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Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
11776906
11776906 Inviato: 4 Mag 2011 18:48
 

Mod, dovere... 0510_saluto.gif
 
11869463
11869463 Inviato: 23 Mag 2011 7:56
Oggetto: Bravi,bravi,bravi complimenti !!!!
 

Complimenti alla FMI, BERSELLI e a tutti quanti hanno contribuito a generare una legge che definirei catastrofica .
Ho la sfortuna di possedere un Gilera 125 del 51 reimmatricolata e un Galletto del 53 da reimmatricolare con targa ma priva di libretto .
Con la vecchia procedura per reimmatricolare il Galletto sarebbe bastato richiedere il certificato caratteristiche tecniche , dopodichè rifare il libretto , reimmatricolarla e revisionarla presso qualsiasi officina privata .
Ora dovrei procedere alla visita presso il CPA ( non si sa bene con quali costi = trasporto moto + noleggio pista + presenza meccanico + parcella ingegnere ++++++ ) e poi procedere alla reimmatricolazione .
Per quanto riguarda il Gilerino dovrò andare in motorizzazione per la revisione , abito a sud di Milano e la motorizzazione è ubicata a nord ; non posso andare in tangenziale perchè è un 125 cc e comunque mi passerebbero sopra quattordici volte , attraversare Milano con una moto d'epoca in una giornata lavorativa è una impresa impensabile .
Se i personaggi che si fregiano di tutelare il patrimonio storico motoristico italiano si vantano dei risultati ottenuti con la nuova legge è meglio vadano tutti a casa perchè non hanno capito un c...o
Ho recentemente acquistato un Astorino del 51 ancora in vita ( non radiato ) che mi guarderò bene dall' iscrivere al registro storico , così potrò fare la revisione dove voglio e non in motorizzazione .
Questi sono i favolosi risultati della partecipazione della FMI alla stesura della legge, per quanto mi riguarda penso di non sottoscrivere più la tessera FMI ne' ora ne' in futuro
 
11871122
11871122 Inviato: 23 Mag 2011 14:00
 

ciao a tutti espongo il mio problema.
Circa 3 mesi fa iniziai la via crucis per revisionare la mia vespa del 1953.
Vespa ANTECEDENTE IL 1960,MAI RADIATA NE CESSATA ALLA CIRCOLAZIONE NE ISCRITTA AD ALCUN REGISTRO STORICO.Quindi leggendo la circolare prot n. 79260 del 4/10/2010 puo' essere revisionata dove mi pare.
Tutto cio' vale in tutta Italia tranne nella provincia di Catania,perche' il funzionario della motorizzazione di Catania non so per quale motivo blocca tutto.Ovvero ha omesso di mandare l'ultima direttiva ai centri revisione i quali avendo quella antecedente di marzo/aprile 2010 dove non si specificano i singoli casi,mi rimandano indietro dicendo che non possono revisionare la mia vespa.
3 mesi fa girai diversi centri revisioni e mi fu "sbattuta ovunque la porta in faccia" dopo di che mi recai direttamente in motorizzazione a Catania per parlare con il signor M. senza ottenere cio che è dovuto per legge.Passato qualche giorno provai anche a contattarlo avvallandomi della consulenza di altri vespisti sparsi in giro per l'Italia ma senza ottenere nulla.
Da qualche giorno ho ripreso la via crucis,e a quanto pare la situazione non si sblocca,ovvero la circolare del 4/10/2010 non esiste,i centri revisione mi rimandano indietro.
Se qualcuno ha la possibilita' di contattare questo signor M. della motorizzazione di Catania e spiegare che la sua arroganza è in errore farebbe una cosa gradita,spero che qualcuno che legge la mia richiesta di aiuto possa aiutarmi a fare valere i miei diritti.
allego anche un articolo con le spiegazioni date direttamente del ministro Matteoli che conferma che posso ma non riesco a revisionare la vespa ingiustamente.
Link a pagina di Quattroruote.it
 
11871413
11871413 Inviato: 23 Mag 2011 14:41
 

Il Ministro nella sua risposta ha ricordato quanto dettato dal punto 4.2 dell'allegato III del Decreto Ministeriale...........

