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La revisione dei motocicli alla motorizzazione
Scritto da 88mph - Pubblicato 22/11/2007 15:57
Scadenza dei termini per la revisione, conseguenze in caso di fermo da parte della FdO, modalità di effettuazione delle revisioni, costi e controlli

La revisione è la pratica tecnico-burocratica che deve essere effettuata a scadenze regolari allo scopo di garantire il corretto funzionamento del veicolo e la sua legittimazione a girare regolarmente su strada...

Oltre a ciò il passaggio della revisione evita di incorrere in una multa in caso di un qualsiasi controllo dalle F.d.O. e garantisce la validità della nostra assicurazione in caso di incidente.

La revisione deve essere effettuata dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione e quindi ogni 2 anni dopo la prima revisione, con termine entro l'ultimo mese di scadenza della precedente revisione.

La revisione del veicolo è cosa diversa rispetto al Bollino Blu (che è un controllo sui gas di scarico che alcuni comuni impongono ai veicoli circolanti nel loro territorio).

Dunque per girare in tutta sicurezza occorrono i seguenti documenti in regola:
a. patente relativa alla categoria del veicolo che si guida
b. carta di circolazione con revisione effettuata nei tempi
c. assicurazione
d. bollo
e. bollino blu (eventualmente)

In caso di mancata revisione, ad un eventuale controllo delle F.d.O. si verrà multati in base all'articolo 80 del C.d.S. al pagamento di 150 euro di multa e al ritiro della carta di circolazione. Il ritiro della carta di circolazione comporta il divieto di circolazione fino al momento dell'esame del mezzo in sede di revisione (Qualora si circoli senza aver effettuato la revisione e con la carta di circolazione ritirata oppure si circoli con più revisioni scadute la multa sopracitata può essere aumentata fino al massimo previsto, ovvero al doppio, ex art. 80, 14 del C.d.S.).


Il ritiro della carta di circolazione può inoltre essere dovuto ad infrazioni riguardanti questi altri due articoli del C.d.S.:
  • modifica delle caratteristiche costruttive (art. 78 C.d.S.)
  • omessa formalità per trasferimento di proprietà (art. 94 C.d.S.)

In caso di sinistro il veicolo sprovvisto di revisione potrebbe incorrere in ulteriori problemi legali con le assicurazioni delle parti dato che al momento dell'incidente non avrebbe potuto circolare in strada.

La revisione può essere effettuata su tutto il territorio nazionale presso le officine autorizzate oppure presso le sedi della Motorizzazione Civile.
Deve essere "obbligatoriamente" eseguita presso la Motorizzazione Civile in caso di ritiro della carta di circolazione ad opera delle F.d.O. (l'ordinanza in vigore fino ad alcuni anni fa per cui per i veicoli che hanno subito il ritiro della carta di circolazione era possibile farsi dare copia della stessa in Motorizzazione, effettuare la revisione presso un'altra officina e quindi riportare il tagliando così ottenuto nuovamente in Motorizzazione è stata abolita)

Una volta ritirata la carta di circolazione le F.d.O. la trasmettono via posta entro 5 giorni lavorativi alla sede della Motorizzazione Civile prescelta al momento del verbale.

Il veicolo senza carta di circolazione non potrà più circolare in strada se non il giorno in cui lo si dovrà portare a fare l'esame della revisione in Motorizzazione, per quel giorno la Motorizzazione stessa rilascia un documento che abilita alla conduzione dello stesso dal luogo in cui si trova fino alla sede dell'esame (il documento è il modulo giallo timbrato di cui sotto).
Dunque a rigore: si va in Motorizzazione NON con il mezzo senza libretto, si ritira il documento di circolazione, si ritorna in Motorizzazione col mezzo da revisionare.

Il costo della revisione sia presso la Motorizzazione che presso una officina autorizzata è di 45 euro.

Per effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile occorre:
  • attestazione del versamento sul C.C. 9001 di € 45,00.
  • carta di circolazione o fotocopia della stessa; in caso di ritiro della carta di circolazione si deve allegare il verbale delle F.d.O.

In Motorizzazione si deve ritirare un modulo (giallo) che va compilato in ogni sua parte: il modulo oltre ai dati anagrafici richiede la compilazione di una breve scheda sul veicolo: targa, telaio, massa, tipologia, tipo di carburante, anno di immatricolazione, modello.

Al modulo si allegano i documenti di cui sopra e si procede quindi con la prova al banco.

La prova prevede per il motociclo il controllo del corretto funzionamento dei seguenti dispositivi
  1. freno anteriore e posteriore (sui rulli: un meccanismo blocca alternativamente una delle due ruote e dei rulli scorrono sotto la ruota libera, frenando progressivamente si deve arrestare il rullo, un apparecchio registra la capacità di frenata)
      
  2. stato meccanico generale e movimento sterzo 
     
     
  3. stato degli specchietti 
     
     
  4. impianto elettrico (luci di posizione, luci abbaglianti e anabbaglianti, frecce, luci degli stop con frenata sia all'anteriore che al posteriore, clacson)
       
  5. sospensioni
     
     
  6. stato del telaio
     
     
  7. rumorosità, controllo del gas di scarico con sonda
     
     
  8. identificazione del veicolo con controllo della corrispondenza di targa e telaio con quanto riportato sul libretto.
     
