione. Ma questo non cambia le carte in tavola. Le già stringenti normative euro 3 hanno messo a dura prova anche i 4t, quando si faranno ancora più dure daranno il colpo di grazia alle 2 tempi. Vi ricordo che le attuali 2 tempi omologate euro 3 (le specialistiche più che altro) passano l'omologazione grazie a strozzature quasi totali e potenze davvero ridotte. Questo metodo barbaro non le salverà anche dall'euro 4 o 5.
 
13938952
13938952 Inviato: 19 Nov 2012 18:12
 

Tommi97 ha scritto:


Eccolooo! Ahahahah convinto 0509_up.gif


Anyway, non per caso i due tempi stanno rinascendo in questo periodo... fate caso alle varie case costruttrici che si sono messe a fare nuovi modelli... un esempio su tutti, Beta che ha inserito nella sua gamma un 250 2t e un 300 2t.. Sherco anche, per non parlare di tanti altri 0509_up.gif



pensavo che si capiva che era un esempio 0509_vergognati.gif
 
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13938956 Inviato: 19 Nov 2012 18:13
 

Io invece sono fiducioso sul futuro del 2t ad iniezione, è già stato applicato da case come Athena e Aprilia sullo scooter SR 50 2t, per cui nulla vieta che questa tecnologia possa svilupparsi a più ampio mercato... altro esempio sono i fuoribordo, i gommoni e le moto d'acqua, il paragone non c'entra una mazza ma serve per farvi capire che i loro motori tipo 700cc 2t ad iniezione inquinano molto meno di quasi tutti i 4t e sono omologatissimi alle varie norme antinquinamento 0509_up.gif
 
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13938969 Inviato: 19 Nov 2012 18:16
 

ragà siamo un pò OT 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif
 
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13939147 Inviato: 19 Nov 2012 19:08
 

DesmoHeart96 ha scritto:
ragà siamo un pò OT 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif


Beh direi, siamo partiti tra Husky e Duke e siamo arrivati al futuro dei 2t : Scompariranno, o come dice Tommi riusciranno a sopravvivere. Chi lo sa, si vedrà in futuro
 
13939160
13939160 Inviato: 19 Nov 2012 19:12
 

Edoxx2t ha scritto:


Beh direi, siamo partiti tra Husky e Duke e siamo arrivati al futuro dei 2t : Scompariranno, o come dice Tommi riusciranno a sopravvivere. Chi lo sa, si vedrà in futuro


ahah appunto icon_smile.gif al massimo apriamo un'altro topic solo x una discussione... ma finiamola che senno confondiamo ancora di più le idee al povero fondatore della discussione 0510_inchino.gif
 
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13939239 Inviato: 19 Nov 2012 19:32
 

Mustang16 ha scritto:
Gabriel nessuno vuole fare guerre (almeno non io). Solo che se si sparano cavolate rispondo, tutto qua. Io posso capire che ci siano 2 tempisti sfegatati che adorano le loro moto e non si rassegnano al loro lento ma costante declino, però non si può venire a negare l'evidenza. Nessuno toglie che i 2t esprimano più potenza di un 4t a parità di cilindrata, è un loro pregio indiscutibile, ma poi non si può dire che sono superiori ai 4t a prescindere solo in base al maggior valore della potenza. Qua è stato affermato che i 2t consumano poco tanto da essere preferibili al 4t per un uso prettamente cittadino e ci può stare perchè se uno è figlio di un petroliere non li sente nemmeno 15km al litro di benzina tenendo la manetta ingessata, ma dire che i 125 4t sono inaffidabili e che sono costruiti accoppiando pezzi qua e la con giochi dell'ordine dei centimetri mi sembra un discorso da topic sulla carpenteria più che sulla meccanica. E questo è un discorso davanti al quale non si può stare zitti. Poi sono il primo che ha detto "se vi piace il 2t prendete pure il 2t", ma cercare di sparlare di moto che hanno il "difetto" di avere meno cavalli e che però hanno anche i loro indiscutibi pregi mi sembra scorretto.

