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husqvarna sm 125 2 tempi vs ktm duke 125 4 tempi
13952161
13952161 Inviato: 24 Nov 2012 15:19
 

Edoxx2t ha scritto:


Beh dal 28 al 30 non è che cambi molto.........

Non mi ricordo dove ho letto di uno che col Ktm 125 faceva i 26 Km/l eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_whistle.gif

Si con un carburatore 12 0509_banana.gif
ma infatti...
 
13952627
13952627 Inviato: 24 Nov 2012 18:50
 

ziowilly ha scritto:
Edoxx2t ha scritto:


Beh dal 28 al 30 non è che cambi molto.........

Non mi ricordo dove ho letto di uno che col Ktm 125 faceva i 26 Km/l eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_whistle.gif

Si con un carburatore 12 0509_banana.gif
ma infatti...



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13954957
13954957 Inviato: 25 Nov 2012 20:45
 

fctz170 ha scritto:
il 2t di fatto, per quanto riguarda gli street, ha solo un grosso vantaggio rispetto al 4t (minarelli): c'e da piu anni, e con cio significa che c'e un maggior sviluppo di parti aftermarket e una ricerca piu approfondita, cosa che manca sul 4t, che a mio avviso il minarelli ha delle potenzialita davvero alte. se solo una buona anima pia di ingegnere lo prendesse in esame e ne evidenziasse le parti (non solo la frizione a denti elicoidali e il contralbero, ma anche la distribuzione delle masse e la fluidodinamica del carter) che toccando ne aumentassero il rendimento in potenza (a scapito ovviamente di affidabilita e consumi) si avrebbe davvero un motore eccellente. basti pensare che solo con il kit 180 arriva a 24 cv all'albero sempre(ne mancano 10 minimo alle competizione, ma rispetto a una street 2t ripotenziata siamo piu o meno li e come modifica costa uguale se fatta in casa, anche se impossibile, oppure da preparatore) e come consumi è ancora sopra i 30 km al litro di minimo consumo di combustibile(ben al di sopra delle 2t che una volta portate a potenza piena sono sui 15 al litro). inoltre produrre un cilindro 2t richiede minor progettazione perche alla fine dei conti il massimo sviluppo di questi motori (125 2t) ha raggiunto l'apice negli anni '90 e da allora è stazionario (un esempio nella vecchia classe 125 del motomondiale, soppiantata dalla moto 3, i motori non venivano evoluti dal 2000 e cioe da 11 anni, capirete che per una casa produttrice significa che il reparto corse ha esaurito tutto quello che aveva e che poteva dedicarsi solo alla ciclistica, ma anche li si è "fermi" da qualche anno ed il nuovo settore di sviluppo che emerge sempre piu è l'elettronica)
Quoto, ma il minarelli è già un ottimo motore così com'è, spingerlo di più avrebbe poco senso per la fascia di mercato in cui è indirizzato.
 
13955004
13955004 Inviato: 25 Nov 2012 20:54
 

Più che altro è un motore che nasce per avere quella potenza ne di più ne di meno quindi se tu lo compri sai gia quello che avrai e inutile poi lamentarsi e chiedere di più a meno che non fai come fctz e ti monti un benedetto kit 180 icon_asd.gif
 
13955341
13955341 Inviato: 25 Nov 2012 22:14
 

Sono un 4tempista, ma sta di fatto che nel 2 t.. Doppio degli scoppi, doppio della potenza!!
Logico che il minarelli ha un' efficienza devastantemente più elevata, ma per arrivare ad avere moto vendibili da 200 cv/litro che possano cambiare l' olio ogni 3-4000 km ci vogliono diversi annetti di sviluppo di lubrificanti, materiali e metodi di produzione.. (Sempre meno tolleranze intendo). Ci vuole pazienza!
 
