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Scegliere la moto giusta [Tourer bassa e agile]
13834828
13834828 Inviato: 10 Ott 2012 15:11
 

Petrus ha scritto:
Valori che, in effetti, sono quelli tipici della MotoGP (1,6g di decelerazione li fanno ad Aragon nella curva più impegnativa icon_arrow.gif Link a pagina di Gpone.com ) le cui sole pinze freno costano più di una 1000ss nuova di fabbrica...
Petrus, mi aspettavo che cancellassi un po' di OT (anche pesanti e rompiscatole) non che ti ci buttassi anche tu! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13834923
13834923 Inviato: 10 Ott 2012 15:39
 

AlbertoSSP ha scritto:
un po' di OT (anche pesanti e rompiscatole)

boh, spero che tu non ce l'abbia con me, col "rompiscatole".

non sono certo un angioletto quando vado per strada ma quando qualcuno esagera bisogna pur dirlo... icon_rolleyes.gif
 
13836286
13836286 Inviato: 10 Ott 2012 21:07
 

gatobrujo ha scritto:

Non esageriamo. Rallentare da 290 a 40 km/h in 200 metri significa avere una decelerazione media di 16 m/s², 1,6 g.

la staccata del mugello certi manici che conosco se la fanno a 250mt circa col contakm che segna i 300...a San martino per esperienza personale si arriva in fondo al rettilineo a 240-245 con la mia e si stacca appena passato il cartello dei 200mt ..per cui calcolando qualche frazione di ritardo si stacca sui 170-180mt per entrare in una curva a sx da 30-40kmh ...
non sarà così esasperata come la motogp indubbiamente ma comunque sono signore staccate
che lascerebberop presagire al peggio ..invece la moto non si scompone minimamente anzi sono quasi sicuro che si potrebbe staccare qualche secondo dopo icon_wink.gif

Comunque ormai troppo Ot
Ran ........
 
13836707
13836707 Inviato: 11 Ott 2012 5:24
 

Accidenti non lo credevo. Se le gomme tengono, con quelle frenate si rischia una capovolta.
 
13836822
13836822 Inviato: 11 Ott 2012 7:44
 

gatobrujo ha scritto:
Accidenti non lo credevo. Se le gomme tengono, con quelle frenate si rischia una capovolta.

le gomme tengono ...non per altro si mettono supercorsa delle mescole più morbide possibile
il punto è che molto del lavoro in staccata lo fa in freno motore con la scalata (butti giù 4 marce in 100mt facendole lavorare una ad una ) diciamo che ai freni resta il 30% ..che viene a sua volta suddiviso 10% post e 20%anteriore
anche perché se così non fosse si vedrebbero i sorci verdi altro che divertirsi e credo che le pastiglie durerebbero 1-2 curve 0509_si_picchiano.gif
 
13836946
13836946 Inviato: 11 Ott 2012 8:36
 

come ci siete arrivati a tenere un corso di guida sportiva in un topic che dovrebbe trattare di consigli per gli acquisti di una turistica stradale ? icon_eek.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque... se il tema è la frenata, qui è spiagato bene come funzionano le cose: Link a pagina di Dinamoto.it

dove al paragrafo "Trasferimento di carico durante la frenata" si dice che: "se il coefficiente di aderenza delle gomme é molto elevato, (ad esempio f = 0.9) il carico sulla ruota anteriore risulta pari a 0.95 mentre il carico sulla ruota posteriore risulta solo pari a 0.05; pertanto il contributo della forza frenante posteriore risulta in questo caso assai modesto, quasi trascurabile". [cit.]
 
13837084
13837084 Inviato: 11 Ott 2012 9:24
 

Bon, OT terminato ora, grazie.
 