  9. le gomme! che siano della misura riportata sul libretto (o se moto vecchia compatibile secondo le tabelle di conversione)... e in più controllo del battistrada
I punti che "di fatto" vengono maggiormente controllati sono 1, 4, 7, 8 e 9.

Una volta terminata la verifica viene rilasciata un'etichetta adesiva che riporta l'esito della revisione e la stessa viene applicata sulla carta di circolazione.

In caso di esito negativo viene comunque riconsegnata la carta di circolazione ma l'etichetta riporterà i codici relativi agli impianti non funzionanti.

A questo punto il veicolo dovrà essere riparato, e si potrà quindi procedere ad una nuova revisione previa presentazione di una nuova domanda; l'eventuale seconda revisione può però essere effettuata in qualunque officina autorizzata dal momento che il libretto di circolazione viene in ogni caso restituito al proprietario (dunque anche nei casi di ritiro a seguito di contravvenzione).

Vista la procedura non proprio comoda si consiglia a tutti i motociclisti di controllare preventivamente la scadenza della propria revisione.
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
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Commento di: dino_g il 22-11-2007 16:09
Ottimo articolo, chiaro e con tutte le informazioni del caso. Grazie.

saluti, Dino
Commento di: falcao il 22-11-2007 16:12
9. LE GOMME! che siano della misura riportata sul libretto(o se moto vecchia compatibile secondo le tabelle di conversione)...e in piu controllo del battistrada....o sbalgio?
Commento di: 88mph il 22-11-2007 19:27
esatto le gomme...volevo inserire la correzione ma poi mi sono scordato!!!!
Commento di: Davide il 22-11-2007 21:37
Aggiornato ;)
Commento di: Giz il 23-11-2007 15:44
Bravo 88mph, ottimo articolo ;)
Mi hai chiarito alcuni punti riguardo alla revisione con questo articolo grazie ciao!!
Commento di: Ze il 24-11-2007 01:37
Ma.. con gli scarichi aftermarket con dbkiller si passa la revisione?

meglio "adeguarsi"?


anche perchè molti scarichi eliminano il catalizzatore...
Commento di: 88mph il 24-11-2007 21:12
in ambito di revisione devi distinguere fra la teoria e la pratica. La teoria è quella che ho spiegato nell'articolo, la pratica è invece molto più all'acqua di rose, nel senso che non sono così fiscali come si vuol far credere; io quando ho fatto la revisione alla motorizzazione pensavo che mi avrebbero messo la moto sotto al microscopio e invece è stata una passeggiata.

Chi ti fa l'esame, almeno qui a Roma, non è affatto pignolo, l'importante per loro è che gli pneumatici siano in buono stato e della tipologia del libretto e gli stop, le luci, le frecce e il clacson funzionino.

Da quanto ho capito è importante che quello che c'è scritto sul libretto corrisponda a quello che è montato. Dunque se il tuo scarico è omologato a libretto vai tranquillo.

Inoltre la revisione alla motorizzazione è proprio l'extrema ratio, di fatto se porti la moto a fare la revisione dal tuo meccanico non credo ti faccia storie di alcun tipo e la moto passa al 100%
Commento di: maxbaffa il 29-11-2007 09:16
Ciao, nel caso in cui la moto non sia stata revisionata continuamente come ci si comporta? Ci si può recare tranquillamente in un officina autorizzata ?
Commento di: mdr268 il 29-11-2007 14:01
Ciao a tutti, sono interessato anch'io della domanda fatta da maxbaffa... e ho un altra domanda.
se il mio veicolo non ha mai fatto la revisione e questa è scaduta da molto tempo, quando la porto in officina incorro a sanzioni?
Commento di: francyxx il 23-12-2009 18:53
no, loro non sanno se in quel periodo sei uscito per strada
Commento di: ciccio47 il 29-11-2007 15:10
Ho sei moto che uso ancora a turno durante l'anno durante le manifestazioni d'epoca e per escursioni varie con la consorte o con gli amici.
Sono tutte in regola anche se tra poco quelle a due tempi dovrò lasciarle in garage per le restrizioni regionali.
Sono una Rumi Junior del 1956 , una Rumi Formichino sport del 1959, una Yamaha XS1 del 1971, una Yamaha XS2 del 1973, una kawasaki z400 del 1977 ed infine una Kawasaki GTR1000 del 1996 che uso d'inverno perchè bella carenata.
Vi rendete conto della spesa per tenerle in regola con le revisioni biennali, specialmente ora con il nuovo rincaro della tassa governativa.
Per i Km che faccio con ognuna potrei benissimo revisionarle ogni 10 anni, ma......Sono incazzato.
Commento di: 88mph il 29-11-2007 20:35
ti capisco...tra l'altro chi come noi ha più moto, è un appassionato e le moto se le cura coi guanti bianchi che se c'è un minimo problema passi i pomeriggi nel box a trafficare con la moto, ti studi il problema e conosci così bene il tuo mezzo che la revisione gliela fai praticamente ogni volta che lo prendi.
Questa è la solita gabella all'italiana...capisco il principio che si voglia tutelare l'efficienza dei mezzi e la sicurezza, ma da uno studio ho letto che non so quante migliaia di italiani si scordano di farla e circolano lo stesso.
Commento di: Evildj il 29-11-2007 15:57
piccola correzione....La revisione passa da 45 euro a 65 euro....ciao a tutti