Bisognerebbe però ben comprendere la differenza tra:

quanto detto dalla legge...... ""le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1 gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile"".......

e quanto sostenuto....... ""solamente i veicoli iscritti all'Asi e ai registri ad essa collegati debbano sottostare all'obbligo della revisione presso la Motorizzazione.""

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11871554
11871554 Inviato: 23 Mag 2011 14:56
 

Se il centro revisioni "vede" la tua moto credo che non c' è funzionario che possa bloccare niente.
Se la moto non è a "cervellone" occorre andare alla Motorizzazione solo per far insrire i dati, questa operazione è compito loro e non è legata, di per se, alla revisione.
Lo devono fare perchè in precedenza coesitevano i dati a cervellone e quelli "amanuensi". Poi con la infomatizzazzione pubblica i dati amanuensi LORO li hanno persi e LORO li reinseriscono.
Un volta reinseriti i dati, vale il primo punto.
Saluti,
 
11873508
11873508 Inviato: 23 Mag 2011 20:11
 

Ciao allora la mia vespa risulta inserita nei database ovvero "meccanizzata".
Oggi ho sconfinato nella provincia di Messina e anche li nessuno mi vuole revisionare la vespa tranne in un posto dove mi hanno chiesto 120€!!
La stessa cosa in provincia di Catania nessuna la revisiona tranne in un posto dove mi hanno chiesto stranamente 120€ pure loro,alla mia domanda su come mai dovessi pagare piu' di 65€ mi è stato detto in entrambi i posti che si devono pagare piu' bollettini hahaha che truffatori,questi sono i problemi di vivere nel sud Italia....
 
11873911
11873911 Inviato: 23 Mag 2011 20:53
 

E che dovemo fa? Come è stato detto, non mi vergogno di essere italiano, ma mi vergogno che siano italiani loro!
A Modena nel caso di revisione di un veicolo storico non iscritto, le officine chiedono/potrebbero chiedere una sottoscrizione dove il proprietario dichiara che la moto non è iscritta ad un registro storico, ma mi pare che questa dichiarazione sia gatuita.
 
11877327
11877327 Inviato: 24 Mag 2011 14:40
 

il problema da quello che ho capito che in Sicilia è passata una comunicazione generica dove si dice che tutti i veicoli antecedenti il 1960 devono andare in revisione alla motorizzazione senza fare distinzione,quindi per colpa della loro ignoranza ci va di mezzo al solito l'utente che non puo difendersi nonostante abbia ragione...in ogni caso sto provando a contattare la motorizzazione di Roma ho fatto molte telefonate,vediamo di far filare le persone per il verso giusto in qualche modo,e se qualcuno che mi legge puo fare qualcosa la faccia grazie 0510_saluto.gif
 
11877562
11877562 Inviato: 24 Mag 2011 15:14
 

Ok, auguri; comunque la revisione può essere fatta anche in un' altra regione, magari chiedi ad una officina vicina in Calabria. Io ho tenuto per anni a PG una moto targata MO dove risiedo, ed ho fatto 3 o 4 revisioni in un' officina di PG.
 
11883206
11883206 Inviato: 25 Mag 2011 15:31
Oggetto: obbligo specchi retrovisori per moto d'epoca
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho comprato un ktm 250 del 1978 che uso saltuariamente.la moto non ha gli specchietti retrovisori,mi sembra di ricordare che al tempo non fossero obbligatori.finora nessun vigile mi ha mai detto niente ma mi è venuto il dubbio....li devo montare (che orrore...) 0509_lucarelli.gif ?????
se è così non è che devo montare frecce ant.post. etcetctetc..vero??????????? 0509_banana.gif
 
11883305
11883305 Inviato: 25 Mag 2011 15:44
 

Ciao.

Ti ho inserito nel Topic riguardante le revisioni, perchè il problema che hai posto riguarda soprattutto quelle....

