Moto
Acquisto prima moto, quale potenza scegliere?
Scritto da BurnOut - Pubblicato 15/06/2006 14:39
Alcuni criteri e consigli per scegliere la cilindrata giusta con la quale partire si una moto stradale.

All'inizio della nostra "carriera" motociclistica, tutti noi ci siamo scontrati con il dubbio di quale modello acquistare. Fino a quel momento abbiamo vissuto di sogni, con l'illusione di cavalcare prima o poi "la moto dei propri desideri", finché un giorno, magari dopo lunghi sacrifici, ci troviamo a poter realizzare il nostro sogno.
Ma è proprio a questo punto nascono i più atroci dubbi!

Come potersi orientare nel vasto panorama motociclistico?

Le soluzioni sono così varie che poter dare un consiglio univoco sul modello è quasi impossibile, ma si può almeno consigliare un "percorso".

Questo ITER, che personalmente amo definire "percorso di formazione", normalmente parte dalla scelta di un modello facile, gestibile ed economico.
Solitamente la partenza più indicata sarebbe da una moto di 50/125 cc., per poi passare gradualmente a cilindrate sempre maggiori, in modo da rendere costante e continuo l'apprendimento sulla gestione della potenza e della piega; elementi fondamentali per giungere ad una buona conoscenza del proprio mezzo.

Tante volte però, a causa della limitata disponibilità finanziaria o per l'età avanzata (un 40enne difficilmente sarebbe disposto ad acquistare un 125...), questo Iter non può essere seguito e ci si ritrova a partire subito da mezzi ben più potenti.
Assodato che ognuno di noi dovrà scegliere la categoria di moto più adatta all'utilizzo che ne vuol fare (Scooter, Supersportive, Naked, Enduro, Custom, ecc..), magari provando i vari modelli, sfruttando le molteplici occasioni offerte dalle maggiori case motociclistiche tramite gli "Open Weekend" e ricordatevi sempre di prendere con le pinze i consigli del concessionario. O meglio, ascoltateli solo fino a un certo punto... perché ognuno fa il suo mestiere e quello di tanti concessionari è di svuotare il magazzino...

Comunque quando si arriva alla scelta della potenza e della cilindrata sorgono i veri problemi perché la cavalleria e il peso di una moto non vanno mai sottovalutati all'inizio.
La scelta di un mezzo poco potente e leggero (40/50 cv) inizialmente sembra la soluzione migliore, ma si rischia di trovarsi dopo poco tempo ad essere insoddisfatti del proprio mezzo poco performante e di voler subito "qualcosa di più", con conseguente nuovo dispendio di soldi.

Al contrario, non si può nemmeno pretendere di partire da moto con potenze ben superiori alle nostre capacità (sopra i 120 cv). Il rischio per la propria vita a questo punto diventa enorme, poiché l'inesistente esperienza ci porterà a sentirci motociclisti provetti già dopo pochi km, portandoci ad osare di più. Ma moto con tali potenze non concedono errori, con la conseguente trasformazione da "passione motociclistica" a "gioco pericoloso".

Sembra molto più razionale partire da potenze intermedie (70/90 cv) che permettono di imparare in buona sicurezza, su mezzi che tendenzialmente
perdonano i soliti errori da principiante ed oltretutto non si corre il pericolo di trovarsi, nel breve futuro, con una moto che non soddisfa più le nostre pretese.
In una moto di media potenza, la usate tutta, con un bestione invece vi intimorite e non imparate granché. Questo è il punto più grave: andare in moto è bello, guidare bene e sciolti ancora di più, ma bisogna arrivarci poco per volta.

Con un mezzo più "modesto" migliorerete nel feeling, imparerete che cos’è il limite, alla fine sfrutterete la vostra moto al 100% e potrete passare a cilindrate maggiori con piena soddisfazione.
Ovviamente è consigliabile la scelta di un motore con un'erogazione dolce, in modo che sul bagnato o in caso di brecciolino, non dobbiate fare i trampolieri per restare in sella.

Decisamente "ottima" sarebbe la scelta di acquistare dapprima una moto usata, più accessibile economicamente e che in caso di cadute (molto frequenti all'inizio) provoca un dispiacere minore rispetto al veder rovinata una moto nuova, acquistata da poco.

