Tecnologia (cellulari, computer...)
Come scegliere un navigatore GPS
Scritto da sicarius - Pubblicato 03/01/2006 16:09
Criteri per la scelta di un navigatore GPS e regole specifiche per l'applicazione sulla moto.

Il Global Positioning System (in breve GPS) è un sistema di posizionamento globale gestito dal dipartimento di difesa americano (a breve anche l’Europa ne avrà uno suo e si chiamerà Galileo).

Il mercato oggi ci offre una miriade di modelli diversi di navigatori con mille funzioni, ma come scegliere quello giusto e soprattutto uno adatto alla moto?
Ci sono alcune piccole regole utili da seguire in generale e altre specifiche per l’utilizzo in moto.

Regolo generali:

  • Fruibilità
    Per la fruibilità si intende la massima comprensione di utilizzo del software. Mille funzioni possono risultare divertenti all’inizio, ma alla lunga sono di difficile comprensione e anche un semplice utilizzo può risultare un inferno.
  • Mappe
    Io consiglierei marche conosciute per una questione alquanto importante: mappe molto più dettagliate. Spesso il portafoglio ci costringe a ripiegare su marche meno note, e ci sembra di aver fatto un buon affare, ma appena ci allontaniamo da un grande centro abitato ci accorgiamo della fregature…metà delle strade che percorriamo il nostro navigatore non le conosce.
  • Antenna
    Sopra le nostre teste (molto lontano non vi preoccupate) in orbita intorno alla terra ci sono svariati satelliti, per l’esattezza 24, e più riusciamo a captarne e migliore sarà la precisione della localizzazione. Una buona antenna deve saperne captare almeno 8, meglio 10. Consiglio anche un’antenna del tipo mouse (quello col filo) o Bluetooth se usiamo il navigatore in macchina. I parabrezza moderni sono schermati e molti sistemi hanno problemi di connessione, avere uno di questi due tipi di antenna ci aiuta a posizionarla dove il vetro non è schermato (solitamente vicino allo specchietto retrovisore, nella zona scura, dove solitamente mettiamo il telepass).

Regole per la moto:
  • Attacco
    L’attacco al manubrio deve essere saldo per ovvi motivi. Se mentre sfrecciamo sull’autostrada cede e vediamo partire il nostro bel GPS e sfracellarsi sull’asfalto non è cosa piacevole.
  • Impermeabilità
    Sono ancora pochi in commercio, ma questo piccolo accorgimento ci evita in caso di pioggia di doverci fermare e smontare al volo il nostro navigatore (magari proprio nel momento in cui poteva essere più utile).
  • Touch screen
    Il Touch screen (in altre parole lo schermo sensibile al tatto) ci aiuta ad avere una maggiore fruibilità del navigatore. Quelli ideati per le moto hanno anche la possibilità di essere utilizzati con i guanti (cosa non da poco).
  • Batterie
    Le batterie devono durare un minimo di 4 ore. Sulle moto infatti (almeno che non si possegga uno scooterone) non abbiamo sempre a disposizione una presa accendi sigari. E se dopo poco che siamo partiti ci ritroviamo già senza l’ausilio del nostro navigatore, potevamo fare a meno di comprarlo.


Pur abbassandosi i prezzi i navigatori sono ancora una spesa considerevole (si parte da un minimo di 700 € per uno buono) e saper scegliere ci aiuta sicuramente a spendere i nostri soldi in modo più sicuro.