Il tuo K deve montare gli specchi retrovisori, di tipo omologato, 2 perchè la velocità massima superiore a 90 Kmh impone il montaggio anche del secondo.

Nè più nè meno di una moto moderna.

Discorso differente per gli indicatori di direzione, volgarmente chiamati "frecce".
Se la moto ne era dotata all'origine allora vanno montati, altrimenti non è necessario.

Ricapitolando : specchi obbligatori omologati e frecce obbligatorie solo se montate di serie.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11883436
11883436 Inviato: 25 Mag 2011 16:03
Oggetto: specchietti retrovisori
 

che tristezza....non capisco ma mi adeguo.... ^?f:comunque grazie per la risposta tempestiva ed esaustiva..purtroppo.. eusa_clap.gif
 
11984899
11984899 Inviato: 15 Giu 2011 13:56
 

etnoso ha scritto:
il problema da quello che ho capito che in Sicilia è passata una comunicazione generica dove si dice che tutti i veicoli antecedenti il 1960 devono andare in revisione alla motorizzazione senza fare distinzione,quindi per colpa della loro ignoranza ci va di mezzo al solito l'utente che non puo difendersi nonostante abbia ragione...in ogni caso sto provando a contattare la motorizzazione di Roma ho fatto molte telefonate,vediamo di far filare le persone per il verso giusto in qualche modo,e se qualcuno che mi legge puo fare qualcosa la faccia grazie 0510_saluto.gif


ciao a tutti la via crucis continua,decine di email mandate a Roma,a qualcuna mi è stato risposta dicendo che viene girata a Palermo per comunicare al responsabile regionale il problema,ma da Palermo nessuna novita'...nessuno risponde o si prende le responsabilita' dello sbaglio,intanto l'estate avanza e la vespa è ferma.
Al solito se ne fregano di tutto e tutti,speriamo un giorno di sbloccare e che vengano presi dei provvedimenti verso chi sbaglia da piu' di un anno e se ne frega di reclami(non sono il solito ho saputo)e fa finta di nulla.
lamps
 
11985485
11985485 Inviato: 15 Giu 2011 16:09
Oggetto: Diamo la sveglia alla FMI
 

Vorrei lanciare una proposta

Dato che quasi tutti siamo tesserati FMI e oggettivamente la federazione non ci tutela ,perchè non tempestiamo di e-mail la federazione minacciando il non rinnovo della tessera se non vengono modificate le norme relative alla revisione e alla reiscrizione dei veicoli storici ( vedi CPA per le moto con targa ma senza libretto )
Certamente la legge è già in essere e modificarla è difficile , ma è altrettanto vero che possono essere emanati decreti interpretativi per modificarne alcuni aspetti .

Vorrei anche capire a cosa serve la dichiarazione d'officina se poi dovrò superare la revisione ( e in ogni caso non posso restaurarla in proprio oppure la restauro ma sborso a un'officina per la certificazione ) e anche la visita dell'ispettore FMI ( solo per le moto con targa ma senza libretto , mentre per quelle con documenti non è richiesto )

Sarebbe interessante se anche i motoclub agissero in tal senso .

A fronte della minaccia di svariate centinaia di mancati rinnovi ( X 50 € ) anche la FMI potrebbe mostrare un interesse decisamente diverso verso un problema che attualmente sembra ignorare
 
11988333
11988333 Inviato: 16 Giu 2011 7:53
 

infatti ho la tessera F.M.I. e non la rinnovero' piu'!Li ho anche contattati telefonicamente e si sono fatti gli affari loro.L'F.M.I. campa sulle nostre spalle,tutto per loro è un business,ci prendono per il naso e con la scusa di poter reimmatricolare i veicoli d'epoca.
Dopo mesi di lavori dichiarazioni di meccanici etc etc arrivano loro con la ridicola burocrazia della visione di 12 foto per le quali ci stanno in media 9 mesi,in modo da fregarti un anno di tesseramento.Poi ti cercano il pelo se il cavalletto e grigio oppure nero!!
Che iniziassero a tutelare i tesserati invece di spremerli!
 
