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Scegliere la moto giusta [Tourer bassa e agile]
13768066
13768066 Inviato: 18 Set 2012 18:58
Oggetto: Scegliere la moto giusta [Tourer bassa e agile]
 



Ciao a TUTTI
Vorrei comperare una moto con queste caratteristiche:
BASSA!! (sono 1.64)
agile in montagna
con del "fiato" x i lunghi tragitti
con possibilità di attaccarci bauletti laterali ecc..
se è anche veloce,meglio..
cilindrata max 1200 (ma più son grosse + son pesanti...)
ho dato un occhiata allaYamaha XJ6,alla Suzuky Gladius,alla Moto Guzzi Bellagio,alla BMW F800R....le prime due ottimo prezzo ma mi sembrano "scarsine" di motore x la distanza...le seconde 2 hanno tanto,ma anche tanto prezzo.....
SE AVETE BUONE IDEE LE ACCETTO SUPERVOLENTIERI 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13768086
13768086 Inviato: 18 Set 2012 19:04
 

nuova o usata?
qual è il tuo budget di spesa?

la Gladius non è per niente scarsa di motore (che è lo stesso della mia moto): non sarà potentissimo, ma riprende bene a tutti i regimi, e dà il meglio soprattutto ai bassi.
 
13768168
13768168 Inviato: 18 Set 2012 19:21
Oggetto: Re: Scegliere la moto giusta [Tourer bassa e agile]
 

sirne ha scritto:
Ciao a TUTTI
Vorrei comperare una moto con queste caratteristiche:
BASSA!! (sono 1.64)
agile in montagna
con del "fiato" x i lunghi tragitti
con possibilità di attaccarci bauletti laterali ecc..
se è anche veloce,meglio..
cilindrata max 1200 (ma più son grosse + son pesanti...)
ho dato un occhiata allaYamaha XJ6,alla Suzuky Gladius,alla Moto Guzzi Bellagio,alla BMW F800R....le prime due ottimo prezzo ma mi sembrano "scarsine" di motore x la distanza...le seconde 2 hanno tanto,ma anche tanto prezzo.....
SE AVETE BUONE IDEE LE ACCETTO SUPERVOLENTIERI 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


la gladius ha il motore dello vstrom 650...anzi ha persino quasi 10 cavalli in più, certo però non ha la capacità di viaggiare come un vstrom.

Io ti dico di provarla la vstrom perchè anche se sembra molto grossa in realtà è più facile di quanto sembri, oppure la valida versys.
 
13768196
13768196 Inviato: 18 Set 2012 19:25
Oggetto: Re: Scegliere la moto giusta [Tourer bassa e agile]
 

sirne ha scritto:
Ciao a TUTTI
Vorrei comperare una moto con queste caratteristiche:
BASSA!! (sono 1.64)
agile in montagna
con del "fiato" x i lunghi tragitti
con possibilità di attaccarci bauletti laterali ecc..
se è anche veloce,meglio..
cilindrata max 1200 (ma più son grosse + son pesanti...)
ho dato un occhiata allaYamaha XJ6,alla Suzuky Gladius,alla Moto Guzzi Bellagio,alla BMW F800R....le prime due ottimo prezzo ma mi sembrano "scarsine" di motore x la distanza...le seconde 2 hanno tanto,ma anche tanto prezzo.....
SE AVETE BUONE IDEE LE ACCETTO SUPERVOLENTIERI 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Senza un budget di spesa, hai descritto il 90% delle moto sul mercato... e tu ne hai viste solo 4 senza nemmeno provarle?
Con un 600 da 70cv vai ovunque e fai anche il giro del mondo.
Intanto definisci se 2 o 4 cilindri... o 3 icon_razz.gif

Io potrei suggerirti di dare un' occhiata anche ad una come la mia, l' aprilia Shiver o Shiver GT... ma ce ne sono mille altre che rientrano nella tua descrizione 0510_confused.gif
 
13768237
13768237 Inviato: 18 Set 2012 19:37
 

Quoto con gli altri, per il fatto delle borse e della capacità di viaggiare, oltre alla facilità di utilizzo cosa ne pensi di un semplice transalp?
 