13956093
13956093 Inviato: 26 Nov 2012 12:05
 

Gabriel-S ha scritto:
Più che altro è un motore che nasce per avere quella potenza ne di più ne di meno quindi se tu lo compri sai gia quello che avrai e inutile poi lamentarsi e chiedere di più a meno che non fai come fctz e ti monti un benedetto kit 180 icon_asd.gif
Quoto, però ricordatevi che il minarelli è sovradimensionato per poter reggere un 200cc.
RomboFantic ha scritto:
Sono un 4tempista, ma sta di fatto che nel 2 t.. Doppio degli scoppi, doppio della potenza!!
Logico che il minarelli ha un' efficienza devastantemente più elevata, ma per arrivare ad avere moto vendibili da 200 cv/litro che possano cambiare l' olio ogni 3-4000 km ci vogliono diversi annetti di sviluppo di lubrificanti, materiali e metodi di produzione.. (Sempre meno tolleranze intendo). Ci vuole pazienza!
In teoria si, in pratica proprio per l'efficienza di cui hai parlato tu stesso non è così, sviluppano meno del doppio della potenza a parità di cilindrata.
 
13956306
13956306 Inviato: 26 Nov 2012 13:52
 

meno del doppio propiamente no, sviluppa poco piu del doppio, vi ricordo che seppur avendo la meta degli scoppi per limiti meccanici, il 125 4t (il minarelli, gli altri meno) hanno una miglior efficenza per quanto riguarda il riempimento della camera di scoppio perche oltre ad esserci una circolazione forzata per depressione (come nel 2t in cui la miscela passa nel carter per lubrificare l'albero e poi arriva nella camera di scoppio attraverso i travasi, il 4t col movimento delle valvole fa entrare la miscela) vi è anche una minor dispersione energetica perche la miscela aria/benzina entra direttamente nella camera di scoppio e non passa attraverso il carter. inoltre la lubrificazione degli organi in movimento è abbastanza sufficente da compensare la perdita di potenza causata dalla distribuzione a valvole.
 
13958738
13958738 Inviato: 27 Nov 2012 11:02
 

Intendevi più della metà immagino icon_wink.gif Comunque la maggior efficienza ce l'hanno tutti i 4t, non solo il minarelli.
 
13959316
13959316 Inviato: 27 Nov 2012 14:38
 

Mustang16 ha scritto:
Intendevi più della metà immagino icon_wink.gif Comunque la maggior efficienza ce l'hanno tutti i 4t, non solo il minarelli.


come affidabilità il vecchio mina dell'xt era il top 0509_doppio_ok.gif
 
13960179
13960179 Inviato: 27 Nov 2012 19:10
 

Su questo non ci piove, credo che più affidabile di cosi non sia possibile.
 
13960350
13960350 Inviato: 27 Nov 2012 20:05
 

no è possibile, il ciao, l'unica cosa mai inventata dall'uomo che puo restar ferma solo se si fora icon_asd.gif
 
13960498
13960498 Inviato: 27 Nov 2012 20:46
 

fctz170 ha scritto:
no è possibile, il ciao, l'unica cosa mai inventata dall'uomo che puo restar ferma solo se si fora icon_asd.gif


in effetti eusa_think.gif
 
13960519
13960519 Inviato: 27 Nov 2012 20:52
 

fctz170 ha scritto:
no è possibile, il ciao, l'unica cosa mai inventata dall'uomo che puo restar ferma solo se si fora icon_asd.gif


ahhahaha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13960546
13960546 Inviato: 27 Nov 2012 20:59
 

secondo me il fondatore:

-è morto
-gli è passata la voglia di prendersi una moto
-sta diventando con la barba bianca a furia di leggere tutte le nostre risposte
 
13960569
13960569 Inviato: 27 Nov 2012 21:07
 

Concordo icon_asd.gif icon_asd.gif
Questo topic è partito con un confronto fra Duke e Husqvarna, poi si è passati a trattare di 4t vs 2t, di motori Minarelli, di Ciao, della fame nel mondo e del sistema elettivo statunitense icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13960812
13960812 Inviato: 27 Nov 2012 22:11
 

Non dimentichiamo la prova pantaloni quella resterà negli annali come paragone
[cit fctz icon_asd.gif ]

Comunque si secondo me il fondatore del topic se ne sarà dimenticato.. xD
 
13960944
13960944 Inviato: 27 Nov 2012 22:59
 

ragazzi di fatto ormai si sara dedicato all'ippica perche ci manca solo parlare di cavalli, delle primarie del PD e di quanto sia strafigo l'elicottero apache
 
13961063
13961063 Inviato: 27 Nov 2012 23:50
 

fctz170 ha scritto:
ragazzi di fatto ormai si sara dedicato all'ippica perche ci manca solo parlare di cavalli, delle primarie del PD e di quanto sia strafigo l'elicottero apache