11993477
11993477 Inviato: 17 Giu 2011 0:04
 

etnoso ha scritto:
infatti ho la tessera F.M.I. e non la rinnovero' piu'!Li ho anche contattati telefonicamente e si sono fatti gli affari loro.L'F.M.I. campa sulle nostre spalle,tutto per loro è un business,ci prendono per il naso e con la scusa di poter reimmatricolare i veicoli d'epoca.
Dopo mesi di lavori dichiarazioni di meccanici etc etc arrivano loro con la ridicola burocrazia della visione di 12 foto per le quali ci stanno in media 9 mesi,in modo da fregarti un anno di tesseramento.Poi ti cercano il pelo se il cavalletto e grigio oppure nero!!
Che iniziassero a tutelare i tesserati invece di spremerli!

errata corrige: se il cavalletto è grigio 0509_vergognati.gif
 
11993861
11993861 Inviato: 17 Giu 2011 8:06
 

A dispetto delle ns. appartenenze a Nazione, Unioni varie ultranazionali e quant' altro, noi rimaniamo il paese delle parrocchie! Infatti non c' è molto coordinamento tra federazioni, ministeri e enti locali, anzi. E se c'è un problema ci rimette il cittadino. Le responsabilità sono quindi "palleggiabili", la condizione peggiore per chi volesse intentare qualcosa per muovere le cose. Nei casi indicati la dichiarazione dell' officina è richiesta, da sempre, non è una novità dell' ultimo decreto, a garanzia che il veicolo sia stato ripristinato (dentro e fuori)a regola d' arte. Le varie federazioni d' altro canto (non solo l' FMI) per rilasciare il proprio certificato richiedono foto e altri dati a garanzia che esteticamente il veicolo Marca/modello/telaio tal dei tali, sia conforme alla cofigurazione originaria.
Cosa fare, se non ottemperare (quando hanno ragione, s' intende), anche per il colore del cavalletto? Quello che invece non è ammissibile è il comprtamento dei privati, segnalato da etneo, che fanno quello che sono tenuti a fare ma solo con un...sovrapprezzo.
 
12270646
12270646 Inviato: 14 Ago 2011 10:57
Oggetto: Revisione 50cc epoca senza codice omologazione su libretto?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno ha superato la revisione di un ciclomotore d'epoca,

anche se non ha riportato
il codice di omologazione sul librettino?
 
12389546
12389546 Inviato: 9 Set 2011 16:40
 

etnoso ha scritto:


ciao a tutti la via crucis continua,decine di email mandate a Roma,a qualcuna mi è stato risposta dicendo che viene girata a Palermo per comunicare al responsabile regionale il problema,ma da Palermo nessuna novita'...nessuno risponde o si prende le responsabilita' dello sbaglio,intanto l'estate avanza e la vespa è ferma.
Al solito se ne fregano di tutto e tutti,speriamo un giorno di sbloccare e che vengano presi dei provvedimenti verso chi sbaglia da piu' di un anno e se ne frega di reclami(non sono il solito ho saputo)e fa finta di nulla.
lamps




ciao a tutti voi, mi sono appena iscritto perchè ho molta curiosità di sapere come è finita la storia della tua revisione. sei dovuto cascare in MTC o CPA ?

anni fà ho restaurato con mio immenso piacere icon_biggrin.gif , ma soprattutto di mio padre (proprietario di questo "gioiello dal maggio 1959), una 125 li prima serie
questa estate presentandomi al centro di revisione, il tecnico appena aperto il libretto mi dà la bella notizia: "devi andare alla motorizzazione a rimini !!"

non vi dico 0509_mitra.gif

qualche timido (fuori legge!!) giretto al mare è stato fatto comunque ma oggi mi sono letto tutti i post e da quello che ho inteso il bandolo della matassa è legato all'interpretazione del decreto se al collaudo in MTC debbano andare o meno anche i veicoli non iscritti ad alcun registro ed ovviamente con data di costruzione (o di immatricolazione ?) pre 1 gennaio 1960

giusto ?