13768284
13768284 Inviato: 18 Set 2012 19:47
 

Urka ragazzi..avete ragione sul badget...direi di non superare 7/8000 nuova e max 5000 usata....ma vi ricordo che la mia statura è sempre 1.64, e sedendomi sopra a Gladius,Yamaha e M.Guzzi che ho descritto,tocco giusto giusto con le punte piegate...le prime 2 aiutano tanto con il loro piccolo peso....a proposito,adoro il rombo dei 2 cilindri,mi dan sempre l'impressione che il motore sia meno "sotto sforzo"... eusa_think.gif
 
13768320
13768320 Inviato: 18 Set 2012 19:53
 

sirne ha scritto:
Urka ragazzi..avete ragione sul badget...direi di non superare 7/8000 nuova e max 5000 usata....ma vi ricordo che la mia statura è sempre 1.64, e sedendomi sopra a Gladius,Yamaha e M.Guzzi che ho descritto,tocco giusto giusto con le punte piegate...le prime 2 aiutano tanto con il loro piccolo peso....a proposito,adoro il rombo dei 2 cilindri,mi dan sempre l'impressione che il motore sia meno "sotto sforzo"... eusa_think.gif


una tourer con la sella bassa potrebbe essere l sv 650s..è un'ottima tutto fare credimi, ha lo stesso motore della gladius un bel bicilindrico da 70 cavalli alla ruota. Vale non più di 3500 euro, oppure l er6f anche le bicilindrica e bella moto. Sono entrambe leggerissime ad hanno la sella non troppo alta ma il fatto di avere solo due cilindri snellisce la sella quindi hai più possibilità di toccare meglio.

Ps..l'importante e mettere un piede a terra, non entrambi 0509_up.gif
 
13768365
13768365 Inviato: 18 Set 2012 20:01
 

sono entrambe belle moto....ma x il piede, cosa vuoi che Ti dica; quando li appoggio entrambi son + tranquillo eusa_whistle.gif anche perchè spesso ho lo "zavorrino" (mio figlio di 12 anni) col quale condivido lunghi viaggi 0510_amici.gif sia in km che in giorni...
 
13768858
13768858 Inviato: 18 Set 2012 21:55
 

sirne ha scritto:
sono entrambe belle moto....ma x il piede, cosa vuoi che Ti dica; quando li appoggio entrambi son + tranquillo eusa_whistle.gif anche perchè spesso ho lo "zavorrino" (mio figlio di 12 anni) col quale condivido lunghi viaggi 0510_amici.gif sia in km che in giorni...


allora non ti resta che provarle icon_smile.gif

altrimenti ci sono le monster che sono molto basse di sella ma poco comode e poco inclini ad essere caricate icon_neutral.gif

oppure ce l xj6 che è bassissima solo è un 4 cilindri, anche in versione semicarenata xj6 diversion e xj6 diversion f che hanno una sella alta solo 78 cm contro gli 80 e rotti di sv650s ed er6f prova a dargli uno sguardo eusa_drool.gif
 
13768940
13768940 Inviato: 18 Set 2012 22:22
 

io proverei, come gia consigliato da altri, una er-6f abs 0509_up.gif
 
13769212
13769212 Inviato: 19 Set 2012 2:42
 

Io ti propongo, visto che vuoi una tourer che utilizzerai per viaggiare, una Moto Guzzi Nevada 750.
Pochi cavalli "giusti", se non erro 51 (con il nuovo motore), una ciclistica a punto, comoda, bassa e con la possibilità di montare parabrezza, portapacchi con schienalino (il tuo zavorrino starà come un re) e borse laterali.
Io, visto che con la moto ci vorrai viaggiare, ti sconsiglio le nude per mancanza di protezione aerodinamica.
Ti parlo per esperienza personale in quanto ho avuto in passato Florida 650 e Nevada 750 con le quali ho condiviso tanti e tanti chilometri di felicità in giro per l'Europa.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13770703
13770703 Inviato: 19 Set 2012 15:02
Oggetto: Re: Scegliere la moto giusta [Tourer bassa e agile]
 

