Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 6 di 14
Vai a pagina Precedente  123...567...121314  Successivo
 
Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
9860984
9860984 Inviato: 14 Mag 2010 14:21
 

Valechiaru ha scritto:

Hai fatto benissimo 0509_up.gif
Mi sembra che qualunque legge entra in vigore 15 giorni dopo essere stata approvata.


esatto ... la cosidetta 'vacatio' .....

la cosa che non so (qui ci vuole un tecnico) è se con 'entrata in vigore si intende che veramente entra in vigore o se ci vuole qualche decreto attuativo ... o qualche diramazione di circolare ... queste info sarebbero utili .... sterili critiche o speculazioni intelletuali su 'cose che non esistono' non credo possano aiutarci a capire se le moto le dobbiamo portare in motorizzazione o dal meccanico di fiducia ...
 
9862435
9862435 Inviato: 14 Mag 2010 18:17
 

scovolix ha scritto:


esatto ... la cosidetta 'vacatio' .....

la cosa che non so (qui ci vuole un tecnico) è se con 'entrata in vigore si intende che veramente entra in vigore o se ci vuole qualche decreto attuativo ... o qualche diramazione di circolare ... queste info sarebbero utili .... sterili critiche o speculazioni intelletuali su 'cose che non esistono' non credo possano aiutarci a capire se le moto le dobbiamo portare in motorizzazione o dal meccanico di fiducia ...


Quoto.........sta di fatto che la situazione è quella che ho riportato qualche messaggio fa...

Ho fatto le telefonate e le risposte, degli addetti ai lavori, sono quelle che ho riportato e quindi contano, eccome !! 0509_down.gif

Il Decreto l'ho letto ma ho paura che chi dovrebbe leggerlo (e bene) per applicare un Decreto dello Stato non lo sta facendo.....

Bastava "inibire" nel sistema della Motorizzazione, visto che ora i dati li hanno, il collegamento con le officine private per tutti i mezzi che risultino circolanti e immatricolati o costruiti entro l'1/1/1960; dalle risposte e dal Topic, mi sembra che ciò non sia stato fatto e quindi la gente continua a portare i propri mezzi, quasi tutti, nei centri privati.

Speravo che, finalmente, con il nuovo Decreto ci fosse un po' di chiarezza, ma vedo che siamo al punto di prima; ho paura che fanno comunque fede le circolari applicate "ad minchiam" da ogni singolo ufficio.....

Ripeto, chi si avvicina a questo mondo ha sempre più confusione in testa.....e chi, come noi che magari siamo un po' più "navigati", deve sottostare a regole applicate dagli uffici a "macchia di leopardo".

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9866453
9866453 Inviato: 15 Mag 2010 13:04
 

Piccolo dovuto OT..
Leggete qui Link a pagina di Motorimania.net che si fa? Qui dice che uno scarico se rispetta quelle normative va benissimo, poi magari sei a giro e a un posto di blocco ti fregano, ti ritirano il libretto.
Che fare? Non è per niente facile sapere qual' è il limite, questo perchè pensandoci bene non ci sono limiti oggettivi, ognuno fa come vuole, è tutto un circo.
 
9867127
9867127 Inviato: 15 Mag 2010 14:36
 

Se non ricordo male, le leggi entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Ma non vuol dire niente perché poi le Motorizzazioni interpretano le leggi come gli pare e se arriva una Circolare Ministeriale esplicativa, se ne fottono perché non ha forza di legge.

Parliamoci chiaro, il sistema delle Motorizzazioni italiane è marcio.
Non può essere corretto, va abbattuto.