13837862
13837862 Inviato: 11 Ott 2012 13:27
 

Io ho una er6-n e sui passi, in montagna è godibilissima con una buona coppia come tutti i bicilindrici(e dicono che per essere una bicilindrica, ha anche un buon allungo) l'ho scelta perchè ha l'abs, mi piace lo scarico sotto il motore, ho portapacchi e telai per le valigie, consuma poco, economica come gestione e nei tagliandi, comoda, guida eretta come piace a me, scattante e veloce, molto leggera.
se uno ama i bicilindrici intorno ai 70cv la er6 è un'ottima scelta.
Io la sto vendendo perchè amo la fluidità e il motore elettrico dei 4cil a scapito della coppia e dell'erogazione più bruta e con più freno motore dei bicilindrici.
Il motociclista ama tutte le moto, poi può avere le sue preferenze. A me non fa schifo nessuna moto, custom, sportive, enduro, naked, motard.....tutte belle!
Amo le moto.
 
13837950
13837950 Inviato: 11 Ott 2012 13:55
 

qualsiasi cosa tu faccia, in ogni caso, per l'uso che vuoi farne, prendi i modelli con carenature o semicarenature, quindi er6F, sv650s!!!!

con una naked viaggiare in coppia, in autostrada, a 130 senza protezione è tremendo, resisti pochi kilometri, una 20ina forse! e mettere cupolini abbastanza grandi da dare vera protezione rende le naked inguardabili, per la maggior parte dei casi, sicuramente per questi 2 modelli!!
 
13838429
13838429 Inviato: 11 Ott 2012 15:50
 

cioppone ha scritto:
qualsiasi cosa tu faccia, in ogni caso, per l'uso che vuoi farne, prendi i modelli con carenature o semicarenature, quindi er6F, sv650s!!!!

con una naked viaggiare in coppia, in autostrada, a 130 senza protezione è tremendo, resisti pochi kilometri, una 20ina forse! e mettere cupolini abbastanza grandi da dare vera protezione rende le naked inguardabili, per la maggior parte dei casi, sicuramente per questi 2 modelli!!


guarda, io ho la SV nuda, e siccome mi dava fastidio l'aria ci ho messo su un cupolino GIVI che mi ha risolto tutto i problemi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


secondo me non è per niente brutto... anzi, mi piace di più. poi i gusti son gusti.
la SV carenata l'avevo esclusa perchè non amo i semimanubri... ma anche lì è questionne di feeling personale.
 
13838632
13838632 Inviato: 11 Ott 2012 16:40
 

lilit ha scritto:


guarda, io ho la SV nuda, e siccome mi dava fastidio l'aria ci ho messo su un cupolino GIVI che mi ha risolto tutto i problemi:
Immagine: Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com
secondo me non è per niente brutto... anzi, mi piace di più. poi i gusti son gusti.
la SV carenata l'avevo esclusa perchè non amo i semimanubri... ma anche lì è questionne di feeling personale.


guarda lili, ho anche io l'sv650n e avevo anche io il cupolino, ma la protezione dall'aria è scarsa, non paragonabile ad una semi carena, ed a 130 l'aria la senti lo stesso a meno di non spiaccicarti, ma a quel punto il passeggero non se la passa bene!!

poi ovviamente dipende da quanto uno è alto e il nostro amico non lo è molto (come non lo sono io) comunque secondo me se uno viaggia il cupolino non è abbastanza, ci vuole un cupolone ma a quel punto sembra di avere un parabrezza e rovini l'estetica oltre che la dinamica e la perforazione dell'aria aumentando anche i consumi, e sei mooooolto più soggetto alle folate di vento (soprattutto se hai anche un bauletto)
 
13838728
13838728 Inviato: 11 Ott 2012 17:14
 

io con la mia SV ci vado tranquillamente in autostrada a 150-160, con bagagli e bauletto, senza soffrire nè l'aria addosso nè eventuali interferenze (mi è stato detto che quando passi i 200 se c'è il bauletto sbacchetta un po'... ma non credo che lo scoprirò mai)
 
13838831
13838831 Inviato: 11 Ott 2012 17:46
 

Io ho una ER6F e se uno pensa di fare molta autostrada o comunque strade veloci consiglio un cupolino un pelo più alto. I cupolini after market sulle naked fanno il loro lavoro ma:
a) a non tutti piacciono (soggettivo)
b) chiaramente le gambe sono più esposte (anche qui però è abbastanza soggettivo, in fondo non è lo scudo di uno scooter).