sirne ha scritto:
Ciao a TUTTI
Vorrei comperare una moto con queste caratteristiche:
BASSA!! (sono 1.64)
agile in montagna
con del "fiato" x i lunghi tragitti
con possibilità di attaccarci bauletti laterali ecc..
se è anche veloce,meglio..
cilindrata max 1200 (ma più son grosse + son pesanti...)
ho dato un occhiata allaYamaha XJ6,alla Suzuky Gladius,alla Moto Guzzi Bellagio,alla BMW F800R....le prime due ottimo prezzo ma mi sembrano "scarsine" di motore x la distanza...le seconde 2 hanno tanto,ma anche tanto prezzo.....
SE AVETE BUONE IDEE LE ACCETTO SUPERVOLENTIERI 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Hai dimenticato di parlare del peso, che è il punto dolente per tutte le ragazze (lo è anche per me, tanto è vero che già trovo pesante la mia Breva di 180 chili).
Io raccomando un moto la più leggera possibile, non tanto perchè in caso di caduta si può risollevare (c'è sempre qualche aiuto pronto), ma perchè una moto pesante è meno maneggevole nel traffico e se appena si squilibra un poco è difficile impedire che cada (più sono pesanti più tendono a cascar giù al minimo squilibrio)

Il problema dell'altezza si supera con le solite naked, che hanno selle sui 78-80 cm. Ma molte marche forniscono anche selle ribassate di qualche cm, che oltre a permettere di mettere entrambi i piedi a terra (grande sicurezza con terreni scivolosi) aumentano la maneggevolezza.

Potenza: a partire da 50 CV si può fare tutto quello che si vuole anche viaggiare in 2 con del carico. Non far caso alla potenza. E poi, meno potenti sono meno consumano.

Borse laterali: cominciamo allora a scartare le moto con lo scarico alto. Se è esterno, alza il baricentro e intralcia le bore, se è sotto la sella frigge il sedere di chi sta seduto dietro e i documenti sotto la sella; e profuma la schiena del passeggero... Scarico basso, anche se è meno bello.

Modello: non do consigli perchè alla fine la moto si decide in base a considerazioni estetiche.
Ma che tu abbia pensato a una pesante Guzzi Bellagio al posto di una molto più leggera e tranquilla V7 mi dà l'idea che stai partendo troppo forte...

Prezzo: qualunque moto di seconda mano è più a buon mercato di una nuova anche economica
 
13771083
13771083 Inviato: 19 Set 2012 16:58
 

Se ti serve bassa devi andare su una moto "customeggiante".
Direi che la Nevada dovrebbe andare bene perché è una moto completa per tutti gli usi che hai descritto.
Certo, non sarà il massimo sulle curve in montagna, ma se la cava bene comunque, e meglio di una vera custom.
Altre moto dove puoi sentirti "sicuro" con entrambi i piedi a terra, anche se solo con le punte, non ne vedo.
Ti sconsiglio le Custom "pure" perché poco inclini ad una guida allegra e anche poco salutari per la schiena vista la posizione a schiena dritta e gambe avanti.

Comunque, ciò non toglie che con una 883 HD si vada tranquillamente a Capo Nord in due: solo non è la più indicata, a mio avviso.
 
