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husqvarna sm 125 2 tempi vs ktm duke 125 4 tempi
13965951
13965951 Inviato: 29 Nov 2012 19:17
 

la seven speed e le moto che montavano l'epico rotax 123 avevano una 30ina di cv all'albero. lui si riferiva a 2t modificati. comunque la classe 125 negli anni 60 ha visto anche 125 4 cilindri 2T. le 2t da moto GP sviluppanano all'incirca sui 45 cv alla ruota ma a coppia erano molto difficili da sfruttare. ora hanni adottato i 250 4t solo perche ormai erano anni che la classe 125 non vedeva aggiornamenti in fatto di motore e quindi non si creava giro di soldi tra le case (ricordo che il motomondiale prototipi è la fucina di tutte le scelte strutturali ed elettroniche delle moto attuali) e come potenza hanno 40 cv alla ruota circa (riportato in diretta TV dallo stesso meda ancora agli inizi di campionato) ma il fatto di avere una coppia poderosa e essere piu gestibili ha reso possibile che anche con 5 cv di differenza (e forse anche di piu) i tempi fossero pressoche uguali (il massimo scarto che ricordi è stato 2 secondi ma poi è sceso fino a 0 durante il campionato). per la candela mi dispiace ma è nella legge della termodinamica: piu pressione sulle superfici della camera di scoppio=piu potenza=piu calore. quindi si puo benissimo riferire la potenza anche alla candela e quello che dicevo è che la potenza non è cosi elevata da richiedere di cambiare la candela perche la temperatura non aumenta di tanto. inoltre per quanto riguarda la temperatura non è che mettendo una candela ad alto coefficente di temperatura migliori la combustione (alto coefficente si intende che la candela esercita a temperature piu elevate e cioe è piu fredda), anzi addirittura se è troppo fredda la peggiora perche la scintilla risulta troppo forte (sempre meglio del caso opposto ovvio). e ripeto la candela è l'ultimo dei problemi. per l'accensione ripeto, non l'ho messa in conto in questa elaboraione super mega iper costosa perche in commercio non ho trovato accensioni alternative. poi da qui al fare è un altro paio di maniche (costa troppo, solo di asse a cams+ kit 180 tutto TOP compreso montaggio si è a 800 euro). ma che almeno a livello teorico sia possibile si, che poi non avete ancora detto perche questo motore non puo raggiungere quelle cifre di potenza (tra i 27 e i 28)
 
13965954
13965954 Inviato: 29 Nov 2012 19:18
 

brudox ha scritto:
fctz170 ha scritto:
test fatto da road 96 su fantic caballero base 2008, dai 15,3 ai 15,4 cv alla ruota da ripotenziato. forse ti sbagli col minarelli AIR COLED, no nemmeno perche sviluppava 15cv (infatti è l'unico 4T senza limitazione in comemrcio). comunque la candela (ngk all'iridio montata di serie da HM, fantic, riejus, yamaha e husuarna) è molto simile a quelle adottate sui 2T come tecnologia (non so se lo stesso modello lo monta la husky o l'aprilia o se campia per il tipo di motore) e se tiene molti piu cv visto che un 2t street elaborato alla morte sfiora i 30 cv, tiene anche su un 4T. poi le stime che faccio e lo ripeto sono su calcoli teorici esattamente gli stessi che fate con i 2T secondo cui ripotenziando avete 26 cv alla ruota eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif . spero di essermi spiegato a sufficenza. c'e da dire anche che il volano del minarelli è a 18 resistenze, forse quello puo creare problemi ma non tirate fuori la candela... dai avete un elicottoero apache in garage e guardate le piccole sottigliezze del misero 4T che ho in garage?


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
0,1cv in più non è ripotenziare icon_lol.gif icon_lol.gif
il minarelli air cooled arriva a 10cv alla ruota forse icon_asd.gif

la corrente alla candela da chi parte? dallo statore.... non c'entra una m*****a la candela sulla potenza della scintilla icon_asd.gif icon_asd.gif
In più quello che limita il salire di giri di un motore è l'anticipo penoso originale, motivo per cui si montano le varie centraline elettroniche tipo zeeltronic.


Edoxx2t ha scritto:
PINECO se proprio ci tieni le aprilia Rs 125 che correvano nella MotoGp avevano all'incirca 50 Cv. E non scherzo, però erano bicilindrici!!!!

Poi perfino la Rs Extrema o Chesterfield non arrivavano a 40 Cv alla ruota. Forse all'albero.


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Rispondo solo a quello che hai detto......... Non sto scherzando........ Delle Extrema elaborate fino all'osso arrivano a fare 38 Cv all'albero.......