Voglio però rimarcare che qualunque moto è pericolosa. Dobbiamo sempre ricordarci che siamo in equilibrio precario su due ruote, con reazioni di manovra generalmente più lente rispetto ad un'automobile, ben sapendo che ovunque possono nascondersi insidie d'ogni genere.
Per cui, nel momento in cui saliamo in sella, guidiamo con cognizione e buon senso, in modo da evitare di crearci da soli i pericoli!
Così facendo riceveremo in cambio dalla nostra moto grandi soddisfazioni, provando sensazioni nuove e mai immaginate.

Il giorno in cui deciderete di avvicinarvi a questo meraviglioso mondo, non fatevi accecare dalla voglia di potenza, dalle prestazioni o dalla moda del momento.

Ponderate le vostre scelte, partite lenti, un passo alla volta, per poi accelerare in tutta sicurezza "sulla strada dell'esperienza motociclistica".

 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: frontierman il 22-06-2006 19:12
Esattamente quello che ho fatto io....
a 49 anni dopo anni passati a pagare alimenti invece di comprare moyo, mi sono preso un BMWK100RS vecchio di dodici anni, cadendo, sempr da fermo, 10 volte in venti mesi....
Gli voglio comunque ancora bene, perche' me ne ha perdonate tante.......
E, in qualche modo, mi ha anche insegnato qualcosa di me...oltre che a come far smadonnare tutti quelli che incontravo per strada...
Ora mi sto comprando un Wee-Strom (quello piccolino, il 650) anche se avrei voglia di andare subito sul 1000, ma stavolta voglio prima imparare a sfruttare la mia moto al 100%..poi si vedra'.
Complimenti per il bell'articolo...
Commento di: alvaro il 24-06-2006 09:01
bravo... bell'articolo complimenti
lamps
Commento di: jasper il 27-06-2006 12:48
Belll'articolo...... l'ho letto dopo aver comprato la mia prima moto a 30 anni, ed ora sono ancor più soddisfatto del mio acquisto!! Ho comprato una ER6-n, moto facile, leggera, pochi cavalli ma sufficienti a far divertire uno alle prime armi come me.
Complimenti ancora per l'articolo.
Commento di: urbancoyote il 29-06-2006 19:33
Io non ho ancora 22 anni, guido da 3 mesi... e come prima moto ho scelto un enduro, un kawasaki KLX 650. Sinceramente con un 100 cc mi sarei sentito parecchio limitato.... e' vero che ogni tanto arrivo ancora lungo alle curve, pero' anche questo mi serve a prendere confidenza....
saluti V

davide
Commento di: Geo87 il 06-09-2007 17:50
dal momento che ti rendi conto che arrivi lungo è un bene...il rpoblema è quando c'è gente che nn si rende conto o peggio frena in mezzo alal curva e nn lo vedi + sulla strada!
Commento di: canguroapache il 24-11-2006 00:55
Complimenti, ottimo articolo, detto da uno che la pensa esattamente come te!
Commento di: Paolo969 il 13-01-2007 11:31
Molto bello e ben scritto e tra l'altro, rispecchia totalmente il mio modo di pensare!
Commento di: Supermilo il 19-06-2007 08:55
Complimenti bell'articolo, devo dire che le parole sono giuste e aiutano a fare la scelta più giusta.
Commento di: scooterista il 26-07-2007 10:17
Ciao a tutti, ottimo articolo, anche io dopo aver gironozlato un annetto con uno scooterone ho deciso di passare a una moto vera.
ho puntato sul nuovo suzuki bandit 650, credo, e a detta di tutti i miei amici motociclisti " veri", di aver fatto una buona scelta.
un saluto a tutti e buoni km con le nostre moto :))
Commento di: Geo87 il 06-09-2007 17:49
Bel articolo.... mi rispecchio moltissimo!

