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Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
14085336
14085336 Inviato: 25 Gen 2013 18:25
 

Salve ragazzi toglietemi questo dubbio vi prego perché non riesco a capire, sto terminando il restauro di una vespa faro basso del 54 in regola però non è iscritta a nessun registro storico (fmi, asi, vespa club, ecc) e fra poco devo fare la revisione, ma dove devo andare, in motorizzazione o dove voglio? Grazie a tutti
 
14085458
14085458 Inviato: 25 Gen 2013 19:32
 

bianchina................... oramai è assodato..................

Le revisioni per i veicolo d'epoca con immatricolazione antecedente al 1° gennaio 1960...
vanno fatte presso la Motorizzazione................
o comunque pressi centri autorizzati dove ad eseguire la visita sarà un ingegnere della Motorizzazione appositamente incaricato..............
 
14085512
14085512 Inviato: 25 Gen 2013 19:55
Oggetto: Revisioni
 

Dici bene Ignacio "d'epoca".Per essere tale deve essere iscritto in un registro.Altrimenti è solo vecchio e non sottostà a regole particolari.
Giorgio.
 
14085934
14085934 Inviato: 25 Gen 2013 23:17
 

Cosa vuoi dire.....................................

che se non risulta iscritta a Registro Storico..... la revisione può farla ovunque...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non credo sia così semplice la cosa..............
 
14086059
14086059 Inviato: 26 Gen 2013 0:25
 

IGNACIO ha scritto:
Cosa vuoi dire.....................................

che se non risulta iscritta a Registro Storico..... la revisione può farla ovunque...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non credo sia così semplice la cosa..............


Quando a giugno ho fatto la revisione della mia Lambretta (che non e' iscritta ad alcun registro) inviai al centro prenotazioni della motorizzazione di Torino una mail chiedendo come dovevo fare visto che essendo pre '60 avrei dovuto recarmi da loro e che per farlo avrei dovuto girare in un giorno feriale, quando invece a Torino la circolazione dei 2t Euro 0 e' vietatissima.

La risposta fu:

Citazione:
Buongiorno, la prenotazione della revisione consente la circolazione per recarsi all'Ufficio Provinciale della motorizzazione: quindi nella giornata assegnata il Suo veicolo potrà spostarsi dal luogo di residenza al ns ufficio (e ovviamente anche ritornare a casa). Ad onor del vero devo informarLa che l'obbligo di effettuare la revisione, per i veicoli immatricolati prima del 1960, presso gli uffici della motorizzazione civile vale solo per i veicoli iscritti presso i registri storici (es: ASI o FMI). Quelli semplicemente vecchi possono recarsi anche presso i centri privati (che però li devono trattare come tali, e sottoporre a tutte le prove come per un normale motociclo). Cordilali saluti, a.vettorato


Ritengo la fonte decisamente attendibile, visto che l'ing. Vettorato e' proprio la persona che si occupa delle pratiche relative ai veicoli d'epoca (fui mandato direttamente da lui per le pratiche della mia)
 
14086150
14086150 Inviato: 26 Gen 2013 8:01
 

E si, il senso è proprio questo: alle storiche può essere riservato un trattamento "di riguardo" che solo la motorizzazione ha la competenza per esercitare.
L'assurdo è che io proprietario dovrei avere il diritto di godere di questa facoltà.
Sappiamo bene, e molte riviste lo hanno dimostrato , test alla mano, che molti veicoli, storici, ante 1960 possono superare tutti i test previsti (salvo naturalmente i gas di scarico per i quali comunque c'è la deroga).
Stanti così le cose essere qualificate "storiche" è un vantaggio ma anche un vincolo.
Giorgio.
 
14086167
14086167 Inviato: 26 Gen 2013 8:42
 

Grazie per avermi chiarito, ancora una volta, le idee.......................

Pensavo che la regola imposta dalle nuove norative era valida per tutti i mezzi ante 1960....

Ma alla fine l'hai superata la revisione............ icon_mrgreen.gif
 
14086429
14086429 Inviato: 26 Gen 2013 12:29
 

giemme ha scritto:
E si, il senso è proprio questo: alle storiche può essere riservato un trattamento "di riguardo" che solo la motorizzazione ha la competenza per esercitare.


Non so se sia stato a causa dell'elevato numero di mezzi presenti quel giorno, ma quando ho portato la mia in DTT per la revisione biennale, la sequenza e' stata abbastanza "di rifuardo":
1) Confronto del numero di telaio con quello riportato a libretto
2) Verifica misura pneumatici
3) Verifica luci posizione (ant. e post.) e anabbaglianti
4) "Parta, prenda quella stradina, metta la seconda, a fine stradina freni e si giri; se le faccio segno che va bene, vada pure a ritirare il tagliando"

Piu' severi, invece, sono stati con una Lambretta LI che era poco avanti a me (ma era li' per una reimmatricolazione) a cui hanno anche fatto la prova di frenata sui rulli e controllato la marmitta.
 