Sisi beh concordo pienamente su quello che hai detto e quoto desmo siamo leggermente OT ahhaha xD
 
13939450
13939450 Inviato: 19 Nov 2012 20:35
 

Gabriel-S ha scritto:

Sisi beh concordo pienamente su quello che hai detto e quoto desmo siamo leggermente OT ahhaha xD


ma proprio di poco eh.. 0509_si_picchiano.gif
 
13939465
13939465 Inviato: 19 Nov 2012 20:40
 

Noo ma ora ci rimettiamo in riga dai icon_wink.gif
 
13939468
13939468 Inviato: 19 Nov 2012 20:41
 

dite che si ricorderà di noi il neo-125ista? T_T
 
13940721
13940721 Inviato: 20 Nov 2012 11:22
 

Mustang16 ha scritto:
Accoppiato a centimetri? Spero tu stia scherzando. A casa mia la yamaha è conosciuta per i prodotti duraturi e di alta qualità, e la maggior parte dei 125 adotta il minarelli (che è di proprietà yamaha). Il nuovo minarelli a liquido è un blocco robusto e ben studiato, altro che centimetri! Il vecchio minarelli ad aria poi non menzioniamolo neppure che è praticamente un carro armato ed è imbattibile in quanto ad affidabilità. La tua due tempi fa 18km al litro ad andature ridicole, un 4t 18 al litro non li fa manco in pista. Il tuo discorso "consuma poco e va di più" che hai fatto nel post precedente non ha proprio senso. Lo sai che a parità di consumi il 4t va molto di più del 2t vero? E la dimostrazione è semplice: Se col due tempi stai attento al gas in modo da fare 18 al litro vai molto piano, col 4t invece puoi stare a paletta e consumi quasi 25 al litro, 20 al litro proprio esagerando! Poi di un 125 da 18km al litro non si può certo dire che consumi poco! 18 al litro li fa una cbr 600 che ha 4 volte la potenza di un 125 2t. Non so se rendo l'idea...
Poi se c'è qualche proprietario cinghiale che non fa manutenzione alle moto (2t o 4t che sia) quello è un altro discorso, ma non puoi certo dire che i 4t non siano affidabili! Vi piace il due tempi? Bene, prendete il 2t. Dalla vostra avete l'indiscusso vantaggio di ottenere più potenza a parità di cilindrata, ma i vostri vantaggi finiscono li, perchè insistere? I 2t consumano di più e sono più delicati, punto! Non credo si possa discutere su questo.
Il fatto che un 2t sia più economico in caso di rottura è vero, ma nei 4t non ci metti le mani come in un 2t. Ti ricordo che cambi pistone, sostituzioni di bielle e cuscinetti (escluso il mondo racing che è un altro paio di maniche) sono roba da 2t, non c'è 4t non racing che preveda la sostituzione di una parte interna del motore se non il solo olio. Quindi la manutenzione ordinaria su un 4t è più semplice di un comune cambio pistone su l 2t.
Il fatto che poi queste moto vengano vendute prima dei 30000 km è dovuto al fatto che la gente passa a cilindrate superiori, e questo vale anche per i 2t. Comunque ci sono anche 4t over 30000km, esattamente come ci sono i 2t over 30mila km (ne ho sentito parlare in altri topic).

PS: primo icon_arrow.gif a parità di cilindrata un 2t non sviluppa esattamente il doppio della potenza di un 4t, ne sviluppa un pò meno del doppio
secondo: icon_arrow.gif Ho provato dei 125 2t e anche moto più grosse.


a casa mia yamaha è conosciuta perchè nel 2008 si spaccavano gli alberi motori delle r6, perchè l'affidabilissimo motore yamaha 125 a liquido sbiella a 16.000km, altri che a 25.000km hanno dovuto cambiare pistone e valvole di scarico, altri ancora che hanno grippato 3 volte con l'r125 perchè gli beveva tantissimo olioinsomma, per un motore che ha metà della potenza di un 2t, che è eterno mi pare un pò troppo.
Un 2t che fa 18km/l , li fa andando piano quanto un 125 4t, quindi si, diciamo che hai ragione... li fa ad andature ridicole icon_asd.gif

Ok, il 2t consuma comunque di più, io personalmente ero sceso sotto i 9km/l, però non mi venire a dire che si rompe sempre di più! Se un motore è fatto bene non si rompe, con un 2t con 100€ hai ricomprato il pistone nuovo, lo accoppi bene, fai bene il rodaggio e stai apposto, campi altri 10.000km con il doppio delle prestazioni, cambi le fasce e per altri 10.000 stai apposto. Non devi nemmeno fare il cambio olio ogni 3000km come su i motori 4t minarelli 125....