Personalmente poi preferisco una naked con con cupolino che una semicarenata: mi hanno sempre dato l'impressione di moto lasciate a metà.

Difatti a suo tempo avevo valutato anche la Diversion F che avrei preferito alla ER per via del 4 cilindri (un motore poco emozionale, quello della XJ, ma fluido come tutti i 4 in linea), della strumentazione più bella e, soprattutto, del cavalletto centrale, sempre utile. Forse la XJ per le lunghe trasferte è più adatta di un bicilindrico ma lo è meno per il misto. Inoltre ha le marce un po' troppo corte per favorire la ripresa, ma l'allungo ne soffre un po'. Sirne potrebbe valutare anche questa, ma dubito ne troverà molte e a buon mercato.
 
13839099
13839099 Inviato: 11 Ott 2012 19:04
 

gatobrujo ha scritto:
Accidenti non lo credevo. Se le gomme tengono, con quelle frenate si rischia una capovolta.


Ciao Gatobrujo, una info da Te : ma la Tua bellissima Breva, "come và" ??? dammi un po' di notizie sul motore Moto Guzzi....
 
13839133
13839133 Inviato: 11 Ott 2012 19:13
 

Ciao Lilit e Ciopone; in questo topic Mi hanno fatto conoscere vari tipi di moto, ma l'occhio mi è caduto su di un paio e sono naked belle nude...poi me le sono gardate un po' in giro con bauletti rigidi o semirigidi e idem x borse laterali e mi sono piaciute anche equipaggiate perciò di carene per adesso non ne voglio sapere (mi son seduto su una moto semicarenata e quando ho girato il manubrio e ho visto che tutta la strumentazione restava ferma "mi ha fatto una pessima impressione")...poi a mali estremi il "sistema" di Lilit è sempre buono 0509_up.gif
Le Naked son belle nude, ma equipaggiate con stile diventano ottime moto da turismo...leggere!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13839140
13839140 Inviato: 11 Ott 2012 19:14
 

lilit ha scritto:
io con la mia SV ci vado tranquillamente in autostrada a 150-160, con bagagli e bauletto, senza soffrire nè l'aria addosso nè eventuali interferenze (mi è stato detto che quando passi i 200 se c'è il bauletto sbacchetta un po'... ma non credo che lo scoprirò mai)


penso allora che il tuo cupolino sia veramente alto, oppure tu non hai un busto particolarmente allungato, o più semplicemente è una questione di sensibilità (ho sentito persone non lamentarsi dell'aria a 160 senza cupolino), a me personalmente da molto fastidio e dopo i 100-110 anche con cupolino (quello messo da me) dava fastidio, dovevo accucciarmi per non sentire aria! quindi personalmente gli consiglio le versione carenate anche se ammetto che l'sv sia bella anche con cupolino che si sposa bene con il faro tondo, quindi se a lui basta il cupolino è ok, ma i cupolini sull'er oltre ad essere più piccoli stanno anche molto molto peggio, quindi in quelcaso la carenata è un must

p.s. ma a te non da fastidio l'aria fino a 160 anche stando eretta? mi potresti dire le tue misure per farmi un idea e dirmi che cupolino e dove trovarlo?? io faccio spesso una 30 di km in autostrada e stare sopra i 120 di tachimetro è un impresa (per me) senza accucciarmi
 
13839153
13839153 Inviato: 11 Ott 2012 19:17
 

sirne ha scritto:
Ciao Lilit e Ciopone; in questo topic Mi hanno fatto conoscere vari tipi di moto, ma l'occhio mi è caduto su di un paio e sono naked belle nude...poi me le sono gardate un po' in giro con bauletti rigidi o semirigidi e idem x borse laterali e mi sono piaciute anche equipaggiate perciò di carene per adesso non ne voglio sapere (mi son seduto su una moto semicarenata e quando ho girato il manubrio e ho visto che tutta la strumentazione restava ferma "mi ha fatto una pessima impressione")...poi a mali estremi il "sistema" di Lilit è sempre buono 0509_up.gif
Le Naked son belle nude, ma equipaggiate con stile diventano ottime moto da turismo...leggere!!! 0509_doppio_ok.gif


ma hai visto la er6f? è quasi uguale e pesa praticamente lo stesso, ha solo una migliore protezione, e poi ribadisco che l'sv non è male con cupolino, ma guardati foto di er con cupolini efficaci, sempre che ce ne siano (a causa della conformazione del faro sono molto stretti)
 