13771315
13771315 Inviato: 19 Set 2012 18:13
 

Ragazzi, mi state dando dei consigli "eccelsi" 0509_up.gif 0509_up.gif molto buono quello della Nevada,che avevo già guardato, ma ogni tanto qualke "tirata" mi piace farla,e le Custom su questo non sono il massimo (ne stò guidando una...) e anche se come comodità sono speciali(basta non esagerare con pedane avanzate), in montagna si gratta di continuo !!!!
Comunque penso che ne proverò + marche e modelli possibili, altrimenti se faccio la scelta sbagliata il prossimo anno sono ancora qui a chiederVi consigli.... eusa_wall.gif però con tutte queste moto e così tanta scelta , c'è da dare di matto (senza parlare poi dell'usato ...) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Comunque Vi seguo ancora il più possibile,i vostri commenti ,consigli,moto provate ecc... sono indubbiamente meglio di quello che si legge o che Ti "raccontano" i venditori...
A proposito,uno di Voi mi ha scambiato x una donna..in effetti con il nome che mi ritrovo non è la prima volta..
 
13771522
13771522 Inviato: 19 Set 2012 19:25
 

Ma del transalp cosa ne pensi?
 
13771532
13771532 Inviato: 19 Set 2012 19:26
 

marcozip97 ha scritto:
Ma del transalp cosa ne pensi?


ha detto che vuole una moto bassa di sella
 
13771561
13771561 Inviato: 19 Set 2012 19:34
 

@ sirne... scusa ma non ho ancora capito con esattezza che tipologia di moto tu stia realmente cercando...

nel titolo del topic hai detto di volere una " Tourer bassa e agile"... poi però nel tuo primo post hai elencato tre naked (XJ6, Glsdius e F800R) ed una (quasi) custom.... la Bellagio. eusa_think.gif

ed inoltre mi sfugge perchè, per acquistare la moto nuova, saresti disposto a spendere anche 2.000 € di più rispetto ad una usata ? icon_confused.gif

comunque di moto (non custom) con la sella bassa (circa 77/78 cm da terra) ce ne sono parecchie in commercio... senza contare che, nel caso in cui il piano di seduta dovesse risultare un pò troppo alto, si possono fare delle semplici modifiche per abbassarlo (di 5 cm circa) e portarlo ad un'altezza inferiore rispetto a quello originale. icon_wink.gif

comunque per riuscire a toccare terra con i piedi in maniera più agevole, oltre all'altezza, conta anche la larghezza della sella...

invece, riguardo alla snellezza ed alla maneggevolezza... forse sarebbe meglio scartare le moto che pesano più di 200 Kg e quelle con interasse, inclinazione del canotto di sterzo ed avancorsa un pò troppo marcati.... ma questa è solo la mia opinione personale. eusa_whistle.gif
 
13771943
13771943 Inviato: 19 Set 2012 21:21
 

Io consiglio la kawasaki er6f modello dal 2009 al 2011 (quella prima è decisamente bruttina).
E' bicilindrica (650cc), quindi consuma poco, ma ha tutto il brio necessario e la ciclistica è ok per divertirsi in sicurezza in montagna, è comoda e protettiva dalle turbolenze nei tragitti autostradali e la paghi poco!!
Ci si viaggia bene in due anche a pieno carico (provato personalmente da me in un viaggio da circa 2000km con passeggero valigie e bauletto).
Altezza sella circa 77 - 78cm.....peso intorno ai 210 -220 kg col pieno.
Non credo riuscirai a trovare di meglio nel settore delle turistiche entrylevel medie......anche perchè salendo di cilindrata si sale di peso e in alcuni casi anche di sella....per averla più bassa dovresti orientarti solo sul custom....ma secondo me la er6f è più che gestibile...ti metto anche qualche foto!

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buona scelta doppio_lamp.gif
 
13771962
13771962 Inviato: 19 Set 2012 21:26
 

lilit ha scritto:


ha detto che vuole una moto bassa di sella


Con il kit di abbassamento sella sta sugli 80cm... e se la usano tutte le autoscuole un motivo c'è
 