Beh quelle che correvano nella MotoGp 40 Cv li superavano di sicuro
 
13965960
13965960 Inviato: 29 Nov 2012 19:19
 

fctz170 ha scritto:
la seven speed e le moto che montavano l'epico rotax 123 avevano una 30ina di cv all'albero. lui si riferiva a 2t modificati. comunque la classe 125 negli anni 60 ha visto anche 125 4 cilindri 2T. le 2t da moto GP sviluppanano all'incirca sui 45 cv alla ruota ma a coppia erano molto difficili da sfruttare. ora hanni adottato i 250 4t solo perche ormai erano anni che la classe 125 non vedeva aggiornamenti in fatto di motore e quindi non si creava giro di soldi tra le case (ricordo che il motomondiale prototipi è la fucina di tutte le scelte strutturali ed elettroniche delle moto attuali) e come potenza hanno 40 cv alla ruota circa (riportato in diretta TV dallo stesso meda ancora agli inizi di campionato) ma il fatto di avere una coppia poderosa e essere piu gestibili ha reso possibile che anche con 5 cv di differenza (e forse anche di piu) i tempi fossero pressoche uguali (il massimo scarto che ricordi è stato 2 secondi ma poi è sceso fino a 0 durante il campionato). per la candela mi dispiace ma è nella legge della termodinamica: piu pressione sulle superfici della camera di scoppio=piu potenza=piu calore. quindi si puo benissimo riferire la potenza anche alla candela e quello che dicevo è che la potenza non è cosi elevata da richiedere di cambiare la candela perche la temperatura non aumenta di tanto. inoltre per quanto riguarda la temperatura non è che mettendo una candela ad alto coefficente di temperatura migliori la combustione (alto coefficente si intende che la candela esercita a temperature piu elevate e cioe è piu fredda), anzi addirittura se è troppo fredda la peggiora perche la scintilla risulta troppo forte (sempre meglio del caso opposto ovvio). e ripeto la candela è l'ultimo dei problemi. per l'accensione ripeto, non l'ho messa in conto in questa elaboraione super mega iper costosa perche in commercio non ho trovato accensioni alternative. poi da qui al fare è un altro paio di maniche (costa troppo, solo di asse a cams+ kit 180 tutto TOP compreso montaggio si è a 800 euro). ma che almeno a livello teorico sia possibile si, che poi non avete ancora detto perche questo motore non puo raggiungere quelle cifre di potenza (tra i 27 e i 28)


Quoto..... è ovvio che mi riferivo modificandole
 
13965981
13965981 Inviato: 29 Nov 2012 19:26
 

PINECO ha scritto:


I motori 125gp sono sempre stati monocilindrici, prima li forniva rotax poi aprlia. Hai letto su topolino di 125gp bicilindrici?

Tra mito fari tondi, ev e sp525 non cambia un c***o. I motori sono i medesimi e vanno pressocchè uguali. Stessa cosa vale per l' rs, anzi le ultime euro 3 grazie al sistema ecu dell' orto vanno meglio grazie a una carburazione più precisa.
Mito e rs possono raggiungere 40cv con pezzi non stock ovviamente, cambiando cilindro, testa, pistone, scarico, accensione ecc. ecc.


Ma CHE C***O DICI!! I carburatori elettronici, tipo quello del rotax sull' SX 125, smagriscono appena possono, per star dentro al dannato Euro 3 con le emissioni, causando grippaggi con una facilita` estrema!! Tutti sanno che la cosa piu` sgradita per un 2 tempi e` lo smagrimento. Senza tante menate antinquinamento, al costo di qualche bicchiere di benza in piu`, si andrebbe piu` tranquilli
 
13965984
13965984 Inviato: 29 Nov 2012 19:27
 

e io stavo parlando della stessa cosa su un 4T tutto qui. elaborato fino all'osso a livello teorico farebbe 27/28 cv in maniera verosimile con i pezzi reperibili in commercio. e poi ho chiesto che non so se le 2t spinte che girano con sotto marmitta, carburatore e filtro+ metti testa ribassata e pistone ad altra compressione possano arrivare ai 26 cv ALLA RUOTA perche mi sembra davvero strano... al massimo secondo me sono all'albero poi se c'e una prova che con testa ribassata, carburatore, filtro e marmitta toccano i 26 cv alla ruota su banco prova ben venga. ma da qui a dire che il 4t fa schifo a prescindere (non mi riferisco a te ma a quelli prima)
 
13965996
13965996 Inviato: 29 Nov 2012 19:30
 

an quoto quello che ha detto
Citazione:
RomboFantic
. il carburore dell'orto 28 elettronico va bene se solo viene rimappata la centralina che regola la carburazione (tipo con una memjet se c'e per 2T a carburatore) perche senno è vero smagra tanto (uno infatti dei motivi per cui gli husky oltre ai difetti nel carter tendono a grippare appena vengono ripotenziati)
 
13966020
13966020 Inviato: 29 Nov 2012 19:38
 

Ho letto più cazzate in questo topic che nel libro di emilio fede. il che è tutto dire.
ma vi rendete conto di che c***o state a di?
la cagiva mito col motore rotax????? cavalli sparati alla c***o di cane?
lo sapete che le migliori mito e aprilia sp hanno segnato 37 cavalli alla ruota?
ma dove cavolo li prendete questi dati? state dicendo cose che non stanno nè in cielo nè in terra. regolatevi c***o. informatevi prima di sparare minchiate. e non mi postate le riviste dell'epoca perchè le moto del parco stampa di uguale a quelle che trovate nel concessionario hanno solo le carene.
 
13966035
13966035 Inviato: 29 Nov 2012 19:44
 

la più bella poi sono le rimappature del carburatore elettronico...MACCHECCAZZOSTAI A DI!!!!!!!!!!!!!
io il carburatore elettronico ce l'ho sia sulla mito sp 525 che sull'rs 250. mi spieghi che c***o vuoi mappare che si carbura come tutti i carburatori normali con getti spilli polverizzatori galleggianti? lo sai come funziona un carburatore elettronico? lo sai cosa sono i solenoidi? lo sai come è fatta una mappa per 4 tempi? ti posto delle mappe d'anticipo accensione che utilizzo sulla mia zeeltronic per la mito (la centralina originale non è assolutamente rimappabile).
mi dici dove c***o vedi i dati per carburare il carburatore elettronico? su dai, trovameli.

immagini visibili ai soli utenti registrati



se qualcuno ha una mito con la zeeltronic non utilizzasse la curva di "natale". grippa dopo 100 metri se non sa come mettere a punto il motore, cosa che nessuno qui dentro, ve l'assicuro, lo sa fare.