13839158
13839158 Inviato: 11 Ott 2012 19:17
 

tibbs ha scritto:
Io ho una ER6F e se uno pensa di fare molta autostrada o comunque strade veloci consiglio un cupolino un pelo più alto. I cupolini after market sulle naked fanno il loro lavoro ma:
a) a non tutti piacciono (soggettivo)
b) chiaramente le gambe sono più esposte (anche qui però è abbastanza soggettivo, in fondo non è lo scudo di uno scooter).

Personalmente poi preferisco una naked con con cupolino che una semicarenata: mi hanno sempre dato l'impressione di moto lasciate a metà.

Difatti a suo tempo avevo valutato anche la Diversion F che avrei preferito alla ER per via del 4 cilindri (un motore poco emozionale, quello della XJ, ma fluido come tutti i 4 in linea), della strumentazione più bella e, soprattutto, del cavalletto centrale, sempre utile. Forse la XJ per le lunghe trasferte è più adatta di un bicilindrico ma lo è meno per il misto. Inoltre ha le marce un po' troppo corte per favorire la ripresa, ma l'allungo ne soffre un po'. Sirne potrebbe valutare anche questa, ma dubito ne troverà molte e a buon mercato.

Ciao, ho valutato anche questa,molto bella, ma ho un debole x i 2 cilindri; ho un grosso "pentimento" , invece, di aver provato ma "non troppo"una Bellagio; non ci ho "tirato" e così non la ho "compresa bene"...
 
13839257
13839257 Inviato: 11 Ott 2012 19:42
 

cioppone ha scritto:
... con una naked viaggiare in coppia, in autostrada, a 130 senza protezione è tremendo, resisti pochi kilometri, una 20ina forse! e mettere cupolini abbastanza grandi da dare vera protezione rende le naked inguardabili, per la maggior parte dei casi, sicuramente per questi 2 modelli!!

Come dici anche tu in un intervento successivo a quello che ho riportato, la cosa è molto soggettive, ma mi pare impossibile che resisti solo 20km ai 130...
Io ne ho fatti anche 500 di fila senza alcun problema con la mia Shiver (in 2, carico, con borse) e non ho avuto problemi per l'aria. Neanche la mia passeggera, che casomai si lamentava per il sedere che aveva la forma della sella, ma non per la scarsa protezione dal vento.

Per quanto diceva Sirne, che una naked attrezzata da viaggio ha il suo fascino... concordo pienamente!! icon_asd.gif

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13839351
13839351 Inviato: 11 Ott 2012 20:09
 

cioppone ha scritto:


penso allora che il tuo cupolino sia veramente alto, oppure tu non hai un busto particolarmente allungato, o più semplicemente è una questione di sensibilità (ho sentito persone non lamentarsi dell'aria a 160 senza cupolino), a me personalmente da molto fastidio e dopo i 100-110 anche con cupolino (quello messo da me) dava fastidio, dovevo accucciarmi per non sentire aria! quindi personalmente gli consiglio le versione carenate anche se ammetto che l'sv sia bella anche con cupolino che si sposa bene con il faro tondo, quindi se a lui basta il cupolino è ok, ma i cupolini sull'er oltre ad essere più piccoli stanno anche molto molto peggio, quindi in quelcaso la carenata è un must

p.s. ma a te non da fastidio l'aria fino a 160 anche stando eretta? mi potresti dire le tue misure per farmi un idea e dirmi che cupolino e dove trovarlo?? io faccio spesso una 30 di km in autostrada e stare sopra i 120 di tachimetro è un impresa (per me) senza accucciarmi



io sono alta 1,70 (non proprio bassissima quindi), eppure anche sena abbassarmi l'aria non mi dà fastidio. col cupolino originale piccolo era diverso, molto fastidioso, e me n'era accorta già mentre portavo a casa la moto (l'avevo presa a Pescara): andava assolutamente cambiato.
quel cupolino l'ho scelto con molta attenzione, per la sua forma particolarmente avvolgente.

esiste anche un cupolino maggiorato originale suzuki

immagini visibili ai soli utenti registrati


che è ancora più bello, ma che costa quasto 300 euro, e così ho optato per il GIVI.
 