Io lavoro nella Pubblica Amministrazione, nella Sanità e penso di svolgere il mio lavoro con coscienza e abnegazione ma vi assicuro che quando mi capita di passare in MCTC mi vergogno.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9908848
9908848 Inviato: 23 Mag 2010 8:18
 

Allora ricapitoliamo...
1 - la revisione va fatta ogni 2 (due) anni, veicolo d'epoca, storico , di interesse storico o "nuovo" ...tutte 2 anni. (eccezioni alcune classi di mezzi speciali... ambulanze , autobus etc..ma a noi credo non interessino...)
2 - alcuni veicoli (moto e auto) ante 1980 sono stati cancellati per aggiornamenti (così mi hanno detto alla Motorizzazione di Roma) dal database che poi è collegato con i Centri revisioni autorizzati privati...pertanto quei mezzi NON potevano effettuare la revisione in quelle sedi. In effetti dal portale dell'automobilista (a cui tutti possono accedere gratuitamente) ho notato che il mio Guzzi dell'83 risultava...la Vespa del 1961 no...
sono andato in un 'agenzia pratiche auto...gli ho mollato 15 euro e sono andati alla Motorizzazione... mi hanno reinserito la Vespa...ora risulta come prima...tutto OK.
L'unica cosa è che per i mezzi ante 1960 la Revisione va effettuata esclusivamente alla Motorizzazione. (così , ripeto mi hanno detto...alla Motorizzazione)

ciao
Max
 
9908982
9908982 Inviato: 23 Mag 2010 9:16
 

Una domanda ai super esperti.

Sto ritirando la moto (una Honda CB400N del 1982) dal meccanico che mi ha fatto tutta una serie di interventi dopo un piccolo incidente e una messa a punto completa quindi la moto dovrebbe essere perfettamente a posto.
Avendo montato due pneumatici nuovi (Pirelli Sport Demon) con le misure in millimetri equivalenti e non in pollici devo anche far aggiornare il libretto di circolazione.
La domanda quindi è: posso fare revisione e collaudo in motorizzazione in un colpo solo?

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9909610
9909610 Inviato: 23 Mag 2010 12:31
 

Iskander66 ha scritto:
Una domanda ai super esperti.

Sto ritirando la moto (una Honda CB400N del 1982) dal meccanico che mi ha fatto tutta una serie di interventi dopo un piccolo incidente e una messa a punto completa quindi la moto dovrebbe essere perfettamente a posto.
Avendo montato due pneumatici nuovi (Pirelli Sport Demon) con le misure in millimetri equivalenti e non in pollici devo anche far aggiornare il libretto di circolazione.
La domanda quindi è: posso fare revisione e collaudo in motorizzazione in un colpo solo?

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Dall'anno scorso le case rilasciano un certificato di conformità per le misure delle gomme cosiddette introvabili.
Una volta acquisito questo documento, la revisione è "2 in uno".....ma la puoi fare SOLO alla Motorizzazione in quanto Ti aggiornano il libretto......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10093776
10093776 Inviato: 23 Giu 2010 11:28
 

Raga... quindi... io che ho una Honda Four del 1975 revisionata a luglio 2009... ora che siamo a giugno 2010 devo revisionarla di nuovo?

Oppure no?
 
10093940
10093940 Inviato: 23 Giu 2010 11:43
 

Mickyhood ha scritto:
Raga... quindi... io che ho una Honda Four del 1975 revisionata a luglio 2009... ora che siamo a giugno 2010 devo revisionarla di nuovo?

Oppure no?


Noneeeeee...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ora TUTTE le moto, ASI, FMI, anche nuove (dopo i primi 4 anni), debbono fare la revisione ogni 2 anni.........

Quindi, per Te luglio 2011......65 Euri "sparagnati" !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10095649
10095649 Inviato: 23 Giu 2010 15:18
 

Mi stai dando una delle più belle notizie del mondo... grazie veramente... ma giusto per farlo vedere ai miei.. hai un link a qualcosa che ne parla?
 
10095691
10095691 Inviato: 23 Giu 2010 15:24
 

Mickyhood ha scritto:
Mi stai dando una delle più belle notizie del mondo... grazie veramente... ma giusto per farlo vedere ai miei.. hai un link a qualcosa che ne parla?
ù
Decreto Berselli, Aprile 2010. Il link non saprei, è stato pubblicato sul gazzettino ufficiale.
 