Gli apache sono strafighi icon_asd.gif
 
13961412
13961412 Inviato: 28 Nov 2012 9:37
 

Gabriel-S ha scritto:


Gli apache sono strafighi icon_asd.gif


invece io stravinco nelle corse di cavalli perchè un cavallo trubocompresso che va a peperoncini di soverato 'nzippati nel culo 0509_doppio_ok.gif
 
13962011
13962011 Inviato: 28 Nov 2012 13:58
 

Gabriel-S ha scritto:


Gli apache sono strafighi icon_asd.gif
nulla é piu potente del sogno di un bambino...tranne l'eliccottero apache...quello si che é potente cit: film Ted icon_asd.gif
 
13962029
13962029 Inviato: 28 Nov 2012 14:07
 

dai come fa ad esserci qualcosa di piu potente di un elicottero apache con i suoi cannoni stra fighi e tutti quegli armamenti
 
13962032
13962032 Inviato: 28 Nov 2012 14:08
 

il fondatore di sto topic si deve comprare un aprilia sx, non un apache icon_asd.gif
 
13962038
13962038 Inviato: 28 Nov 2012 14:14
 

no no secondo me fantic o riejus, a potenza sono uguali (ho guardato sul sito della aprilia e si capisce benissimo che i 16 kw sono all'albero e non alla ruota e quindi la potenza è poco piu di quella di un 4t)
 
13962046
13962046 Inviato: 28 Nov 2012 14:16
 

fctz170 ha scritto:
no no secondo me fantic o riejus, a potenza sono uguali (ho guardato sul sito della aprilia e si capisce benissimo che i 16 kw sono all'albero e non alla ruota e quindi la potenza è poco piu di quella di un 4t)


è la potenza da depotenziata icon_lol.gif
 
13962139
13962139 Inviato: 28 Nov 2012 14:40
 

hem, se non ti è chiara la legge sulle patenti A, la potenza da depotenziata per un motociclo guidabile con patente A1 è 11 KW all'albero (15 cv quindi dai 12 ai 10 cv alla ruota). quella li che indicano con 16 è la potenza del blocco rotax ripotenziato. quindi facendo una rapida proporzione esce fuori 21 cv e come diavolo puo essere da DEPOTENZIATA essere superiore alla potenza effettiva? puoi dirmi che montando una qualsiasi marmitta migliore ti fa i 24/26 cv all'albero, ma da qui a dire quello che hai detto te c'e ne vuole tanto. poi come coppia scusa ma il rotax non ne ha molta dove serve, 16 nm a 9500 giri (quasi a limitatore) all'albero sono poco sfruttabili a mio parere. meglio li blocco minarelli che ti da una potenza molto vicina ( test di road 96 da 15 cv alla ruota e quindi verosibilmente tra i 20 e i 18 all'albero e 17 nm alla ruota.) come ciclistica secondo me si salva il telaio.
quel che mi piace della scheda tecnica che propone aprilia è che è fatta bene, chiara e realistica.
 
13962631
13962631 Inviato: 28 Nov 2012 17:24
 

secondo me se terrà alla moto come tiene ai topic da lui aperti fa meglio a comprarsi un bel paio di nike 0509_si_picchiano.gif
 
13962652
13962652 Inviato: 28 Nov 2012 17:28
 

nike? naah... fa prima a farsi un taglia mele
 
13962751
13962751 Inviato: 28 Nov 2012 17:50
 

il sito aprilia non l'ho guardato ma é impossibile che il rotax ha 21 cv...é il blocco dell'rs, non puo' avere 3/4 cv in piu di un 4t
 
13962785
13962785 Inviato: 28 Nov 2012 18:02
 

I 16kw indicati da aprilia sono probabilmente riferiti alla potenza alla ruota da full power. Impossibile che sia la potenza da depo, albero o ruota che sia. La moto depo deve avere 11kw all'albero.
 
13962849
13962849 Inviato: 28 Nov 2012 18:18
 

Mustang16 ha scritto:
I 16kw indicati da aprilia sono probabilmente riferiti alla potenza alla ruota da full power. Impossibile che sia la potenza da depo, albero o ruota che sia. La moto depo deve avere 11kw all'albero.


infatti c'è scritto ''11kw e 16kw'' appunto per indicare depo e full power icon_wink.gif
 
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