Mustang16 ha scritto:
Tommi97 ha scritto:
non per caso i due tempi stanno rinascendo in questo periodo... fate caso alle varie case costruttrici che si sono messe a fare nuovi modelli... un esempio su tutti, Beta che ha inserito nella sua gamma un 250 2t e un 300 2t.. Sherco anche, per non parlare di tanti altri 0509_up.gif
C'è un solo ed unico motivo per cui hanno avuto questa piccola fase di rinascita: lo slittamento dell'obbligo alla restrizione di tutti i motori over 51cc alle normative euro 4 (previste per il 2014) e addirittura euro 5 (previste per il 2016). La commissione europea ha deciso di far slittare queste date (e ancora non si sa per certo quando saranno fissate nuovamente) per via della crisi attuale che ha particolarmente colpito il settore motociclistico; un'avvento di misure così restrittive avrebbe peggiorato la situazione. Ma questo non cambia le carte in tavola. Le già stringenti normative euro 3 hanno messo a dura prova anche i 4t, quando si faranno ancora più dure daranno il colpo di grazia alle 2 tempi. Vi ricordo che le attuali 2 tempi omologate euro 3 (le specialistiche più che altro) passano l'omologazione grazie a strozzature quasi totali e potenze davvero ridotte. Questo metodo barbaro non le salverà anche dall'euro 4 o 5.


ma per piacere.... informati almeno
Il 2t sta rianscendo perchè stanno adottando le tecniche navali, ovvero l'iniezione su un motore 2t.
Husqvarna sta sviluppando una moto enduro ad iniezione che dovrebbe essere pronto per il 2013/2014 che sarà omologata tra euro intorno all'euro 5!
Consumerà molto meno, ed andrà di più ma sopratutto, inquinerà di meno!
Nei motori navali fuoribordo i 4t si sono quasi estinti perchè consumano troppo, inquinano di più e vanno di meno.

Coomunqe, tra duke ed husqvarna 2t quale consiglio? nessuna delle due, ma un aprilia sx125 2t
Un motore più affidabile, con meno potenziale, ma con qualità costruttiva migliore
 
13940818
13940818 Inviato: 20 Nov 2012 11:49
 

brudox ha scritto:


ma per piacere.... informati almeno
Il 2t sta rianscendo perchè stanno adottando le tecniche navali, ovvero l'iniezione su un motore 2t.
Husqvarna sta sviluppando una moto enduro ad iniezione che dovrebbe essere pronto per il 2013/2014 che sarà omologata tra euro intorno all'euro 5!
Consumerà molto meno, ed andrà di più ma sopratutto, inquinerà di meno!
Nei motori navali fuoribordo i 4t si sono quasi estinti perchè consumano troppo, inquinano di più e vanno di meno.

Coomunqe, tra duke ed husqvarna 2t quale consiglio? nessuna delle due, ma un aprilia sx125 2t
Un motore più affidabile, con meno potenziale, ma con qualità costruttiva migliore
Guarda che il mondo nautico è ben diverso da quello delle moto. L'iniezione nei motori due tempi delle moto trova più difficoltà di quante ce ne siano nei 2t navali.