Commento di: 88mph il 29-11-2007 20:32
io ho fatto la revisione la settimana scorsa e ho pagato 45
Commento di: motoforever il 29-11-2007 20:33
il prezzo della revisione è aumentato da ottobre 2007, prima era di 43euro, invece ora si paga 65euro
è una cosa da non credere
Commento di: 88mph il 29-11-2007 20:36
io l'ho fatta giovedì 22 novembre e sempre 45 ho pagato!!
Commento di: fRancesca il 18-03-2008 09:15
MA SE LA MOTO NON E' ASSICURATA?

per dire.. io quest'anno dovrei fare la revisione... ma per un po' la voglio usare solo pista, perciò non ho pagato i soliti triliardi di euro all'assicurazione..

come faccio? aspetto quando mi tornerà la voglia di assicurarla, a fare la revisione?

mmmh
Commento di: Nickyv il 28-03-2009 01:30
Salve a tutti,
premetto che sono piuttosto ignorante in materia, ma vorrei porvi lo stesso un quesito.
Giusto un'ora fa mi hanno fermato i vigili mentre ero in sella con il mio Bmw C1. Si tratta di uno scooter del 2000 che ho acquistato un anno fa da uno studio televisivo ed era praticamente nuovo di zecca, meno di mille km.
Quando mi hanno fermato i vigili mi hanno detto che lo scooter non aveva mai fatto la revisione. Quindi mancava quella del 2004, 2006 e 2008.
Mi hanno fatto il verbale di 310 euro e mi hanno preso in consegna il libretto.
Ripensandoci mi sono chiesto queste cose?
Possibile che un anno fa lo scooter mi sia stato venduto privo di alcuna revisione?
Anche se in realtà io sono convinto che le avesse fatte tutte, poichè l'amministrazione di quello studio televesivo era davvero precisa, infatti nei sette anni che è stato praticamente fermo continuavano a pagare l'assicurazione.
Il vigile mi ha fatto notare che sul libretto mancavano gli adesivi della revisione.
Ma visto che quel libretto ha 10 mesi di vita, non è possibile che gli adesivi della revisione fossero incollati al libretto del precedente proprietario?
Spero di non aver scritto qualche cavolata, anzi, semmai per la mia ignoranza in materia pagherò ben 310 euro.
Grazie
Commento di: anassimandro il 13-09-2010 09:41
Buongiorno a tutti,

Io ho appena eseguito la revione presso la motorizzazione civile di Milano, questo perché mi era stato ritirati il libretto in quanto mi ero dimenticato di eseguire la revisione entro i termini stabiliti.

Di seguito vi farò l'elenco di cosa è stato controllato sulla mia kawasaki zx6r:

Controllo fari, anabbaglianti, abbaglianti, luce stop con frenata enteriore e posteriore e frecce.
Siccome la mia moto monta frecce di tipo aftermarket, hanno controllato che fossero omologate e per fortuna lo erano.

Controllo gas di scarico.

Controllo sui rulli di contrasto frenata all'anteriore e posteriore.

Controllo numero di telaio e targa.

Controllo misure pneumatici.

Questo è quanto è stato controllato.

Non hanno badato al portatarga aftermarket non omologato che tra l'altro era molto inclinato.
Non hanno badato alle pedane arretrate aftermarket non omologate.
Non hanno badato agli specchietti aftermarket non omologati.

Per quanto riguarda la luce dello stop posteriore, avendo pedane aftermarket non omologate, queste non prevedono l'attacco del sensore di frenata, dunqe se si frena con il pedale del freno posteriore la luce dello stop non si accende.
Per ovviare a questo, ho collegato una molletta di ferro posticcia tra il sensore e la pedana, in maniera tale che la luce dello stop si accendesse.

Per il resto devo dire che non sono stati dei rompiscatole e giustamente si sono limitati a controllare le cose più importanti.

Spero d'esservi stato d'aiuto
Ciao a tutti
Commento di: virtuecommerce il 13-04-2013 15:36
per i centri revisione : se interessa noi stampiamo gli adesivi revisione e prossimo tagliando di controllo http://www.virtuecommerce.com/it/144-area-autofficine
Commento di: Speedino il 08-05-2013 19:44
Devo fare la revisione perchè mi è stato applicato l'art 80 comma 5. in quanto multato per art 72 (scarico omologato sprovvisto di DB-Killer).
Rimontato il db killer avendo poi il certificato di omolofazione per la mia moto; dovrei essere ok, ma ho anche frecce a led omologate e specchietti after marchet anche essi omologati.

Dite che è meglio che rimetta tutti i pezzi originali?

Se non dovessi passare la revisione per questi componenti, potrei rifarla in un centro privato?