partito con un 125.... poi al miltare toccato il primo 600 e adesso giro con la fazer600 :)
Commento di: lorenzo24 il 24-11-2007 19:46
Vangelo.
Copiare, incollare, stampare, e consegnare a tutti coloro che si affacciano al mondo delle due ruote.
Grande Burn!!!!!
Commento di: znicola il 13-02-2008 19:51
la moto e' come la vostra ragazza. se siete innamorati va bene sempre, qualunque siano i cavalli, la cilindrata, il colore e l'anno.
Se non lo siete, vorrete solo farvi vedere per sentirvi fighi e per questo andrete alla ricerca dell'ultimo modello, quella con piu' cavalli, la piu' veloce, etc. E alla fine non sarete mai contenti, vorrete sempre di piu'...
Commento di: dinolux il 06-05-2008 16:39
Proprio in questi giorni sto decidendo di ricomprare la moto: l'età avanza ed in passato ne ho avute parecchie:
ho iniziato con il vespone, poi con il guzzi 350, una honda 900, un tènèrè ed un super tènèrè, un ciclomotore, un periodo di riposo di quattro anni e poi l'esigenza dello scooter che ancora possiedo XC 300, ma la voglia della moto è tornata improvvisa dopo aver letto un articolo riguardo alla errina 650 che la kawasaki ha in offerta ed allora è la fantasia che si è tradotta in realtà dopo essere andato ad informarmi dal mio conce amico che me l'ha consigliata.... e così penso che manchi poco alla stipula del contratto, dopo essere stato prevalentemende un endurista passerò ad una stradale: ditemi sarà questo l'ultimo mio giocattolo....?

(Dino da Napoli)
Commento di: BurnOut il 27-06-2008 14:58
Nella carriera di un motociclista, non si può mai dire quale sarà il suo ultimo "giocattolo" :-)

GODITELA!
Commento di: MjM il 22-08-2010 10:50
è proprio vero ... la moto è come la zavorrina.
a 16 anni, guidavo un nsr.
a 25, mi ritrovo a spendere soldi per restaurare un NSR.
Il primo amore non si cambia mai
Commento di: micramax il 05-02-2010 22:51
credo che come nella vita i passi si fanno a poco a volta
mio figlio 18 anni a voluto la moto (comprata con soldi regalati dalla bonanima di mio padre)
io ho inposto una moto che x me era giusta a chi cominciva una ninja 250 moto ma se non tiri è un motorino
importante è divertirsi non competere
Commento di: EVEREST20029 il 20-01-2014 21:51
Salve a tutti, io ho un grande dubbio sul mio prossimo acquisto e cerco consigli . Fra un anno mi devo prendere un 125 e per adesso mi ritrovo con una vespa lx 50, all'inizio ero interessato a prendere un Honda sh 125 ma poi mi sono innamorato della husqvarna sm 125, e adesso molte persone mi dicono di non prenderla perché per un 16enne è troppo potente. Che devo fare ? Premetto che me la cavo a guidare e che io faccio un uso giornaliero ovvero esco con gli amici facciamo cavolate ecc diciamo che la uso per divertirmi. Che dite voi ? E comoda per questo genere di cose ?
Commento di: gpinna77 il 27-03-2015 12:33
Non sono ancora un motociclista, sto pensando di diventarlo entro l'anno. Non ho mai usato una moto, sinceramente, per cui sono molto indeciso e ho anche un pò di paura... Ciò che mi rassicura un pò è l'esperienza di un mio amico che, da completo inesperto, ha comprato un Monster 620 e sta imparando su quella, piano piano... Vedremo tanto se ne parla tra qualche mese, eventualmente....
Commento di: Nem1 il 18-01-2024 21:43
Ciao a tutti mi sono imbattuta un po’ per caso su questo forum. Trovo molto interessanti i contenuti presenti e ne approfitto per fare una domanda forse banale, ma che mi perseguita da tempo. A breve comprerò la mia prima moto. Premetto di non avere grande dimestichezza anche se i. Passato ho guidato alcune naked senza grosse difficoltà. Amo le sportive e sarei orientata a comprare una r 7 o un Cbr 650 r. Non ho mai guidato una moto con semi manubri e i più mi sconsigliano di azzardare, consigliandomi di iniziare con una naked per poi passare dopo qualche tempo alla moto che preferisco. Ho gia 40 anni però.. non vorrei salire su una sportiva a 50😓.. secondo la vostra esperienza, iniziare con una sportiva è controproducente per acquisire destrezza nella guida?grazie a chi vorrà rispondere!