fctz170 ha scritto:
la seven speed e le moto che montavano l'epico rotax 123 avevano una 30ina di cv all'albero. lui si riferiva a 2t modificati. comunque la classe 125 negli anni 60 ha visto anche 125 4 cilindri 2T. le 2t da moto GP sviluppanano all'incirca sui 45 cv alla ruota ma a coppia erano molto difficili da sfruttare. ora hanni adottato i 250 4t solo perche ormai erano anni che la classe 125 non vedeva aggiornamenti in fatto di motore e quindi non si creava giro di soldi tra le case (ricordo che il motomondiale prototipi è la fucina di tutte le scelte strutturali ed elettroniche delle moto attuali) e come potenza hanno 40 cv alla ruota circa (riportato in diretta TV dallo stesso meda ancora agli inizi di campionato) ma il fatto di avere una coppia poderosa e essere piu gestibili ha reso possibile che anche con 5 cv di differenza (e forse anche di piu) i tempi fossero pressoche uguali (il massimo scarto che ricordi è stato 2 secondi ma poi è sceso fino a 0 durante il campionato). per la candela mi dispiace ma è nella legge della termodinamica: piu pressione sulle superfici della camera di scoppio=piu potenza=piu calore. quindi si puo benissimo riferire la potenza anche alla candela e quello che dicevo è che la potenza non è cosi elevata da richiedere di cambiare la candela perche la temperatura non aumenta di tanto. inoltre per quanto riguarda la temperatura non è che mettendo una candela ad alto coefficente di temperatura migliori la combustione (alto coefficente si intende che la candela esercita a temperature piu elevate e cioe è piu fredda), anzi addirittura se è troppo fredda la peggiora perche la scintilla risulta troppo forte (sempre meglio del caso opposto ovvio). e ripeto la candela è l'ultimo dei problemi. per l'accensione ripeto, non l'ho messa in conto in questa elaboraione super mega iper costosa perche in commercio non ho trovato accensioni alternative. poi da qui al fare è un altro paio di maniche (costa troppo, solo di asse a cams+ kit 180 tutto TOP compreso montaggio si è a 800 euro). ma che almeno a livello teorico sia possibile si, che poi non avete ancora detto perche questo motore non puo raggiungere quelle cifre di potenza (tra i 27 e i 28)
Tu hai fatto intendere che la candela dia potenza cosa che non fa, la potenza è un fattore relativo perchè si punta prima ad avere una temperatura di utilizzo ottimale per sfruttare il motore al meglio.
Edoxx2t ha scritto:
brudox ha scritto:
fctz170 ha scritto:
test fatto da road 96 su fantic caballero base 2008, dai 15,3 ai 15,4 cv alla ruota da ripotenziato. forse ti sbagli col minarelli AIR COLED, no nemmeno perche sviluppava 15cv (infatti è l'unico 4T senza limitazione in comemrcio). comunque la candela (ngk all'iridio montata di serie da HM, fantic, riejus, yamaha e husuarna) è molto simile a quelle adottate sui 2T come tecnologia (non so se lo stesso modello lo monta la husky o l'aprilia o se campia per il tipo di motore) e se tiene molti piu cv visto che un 2t street elaborato alla morte sfiora i 30 cv, tiene anche su un 4T. poi le stime che faccio e lo ripeto sono su calcoli teorici esattamente gli stessi che fate con i 2T secondo cui ripotenziando avete 26 cv alla ruota
. spero di essermi spiegato a sufficenza. c'e da dire anche che il volano del minarelli è a 18 resistenze, forse quello puo creare problemi ma non tirate fuori la candela... dai avete un elicottoero apache in garage e guardate le piccole sottigliezze del misero 4T che ho in garage?
0,1cv in più non è ripotenziare
il minarelli air cooled arriva a 10cv alla ruota forse
la corrente alla candela da chi parte? dallo statore.... non c'entra una m*****a la candela sulla potenza della scintilla
In più quello che limita il salire di giri di un motore è l'anticipo penoso originale, motivo per cui si montano le varie centraline elettroniche tipo zeeltronic.
Edoxx2t ha scritto:
PINECO se proprio ci tieni le aprilia Rs 125 che correvano nella MotoGp avevano all'incirca 50 Cv. E non scherzo, però erano bicilindrici!!!!
Poi perfino la Rs Extrema o Chesterfield non arrivavano a 40 Cv alla ruota. Forse all'albero.
Rispondo solo a quello che hai detto......... Non sto scherzando........ Delle Extrema elaborate fino all'osso arrivano a fare 38 Cv all'albero.......
Beh quelle che correvano nella MotoGp 40 Cv li superavano di sicuro
Guarda che il motore tra tutte le rs è invariato, tra 122 e 123 ci sono differenze esigue quindi non capisco come l' extrema possa andare di più rispetto a un altro modello.
Stessa cosa per la mito seven e six speed, il potenziale è lo stesso cambia solo la spaziatura del cambio
RomboFantic ha scritto:
PINECO ha scritto:
I motori 125gp sono sempre stati monocilindrici, prima li forniva rotax poi aprlia. Hai letto su topolino di 125gp bicilindrici?
Tra mito fari tondi, ev e sp525 non cambia un c***o. I motori sono i medesimi e vanno pressocchè uguali. Stessa cosa vale per l' rs, anzi le ultime euro 3 grazie al sistema ecu dell' orto vanno meglio grazie a una carburazione più precisa.
Mito e rs possono raggiungere 40cv con pezzi non stock ovviamente, cambiando cilindro, testa, pistone, scarico, accensione ecc. ecc.
Ma CHE C***O DICI!! I carburatori elettronici, tipo quello del rotax sull' SX 125, smagriscono appena possono, per star dentro al dannato Euro 3 con le emissioni, causando grippaggi con una facilita` estrema!! Tutti sanno che la cosa piu` sgradita per un 2 tempi e` lo smagrimento. Senza tante menate antinquinamento, al costo di qualche bicchiere di benza in piu`, si andrebbe piu` tranquilli
Adeguano la carburazione non l' inquinamento, è risaputo anche che stravolgere la carburazione a questi carburatore può far lavorare male il sistema dell' orto ma se non li si rompe il c***o va benissimo, tanto esce con una taratura standard e se ripotenziate state tranquilli che non grippate se le cose le sapete fare.
fctz170 ha scritto:
e io stavo parlando della stessa cosa su un 4T tutto qui. elaborato fino all'osso a livello teorico farebbe 27/28 cv in maniera verosimile con i pezzi reperibili in commercio. e poi ho chiesto che non so se le 2t spinte che girano con sotto marmitta, carburatore e filtro+ metti testa ribassata e pistone ad altra compressione possano arrivare ai 26 cv ALLA RUOTA perche mi sembra davvero strano... al massimo secondo me sono all'albero poi se c'e una prova che con testa ribassata, carburatore, filtro e marmitta toccano i 26 cv alla ruota su banco prova ben venga. ma da qui a dire che il 4t fa schifo a prescindere (non mi riferisco a te ma a quelli prima)
Tu sei proprio ignorante, mi astengo dal risponderti. Leggiti le basi su come funziona un 2t, da dove c***o tiri fuori questi valori che non sono giusti? evita di scrivere.