Ultima modifica di mitico92 il 29 Nov 2012 19:45, modificato 1 volta in totale
 
13966036
13966036 Inviato: 29 Nov 2012 19:44
 

PINECO ha scritto:
fctz170 ha scritto:
mito di che anno? '95? rs di che anno? 93? io personalmente di 125 ENDURO/MOTARD street piu potente che ho visto è stata la cagiva aletta rossa che faceva i suoi 30 cv. le altre sono spinte e mi dispiace ma le candele sono montate non solo in base alla temperatura ma in base anche alla potenza, piu miscela aria/benzina c'e dentro la camera di scoppio piu energia serve per farla detotare in maniera ottimale e quindi piu potenza si genera. oltre a cio con quello che hai detto appoggi quello che ho detto io e cioe che la candela puo andare bene. inoltre le temperature non cambiano enormemente. per dare 4 cv di energia ne serve ma non cosi tanta da dire che la candela non sopporterebbe la temperatura. comunque non mi baso su calcoli cosi o per sentito dire. su qualisasi motore modificare la quantita dei fluidi che entrano ed escono da quelle potenze li, di fatto le valvole sono l'omonimo dei travasi e aumentare i travasi allargando quelli esistenti ha sia un limite che un determinato range di guadagno. stessa cosa sulle valvole, solo che sulle valvole si puo lavorare anche sul tempo di apertura (cosa che sul travaso risulta piu complesso e con molte piu limitazioni perche è il pistone stesso a chiudere il travaso, e se il travaso viene ampiato troppo in altezza non verrebbe chiuso bene e il rendimento scenderebbe) con l'asse a cams (e perchi piacciono le finezze) il quale inoltre permette al motore di girare qualche giro in piu perche facendo scendere le valvole piu velocemente e soppratutto di piu fa lavorare meglio le molle di ritorno, le quali daranno una accelerazione maggiore alla valvola in chiusura e quindi permettera al motore gi girare pochi giri in piu prima dello stallo. infatti un'altra modifica sarebbe il coefficente delle molle ma qui si va sul vero casino perche toccare le valvole è davvero un affaraccio come aprire questo blocco motore del resto


Le candele in base alla potenza per dio, il grado termico della candela viene scelto in base al motore che si ha. Su motori con temperature di esercizio alte si sceglie una candela più fredda per dissipare meglio il calore non perchè è troppo potente. Un motore deve avere una temperature di esercizio ottimale e anche la candela più influire nell' insieme cosa che non fa con la potenza che non varia di una virgola cambiando candela lol.

Edoxx2t ha scritto:
PINECO se proprio ci tieni le aprilia Rs 125 che correvano nella MotoGp avevano all'incirca 50 Cv. E non scherzo, però erano bicilindrici!!!!

Poi perfino la Rs Extrema o Chesterfield non arrivavano a 40 Cv alla ruota. Forse all'albero.


I motori 125gp sono sempre stati monocilindrici, prima li forniva rotax poi aprlia. Hai letto su topolino di 125gp bicilindrici?

Tra mito fari tondi, ev e sp525 non cambia un c***o. I motori sono i medesimi e vanno pressocchè uguali. Stessa cosa vale per l' rs, anzi le ultime euro 3 grazie al sistema ecu dell' orto vanno meglio grazie a una carburazione più precisa.
Mito e rs possono raggiungere 40cv con pezzi non stock ovviamente, cambiando cilindro, testa, pistone, scarico, accensione ecc. ecc.


Per favore informati prima di parlare. Mai sentito parlare di Veronesi Racing????
Mai sentito parlare della Rsa e del Team De Graaf????

Poi su Wikipedia danno come test al banco di aprilia Rs 125 54.5 Cv. Togline un po' perchè di certo hanno gonfiato. Ecco tutto.......

Ma ti ricordo che sono motori molti fragili e dopo un paio di gare andavano buttati....
Appunto io non sto parlando di moto di serie...... Ma moto che costano da 10.000€ in poi. Chi ha mai parlato di moto di serie????
 
13966042
13966042 Inviato: 29 Nov 2012 19:46
 

fctz170 ha scritto:
la seven speed e le moto che montavano l'epico rotax 123 avevano una 30ina di cv all'albero. lui si riferiva a 2t modificati. comunque la classe 125 negli anni 60 ha visto anche 125 4 cilindri 2T. le 2t da moto GP sviluppanano all'incirca sui 45 cv alla ruota ma a coppia erano molto difficili da sfruttare. ora hanni adottato i 250 4t solo perche ormai erano anni che la classe 125 non vedeva aggiornamenti in fatto di motore e quindi non si creava giro di soldi tra le case (ricordo che il motomondiale prototipi è la fucina di tutte le scelte strutturali ed elettroniche delle moto attuali) e come potenza hanno 40 cv alla ruota circa (riportato in diretta TV dallo stesso meda ancora agli inizi di campionato) ma il fatto di avere una coppia poderosa e essere piu gestibili ha reso possibile che anche con 5 cv di differenza (e forse anche di piu) i tempi fossero pressoche uguali (il massimo scarto che ricordi è stato 2 secondi ma poi è sceso fino a 0 durante il campionato). per la candela mi dispiace ma è nella legge della termodinamica: piu pressione sulle superfici della camera di scoppio=piu potenza=piu calore. quindi si puo benissimo riferire la potenza anche alla candela e quello che dicevo è che la potenza non è cosi elevata da richiedere di cambiare la candela perche la temperatura non aumenta di tanto. inoltre per quanto riguarda la temperatura non è che mettendo una candela ad alto coefficente di temperatura migliori la combustione (alto coefficente si intende che la candela esercita a temperature piu elevate e cioe è piu fredda), anzi addirittura se è troppo fredda la peggiora perche la scintilla risulta troppo forte (sempre meglio del caso opposto ovvio). e ripeto la candela è l'ultimo dei problemi. per l'accensione ripeto, non l'ho messa in conto in questa elaboraione super mega iper costosa perche in commercio non ho trovato accensioni alternative. poi da qui al fare è un altro paio di maniche (costa troppo, solo di asse a cams+ kit 180 tutto TOP compreso montaggio si è a 800 euro). ma che almeno a livello teorico sia possibile si, che poi non avete ancora detto perche questo motore non puo raggiungere quelle cifre di potenza (tra i 27 e i 28)


