Tecnica
Caschi e visiere... Quale scegliere...
Scritto da MaxyValenti - Pubblicato 30/08/2005 17:08
Ebbene innanzi tutto iniziamo a dividere i caschi per tipologia...

Integrali

1. Hanno il vantaggio di proteggere meglio il viso di chi lo indossa, sicuramente i migliori per quanto riguarda la sicurezza
2. tagliano meglio l’aria e riducono le sollecitazioni che subiscono i muscoli del collo
3. Danno una maggiore protezione dal freddo nei mesi invernali.

Per che moto sono consigliati:
vista l’elevata protettività sono consigliati su tutti i mezzi dagli scooter alle supersportive, sono consigliati nell’uso invernale e in quello ad alte velocità

Quale scegliere
• Scegliere un casco il cui peso non superi 1,5-1,6 kg in modo da non appesantire i muscoli del collo
• Il casco deve calzare leggermente stretto e MAI largo… (col casco indossato provare ad aprire e chiudere la bocca, se il casco è ok dovremmo morderci le guancie)
• È consigliata la presenza del paranaso in modo da diminuire l’effetto appannamento
• Verificare che sia riportata l’omologazione E3 che significa omologato in Italia e la lettera P dopo la barra che indica che la mentoniera è protettiva.


Con mentoniera apribile

1. Ha il vantaggio di poter essere utilizzato chiuso ad alte andature o a basse temperature.
2. ha il vantaggio di essere usato aperto alle basse andature o alle alte temperature.
3. è comodissimo per coloro che amano chiacchierare durante le passeggiate ma essere poi
protetti alle alte velocità

Per che moto sono consigliati:
Visto la duplice funzione sono adatti per moto turistiche/stradali scooter e scooteroni…

Quale scegliere
• come sopra per quanto riguarda tutti e tre i punti.
• Ricordate che la famosa P potrebbe essere sostituita con quella NP nel caso la mentoniera sia di bassa qualità e di nessuna protettività in caso di urto.


Jet e Demi/Jet

1. E’ comodo, si indossa facilmente e velocemente,
2. Ha un peso ridotto
3. E’ facile da riporre nei sottosella dei motorini

Per che moto sono consigliati:
Poco protettivi per essere utilizzati su mezzi che hanno buone prestazioni è adatto per scooter e motorini.

Quale scegliere
• È consigliata la presenza di visiera sempre utile per proteggere gli occhi da mosche e meschini che possono farci rischiare la pellaccia inutilmente (Demi/Jet)
• Come sopra verificare la presenza di omologazione E3
• Peso consigliato inferiore a 1 kg


Off-road

1. Hanno grande visibilità laterale
2. viste le sporgenze di visiera e mentoniera sono molto protettivi nel caso di urto di rami e fogliame
3. sono molto protettivi

Per che moto sono consigliati:
Sono consigliati per tutte quelle moto che hanno raggi di sterzata molto piccoli in quanto permettono maggiore campo visuale (motocross e motard) e comunque per l’uso in off-road

Quale scegliere
• Sicuramente quello con mentoniera molto più protettivo
• Peso consigliato inferiore a 1,3 kg

In questo link potrete trovare il dettaglio delle omologazioni.
OMOLOGAZIONE CASCHI


Visiere:

Le visiere possono essere di colori diversi in base al loro utilizzo

Le visiere fumè, fumè scuro, nere o a specchio sono consigliabili per l’uso in pista
Quelle fumè sono utilizzabili anche su strada ma il loro utilizzo è condizionato dalla visibilità.
Quelle nere sono vietate dalla legge antimafia(la stessa che vieta di oscurare il vetro anteriore e i finestrini anteriori mentre quelle specchio sono pericolose per gli altri in quanto rischiano di essere abbagliati dal riflesso del sole sulle stesse.

Visiere gialle, arancioni e rosse
Spesso ormai si trovano sul mercato pellicole o visiere di questi colori che proprio come gli occhiali da neve servono per quando si viaggia con luce pallida ma fastidiosa

Fotocromatiche
E’ da qualche anno che si trovano pellicole fotocromatiche…
Come funzionano… si applicano alla visiera e in base ai raggi ultra violetti cambiano colore diventando scure con tanta luce e tornando chiare quando questa diminuisce…


Consiglio generale: non acquistare caschi di marche poco conosciute se non dopo aver verificato la reperibilità di pezzi di ricambio.


Max...
 

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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Simon il 30-08-2005 22:40
ottimo articolo!
Commento di: MaxyValenti il 30-08-2005 23:02
Mi sono dimenticato di consigliarvi un prodotto antiappannante...

l'unico che mi ha dato un buon risultato è l'Antiappanante visiere della arexons...


Ps grazie Simon
Commento di: Benedetta il 02-09-2005 16:48
secondo me i jet e demijet, avranno i vantaggi che ha scritto giustamente maxy, ma come protezione sono veramente scarsi anche x gli scooter e i motorini. anche x una banale caduta a bassa velocità con un 50 come è successo a me, se avessi avuto il jet al posto dell'integrale che avevo mi sarei sfatta la faccia xchè ho grattato la strada con la visiera...anche se è una rottura sarebbe bene indossare l'integrale anche x mezzi piccoli...
Commento di: Nrg_69 il 24-03-2009 00:37
Confermo. . l'integrale mmi ha salvato la faccia ben due volte. .
Commento di: Gabriele il 08-09-2005 10:47
Secondo me ci sarebbe qualcosa da dire sui diversi materiali con cui sono fatti i caschi, che incidono sul prezzo ma anche sulla sicurezza. Hai informazioni al riguardo ?
Commento di: testdav il 08-09-2005 16:46
volevo chiedere: io nell'omologazione del casco non ho scritto E3, ma E9....sapete perchè?
è un hjc con mentoniera apribile e protettiva (c'è la P)
Commento di: n1k0 il 25-02-2006 17:00
significa che il casco è stato omologato in un altro stato europeo (cmq è omologato!)... il 3 è l'Italia mentre il 9 nel tuo caso è la Spagna ;)
Commento di: agentsmith87 il 02-07-2007 11:12
Mi hanno detto che i caschi off-road per motard e cross/enduro sono sconsigliati alle alte velocità perché l'apertura e la sporgenza superiore opporrebbbero una forte resistenza all'aria soprattutto alle alte velocità... E' vero? Se sì, esistono rimedi per risolvere il problema?
Commento di: BadilateDiGas il 13-05-2008 23:42
Scusate la mia intrusione ma è un pò di tempo che volevo cambiare la visiera al mio shark... volevo prendere una visiera cromata (o a specchio credo sia uguale)... però volevo sapere se fa anche la funzione oscurante.. cioè, para un pò dal sole, o è più efficace una visiera fumè??
grazie...
Commento di: Zakk_27 il 17-08-2008 17:40
Gran bell'articolo...però non ho visto la parte in cui si parla degli occhiali da cross,cioè da applicare al casco da cross...
Commento di: messinpiega il 05-02-2011 12:13
Grazie per il consiglio molto utile per chi non e esperto, ma la visiera interna quella più scura è consigliata ho no ?