13839395
13839395 Inviato: 11 Ott 2012 20:16
 

AlbertoSSP ha scritto:

Come dici anche tu in un intervento successivo a quello che ho riportato, la cosa è molto soggettive, ma mi pare impossibile che resisti solo 20km ai 130...
Io ne ho fatti anche 500 di fila senza alcun problema con la mia Shiver (in 2, carico, con borse) e non ho avuto problemi per l'aria. Neanche la mia passeggera, che casomai si lamentava per il sedere che aveva la forma della sella, ma non per la scarsa protezione dal vento.

Per quanto diceva Sirne, che una naked attrezzata da viaggio ha il suo fascino... concordo pienamente!! icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us



sarò io allora, ma se mai capiterà te la farò provare, la mia a 130 mi stacca la testa, cioè ho proprio l'aria che sembra mi voglia staccare il casco, e non riesco a muovere la testa, mi si irrigidiscono tutti i muscoli della schiena per lo sforzo, insomma non è una cosa piacevole (questo solo in autostrada, in altre strade non succede), e io avevo un cupolino normale, per intenderci come quello che ha tolto lili, e lì dopo i 110 era inutile, quello che ha messo lei invece sembra mooolto più protettivo (per la shiver a Colonia ho visto una figata, il nuovo cupolino puig con relativo spoiler che uscirà a novembre per un totale di 150€, e quello copre anche più che la gt, ti consiglio di dargli un'occhiata) comunque come ho detto ho conosciuto ragazzi che hanno tenuto i 200 con z o monster senza cupolini, anche per svariati kilometri, non si che dire, a me da così fastidio che è uno dei motivi per cui sto cercando una carenata! sinceramente non so quanto protegga il tuo cupolino ma ti assicuro che quello standard sv e quelli dell'er non proteggono quasi nulla!
 
13839399
13839399 Inviato: 11 Ott 2012 20:17
 

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è un Barracuda ma non ricordo il modello, fino a 120/130 va benone contando anche che ho un manubrio a piega bassa -1cm...mano a mano che si sale bisogna chinarsi pian piano tagliare meglio l aria eusa_think.gif diciamo che fino a 160/170 si resiste icon_asd.gif poi devi spiaccicarti obbligatoriamente sul serbatoio 0509_si_picchiano.gif
 
13839421
13839421 Inviato: 11 Ott 2012 20:25
 

allorà sarò scemo io, oppure avevo un cupolino di m***a!!

comunque giusto per la cronaca ora sono senza cupolino (in riferimento al fatto che faccio fatica a fare 20km)
 
13839494
13839494 Inviato: 11 Ott 2012 20:40
 

AlbertoSSP ha scritto:
cioppone ha scritto:
... con una naked viaggiare in coppia, in autostrada, a 130 senza protezione è tremendo, resisti pochi kilometri, una 20ina forse! e mettere cupolini abbastanza grandi da dare vera protezione rende le naked inguardabili, per la maggior parte dei casi, sicuramente per questi 2 modelli!!

Come dici anche tu in un intervento successivo a quello che ho riportato, la cosa è molto soggettive, ma mi pare impossibile che resisti solo 20km ai 130...
Io ne ho fatti anche 500 di fila senza alcun problema con la mia Shiver (in 2, carico, con borse) e non ho avuto problemi per l'aria. Neanche la mia passeggera, che casomai si lamentava per il sedere che aveva la forma della sella, ma non per la scarsa protezione dal vento.