Buon acquisto

Simone "Sicarius" Castelli
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: giatas il 12-01-2006 09:41
GRAZIE PER LA DISAMINA PERO' VISTO CHE NON CI HAI CONSIGLIATO NESSUN MODELLO...
IO SAREI INTERESSATO AL "QUEST" DELLA "GARMIN"... CHE NE PENSI? QUALCUNO LO CONOSCE GIA'?
Commento di: sicarius il 12-01-2006 10:22
Il modello vero e proprio non ce l'ho presente, ma la Garmin è forse la migliore marca a livello di mappe e di dettaglio delle stesse.
Nell'articolo non ho messo marche per ovvi motivi...odio la pubblicità gratuita!
Commento di: markof il 02-02-2006 09:37
Io utilizzo già da un anno il Quest della Garmin.
Ha tutte le caratteristiche (meno il touch screen) elencate da Sicarius. Lo uso sia in auto che in moto, dopo aver acquistato una bella staffa in metallo, ammortizzata per il suddetto.
Ne sono soddisfatto al 95%. Perchè non totalmente?
Perchè alcune volte "impazzisce". Mi spiego meglio: dopo avermi fornito un'informazione tipo "gira a destra tra duecento metri", poi, a ridosso della curva, indica ancora una distanza, diciamo di 50 metri, ingannandomi e facendomi pensare che dopo quella che sto attraversando, ci sia un'altra strada, dopodichè, osservando la traccia sullo schermo, mi accorgo di avere oltrepassato la strada giusta e devo effettuare delle conversioni ad U per riportarmi "in rotta". Ho fatto, però, delle comparazioni in simultanea, percorrendo alcuni tragitti, con il Tom Tom Mobile 5, ma anche questo presenta, non negli stessi luoghi del Quest, lacune di questo tipo, per di più aggravate dalla assenza di alcune strade e luoghi.
Il navigatore GPS "perfetto", secondo me, ancora non c'è, anche se debbo dire il mio Quest mi soddisfa "quasi totalmente". Certo se avesse 1 giga di memoria sarebbe quasi perfetto!
Lamps
Commento di: pignolino il 12-09-2007 15:34
ciao io ho il mitac mio168 in realtà è un palmare con antenna incorporata, l'ho fittato al manubrio con una fascetta in acciaio quelle usate per fissare i tubi ai muri con gli stop, per l'alimentazione, io una fazer fz6 fazer e dentro il cupolino ho messo un accendisigari ben messo che non si vede, rubando la corrente dal faro anabagliante che per legge deve essere sempre acceso. ti assicuro che è spettacolare!!! considera pero che io ho un cupolino che lo protegge dall'aria e acqua, comunque è ben fissato e non si muove, in piu all'occorrenza lo devi solo sfilare dall'alloggiamento e te lo porti dove vuoi visto che ha l'antenna incorporata e lo puoi usare anche a piedi!!! se vuoi vedere come è, guarda qui. http://www.pocketpcitalia.com/Recensioni/Pocket-PC/Mitac-Mio-168/ ciao e buon viaggio....dimenticavo sul mitac oltre al navigatore puoi anche accendere il lettore mp3, cosi mentre viaggi hai anche la musica, basta collegare il navigatore al tuo interfono, credimi io mi ci diverto da matto!
Commento di: pignolino il 12-09-2007 15:42
dimenticavo, il mitac mio 168 ha anche il tuoch screen, e ci puoi mettere una SD da 2 o anche da 4 giga cosi ci carichi tutto quello che vuoi, inoltre ci dovresti installare il tom tom versione 6, lo hanno alleggerito molto come programma e quindi è piu reattivo nel dirti e nell'aggiornare la tua posizione, poi ci installi i PDI degli autovelox fissi e mobili e se ti piace viaggiare trovi anche gli alberghi con rimessaggio per le moto custodito! insomma per menon ha una pecca, l'anno scorso ci sono andato in corsica da solo e siccome non avevo ancora la staffa, l'ho messo nella borsa da serbatoio al posto della cartina dove la plastica è trasparente, ci ho caricato su le mappe della francia e dell'italia e sono partito!!! ciao di nuovo
Commento di: Thinny il 24-05-2010 14:07
Non c'è nessuno che utilizza un cellulare tipo il mio Blackberry Curve 8900 come navigatore satellitare?
Ho visto che ci sono molti software... ma c'è qualcosa che dia le indicazioni vocali? Avete qualche consiglio su quale software acquistare?
Grazie a tutti
Carlo
Commento di: khia il 21-03-2011 06:54
volevo segnalare i cellulari della garmin.. costano poco e sono fatti in primis per essere dei navigatori