10104629
10104629 Inviato: 24 Giu 2010 20:37
 

Ah ok... be me lo cerco al massimo...

grazie mille icon_biggrin.gif
 
11756307
11756307 Inviato: 1 Mag 2011 11:01
Oggetto: Revisioni obbligatorie in motorizzazione fino a 1960
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, avevo un dubbio riguardo il fatto che le revisioni per le moto d'epoca e motorini d'epoca vanno fatte in motorizzazioni obbligatoriamente, se il mezzo è costruito fino al 1960.
Questo obbligo è FINO a tutto 1960 COMPRESO oppure fino al 31 dicembre 1959?
 
11756376
11756376 Inviato: 1 Mag 2011 11:16
 

Moto Fino al 31 dicembre 1959 = revisioni in Motorizzazione
Dal 1° gennaio 1960 = revisioni....dove vuoi tu... 0509_up.gif

Non mi dire che hai una moto immatricolata il 2 gennaio 1960......il mio Zigolo è, purtroppo, del 15 dicembre 1959.... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11756823
11756823 Inviato: 1 Mag 2011 13:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Moto Fino al 31 dicembre 1959 = revisioni in Motorizzazione
Dal 1° gennaio 1960 = revisioni....dove vuoi tu... 0509_up.gif

Non mi dire che hai una moto immatricolata il 2 gennaio 1960......il mio Zigolo è, purtroppo, del 15 dicembre 1959.... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao grazie.Volevo prendere un Motom,ma dovendo scegliere preferivo trovarne uno che non debba per forza andare in motorizzazione per fare la revisione.
 
11758047
11758047 Inviato: 1 Mag 2011 18:29
 

Ho fatto per la prima volta la revisione della NSU 250 Special Max presso la Motorizzazione a Modena: 45 Euro anzichè i 65 e oltre delle officine 0510_saluto.gif
 
11758104
11758104 Inviato: 1 Mag 2011 18:43
 

Io invece sono andato dal mio "revisionatore" icon_asd.gif privato e mi ha detto che non c'è alcun problema a revisionare la moto da lui......non so più cosa pensare.....in realtà le moto sono registrate alla Mot e potrei farla veramente.

Avete notizie in merito ?
Quest'estate ho la revisione del Cardellino....classe 1957.... eusa_think.gif ...non vorrei far qualcosa di cui poi potrei pentirmi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11758265
11758265 Inviato: 1 Mag 2011 19:12
 

Io sono rimasto soddisfatto:

- per la logistica c' è da andare in posta a fare il bollettino
- allo spotello MMT danno l' appuntamento
- il giorno definito sono stati puntuali
- verificano i dati sul veicolo e sui documenti
- controllano la dimensione delle gomme
- controllano frenatura ant e post sui rulli
- controllano luci e clacson

Sulle moto storiche non controllano i fumi.

Il mio parere è che se il veicolo è a posto (e, se circola, deve essere a posto, a prescindere!) non ci sono sorprese, anche se ho solo ho 4 moto da sottoporre a revisione biennale, ad ogni giro mi ritrovo +80 euro...sottratti ad un adempimento burocratico, coi tempi che corrono icon_biggrin.gif
 
11758341
11758341 Inviato: 1 Mag 2011 19:22
 

Beh anche il risparmio ha il suo perchè.....