Per quanto diceva Sirne, che una naked attrezzata da viaggio ha il suo fascino... concordo pienamente!! icon_asd.gif

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Grande Alberto...mannaggia caricato come un TIR......sei stato via un anno ??? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13840095
13840095 Inviato: 12 Ott 2012 4:46
 

pinocaponord ha scritto:
Io ti propongo, visto che vuoi una tourer che utilizzerai per viaggiare, una Moto Guzzi Nevada 750.
Pochi cavalli "giusti", se non erro 51 (con il nuovo motore), una ciclistica a punto, comoda, bassa e con la possibilità di montare parabrezza, portapacchi con schienalino (il tuo zavorrino starà come un re) e borse laterali.
Io, visto che con la moto ci vorrai viaggiare, ti sconsiglio le nude per mancanza di protezione aerodinamica.
Ti parlo per esperienza personale in quanto ho avuto in passato Florida 650 e Nevada 750 con le quali ho condiviso tanti e tanti chilometri di felicità in giro per l'Europa.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Caro Sirne,
tanti e tanti post fa, prima che discussione si spostasse su CV, staccate in pista e velocità sulle strade, ti consigliavo, per le tue esigenze, la Moto Guzzi Nevada 750.

Leggo invece che sei orientato verso la Er6 N; permettimi di non condividere la tua possibile scelta!!!

Non per la moto in se (ottima in tutto), ma per la sua scarsa propensione al motorurismo che, mi pare, sia invece una delle tue priorità.

E' ovvio che con qualunque moto/scooter si può andare ovunque, sino ad arrivare al paradosso:

1)= mi compro una bella Ducati Panigale, la carico di bauletto, borse laterali, da serbatoio e fidanzata dietro e vado a Capo Nord!! icon_asd.gif icon_asd.gif
2)= mi compro una bella Harley Davidson Elecra Glide, indosso la tuta e vado al Mugello a fare il tempo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Il paradosso (scherzoso icon_asd.gif ) per dire che nel mototurismo la moto non si ferma mai, il limite è del pilota!!

E...più il pilota è comodo e protetto più il limite s'allunga!!!!!

E più cresce il godere di un bel viaggio in moto!!!!!!

La Moto Guzzi Nevada ha un bel bicilindrico da 51 CV, con coppia ai bassi, montato su una splendida (a mio parere) ciclistica; il tutto con un peso, mi pare, di circa 180 Kg.

Sella bassa e posizione di guida comode per pilota e passeggero (con lo schienalino sta da re), consumi bassi e, con parabrezza, buona protezione aerodinamica.

Sembra una custom ma non è una custom!!

Ossia non ha quei difetti (che per i customisti sono pregi) tipici delle custom: scarso angolo di piega, interasse lunghissimo, pesantezza e poca maneggevolezza.

Insomma...una moto che potrebbe fare al caso tuo; valla a guardare e, se possibile, facci un giretto!!!!

Per tutto il resto della discussione, che dire?

Faccio solo un grande eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif agli esperti di marketing dei costruttori motociclistici che, per massimizzare i loro utili, sono riusciti talmente bene nell'inculcarci l'Idea che con meno di 100 CV la moto è ferma, con meno di 100 Cv si spinge in salita, con meno di 100 CV non si può viaggiare (specie in due)!!!!!

Io, che non amo le grandi potenze (anche perchè penso che non le saprei e non le vorrei sfruttare sulle strade), dopo 40 anni di moto e di motoviaggi, penso e sento dire in giro che l'indiscussa ed indiscutibile (e rimpianta!!) regina del vero mototurismo a 360° è una moto - se non erro - di appena 60 CV circa per 200 Kg circa di peso: Africa Twin!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13840326
13840326 Inviato: 12 Ott 2012 8:39
 

solo per amor di precisione: la Moto Guzzi Nevada dichiara 51 CV per 184 Kg... in realtà i CV rilevati sono circa 42 per un peso di 200 kg... ma son dettagli.

comunque siccome io penso che le opinioni altrui riguardo alle impressioni di guida relative ad una moto siano valide solo fino ad un certo punto... consiglio quindi a tutti di fare una prova su strada per capire in prima persona come va e farsi così un'opinione propria. icon_wink.gif
 
13840346
13840346 Inviato: 12 Ott 2012 8:48
 

I CV alla ruota sono 42, i CV all'asse sono 46 (sono quelli dichiarati di solito dal costruttore), che nell'ultima versione sono diventati 51
 
13840413
13840413 Inviato: 12 Ott 2012 9:10
 

sirne ha scritto:


Ciao Gatobrujo, una info da Te : ma la Tua bellissima Breva, "come và" ??? dammi un po' di notizie sul motore Moto Guzzi....