Tu hai fatto intendere che la candela dia potenza cosa che non fa, la potenza è un fattore relativo perchè si punta prima ad avere una temperatura di utilizzo ottimale per sfruttare il motore al meglio.

Edoxx2t ha scritto:
brudox ha scritto:
fctz170 ha scritto:
test fatto da road 96 su fantic caballero base 2008, dai 15,3 ai 15,4 cv alla ruota da ripotenziato. forse ti sbagli col minarelli AIR COLED, no nemmeno perche sviluppava 15cv (infatti è l'unico 4T senza limitazione in comemrcio). comunque la candela (ngk all'iridio montata di serie da HM, fantic, riejus, yamaha e husuarna) è molto simile a quelle adottate sui 2T come tecnologia (non so se lo stesso modello lo monta la husky o l'aprilia o se campia per il tipo di motore) e se tiene molti piu cv visto che un 2t street elaborato alla morte sfiora i 30 cv, tiene anche su un 4T. poi le stime che faccio e lo ripeto sono su calcoli teorici esattamente gli stessi che fate con i 2T secondo cui ripotenziando avete 26 cv alla ruota eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif . spero di essermi spiegato a sufficenza. c'e da dire anche che il volano del minarelli è a 18 resistenze, forse quello puo creare problemi ma non tirate fuori la candela... dai avete un elicottoero apache in garage e guardate le piccole sottigliezze del misero 4T che ho in garage?


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
0,1cv in più non è ripotenziare icon_lol.gif icon_lol.gif
il minarelli air cooled arriva a 10cv alla ruota forse icon_asd.gif

la corrente alla candela da chi parte? dallo statore.... non c'entra una m*****a la candela sulla potenza della scintilla icon_asd.gif icon_asd.gif
In più quello che limita il salire di giri di un motore è l'anticipo penoso originale, motivo per cui si montano le varie centraline elettroniche tipo zeeltronic.


Edoxx2t ha scritto:
PINECO se proprio ci tieni le aprilia Rs 125 che correvano nella MotoGp avevano all'incirca 50 Cv. E non scherzo, però erano bicilindrici!!!!

Poi perfino la Rs Extrema o Chesterfield non arrivavano a 40 Cv alla ruota. Forse all'albero.


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Rispondo solo a quello che hai detto......... Non sto scherzando........ Delle Extrema elaborate fino all'osso arrivano a fare 38 Cv all'albero.......

Beh quelle che correvano nella MotoGp 40 Cv li superavano di sicuro


Guarda che il motore tra tutte le rs è invariato, tra 122 e 123 ci sono differenze esigue quindi non capisco come l' extrema possa andare di più rispetto a un altro modello. eusa_doh.gif
Stessa cosa per la mito seven e six speed, il potenziale è lo stesso cambia solo la spaziatura del cambio eusa_shifty.gif

RomboFantic ha scritto:
PINECO ha scritto:


I motori 125gp sono sempre stati monocilindrici, prima li forniva rotax poi aprlia. Hai letto su topolino di 125gp bicilindrici?

Tra mito fari tondi, ev e sp525 non cambia un c***o. I motori sono i medesimi e vanno pressocchè uguali. Stessa cosa vale per l' rs, anzi le ultime euro 3 grazie al sistema ecu dell' orto vanno meglio grazie a una carburazione più precisa.
Mito e rs possono raggiungere 40cv con pezzi non stock ovviamente, cambiando cilindro, testa, pistone, scarico, accensione ecc. ecc.


Ma CHE C***O DICI!! I carburatori elettronici, tipo quello del rotax sull' SX 125, smagriscono appena possono, per star dentro al dannato Euro 3 con le emissioni, causando grippaggi con una facilita` estrema!! Tutti sanno che la cosa piu` sgradita per un 2 tempi e` lo smagrimento. Senza tante menate antinquinamento, al costo di qualche bicchiere di benza in piu`, si andrebbe piu` tranquilli


Adeguano la carburazione non l' inquinamento, è risaputo anche che stravolgere la carburazione a questi carburatore può far lavorare male il sistema dell' orto ma se non li si rompe il c***o va benissimo, tanto esce con una taratura standard e se ripotenziate state tranquilli che non grippate se le cose le sapete fare.

fctz170 ha scritto:
e io stavo parlando della stessa cosa su un 4T tutto qui. elaborato fino all'osso a livello teorico farebbe 27/28 cv in maniera verosimile con i pezzi reperibili in commercio. e poi ho chiesto che non so se le 2t spinte che girano con sotto marmitta, carburatore e filtro+ metti testa ribassata e pistone ad altra compressione possano arrivare ai 26 cv ALLA RUOTA perche mi sembra davvero strano... al massimo secondo me sono all'albero poi se c'e una prova che con testa ribassata, carburatore, filtro e marmitta toccano i 26 cv alla ruota su banco prova ben venga. ma da qui a dire che il 4t fa schifo a prescindere (non mi riferisco a te ma a quelli prima)


Tu sei proprio ignorante, mi astengo dal risponderti. Leggiti le basi su come funziona un 2t, da dove c***o tiri fuori questi valori che non sono giusti? evita di scrivere.
 