Ultima modifica di Mustang16 il 20 Nov 2012 12:10, modificato 1 volta in totale
 
13940828
13940828 Inviato: 20 Nov 2012 11:52
 

brudox ha scritto:
a casa mia yamaha è conosciuta perchè nel 2008 si spaccavano gli alberi motori delle r6, perchè l'affidabilissimo motore yamaha 125 a liquido sbiella a 16.000km, altri che a 25.000km hanno dovuto cambiare pistone e valvole di scarico, altri ancora che hanno grippato 3 volte con l'r125 perchè gli beveva tantissimo olioinsomma, per un motore che ha metà della potenza di un 2t, che è eterno mi pare un pò troppo.
Un 2t che fa 18km/l , li fa andando piano quanto un 125 4t, quindi si, diciamo che hai ragione... li fa ad andature ridicole

Ok, il 2t consuma comunque di più, io personalmente ero sceso sotto i 9km/l, però non mi venire a dire che si rompe sempre di più! Se un motore è fatto bene non si rompe, con un 2t con 100€ hai ricomprato il pistone nuovo, lo accoppi bene, fai bene il rodaggio e stai apposto, campi altri 10.000km con il doppio delle prestazioni, cambi le fasce e per altri 10.000 stai apposto. Non devi nemmeno fare il cambio olio ogni 3000km come su i motori 4t minarelli 125....
Parla quello con la moto affidabile. Io tutti questi problemi dei 4t non li ho mai sentiti, dove ti vai a informare lo sai solo te icon_rolleyes.gif Sbiellare un 4t... per ogni 4t sbiellato c'è un papa nuovo.
 
13940875
13940875 Inviato: 20 Nov 2012 12:04
 

Mustang16 ha scritto:
brudox ha scritto:


Ok, il 2t consuma comunque di più, io personalmente ero sceso sotto i 9km/l, però non mi venire a dire che si rompe sempre di più! Se un motore è fatto bene non si rompe, con un 2t con 100€ hai ricomprato il pistone nuovo, lo accoppi bene, fai bene il rodaggio e stai apposto, campi altri 10.000km con il doppio delle prestazioni, cambi le fasce e per altri 10.000 stai apposto. Non devi nemmeno fare il cambio olio ogni 3000km come su i motori 4t minarelli 125....
Parla quello con la moto affidabile. Io tutti questi problemi dei 4t non li ho mai sentiti, dove ti vai a informare lo sai solo te icon_rolleyes.gif Sbiellare un 4t... per ogni 4t sbiellato c'è un papa nuovo.


Tel'ha detto.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Adesso basta ti stai arrampicando sugli specchi.
 
13940911
13940911 Inviato: 20 Nov 2012 12:14
 

Eh ma è lui che dice che i 125 4t sono fatti male! Tutto è partito dalla sua affermazione sprezzante per i 4t. Io non mi arrampico sugli specchi, i problemi alle vostre husqvarna sono riconosciuti anche dai 2 tempisti. Comunque basta, ognuno la pensi come vuole basta solo non sparare putt...te, non potendo eliminare il mio ultimo post OT l'ho modificato in modo da ridurre il vespaio. D'ora in avanti mi impegno solennemente a chiudere l'OT, spero che brudox faccia lo stesso.
 
13940924
13940924 Inviato: 20 Nov 2012 12:17
 

Mustang16 ha scritto:
brudox ha scritto:
a casa mia yamaha è conosciuta perchè nel 2008 si spaccavano gli alberi motori delle r6, perchè l'affidabilissimo motore yamaha 125 a liquido sbiella a 16.000km, altri che a 25.000km hanno dovuto cambiare pistone e valvole di scarico, altri ancora che hanno grippato 3 volte con l'r125 perchè gli beveva tantissimo olioinsomma, per un motore che ha metà della potenza di un 2t, che è eterno mi pare un pò troppo.
Un 2t che fa 18km/l , li fa andando piano quanto un 125 4t, quindi si, diciamo che hai ragione... li fa ad andature ridicole

Ok, il 2t consuma comunque di più, io personalmente ero sceso sotto i 9km/l, però non mi venire a dire che si rompe sempre di più! Se un motore è fatto bene non si rompe, con un 2t con 100€ hai ricomprato il pistone nuovo, lo accoppi bene, fai bene il rodaggio e stai apposto, campi altri 10.000km con il doppio delle prestazioni, cambi le fasce e per altri 10.000 stai apposto. Non devi nemmeno fare il cambio olio ogni 3000km come su i motori 4t minarelli 125....
Parla quello con la moto affidabile. Io tutti questi problemi dei 4t non li ho mai sentiti, dove ti vai a informare lo sai solo te icon_rolleyes.gif Sbiellare un 4t... per ogni 4t sbiellato c'è un papa nuovo.