saluti e grazie
 
12396242
12396242 Inviato: 11 Set 2011 17:17
 

checco70 ha scritto:




ciao a tutti voi, mi sono appena iscritto perchè ho molta curiosità di sapere come è finita la storia della tua revisione. sei dovuto cascare in MTC o CPA ?

anni fà ho restaurato con mio immenso piacere icon_biggrin.gif , ma soprattutto di mio padre (proprietario di questo "gioiello dal maggio 1959), una 125 li prima serie
questa estate presentandomi al centro di revisione, il tecnico appena aperto il libretto mi dà la bella notizia: "devi andare alla motorizzazione a rimini !!"

non vi dico 0509_mitra.gif

qualche timido (fuori legge!!) giretto al mare è stato fatto comunque ma oggi mi sono letto tutti i post e da quello che ho inteso il bandolo della matassa è legato all'interpretazione del decreto se al collaudo in MTC debbano andare o meno anche i veicoli non iscritti ad alcun registro ed ovviamente con data di costruzione (o di immatricolazione ?) pre 1 gennaio 1960

giusto ?


saluti e grazie


esatto io sono ancora sotto scacco da questa moltitudine di disonesti,ho contattato anche il ministero e mi hanno risposto che se la vespa non è iscritta a nessun registro non è da considerarsi storica e quindi continua ad andare a revisione in tutti centri,ma provate a dirlo in Sicilia,io ho telefonato alle motorizzazioni di Catania,Messina e Palermo e sembrano volersene infischiare alla grande...qualcuno ci mangia bene a questo punto!!
 
12465374
12465374 Inviato: 26 Set 2011 15:30
 

ciao etnoso

mal comune mezzo gaudio !!!

l'agenzia di pratiche auto incaricata di aggiornarmi il libretto, poco fà mi ha chiamato dicendomi che MTC Rimini non ne vuole sapere assolutamente di aggiornamenti di veicoli immatricolati 1959.....

getto la spugna oppure mi preparo ad incassare un'altra risposta negativa ??
 
14064272
14064272 Inviato: 16 Gen 2013 12:11
 

enricopiozzo ha scritto:
scusate, ma quando le forz<e dell'ordine vi fermano come fanno a sapere se la moto è iscritta o meno ASI-FMI????????
ho un amico poliziotto che mi ha detto che le revisioni le considerano biennali comunque, perchè non hanno modo di verificare se la moto è iscritta ad un registro oppure no.
in effetti questa cosa mi pare un po un controsenso, se mai dovrebbe essere al contrario, ma daltronde, l'italia è il paese dei controsensi.....
certo che per chi ne ha 5-10-15 eccc portarle a revisione ogni anno è un costo non indifferente icon_twisted.gif


Sul frontespizio della carta di circolazione è riportata la dicitura veicolo d'interesse storico e collezionistico e c'è anche il nr. di iscrizione al registro storico icon_exclaim.gif
 
14064309
14064309 Inviato: 16 Gen 2013 12:24
 

Ciao e benvenuto.
Hai riesumato un Topic un po' vecchiotto....... icon_wink.gif

Infatti hai quotato un post del 2009, ormai passato e passito.

Anche perchè ora non c'è più il problema per le moto iscritte, com'era prima del nuovo Decreto del 2010, di fare la revisione ogni anno.......la revisione viene fatta indistintamente ogni 2 anni, come per le moto moderne.
L'unica differenza è il luogo dove bisogna provvedere, se alla Mot o dai privati, a seconda dell'età del mezzo.

Per quanto riguarda il frontespizio e la dicitura (che non ho ancora visto), come hai scritto, suppongo che ciò accada in occasione di reiscrizione o reimmatricolazione........non mi risulta che ti sollecitino e ti richiedano di modificare il libretto che già possiedi......o no ? eusa_think.gif

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14064327
14064327 Inviato: 16 Gen 2013 12:29
 

Sul libretto non viene appuntata nessuna dicitura.
per le revisioni immagino che debbano essere effettuate come sempre dai privati
autorizzati.
 
