Mustang16 ha scritto:
Quoto in pieno. Le 125 4t sono moto oneste che si fanno perdonare la mancanza di cavalli con una bella coppia ben spalmata a tutti i giri e consumi pressochè insignificanti. Visto che è stato citato un vecchio 125 4t ad aria (come il mio fra l'altro) posso dirvi che io ce l'ho da un pò e non mi sono nè stufato nè pentito. Percorro 42km al litro di media ad andature codice, con un pò di attenzione in più sfondo il muro dei 45km/litro. La potenza agli alti non è certo impressionante e dopo gli 8000 giri la spinta va calando, ma posso dirvi che proprio oggi ho fatto un pò di off nei monti delle mie zone. Mi sono trovato su una strada bianca che a cose normali non è certo impegnativa, ma adesso è completamente scavata dalla tanta acqua di questi giorni (molte zone della toscana sono sott'acqua) e ci sono fosse trasversali parecchio fonde. A velocità ridotte (c'è un fango incredibile e ho le pirelli mt90
) di circa 5-10km orari (cioè 2000-2500 giri) ne sono uscito indenne, il mio trattorino mi tirava fuori dalle buche senza nemmeno accennare di spegnersi
Insomma scusate se l'ho fatta lunga, tutto questo per dire che i nuovi 125 4t a liquido mantengono le qualità di consumi ridotti ed elasticità delle loro "antenate" migliorando la carenza di potenza massima. Risultato: sono ottime moto
È la stessa identica cosa che facevo con la mia husqvarna 125 2t ripo. Solo che io avevo le michelin pilot power e andavo ai 15-20Km orari
Detto questo, il discorso è sempre quello ragazzi!
4t (liquido): 13Cv alla ruota, bassi consumi, ottima affidabilità, bassa manutenzione
2t (ripo): 25Cv alla ruota circa, consumi altini, buona affidabilità, manutenzione altina.
È ovvio che ti diverti anche con un 4t, ma un 50ino elaborato bene ti passa in monoruota. In città io con la mia husqy 125 2t riuscivo ad andare sorpassando di continuo quasi come col mio ktm 625!
Credo che la vera differenza sia che, tolte le differenze di guida 2t/4t, un 125 2t si avvicina di più ad una moto "vera" come guida, un 125 4t ad un 50ino.
Non prendetevela, ma è così: non parzializzi veramente il gas in uscita di curva e non fai chissà quali staccate con un 125 4t...
Concludendo: Vuoi divertirti ed hai la possibilità di spendere un pò in benzina e manutenzione? Vai di 125 2t (di street sempre si parla) tutta la vita!
Faresti fatica a stare dietro ai consumi e manutenzione di un 125 2t? Vai di 125 4t, vedrai che ti divertirai lo stesso!