13771973
13771973 Inviato: 19 Set 2012 21:29
 

Ciao Lifecross, nel Topic la scritta Tourer agile e bassa è stata messa da qualke amministratore...quanto riguarda invece la differenza da spedere da usatoa nuovo,è che x una moto nuova è "normale" spendere qualcosa in più che per un usato...il nuovo costa parecchio... comunque le moto che ho elencato sono tra le più basse in commercio,con molta accessoristica (borse,bauletti ecc..),abbastanza leggere ,veloci e agili e con prezzi contenuti...(nel caso della Bellagio però solo usata,perchè nuova è cara...la Bmw non è tanto da meno,però + economica..).
Comunque se hai idee migliori....accetto 0509_up.gif
 
13771980
13771980 Inviato: 19 Set 2012 21:33
 

Grazie LastSamurai...ottimo consiglio...tengo seriamente in considerazione.. 0509_up.gif
 
13772094
13772094 Inviato: 19 Set 2012 22:23
 

io lascerei perdere le varie custum e derivate...costano molto e in fin dei conti vanno davvero poco icon_rolleyes.gif

er6f o xj6 diversion/diversion f in questo senso costano molto meno di qualsiasi guzzi o hd e in compenso sono molto più sfruttabili e non me ne volete ma anche più affidabili e economiche da mantenere.

Certo non fanno figo al bar icon_mrgreen.gif ma chissene del bar 0509_doppio_ok.gif
 
13772289
13772289 Inviato: 20 Set 2012 2:32
 

Se ti interessa un conce nostro sponsor (tingabruzzo) aveva una F800S nera a km0, sui 6mila euro mi pare (non ricordo se 5900 o 6900, perdono!) se ti interessa mandami un pm.

Io adoro l'ER6F ma le sospensioni... specie le forcelle... icon_neutral.gif

comunque parecchie moto con il mono a leveraggio si possono abbassare, basta cambiare i leveraggi, ci sono diverse ditte che li fanno.

Palese che per bilanciare devi sfilare le forcelle anteriori, ma con pochi euro abbassi la moto anche di 2 cm che si sentono tanto, peccato che ti si avvicinano le pedaline all'asfalto molto prima.
 
13772292
13772292 Inviato: 20 Set 2012 3:02
 

sirne ha scritto:
Ciao Lifecross, nel Topic la scritta Tourer agile e bassa è stata messa da qualke amministratore...quanto riguarda invece la differenza da spedere da usato a nuovo, è che per una moto nuova è "normale" spendere qualcosa in più che per un usato...il nuovo costa parecchio... comunque le moto che ho elencato sono tra le più basse in commercio,con molta accessoristica (borse,bauletti ecc..),abbastanza leggere ,veloci e agili e con prezzi contenuti...(nel caso della Bellagio però solo usata,perchè nuova è cara...la Bmw non è tanto da meno,però + economica..).
Comunque se hai idee migliori....accetto 0509_up.gif
ciao sirne,

andando con ordine... mi è parso di capire che non stai cercando una tourer, ma che una naked ti andrebbe più che bene ?

riguardo al prezzo... in effetti una moto nuova costa di più rispetto alla stessa moto usata. icon_mrgreen.gif

per tornare in tema... tra le naked che, a mio avviso, potrebbero rispondere alle tue esigenze meglio di altre in fatto di altezza, snellezza e maneggvolezza, io ci metterei le Ducati Monster 696 e 796 (sella a 77 cm da terra e circa 170 Kg di peso), la Honda Hornet (sella a 80 cm per 180 kg), Triump Street Triple (sella a 80 cm per 175 Kg)... a queste io aggiungerei anche le Suzuki GSR 600 e la SV 650 per l'ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni... ma se, invece, non hai particolari esigenze in fatto di qualità costruttiva e della componentistica e ti accontenti di modelli "entry level", allora anche la Kawa ER-6n e la Gladius potrebbero fare al caso tuo.
le Guzzi non le conosco...invece, leverei dall'elenco la BMW F800R... ne avevo provata una l'anno scorso ma non mi era piaciuta affatto e, soprattutto, l'avevo trovata davvero troppo cara in rapporto a ciò che offre... ma questa è solo la mia opinione personale, per quel (poco) che può valere. icon_wink.gif