14087810
14087810 Inviato: 27 Gen 2013 11:41
 

Grazie delle risposte ragazzi, allora ricapitolando la mia vespa che non è iscritta a nessun registro storico la revisione posso farla dove voglio, ma cosa vuol dire trattamento diverso alla motorizzazione? Fanno una revisione diversa da quelle che fanno in un centro revisioni normali per questi veicoli? Grazie
 
14088082
14088082 Inviato: 27 Gen 2013 14:05
 

Bianchi, nel messaggio precedente di 42 c'è scritto in cosa differiscono e cosa chiedono in Motorizzazione..... icon_wink.gif
Anche nel messaggio di giemme si parla di "riguardo" per le storiche e come si proceda dai privati.

Santo Paradiso, ma li leggete i messaggi di risposta ???? eusa_wall.gif

Sennò a che cosa serve scrivere....... icon_rolleyes.gif

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14088156
14088156 Inviato: 27 Gen 2013 14:48
 

si ho letto le risposte allora alla fine alla revisione in motorizzazione controllano solo se corrispondono i numeri di telaio, misura ruote, se funzionano le luci e una prova su strada!!! pensavo facessero altre prove tipo prova freni su rulli ecc.. tutto qua...
 
14088208
14088208 Inviato: 27 Gen 2013 15:25
 

bianchi87 ha scritto:
si ho letto le risposte allora alla fine alla revisione in motorizzazione controllano solo se corrispondono i numeri di telaio, misura ruote, se funzionano le luci e una prova su strada!!! pensavo facessero altre prove tipo prova freni su rulli ecc.. tutto qua...

Quella e' la mia personale esperienza e come ho detto quel giorno c'era un gran bel po' di gente, puo' anche darsi che abbiano sorvolato su alcuni test.
Diciamo che fa casistica, non giurisprudenza. icon_wink.gif
 
14088268
14088268 Inviato: 27 Gen 2013 16:08
 

ok grazie mille sei stato gentilissimo 0509_up.gif
 
14088517
14088517 Inviato: 27 Gen 2013 18:17
 

faccio un paio di esempi di "riguardo"
a) una moto "antica" potrebbe essere sprovvista di freni anteriori o avere dei freni mooolto approssimativi.Una normale officina autorizzata non potrebbe in alcun modo sottoporre il veicolo ai tradizionali test.Viene in aiuto la "storicità" che ti premette/obbliga a effettuare la revisione presso la motorizzazione o presso officina ma con la presenza di un ingegnere collaudatore che da il benestare attraverso prove empiriche (anche semplice frenata sul piazzale)
b)un'auto vecchiotta potrebbe addirittura essere priva di freni alle ruote avendo un semplice freno a cinghia sulla trasmissione.Potrebbe andare su un banco a rulli?Certamente no.Allora l'ingegnere, nella sua competenza, puo' derogare.E' però evidente che cio' puo'avvenire solo in sede qualificata.
Tutto questo ha una logica.
Ciò che non è logico, e fa pensare male, è perchè al possessore del veicolo (iscritto in un registro) storico ante 1960 non venga lasciata la facoltà di decidere se fare una revisione "di riguardo" o una tradizionale revisione con banco a rulli, fonometro e chi più ne ha più ne metta.
Mentre al normale possessore dello stesso veicolo vecchiotto ma non iscritto in alcun registro viene concesso di scegliere.
Non stupitevi è proprio così.
Fonte: Il Giornale di Brescia, notoriamente interessato (NON economicamente) al mondo del motorismo ha posto il quesito al ministro e questi ha risposte nei termini di cui sopra (commenti a parte)
Giorgio.
 
14089085
14089085 Inviato: 27 Gen 2013 21:23
 

giemme ha scritto:
Ciò che non è logico, e fa pensare male, è perchè al possessore del veicolo (iscritto in un registro) storico ante 1960 non venga lasciata la facoltà di decidere se fare una revisione "di riguardo" o una tradizionale revisione con banco a rulli, fonometro e chi più ne ha più ne metta.

Beh, un filo di logica, invece, io la vedo.
Una revisione "tradizionale" fatta presso un centro autorizzato senza la presenza di un delegato della DTT obbligherebbe chi la effettua a rispettare i parametri in modo molto stretto, proprio perche' a lui non e' permesso derogare.
E le deroghe sono proprio quelle che consentono di NON modificare il veicolo, in modo da poterne mantenere l'originalita' storica.
 
14089439
14089439 Inviato: 27 Gen 2013 23:44
 

ma si, ci sta.E' una posizione molto ASI.
Giorgio.
 