ti sembra che gli ho consigliato l'husqvarna infatti? icon_asd.gif
gli ho consigliato l'aprilia, ha un motore che è fatto da persone con il pollice opponibile al contrario dell'husqvarna


Mustang16 ha scritto:
Guarda che il mondo nautico è ben diverso da quello delle moto. L'iniezione nei motori due tempi delle moto trova più difficoltà di quante ce ne siano nei 2t navali.


resta il fatto che sono gia in commercio kit per l'iniezione sul 2t icon_asd.gif
poi sono io quello che si deve informare icon_asd.gif
 
13941353
13941353 Inviato: 20 Nov 2012 14:35
 

se il mio caballero addirittura sentendo i discori con motore "spinto" perche ho sopra il 180 top (cilindro con cui nasce questo motore a livello progettuale e di prototipo ma poi ridimensionato nell'alesaggio a 52) dopo le tirate che ho fatto dovrei buttarlo XD. il motore è davvero affidabile, il mio ha quasi 8000 km e sul libretto di uso e manutenzione non è riportato nessun cambio di valvole o di pistone, ma stando scettici sul libretto, e non da segno di calo di potenza, addirittura sta andando in giro con un filtro ormai marcio (non lo cambio prima della primavera con uno fatto apposta da un preparatore amico di famiglia), non mi mangia olio del carter e i suoi 20 cv alla ruota li ha, magari anche uno in meno ma si è li (cosi settato). inoltre mi consuma ancora meno dei 2t street. è vero paga in tante cose perche a prestazioni è nettamente inferiore (in termini di cv ma di coppia penso che i suoi 20 nm li faccia alla grande con il kit 180 e da una prova fatta da uno del forum facilmente consultabile si hanno 17 nm da ripotenziato) ed anche di possibilita di modifica, ma per quanto riguarda la durata, tenunto come si deve sempre tenere una moto e cioe bene facendo i suoi tagliandi e i suoi controlli, è davvero elevatissima. inoltre non ho mai sentito del cambio valvole e pistone ai 25 mila km per questo motore a carburatore o a iniezione che sia
 
13941441
13941441 Inviato: 20 Nov 2012 15:03
 

l'r125 prevede cambio o rabbocco olio ogni 3000km e tagliando ogni 6000... io faccio il primo ogni 1500/2000 km ed il tagliando ogni 5000..e sto apposto icon_wink.gif

lo dico e lo ribadisco...la 3 guerra mondiale sarà fra 2tempisti e 4tempisti...

ragà se avete un mezzo non deve necessariamente essere il migliore sul mercato!
 
13941563
13941563 Inviato: 20 Nov 2012 15:52
 

Citazione:
DesmoHeart96



l'r125 prevede cambio o rabbocco olio ogni 3000km e tagliando ogni 6000... io faccio il primo ogni 1500/2000 km ed il tagliando ogni 5000..e sto apposto

lo dico e lo ribadisco...la 3 guerra mondiale sarà fra 2tempisti e 4tempisti...

ragà se avete un mezzo non deve necessariamente essere il migliore sul mercato!

quoto in pieno e aggiungo (scherzosamente) ammeno che non si ha un ciao allora si che si puo dire di avere il miglior mezzo mai inventato
 
13941582
13941582 Inviato: 20 Nov 2012 16:04
 

fctz170 ha scritto:

quoto in pieno e aggiungo (scherzosamente) ammeno che non si ha un ciao allora si che si puo dire di avere il miglior mezzo mai inventato


i migliori mezzi mai esistiti sono il ciao e l'ape 50 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif i migliori sempre nei cuori icon_asd.gif

soluzione alla domanda del fondatore del topic... comprati un ciao o un ape (?)
 
13941651
13941651 Inviato: 20 Nov 2012 16:33
 

e meno male che avevamo finito l'OT icon_asd.gif
 
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