13966043
13966043 Inviato: 29 Nov 2012 19:47
 

mitico92 ha scritto:
Ho letto più cazzate in questo topic che nel libro di emilio fede. il che è tutto dire.
ma vi rendete conto di che c***o state a di?
la cagiva mito col motore rotax????? cavalli sparati alla c***o di cane?
lo sapete che le migliori mito e aprilia sp hanno segnato 37 cavalli alla ruota?
ma dove cavolo li prendete questi dati? state dicendo cose che non stanno nè in cielo nè in terra. regolatevi c***o. informatevi prima di sparare minchiate. e non mi postate le riviste dell'epoca perchè le moto del parco stampa di uguale a quelle che trovate nel concessionario hanno solo le carene.


Appunto io mi stavo riferendo alla Rsa ed a Veronesi Racing e De Graaf........
37 Cv con un'ela non da MotoGp
 
13966045
13966045 Inviato: 29 Nov 2012 19:47
 

eccolo quello che parla senza motivo. lo ripeto PORTA DEI DATI. quelli che ho detto io sul motore 4T minarelli sono dati desunti dalle elaborazioni fatte sui 4T di media grossa cilindrata. e ho detto sempre, mi sembra assurdo che un 2t street solo ripotenziato abbia 26 cv alla ruota visto che l'aprilia (e è tutto dire) riporta che ne ha 20 all'albero (lo si capisce perche tutti i riferimenti per le piccole clindrate sono all'albero) sulle vecchie moto la cagiva non montava blocco rotax ma ho detto "
Citazione:
la seven speed e le moto che montavano l'epico rotax 123 avevano una 30ina di cv all'albero.
" mi sembra chiaro facendo l'analisi logica che vi sono due soggetti coordinati con la congiunzione "e", uno è "la seven speed", l'altro è "e le moto " con l'inciso subbordinato "che montavano l'epico rotax 123". quindi sono la seven speed e le altre. inoltre i 125 sul mercato degli anni '90 definite con motori street non hanno mai superato i 30 cv alla ruota (una cifrona anche nel 2012) e ne sono stati fatti di test su queste moto da privati, giornali e maremma canina. visto che sono io a spare a vanvera di un po i tuoi dati senza insultare a caso.
 
13966046
13966046 Inviato: 29 Nov 2012 19:48
 

Ma sei scemo? l'aprilia rs da 54 cavalli è una rsa!!!!!!! o rsw....
sono motogp porca p*****a!!!! che c***o c'entra con l'aprilia rs 125???????????????????????????????????????????????????????????
qua state fuori, di brutto eh.
 
13966053
13966053 Inviato: 29 Nov 2012 19:50
 

PINECO ha scritto:
fctz170 ha scritto:
la seven speed e le moto che montavano l'epico rotax 123 avevano una 30ina di cv all'albero. lui si riferiva a 2t modificati. comunque la classe 125 negli anni 60 ha visto anche 125 4 cilindri 2T. le 2t da moto GP sviluppanano all'incirca sui 45 cv alla ruota ma a coppia erano molto difficili da sfruttare. ora hanni adottato i 250 4t solo perche ormai erano anni che la classe 125 non vedeva aggiornamenti in fatto di motore e quindi non si creava giro di soldi tra le case (ricordo che il motomondiale prototipi è la fucina di tutte le scelte strutturali ed elettroniche delle moto attuali) e come potenza hanno 40 cv alla ruota circa (riportato in diretta TV dallo stesso meda ancora agli inizi di campionato) ma il fatto di avere una coppia poderosa e essere piu gestibili ha reso possibile che anche con 5 cv di differenza (e forse anche di piu) i tempi fossero pressoche uguali (il massimo scarto che ricordi è stato 2 secondi ma poi è sceso fino a 0 durante il campionato). per la candela mi dispiace ma è nella legge della termodinamica: piu pressione sulle superfici della camera di scoppio=piu potenza=piu calore. quindi si puo benissimo riferire la potenza anche alla candela e quello che dicevo è che la potenza non è cosi elevata da richiedere di cambiare la candela perche la temperatura non aumenta di tanto. inoltre per quanto riguarda la temperatura non è che mettendo una candela ad alto coefficente di temperatura migliori la combustione (alto coefficente si intende che la candela esercita a temperature piu elevate e cioe è piu fredda), anzi addirittura se è troppo fredda la peggiora perche la scintilla risulta troppo forte (sempre meglio del caso opposto ovvio). e ripeto la candela è l'ultimo dei problemi. per l'accensione ripeto, non l'ho messa in conto in questa elaboraione super mega iper costosa perche in commercio non ho trovato accensioni alternative. poi da qui al fare è un altro paio di maniche (costa troppo, solo di asse a cams+ kit 180 tutto TOP compreso montaggio si è a 800 euro). ma che almeno a livello teorico sia possibile si, che poi non avete ancora detto perche questo motore non puo raggiungere quelle cifre di potenza (tra i 27 e i 28)


Tu hai fatto intendere che la candela dia potenza cosa che non fa, la potenza è un fattore relativo perchè si punta prima ad avere una temperatura di utilizzo ottimale per sfruttare il motore al meglio.