14090924
14090924 Inviato: 28 Gen 2013 18:33
 

42 ha scritto:

Quella e' la mia personale esperienza e come ho detto quel giorno c'era un gran bel po' di gente, puo' anche darsi che abbiano sorvolato su alcuni test.
Diciamo che fa casistica, non giurisprudenza. icon_wink.gif


Confermo anch' io, due volte solo esame visivo, ma l' ultima volta mi hanno fatto fare una prova di frenata sulla pedana.

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14347119
14347119 Inviato: 10 Mag 2013 11:46
 

Cercando su google "revisione moto epoca" questo forum appare come primo risultato.
Mi è sembrato che negli anni siano state scritte cose anche contrastanti e 8 pagine di dibattito mi hanno un po confuso.
Ho cercato anche altrove e credo di aver trovato uno dei chiarimenti più attuali su questo sito al capitolo REVISIONE MOTOCICLI D’EPOCA (interessante anche il loro link a fine paragrafo)
Link a pagina di Motoclubvecchiaroma.it

Spero di essere stato utile.

Ciao

Zack
 
14347234
14347234 Inviato: 10 Mag 2013 12:35
 

Fondamentalmente le cose stanno così: la revisione va fatta ogni due anni. Si può richiedere l'inserimento della targa della propria moto qualora non figuri nel database dei centri di revisione. Poi, se la moto passa la revisione lì, ben venga, altrimenti è necessario recarsi presso la motorizzazione. So che per moto ante una certa data si dovrebbe andare direttamente in motorizzazione, ma io questo non l'ho riscontrato.

Almeno questo è il mio caso e la mia esperienza.
 
14347252
14347252 Inviato: 10 Mag 2013 12:42
 

Testastretta998 ha scritto:
Fondamentalmente le cose stanno così: la revisione va fatta ogni due anni. Si può richiedere l'inserimento della targa della propria moto qualora non figuri nel database dei centri di revisione. Poi, se la moto passa la revisione lì, ben venga, altrimenti è necessario recarsi presso la motorizzazione. So che per moto ante una certa data si dovrebbe andare direttamente in motorizzazione, ma io questo non l'ho riscontrato.

Almeno questo è il mio caso e la mia esperienza.


Esatto 0509_up.gif

Solo una piccola aggiunta : per quanto riguarda le moto ante 1960, il decreto indica come debbano fare la revisione presso un centro autorizzato MTC anche se, come dice Testastretta, qualsiasi officina, previo inserimento della targa, può provvedere.

Non si è dato a sapere in cosa incorra un utente non provvedendo come da decreto e cioè revisionando le moto ante 1960 presso un privato.
O almeno non abbiamo avuto, finora ed a mio giudizio, nessun intervento assolutamente chiarificatore.

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14347260
14347260 Inviato: 10 Mag 2013 12:46
 

gippiguzzi ha scritto:
Non si è dato a sapere in cosa incorra un utente non provvedendo come da decreto e cioè revisionando le moto ante 1960 presso un privato.
O almeno non abbiamo avuto, finora ed a mio giudizio, nessun intervento assolutamente chiarificatore.


Anche perché che senso ha poter inserire "1934" nel computer dei centri di revisione se fino al 1960 la revisione "andrebbe" fatta presso la motorizzazione? Non sarebbe più logico inibire il sistema così da obbligare la gente ad andare dove dicono loro?

Ah, scusate, ho usato le parole "senso" e "logico", che ingenuo che sono icon_rolleyes.gif
 
14347292
14347292 Inviato: 10 Mag 2013 12:56
 

Testastretta998 ha scritto:
Anche perché che senso ha poter inserire "1934" nel computer dei centri di revisione se fino al 1960 la revisione "andrebbe" fatta presso la motorizzazione? Non sarebbe più logico inibire il sistema così da obbligare la gente ad andare dove dicono loro?

Ah, scusate, ho usato le parole "senso" e "logico" che ingenuo che sono icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif ......battaglia persa........ icon_wink.gif

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14360636
14360636 Inviato: 15 Mag 2013 15:11
 

Io ho una mv agusta 125 del 1954. NON è iscritta ad alcun registro storico e quindi ho fatto la revisione presso privato che è stata condotta come una qualsiasi moto:
-prova frenata su rulli
-fonometro
-fumi
e il resto (fanali,ruote, etc.)
Questa è la mia esperienza. Comunque resto del parere che anche se un veicolo è di interesse storico, e che uno lo usa 2 volte l'anno DEVE essere un mezzo sicuro. Quindi che si deroghi su certe cose per me è completamente stupido...la revisione serve ad attestare che un veicolo è in condizioni di sicurezza per circolare su strada e non mi pare che avere un foglietto con su scritto che la moto è storica significhi la stessa cosa!!! A me è bastato vedere uno con un Airone spalmato su un guard rail perchè senza freni...e guarda caso revisione " alla buona". Che uno freni su un piazzale una volta mica vuol dire che in discesa con freni caldi funzioni uguale eh?! Scusate lo sfogo ma si parla tanto di sicurezza sulla strada e poi...sempre deroghe eusa_think.gif
 