Ciao sirne. La mia Breva va benissimo. Ha 'solo' 46 CV (è la prima versione, che è durata fino al 2012) ma tutti concentrati in basso.
Visto che le 2 valvole (causa testa piatta Heron) hanno una sezione ridotta e non fanno respirare bene il motore, il motore non ha un grande allungo, ma in compenso ha una buona coppia in basso, per cui la moto non richiede un uso frequente del cambio e consuma meno degli altri motori (andando in Liguria dietro all'auto di mia moglie ... cioè tutto a 90-100 in parte sulle statali, ho misurato 27 km/litro).
Motore robustissimo. Da quando ce l'ho (dal 2003) ho dovuto solo rifare la frizione, per il mio vecchio vizio di tenere la frizione tirata ai semafori.
Freni ottimi, anche se ha un solo disco davanti, da 320 mm.
Sella comodissima. Mia moglie ne è entusiasta. Meglio anche di quella della V7, che è un po' dura.

E infatti sto pensando di venderla... icon_asd.gif
E' diventata troppo pesante per me, in manovra e in città. Alla mia età (74) e senza allenamento fatico sempre di più a spingerla dentro e fuori il box (con uno spazio libero di 80 cm...). La settimana scorsa mi è cascata perchè da scemo avevo dimenticato di tirar fuori la stampella prima di scendere icon_confused.gif e per sollevarla mi sono procurato uno strappo alla schiena.
E visto che causa nipotine e impegni vari faccio sempre meno viaggi, ho deciso molto a malincuore di venderla e comprarmi qualcosa di più leggero e agile, anche solo una 125. E quella volta che andrò al mare sulle statali, farò come facevo con la vecchia Gilera Arcore, con un po' di pazienza... Viaggiare piano non è noioso, se si sa guardare. Lo slow ride ha i suoi pregi.

Vedremo. Devo solo trovare il coraggio di dirlo a mio figlio, che mi ha proibito di venderla (ma non ha il posto per tenersela lui...).
Oppure devo trovare un posto dove metterla se ne compro un'altra.
 
13840876
13840876 Inviato: 12 Ott 2012 11:38
 

sirne ha scritto:
Grande Alberto...mannaggia caricato come un TIR......sei stato via un anno ??? icon_wink.gif

No... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Solo 3 giorni!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Però ho dovuto portare tenda, sacco a pelo, acqua, vino e viveri per 2 giorni (carne, carote, grissini, olio e sale,...), griglia icon_mrgreen.gif ,... senza contare pantaloni da neve e doposci, indumenti invernali, attrezzi vari per le emergenze (pinza, chiavi, cavi batteria, WD40, grasso catena, fil di ferro, nastro,...), pila, kit pronto soccorso, seggiola pieghevole...
Insomma, un po' di robetta icon_wink.gif
Quando parti per 10/15 giorni di ferie in estate ti porti dietro cose molto meno ingombranti (un paio di doposci con pantaloni da neve e pile occupano molto più spazio di un paio di infradito, bermuda e maglietta! icon_mrgreen.gif )

Comunque, ritornando in tema, se punti ad una Guzzi (Breva, Bellagio o Nevada che sia), CREDO sia più facile che ti prendano dentro anche la tua Virago, altrimenti è dura venderla in questo periodo...
 
13841838
13841838 Inviato: 12 Ott 2012 17:06
 

Siete "STUPENDI" , maledizione, non faccioin tempo a "quasi decidermi" su un tipo di moto che mi mettete "pulci nell'orecchio" eusa_think.gif eusa_wall.gif và a finire che a forza di ascoltar tutti e provare moto dò di matto rotfl.gif .
Scherzi a parte anche gli ultimi consigli non sono male, e la Nevada è una di quelle che ho nella lista da provare (e vorrei riprovare la bellagio..)...peccato che le italiane siano molto care anche come usato...
 
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