Edoxx2t ha scritto:
brudox ha scritto:
fctz170 ha scritto:
test fatto da road 96 su fantic caballero base 2008, dai 15,3 ai 15,4 cv alla ruota da ripotenziato. forse ti sbagli col minarelli AIR COLED, no nemmeno perche sviluppava 15cv (infatti è l'unico 4T senza limitazione in comemrcio). comunque la candela (ngk all'iridio montata di serie da HM, fantic, riejus, yamaha e husuarna) è molto simile a quelle adottate sui 2T come tecnologia (non so se lo stesso modello lo monta la husky o l'aprilia o se campia per il tipo di motore) e se tiene molti piu cv visto che un 2t street elaborato alla morte sfiora i 30 cv, tiene anche su un 4T. poi le stime che faccio e lo ripeto sono su calcoli teorici esattamente gli stessi che fate con i 2T secondo cui ripotenziando avete 26 cv alla ruota eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif . spero di essermi spiegato a sufficenza. c'e da dire anche che il volano del minarelli è a 18 resistenze, forse quello puo creare problemi ma non tirate fuori la candela... dai avete un elicottoero apache in garage e guardate le piccole sottigliezze del misero 4T che ho in garage?


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
0,1cv in più non è ripotenziare icon_lol.gif icon_lol.gif
il minarelli air cooled arriva a 10cv alla ruota forse icon_asd.gif

la corrente alla candela da chi parte? dallo statore.... non c'entra una m*****a la candela sulla potenza della scintilla icon_asd.gif icon_asd.gif
In più quello che limita il salire di giri di un motore è l'anticipo penoso originale, motivo per cui si montano le varie centraline elettroniche tipo zeeltronic.


Edoxx2t ha scritto:
PINECO se proprio ci tieni le aprilia Rs 125 che correvano nella MotoGp avevano all'incirca 50 Cv. E non scherzo, però erano bicilindrici!!!!

Poi perfino la Rs Extrema o Chesterfield non arrivavano a 40 Cv alla ruota. Forse all'albero.


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Rispondo solo a quello che hai detto......... Non sto scherzando........ Delle Extrema elaborate fino all'osso arrivano a fare 38 Cv all'albero.......

Beh quelle che correvano nella MotoGp 40 Cv li superavano di sicuro


Guarda che il motore tra tutte le rs è invariato, tra 122 e 123 ci sono differenze esigue quindi non capisco come l' extrema possa andare di più rispetto a un altro modello. eusa_doh.gif
Stessa cosa per la mito seven e six speed, il potenziale è lo stesso cambia solo la spaziatura del cambio eusa_shifty.gif

RomboFantic ha scritto:
PINECO ha scritto:


I motori 125gp sono sempre stati monocilindrici, prima li forniva rotax poi aprlia. Hai letto su topolino di 125gp bicilindrici?

Tra mito fari tondi, ev e sp525 non cambia un c***o. I motori sono i medesimi e vanno pressocchè uguali. Stessa cosa vale per l' rs, anzi le ultime euro 3 grazie al sistema ecu dell' orto vanno meglio grazie a una carburazione più precisa.
Mito e rs possono raggiungere 40cv con pezzi non stock ovviamente, cambiando cilindro, testa, pistone, scarico, accensione ecc. ecc.


Ma CHE C***O DICI!! I carburatori elettronici, tipo quello del rotax sull' SX 125, smagriscono appena possono, per star dentro al dannato Euro 3 con le emissioni, causando grippaggi con una facilita` estrema!! Tutti sanno che la cosa piu` sgradita per un 2 tempi e` lo smagrimento. Senza tante menate antinquinamento, al costo di qualche bicchiere di benza in piu`, si andrebbe piu` tranquilli


Adeguano la carburazione non l' inquinamento, è risaputo anche che stravolgere la carburazione a questi carburatore può far lavorare male il sistema dell' orto ma se non li si rompe il c***o va benissimo, tanto esce con una taratura standard e se ripotenziate state tranquilli che non grippate se le cose le sapete fare.

fctz170 ha scritto:
e io stavo parlando della stessa cosa su un 4T tutto qui. elaborato fino all'osso a livello teorico farebbe 27/28 cv in maniera verosimile con i pezzi reperibili in commercio. e poi ho chiesto che non so se le 2t spinte che girano con sotto marmitta, carburatore e filtro+ metti testa ribassata e pistone ad altra compressione possano arrivare ai 26 cv ALLA RUOTA perche mi sembra davvero strano... al massimo secondo me sono all'albero poi se c'e una prova che con testa ribassata, carburatore, filtro e marmitta toccano i 26 cv alla ruota su banco prova ben venga. ma da qui a dire che il 4t fa schifo a prescindere (non mi riferisco a te ma a quelli prima)


Tu sei proprio ignorante, mi astengo dal risponderti. Leggiti le basi su come funziona un 2t, da dove c***o tiri fuori questi valori che non sono giusti? evita di scrivere.


Ok prendi una Extrema e un Rs post 2007 SOLO ripo e vediamo se dici ancora che vanno alla stessa velocità........
 
13966055
13966055 Inviato: 29 Nov 2012 19:50
 

Edoxx2t ha scritto:


Appunto io mi stavo riferendo alla Rsa ed a Veronesi Racing e De Graaf........
37 Cv con un'ela non da MotoGp

l'rsa è una gp...mi spieghi cosa c'entra con l'rs?? all'rs stradale non puoi mica fargli una preparazione da gp. non esiste nè in cielo nè in terra.
 