14064355
14064355 Inviato: 16 Gen 2013 12:42
 

fra001 ha scritto:
Sul libretto non viene appuntata nessuna dicitura.
per le revisioni immagino che debbano essere effettuate come sempre dai privati
autorizzati.


Per le FdO è sufficiente mostrare il tagliandino di iscrizione (anche una fotocopia a colori ben fatta) assieme al libretto.
Le moto iscritte possono fare la revisione presso la MTC (almeno a Modena è così) dove costa 45 Euro.
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14064373
14064373 Inviato: 16 Gen 2013 12:49
 

fra001 ha scritto:
Sul libretto non viene appuntata nessuna dicitura.
per le revisioni immagino che debbano essere effettuate come sempre dai privati
autorizzati.


Non viene scritto nulla anche in caso di reimmatricolazione/iscrizione ?

Allora il nostro amico theking5, cosa ci racconta ? eusa_think.gif

Le revisioni vanno fatte dai privati solo se la moto è stata immatricolata dopo il 1° gennaio 1960.......attenzione........ icon_wink.gif
Per quelle precedenti vale solo la revisione effettuata ala Mot, ricordatevelo.

Le assicurazioni sono lì, a bocca aperta.... icon_cry.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14064387
14064387 Inviato: 16 Gen 2013 12:56
 

la mia moto è del 1978 ed entro febbraio 2013 dovrò fare la revisione biennale.sono già d'accordo con un privato che mi diceva che le moto più vecchie (non ricordo di quanto tempo parlasse) vanno fatte alla Motorizzazione.
 
14065051
14065051 Inviato: 16 Gen 2013 17:48
 

gippiguzzi ha scritto:


Non viene scritto nulla anche in caso di reimmatricolazione/iscrizione ?

Allora il nostro amico theking5, cosa ci racconta ? eusa_think.gif

Le revisioni vanno fatte dai privati solo se la moto è stata immatricolata dopo il 1° gennaio 1960.......attenzione........ icon_wink.gif
Per quelle precedenti vale solo la revisione effettuata ala Mot, ricordatevelo.

Le assicurazioni sono lì, a bocca aperta.... icon_cry.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quelle reimmatricolate, se non ricordo male, devono fare la revisione annuale .
Dovrei ricordare giusto , perchè, per questo motivo, non ho preso una Morini che mi attizzava parecchio .
E quindi secondo me sul libretto qualcosa c'è ...
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14065113
14065113 Inviato: 16 Gen 2013 18:17
 

verificherò
 
14065307
14065307 Inviato: 16 Gen 2013 19:38
 

gippiguzzi ha scritto:


Non viene scritto nulla anche in caso di reimmatricolazione/iscrizione ?

Allora il nostro amico theking5, cosa ci racconta ? eusa_think.gif

Le revisioni vanno fatte dai privati solo se la moto è stata immatricolata dopo il 1° gennaio 1960.......attenzione........ icon_wink.gif
Per quelle precedenti vale solo la revisione effettuata ala Mot, ricordatevelo.

Le assicurazioni sono lì, a bocca aperta.... icon_cry.gif

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In caso di reimmatricolazione per veicolo ad es. radiato d' ufficio, ma con targa e documenti, a me non hanno scritto nulla, il che è anche ovvio essendo ancora valido il documento originale, mi hanno solo dato il nuovo certificato di proprietà in luogo del Foglio Complementare.
In caso di veicolo radiato d' ufficio senza nè documenti, nè targa a me sul nuovo libretto non hanno scritto nulla, anche se avevo trovato al PRA, rocambolescamente, l' ultimo intestatario e quindi tutti i dati della prima immatricolazione.
In caso di reimmatricolazione per cambio di Provicia, richiesto fino ad alcuni anni fa in caso di cambio residenza, e che comportava il cambio della targa, a me hanno aggiunto l' indicazione "si rinnova immatricolazione del veicolo già targato ecc."
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