Intendevo dire se è legale revisionare la moto ante '60 da un privato oppure no... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11758847
11758847 Inviato: 1 Mag 2011 20:38
 

Direi che è legale, purché vi siano i presupposti richiesti. 0510_saluto.gif

1.5 Revisione periodica
A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato
nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono
sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario:
entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a
quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione, sempre che i veicoli non
siano stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per
l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai sensi dell’art. 75 CdS.
I controlli tecnici da effettuare in sede di revisione sono specificati nel citato allegato III
al decreto.
Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS
in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie
internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico
e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli
Uffici Motorizzazione Civile (UMC).
T
uttavia, tenuto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre gli
eventuali disagi nei casi in cui sussiste l’obbligo di sottoporre i veicoli a revisione
esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri
Club o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di
espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1° dicembre
1986, n. 870, in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G.
n. 3
9/98 del 29 aprile 1998. Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere
accolte nella misura in cui l’espletamento di dette operazione non costituisca
impedimento o ritardo nell’attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo
aggravio per gli operatori.
Al fine dell’ottenimento delle prestazioni dovrà essere individuata l’adeguata sede
attrezzata (privata) di svolgimento delle operazioni tecniche e i veicoli oggetto della
seduta devono essere individuati per targa, intestatario e numero di iscrizione al Registro.
 
11758969
11758969 Inviato: 1 Mag 2011 20:52
 

Quindi dovrei richiedere, tramite Club federato, la revisione privata alla Mot....

Andare da solo così, in un'officina privata, sembra non abbia valore legale anche se, mi ripeto, le officine private mi dicono che non c'è problema....
E in caso malaugurato d'incidente ?

Ho capito bene l'estratto che mi hai mandato ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11759183
11759183 Inviato: 1 Mag 2011 21:16
 

Mi informo pù a fondo, non mi ero posto il problema, l' interpretazione della legge è come la pelle ecc. ecc!
A quanto è scritto, tuttavia, è il Registro Storico (nella persona del responsabile tecnico delle tua zona) che dovrebbe confermarti se la tale officina è autorizzata a fare la revisione del tuo veicolo.
Tra l' altro con tutta la informatica che ci circonda è possibile che chi non sia abilitato non "veda" nel sistema la targa/telaio del veicolo, per cui sia di fatto inibito ad operare, e viceversa.
Mi faccio vivo nei prossimi giorni 0510_saluto.gif
 
11759237
11759237 Inviato: 1 Mag 2011 21:23
 

Ti confermo che tutti i miei mezzi (11), ante e post '60, sono visibili da qualsiasi officina privata che effettua revisioni.
Ho fatto inserire io appositamente e quando era ancora gratis, tutti i numeri di telaio in Mot....
Ecco perchè, come ti dicevo, da chiunque io vada mi viene risposto che non c'è alcun problema a revisionare le mie moto.....

Aspetto indizi, grazie in anticipo... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11759670
11759670 Inviato: 1 Mag 2011 22:09
 

Gippi ma alla precisa domanda: la legge dice che per i mezzi ante '60 devo andare in Motorizzazione per il collaudo, le officine private cosa ti hanno risposto?Che loro non abbiano problemi a fartelo non è certezza che tu poi sia in regola...

La legge mi pare chiara al merito e da la possibilità che uno o + club facciano richiesta alla competente MTCT di zona, per agevolare i loro soci, di poter effettuare i collaudi presso una officina autorizzata.

In soldoni, io le moto ante '60 le porto in MTCT, quelle post '60 presso una autofficina abilitata.
 
11759688
11759688 Inviato: 1 Mag 2011 22:13
 

Mah, sarà.......ma io non sono ancora del tutto convinto..... eusa_think.gif

Ho un sesto senso che mi dice che c'è la scappatoia....vorrei conferme certe di chi, magari, abbia già "sperimentato" una revisione ante '60 da un privato...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11761042
11761042 Inviato: 2 Mag 2011 10:42
 

gippiguzzi ha scritto:
Mah, sarà.......ma io non sono ancora del tutto convinto..... eusa_think.gif

Ho un sesto senso che mi dice che c'è la scappatoia....vorrei conferme certe di chi, magari, abbia già "sperimentato" una revisione ante '60 da un privato...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti rispondo io..
Io centro revisioni sulla provincia di Pistoia non posso fartela, su Prato si, in quanto la motorizzazione in questione non ha il piazzale e ha delegato alcuni centri privati.
Dipende sempre dalla motorizzazione competente.
 
