Mustang16 ha scritto:
Accoppiato a centimetri? Spero tu stia scherzando. A casa mia la yamaha è conosciuta per i prodotti duraturi e di alta qualità, e la maggior parte dei 125 adotta il minarelli (che è di proprietà yamaha). Il nuovo minarelli a liquido è un blocco robusto e ben studiato, altro che centimetri! Il vecchio minarelli ad aria poi non menzioniamolo neppure che è praticamente un carro armato ed è imbattibile in quanto ad affidabilità. La tua due tempi fa 18km al litro ad andature ridicole, un 4t 18 al litro non li fa manco in pista. Il tuo discorso "consuma poco e va di più" che hai fatto nel post precedente non ha proprio senso. Lo sai che a parità di consumi il 4t va molto di più del 2t vero? E la dimostrazione è semplice: Se col due tempi stai attento al gas in modo da fare 18 al litro vai molto piano, col 4t invece puoi stare a paletta e consumi quasi 25 al litro, 20 al litro proprio esagerando! Poi di un 125 da 18km al litro non si può certo dire che consumi poco! 18 al litro li fa una cbr 600 che ha 4 volte la potenza di un 125 2t. Non so se rendo l'idea...
Poi se c'è qualche proprietario cinghiale che non fa manutenzione alle moto (2t o 4t che sia) quello è un altro discorso, ma non puoi certo dire che i 4t non siano affidabili! Vi piace il due tempi? Bene, prendete il 2t. Dalla vostra avete l'indiscusso vantaggio di ottenere più potenza a parità di cilindrata, ma i vostri vantaggi finiscono li, perchè insistere? I 2t consumano di più e sono più delicati, punto! Non credo si possa discutere su questo.
Il fatto che un 2t sia più economico in caso di rottura è vero, ma nei 4t non ci metti le mani come in un 2t. Ti ricordo che cambi pistone, sostituzioni di bielle e cuscinetti (escluso il mondo racing che è un altro paio di maniche) sono roba da 2t, non c'è 4t non racing che preveda la sostituzione di una parte interna del motore se non il solo olio. Quindi la manutenzione ordinaria su un 4t è più semplice di un comune cambio pistone su l 2t.
Il fatto che poi queste moto vengano vendute prima dei 30000 km è dovuto al fatto che la gente passa a cilindrate superiori, e questo vale anche per i 2t. Comunque ci sono anche 4t over 30000km, esattamente come ci sono i 2t over 30mila km (ne ho sentito parlare in altri topic).
PS: primo
a parità di cilindrata un 2t non sviluppa esattamente il doppio della potenza di un 4t, ne sviluppa un pò meno del doppio
secondo:
Ho provato dei 125 2t e anche moto più grosse.
a casa mia yamaha è conosciuta perchè nel 2008 si spaccavano gli alberi motori delle r6, perchè l'affidabilissimo motore yamaha 125 a liquido sbiella a 16.000km, altri che a 25.000km hanno dovuto cambiare pistone e valvole di scarico, altri ancora che hanno grippato 3 volte con l'r125 perchè gli beveva tantissimo olioinsomma, per un motore che ha metà della potenza di un 2t, che è eterno mi pare un pò troppo.
Un 2t che fa 18km/l , li fa andando piano quanto un 125 4t, quindi si, diciamo che hai ragione... li fa ad andature ridicole
Ok, il 2t consuma comunque di più, io personalmente ero sceso sotto i 9km/l, però non mi venire a dire che si rompe sempre di più! Se un motore è fatto bene non si rompe, con un 2t con 100€ hai ricomprato il pistone nuovo, lo accoppi bene, fai bene il rodaggio e stai apposto, campi altri 10.000km con il doppio delle prestazioni, cambi le fasce e per altri 10.000 stai apposto. Non devi nemmeno fare il cambio olio ogni 3000km come su i motori 4t minarelli 125....
Mustang16 ha scritto:
Tommi97 ha scritto:
non per caso i due tempi stanno rinascendo in questo periodo... fate caso alle varie case costruttrici che si sono messe a fare nuovi modelli... un esempio su tutti, Beta che ha inserito nella sua gamma un 250 2t e un 300 2t.. Sherco anche, per non parlare di tanti altri
C'è un solo ed unico motivo per cui hanno avuto questa piccola fase di rinascita: lo slittamento dell'obbligo alla restrizione di tutti i motori over 51cc alle normative euro 4 (previste per il 2014) e addirittura euro 5 (previste per il 2016). La commissione europea ha deciso di far slittare queste date (e ancora non si sa per certo quando saranno fissate nuovamente) per via della crisi attuale che ha particolarmente colpito il settore motociclistico; un'avvento di misure così restrittive avrebbe peggiorato la situazione. Ma questo non cambia le carte in tavola. Le già stringenti normative euro 3 hanno messo a dura prova anche i 4t, quando si faranno ancora più dure daranno il colpo di grazia alle 2 tempi. Vi ricordo che le attuali 2 tempi omologate euro 3 (le specialistiche più che altro) passano l'omologazione grazie a strozzature quasi totali e potenze davvero ridotte. Questo metodo barbaro non le salverà anche dall'euro 4 o 5.
ma per piacere.... informati almeno
Il 2t sta rianscendo perchè stanno adottando le tecniche navali, ovvero l'iniezione su un motore 2t.
Husqvarna sta sviluppando una moto enduro ad iniezione che dovrebbe essere pronto per il 2013/2014 che sarà omologata tra euro intorno all'euro 5!
Consumerà molto meno, ed andrà di più ma sopratutto, inquinerà di meno!
Nei motori navali fuoribordo i 4t si sono quasi estinti perchè consumano troppo, inquinano di più e vanno di meno.
Coomunqe, tra duke ed husqvarna 2t quale consiglio? nessuna delle due, ma un aprilia sx125 2t
Un motore più affidabile, con meno potenziale, ma con qualità costruttiva migliore