13966056
13966056 Inviato: 29 Nov 2012 19:50
 

Edoxx2t ha scritto:


Per favore informati prima di parlare. Mai sentito parlare di Veronesi Racing????
Mai sentito parlare della Rsa e del Team De Graaf????

Poi su Wikipedia danno come test al banco di aprilia Rs 125 54.5 Cv. Togline un po' perchè di certo hanno gonfiato. Ecco tutto.......

Ma ti ricordo che sono motori molti fragili e dopo un paio di gare andavano buttati....
Appunto io non sto parlando di moto di serie...... Ma moto che costano da 10.000€ in poi. Chi ha mai parlato di moto di serie????


Veronesi è un incompetente, ho avuto modo di testare un suo albero per rs 250 che è una schifezza.
Ti prego trovami un 125gp recente bicilindrico che ha partecipato nel mondiale AHAHAHAHAHAHH
 
13966057
13966057 Inviato: 29 Nov 2012 19:51
 

mitico92 ha scritto:
Ma sei scemo? l'aprilia rs da 54 cavalli è una rsa!!!!!!! o rsw....
sono motogp porca p*****a!!!! che c***o c'entra con l'aprilia rs 125???????????????????????????????????????????????????????????
qua state fuori, di brutto eh.


OHOH appunto io parlavo di MotoGp....... Almeno c'è qualcuno che legge per intero le risposte......

é stato il mio paragone quanto PINACO ha detto che il Tm 125 ha segnato 45 Cv al banco. Poi tutto è degenerato.....

Sisi comunque è RSA
 
13966059
13966059 Inviato: 29 Nov 2012 19:52
 

mitico92 ha scritto:
Ma sei scemo? l'aprilia rs da 54 cavalli è una rsa!!!!!!! o rsw....
sono motogp porca p*****a!!!! che c***o c'entra con l'aprilia rs 125???????????????????????????????????????????????????????????
qua state fuori, di brutto eh.


Questi non capiscono proprio un c###o, lasciali vivere nella loro ignoranza ahahahaaha
 
13966061
13966061 Inviato: 29 Nov 2012 19:52
 

veronesi? per piacere. bella m***a l'albero che ha fatto per rs 250. non gli affiderei manco il cilindro del mio ciao a quel tizio. che figura di m***a epocale che ha fatto...si credeva un superpreparatore.
125 bicilindrici?
AHAHAHHAHAHAHAHAHAA
MA CHE c***o STATE A DI? AHAHAHHAHAHA
ma leggetevi il regolamento, non sono ammessi più di un cilindro...un tempo lo erano, è 20 che non lo è più.
 
13966063
13966063 Inviato: 29 Nov 2012 19:53
 

PINECO ha scritto:
Edoxx2t ha scritto:


Per favore informati prima di parlare. Mai sentito parlare di Veronesi Racing????
Mai sentito parlare della Rsa e del Team De Graaf????

Poi su Wikipedia danno come test al banco di aprilia Rs 125 54.5 Cv. Togline un po' perchè di certo hanno gonfiato. Ecco tutto.......

Ma ti ricordo che sono motori molti fragili e dopo un paio di gare andavano buttati....
Appunto io non sto parlando di moto di serie...... Ma moto che costano da 10.000€ in poi. Chi ha mai parlato di moto di serie????


Veronesi è un incompetente, ho avuto modo di testare un suo albero per rs 250 che è una schifezza.
Ti prego trovami un 125gp recente bicilindrico che ha partecipato nel mondiale AHAHAHAHAHAHH


Oh l'ho letto io da qualche parte. Non ci posso fare niente.....
Appunto recente...... Chi mai ha detto recente???
 
13966064
13966064 Inviato: 29 Nov 2012 19:54
 

Edoxx2t ha scritto:


OHOH appunto io parlavo di MotoGp....... Almeno c'è qualcuno che legge per intero le risposte......

é stato il mio paragone quanto PINACO ha detto che il Tm 125 ha segnato 45 Cv al banco. Poi tutto è degenerato.....

Sisi comunque è RSA


Non sono stato a menzionare i 45cv di un motore TM, impara a leggere.
 
13966066
13966066 Inviato: 29 Nov 2012 19:54
 

mitico92 ha scritto:
veronesi? per piacere. bella m***a l'albero che ha fatto per rs 250. non gli affiderei manco il cilindro del mio ciao a quel tizio. che figura di m***a epocale che ha fatto...si credeva un superpreparatore.
125 bicilindrici?
AHAHAHHAHAHAHAHAHAA
MA CHE c***o STATE A DI? AHAHAHHAHAHA
ma leggetevi il regolamento, non sono ammessi più di un cilindro...un tempo lo erano, è 20 che non lo è più.


OHOH chi hai mai parlato di bicilindrici recenti??????????
 
13966068
13966068 Inviato: 29 Nov 2012 19:55
 

PINECO ha scritto:
Edoxx2t ha scritto:


OHOH appunto io parlavo di MotoGp....... Almeno c'è qualcuno che legge per intero le risposte......

é stato il mio paragone quanto PINACO ha detto che il Tm 125 ha segnato 45 Cv al banco. Poi tutto è degenerato.....

Sisi comunque è RSA


Non sono stato a menzionare i 45cv di un motore TM, impara a leggere.


Me culpa.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Sorry è solo che è 3 pagine Ot e non volevo cercarlo.