11773067
11773067 Inviato: 3 Mag 2011 23:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Ti confermo che tutti i miei mezzi (11), ante e post '60, sono visibili da qualsiasi officina privata che effettua revisioni.
Ho fatto inserire io appositamente e quando era ancora gratis, tutti i numeri di telaio in Mot....
Ecco perchè, come ti dicevo, da chiunque io vada mi viene risposto che non c'è alcun problema a revisionare le mie moto.....

Aspetto indizi, grazie in anticipo... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Parlando al motoclub ho trovato questa indicazione: le moto ante 1960 iscritte al Registro Storico, devono fare la revisione biennale prsso la Motorizzazione, oppure in un centro privato attrezzato/officina, alla presenza di un ingegnere della Motorizzazione appositamente chiamato a svolgere le verifiche, e retribuito da chi fa la richiesta. Per le moto ante 1960, non iscritte al Registro Storico la revisione può essere fatta sia presso la Motorizzazione, sia presso un' officina privata. Se la scelta cade sull' officina privata, il proprietario del veicolo deve in ogni caso sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva, nella quale attesta sotto la sua responsabilità che il veicolo non è iscritto al Registro Storico. E' evidente che una dichiarazione falsa crea i problemi legali legati a questa fattispecie.
A parte altre eventuali sfaccettature già fatte presenti nel forum, penso che queste siano le linee guida principali della nuova normativa. 0510_saluto.gif
 
11774756
11774756 Inviato: 4 Mag 2011 13:04
 

Ocsecnarf ha scritto:


Parlando al motoclub ho trovato questa indicazione: le moto ante 1960 iscritte al Registro Storico, devono fare la revisione biennale prsso la Motorizzazione, oppure in un centro privato attrezzato/officina, alla presenza di un ingegnere della Motorizzazione appositamente chiamato a svolgere le verifiche, e retribuito da chi fa la richiesta. Per le moto ante 1960, non iscritte al Registro Storico la revisione può essere fatta sia presso la Motorizzazione, sia presso un' officina privata. Se la scelta cade sull' officina privata, il proprietario del veicolo deve in ogni caso sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva, nella quale attesta sotto la sua responsabilità che il veicolo non è iscritto al Registro Storico. E' evidente che una dichiarazione falsa crea i problemi legali legati a questa fattispecie.
A parte altre eventuali sfaccettature già fatte presenti nel forum, penso che queste siano le linee guida principali della nuova normativa. 0510_saluto.gif


Scusate, ma non ho capito bene. icon_eek.gif

Se la moto è iscritta ASI o FMI con anzianità fino al 31-12-1959
la revisione nei centri privati si può fare solo se viene un ingegnere della MTC,

ed invece se NON è iscritta ASI o FMI, sempre prodotta fino al 31-12-1959

la revisione si può fare nei centri privati previa autodichiarazione che non è iscritta ASI o FMI??? icon_eek.gif

Sarebbe in quali motorizzazioni valida questa cosa?

Va bè che siamo nel paese delle 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ma siete sicuri? Avete per favore qualche links per verificare? icon_wink.gif
 
11775554
11775554 Inviato: 4 Mag 2011 14:50
 

Alcuni topic indietro ho allegato il testo della circolare esplicativa (si chiama così) del decreto ministeriale.
Ho chiesto ulteriori lumi al mio motoclub e mi è stato detto che a Modena la circolare è stata recepita come ho indicato, eventualmente verifica come funzionea nella tua provincia, e facci sapere.
0510_saluto.gif
 
11776865
11776865 Inviato: 4 Mag 2011 18:42
 

Lo sapevo che la scappatoia c'era.........avevo ragione, allora...

Mi ricordavo d'avere letto qualcosa di simile, magari proprio postato da Francesco (all'incontrario icon_mrgreen.gif )

A proposito....grazie ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 14
Vai a pagina Precedente  123...567...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©