14360721
14360721 Inviato: 15 Mag 2013 15:32
 

michele_90 ha scritto:
Io ho una mv agusta 125 del 1954. NON è iscritta ad alcun registro storico e quindi ho fatto la revisione presso privato che è stata condotta come una qualsiasi moto:
-prova frenata su rulli
-fonometro
-fumi
e il resto (fanali,ruote, etc.)
Questa è la mia esperienza. Comunque resto del parere che anche se un veicolo è di interesse storico, e che uno lo usa 2 volte l'anno DEVE essere un mezzo sicuro. Quindi che si deroghi su certe cose per me è completamente stupido...la revisione serve ad attestare che un veicolo è in condizioni di sicurezza per circolare su strada e non mi pare che avere un foglietto con su scritto che la moto è storica significhi la stessa cosa!!! A me è bastato vedere uno con un Airone spalmato su un guard rail perchè senza freni...e guarda caso revisione " alla buona". Che uno freni su un piazzale una volta mica vuol dire che in discesa con freni caldi funzioni uguale eh?! Scusate lo sfogo ma si parla tanto di sicurezza sulla strada e poi...sempre deroghe eusa_think.gif


Non puoi neanche pretendere che una moto di 40 anni fa abbia i freni come una costruita ieri. Poi, sta al guidatore, non ci vuole un genio per capire che non devi strafare con una moto che ha fatto il suo tempo...
 
14360779
14360779 Inviato: 15 Mag 2013 15:48
 

Su questo non ci piove. Ma se uno già ripristina a dovere gli originali con mezzi odierni fa già un bel passo avanti. Poi che uno abbia il doppio disco anteriore o la ganascia è sempre la testa che comanda icon_smile.gif
 
14360942
14360942 Inviato: 15 Mag 2013 16:32
 

Parli di deroghe condannandole ma le deroghe sono necessarie per chi, come me, ha moto molto anziane. Perché CO, freni, inquinamento acustico e compagnia bella sono quelli che sono e in un centro privato non hai modo di passare la revisione...

Se poi uno si schianta con l' Airone, sono fatti suoi, non devo certo essere io a subirne le conseguenze...
 
14361064
14361064 Inviato: 15 Mag 2013 17:20
 

io parlo di deroghe troppo lascive. Non critico le deroghe in se perchè altrimenti non circolerei nemmeno io. Dico che tra fare la prova di frenata sui rulli e farla in un piazzale ci potrebbe essere una sana via di mezzo che consentirebbe di far circolare mezzi vecchiotti ma in sicurezza
 
14361801
14361801 Inviato: 15 Mag 2013 20:56
 

michele_90 ha scritto:
....Non critico le deroghe in se perchè altrimenti non circolerei nemmeno io.....

scusa, ma se hai fatto la revisione normale di che deroghe hai usufruito?? eusa_think.gif

Comunque io ho visto soprattutto tante moto moderne spiaccicate sui guard rail nonostante passino qualsiasi revisione: è sempre il cervello di chi le guida che fa la differenza! 0510_five.gif
 
14361883
14361883 Inviato: 15 Mag 2013 21:19
 

Mi scuso per il polverone che ho alzato. Vediamo di fare ordine:
-ho usufruito della revisione normale ma per esempio per quanto riguarda le misure degli pneumatici dato che il libretto è illeggibile in tal senso il revisore è andato sulla fiducia diciamo ( non è effettivamente una deroga mi scuso )
- sono d'accordo che prima di tutto ci sia la testa e che non c'entra moto vecchia o nuova ma chi ci sta sopra
- per quanto mi riguarda nel restauro di un veicolo ( e scusatemi ma non ne ho fatto uno solo ma almeno una 20ina oramai ) prima di tutto viene la sicurezza, anche prima dell'originalità sfrenata perchè se per tenere il bullone originale devo montarne uno arrugginito e segnato da 50 anni di intemperie etc beh io su quel veicolo non ci vorrei salire e con questo non intendo che se si restaura una moto d'epoca bisogna montare i freni a disco ma che su particolari tipo freni, sostegno motore, bulloni che tengono telaio etc io non metto roba vecchia.

Questa è la mia opinione per carità poi ognuno fa come crede meglio icon_smile.gif io sono il primo ad avere da imparare icon_smile.gif
 
15177971
15177971 Inviato: 7 Nov 2014 11:46
 

Ciao a tutti
REVISIONE SCADUTA....sanzione in automatico ...
Chi ne sa qualcosa ???????
Saluti
 
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