Scusa ancora
 
13966106
13966106 Inviato: 29 Nov 2012 20:09
 

visto che parlo a vanvera di un attimo dove ho detto cavolate
Citazione:
Tu sei proprio ignorante, mi astengo dal risponderti. Leggiti le basi su come funziona un 2t, da dove c***o tiri fuori questi valori che non sono giusti? evita di scrivere
.
quello che so è che se non si modifica la cubatura, la dinamica dei flussi in entrata o in uscita non vi è variazione di potenza. che sia 2t che sia 4t se si cambia il collettore (o la pancia dipende se è 2 o 4t) si cambia la dinamica dei gas in uscita (pancia larga per esempio maggior coppia ai bassi, pancia stretta coppia agli alti, pancia tanto chiusa motore strozzato, pancia troppo aperta motore svuotato ad alcuni regimi) mentre se si cambia carburatore e non si modificano i sistemi di aspirazione (valvole nei 4T o travasi nei 2T) i vantaggi avvengono si perche arriva un maggiore apporto di combustibile ma fino ad un certo punto perche se tipo montassi sulla mia che di serie ha un 30 un 40 di carburatore il motore "annegherebbe" mentre modificando le valvole (o i travasi nei 2T) in maniera assennata e tenendo (nel caso del 4T è possibile perche la richiesta non è mai esagerata) o cambiando carburatore (caso 2T che appena toccato su travasi e marmitta necessita minimo un carburatore 30 per essere sfruttato a pieno) si puo migliorare l'efficenza di riempimento della camera di scoppio e ottenere piu potenza. il discorso che facevo prima l'ho rispiegato e mi sembra che sia chiaro ora cosa intendevo (riguardo le candele). se non ti è chiaro quello che ho scritto ora ti faccio la legenda
MOTORE 2T
icon_arrow.gif ha i travasi (fori all'interno della camera di scoppio che trammite dei condotti ricavati dentro il cilindro si collegano al blocco motore)e la marmitta ha la "pancia" o polmone cioe un allargamento subito dopo il collettore che permette ai gas di espandere, variare di pressione e velocita e poi essere espulsi.
icon_arrow.gif la miscela di combustione necessita di olio perche il motore non avendo un sistema di lubrificazione separato ha bisogno che la miscela passi dall'albero e dalla biella per la lubrificazione per poi finire nei travasi e da li nella camera di scoppio.
MOTORE 4T
icon_arrow.gif ha le valvole ( dei corpi a forma di "fungo" mossi trammite un sistema di distribuzione composto da catena /cinghia/ingranaggi collegati all'albero motore. puo essere mono o bi-albero e puo avere le valvole mosse in ritorno da molle o da un sistema "a bilanceri" che è mosso dalla distribuzione, in questo caso ha il nome di "distribuzione desmodromica") e il collettore di scarico, cioe un tubo di sezione costante che puo avere o non avere un "polmone" utile in questo caso a coprire i buchi di erogazione.
icon_arrow.gif la miscela è solo aria/benzina perche la lubrificazione è separata e è dentro il carter. è composta da filtro olio, vasca di raccoglimento/svuotamento/rabbocco e lubrifica l'albero e la biella (ed altri organi in maniera analoga al 2T ma senza essere combusta.)
 
13966161
13966161 Inviato: 29 Nov 2012 20:32
 

Ma ancora qua a parlare state? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13966204
13966204 Inviato: 29 Nov 2012 20:46
 

Per quanto riguarda il carbu elettronico, ok, ha il pregio di tentare di fare il lavoro dell' iniezione, fornendo un rapporto stechiometrico adatto a tutti i regimi, con tutti i benefici che ne conseguono.. Ma sti benefici li fornisce a gente tipo Mitico 92, che li sfrutta al massimo delle loro potenzialita`! La verita` e` che, per il mio modo di vedere, tale dispositivo e` giunto sul mercato con intenzioni ecologiche, e ha inizialmente rappresentato un pericolo per motori Cagiva, Husky, Rotax e amici vari..

Detto questo, sarei PACIFICAMENTE incuriosito dal sapere perche` tali carburatori non sono programmabili in qualche maniera.. Sono tutto orecchi! (o meglio, occhi, sullo schermo! icon_asd.gif )
 
13966223
13966223 Inviato: 29 Nov 2012 20:49
 

Tommi97 ha scritto:
Ma ancora qua a parlare state? icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Hai fatto bene a smettere di consultare questo topic..... L'avessi fatto io prima......
Ma non ti sei letto tutte queste belle pagine di Ot vero?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13966249
13966249 Inviato: 29 Nov 2012 20:56
 

Questo topic ormai è la guerra civile icon_asd.gif icon_asd.gif
rotfl.gif rotfl.gif
E pensare che tutto era partito da un "Meglio Duke o Husqvarna?"... icon_xd_2.gif
 
13966335
13966335 Inviato: 29 Nov 2012 21:18
 

MoMbe ha scritto:
Questo topic ormai è la guerra civile icon_asd.gif icon_asd.gif
rotfl.gif rotfl.gif
E pensare che tutto era partito da un "Meglio Duke o Husqvarna?"... icon_xd_2.gif


Quello che penso anch'io icon_asd.gif

Ho smesso di seguirlo all'inizio di pagina 4 e a quanto vedo ho fatto bene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13966345
13966345 Inviato: 29 Nov 2012 21:21
 

Tommi97 ha scritto:
MoMbe ha scritto:
Questo topic ormai è la guerra civile icon_asd.gif icon_asd.gif
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E pensare che tutto era partito da un "Meglio Duke o Husqvarna?"... icon_xd_2.gif


Quello che penso anch'io icon_asd.gif

Ho smesso di seguirlo all'inizio di pagina 4 e a quanto vedo ho fatto bene icon_asd.gif icon_asd.gif


Hai fatto molto bene....... Beh ma allora il fondatore del topic è morto??? tie.gif tie.gif
 
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