PS: riguardo alla borsa da serbatoio, quelle laterali (rigide o morbide) ed un portapacchi con piastra per bauletto, credo che si possano trovare senza problemi per qualsiasi modello di moto in commercio sul mercato dell'aftermarket.

comunque, prima di decidere, provale tutte... e in bocca al lupo per la scelta. 0510_saluto.gif
 
13774040
13774040 Inviato: 20 Set 2012 15:16
 

Quoto lifecross aggiungendo alla sua lista anche l' Aprilia Shiver (se la scordano tutti icon_rolleyes.gif), in particolare la Shiver GT che sarebbe la più comoda e la più turistica delle naked in elenco, una delle poche dove il passeggero ha 2 bei maniglioni per tenersi, cosa che credo con tuo figlio di 12 anni sarebbe particolarmente gradita, e la trovi nuova o a km 0 a 6000 euro...

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Che siluette!! icon_asd.gif

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doppio_lamp_naked.gif
 
13774270
13774270 Inviato: 20 Set 2012 16:10
 

in effetti prima mi ero scordato di menzionare anche Aprilia Shiver, una ottima moto che, grazie alle promozioni offerte della casa costruttrice, ora ha un buon rapporto qualità prezzo. icon_wink.gif

rimane sempre valido il suggerimento di provarle tutte per metterle a confronto e capire con quale c'è più "feeling". icon_mrgreen.gif
 
13774412
13774412 Inviato: 20 Set 2012 16:50
 

Infatti, la shiver è un'altra bella moto, ma a questo punto può valutare ance la mana gt che nuova la si trova a prezzi stracciati perchè non gradita dal mercato italiano dove contano solo estetica e cavalli!! icon_rolleyes.gif

Secondo me un bel progetto.
Ha il serbatoio sotto la sella, e questo abbassa il baricentro e, al posto dove di solito vi è il serbatoio, c'è un comodo vano dove riporre un casco jet o intergrale o portafoglio un borsello, dotato di luce di cortesia e presa 12 V!!
In più è semi-automatica (Cioè non ha la leva frizione e puoi usarla come uno scooter o col cambio al manubrio o con la leva normale al piede sx ma senza usare la frizione....

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e la fanno anche naked:

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La Shiver è più sportiveggiante anche dal punto di vista ciclistico, mentre la Mana è più turistica soprattutto nella versione GT.

doppio_lamp.gif
 
13774795
13774795 Inviato: 20 Set 2012 18:39
 

Bene ragazzi...mi avete dato un grande aiuto e dei gran consigli 0509_up.gif adesso mi metto all'opera e ne provo + possibile,aspetto il motor bike expo di Verona e poi decido ; se sarà nuova sarà Italiana (diamo del lavoro ai nostri...), se sarà usata anche straniera...
Grazie di Tutto ma....se vi vengono altre idee, son qui... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13775069
13775069 Inviato: 20 Set 2012 19:55
 

Peccato che la Shiver ha la sella abbastanza alta e anche il peso piuttosto elevato non aiuta eusa_think.gif
 
13776596
13776596 Inviato: 21 Set 2012 11:28
 

sirne ha scritto:
Urka ragazzi..avete ragione sul badget...direi di non superare 7/8000 nuova e max 5000 usata....ma vi ricordo che la mia statura è sempre 1.64, e sedendomi sopra a Gladius,Yamaha e M.Guzzi che ho descritto,tocco giusto giusto con le punte piegate...le prime 2 aiutano tanto con il loro piccolo peso....a proposito,adoro il rombo dei 2 cilindri,mi dan sempre l'impressione che il motore sia meno "sotto sforzo"... eusa_think.gif


.. un custom... sono le uniche con una seduta davvero agibile a chiunque..
ma mi pare di capire che nn vengon prese in considerazione qui!!!

ps - ho un custom.. ma prima di lui ho seeempre avuto moto da strada. come mi trovo? sincero.. nn tornerei più indietro.
 
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