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Nuovo regolamento moto storiche 2009: è vero??
6223625
6223625 Inviato: 5 Nov 2008 21:37
Oggetto: Nuovo regolamento moto storiche 2009: è vero??
 



Ciao a tutti sono nuovo del forum ho appena finito di restaurare una Ducati 750 sport del 1989 e mi e arrivata voce che dal 2009 le moto per essere iscritte al registro storico devono avere 25 anni e non più 20 come prima voi ne sapere di più ? grazie mille a tutti
 
6273082
6273082 Inviato: 11 Nov 2008 22:35
 

mio fratello ne ha due, ma per ora non ne ha sentito parlare...
 
6273317
6273317 Inviato: 11 Nov 2008 22:52
 

C'è una legge proposta, che prevede l'innalzamento a 25 anni.

Ovviamente per chi l'ha registrata prima con i 20 anni non succede nulla.
 
6273818
6273818 Inviato: 11 Nov 2008 23:43
 

saruggia ha scritto:

Ovviamente per chi l'ha registrata prima con i 20 anni non succede nulla.

dev'essere per quello che non mi ha detto nulla, tanks!
 
6274092
6274092 Inviato: 12 Nov 2008 0:32
Oggetto: Proposta da 20 a 25 anni
 

Ma e una proposta che di sicuro entra in vigore dal 2009 ?
 
6274121
6274121 Inviato: 12 Nov 2008 0:42
 

E' il disegno di legge Berselli,

che porterebbe molti vantaggi nel mondo dei veicoli d'epoca,

con però l'innalzamento a 25 anni (anzi prima lo volevano portare a 30).

Comunque è tutto da vedere.
 
6274368
6274368 Inviato: 12 Nov 2008 7:42
Oggetto: disegno di legge Berselli
 

Ciao ma quando verra proposta o diventerà effettiva tale Legge ?
 
6274372
6274372 Inviato: 12 Nov 2008 7:45
 

saruggia ha scritto:
E' il disegno di legge Berselli,

che porterebbe molti vantaggi nel mondo dei veicoli d'epoca,

con però l'innalzamento a 25 anni (anzi prima lo volevano portare a 30).

Comunque è tutto da vedere.


icon_rolleyes.gif ?
 
6275354
6275354 Inviato: 12 Nov 2008 10:46
 

Bisogna aspettere a vedere, non c'è altro da fare

è un Disegno di Legge non un Decreto e quindi tutto può essere,

possono esserci anche molti cambiamenti nella legge,

come può benissimo essere rimandata nel tempo e quindi faresti a tempo a iscrivere la tua moto.

In ogni caso sarbbe un riordino del settore a favore degli appassionati di veicoli d'epoca, con semplificazioni e risparmio di denaro.

L'unica nota stonata è quel 25 anni...
 
6277445
6277445 Inviato: 12 Nov 2008 14:46
 

saruggia ha scritto:
L'unica nota stonata è quel 25 anni...


dobbiamo ammettere che 25 anni ci sta, 20 anni oggi come oggi è un po' pochino.....
 
6278929
6278929 Inviato: 12 Nov 2008 16:58
 

Anche perché, diciamolo pure chiaro, troppi spacciano per "moto d'epoca" mezzi normalissimi (ad esempio le giapponesi degli anni 80 sono assolutamente comparabili con quelle odierne per un uso turistico/cittadino) con l'intento di utilizzarli quotidianamente come mezzo di trasporto al solo scopo di pagare poco per bollo ed assicurazione icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif

Io sono comunque per la "tassa di circolazione" e non per la tassa di possesso per tutti i veicoli, indipendentemente dall'età. icon_biggrin.gif
 
6280993
6280993 Inviato: 12 Nov 2008 19:52
 

saruggia, che tu sappia, cambierà qualcosa anche per le reimmatricolazioni di moto demolite dalla persona?
 
6281742
6281742 Inviato: 12 Nov 2008 20:57
 

Le novità sarebbero diverse,

fra cui anche la reimmatricolazione di veicoli storici, tramite attestato di proprietà e documentazione delle caratteristiche tecniche rilasciata da ASI o FMI,

il mantenimento della targa originale (nel casi che adesso necessitano il cambiamento) , la revisione ogni 4 anni, sgravi fiscali per trapassi, targhetta H per riconoscere il veicolo storico,

queste sono quelle che mi ricordo.
 
6284327
6284327 Inviato: 13 Nov 2008 9:01
 

Sulla questione della targa "H" non sarei tanto tranquillo, come faremo con quelle già iscritte nei registri FMI? A chi si chiederà la targa? Quanto ci costerà?

...f) all'articolo 100, dopo il comma 2, è inserito il seguente:
"2-bis. Al fine di consentire alle forze dell'ordine di verificare la rispondenza del veicolo ai criteri differenziali che la legge garantisce anche in materia fiscale, i veicoli di interesse storico devono essere muniti di una targa supplementare, contraddistinta dalla lettera "H" (historic), sulla quale siano riportati gli estremi di immatricolazione ed omologazione da parte dei soggetti di cui all'articolo 60, comma 4"....

la proposta completa qui:

Link a pagina di Senato.it
 
6288007
6288007 Inviato: 13 Nov 2008 15:32
 

Citazione:
Art. 10.
(Disposizioni transitorie)
1. I veicoli di interesse storico gia` iscritti
alla data di entrata in vigore della presente
legge in uno dei registri di cui all’articolo
60, comma 4, del decreto legislativo 30
aprile 1992, n. 285, conservano lo status di
veicoli di interesse storico e collezionistico.


un'altra cosa mi proccupa: uno dei requisiti è che non siano usati come mezzo quotidiano, cosa significa? il mercoledì pomeriggio non posso andare a farmi un giro col Galletto??

potrebbe rappresentare la fine del collezionismo
 
6294700
6294700 Inviato: 14 Nov 2008 9:39
 

Sì ma il Tutore dell'Ordine di turno come farà a riconoscerle senza che ci sia la targa "H"? Prevedo che dovremo cacciar fuori altra pecunia icon_sad.gif

Sull'utilizzo quotidiano si potrebbero avere più di una interpretazione, probabilmente il fattore più importante sarà quello assicurativo: sarà probabile che diano un limite annuo di km percorribili, proprio per evitare che uno acquisti la "moto d'epoca" degli anni '80 e poi ci faccia 20000 km all'anno nel traffico di una grande città assicurandosi solo per pochi euro.

Diciamo che l'indirizzo della proposta di legge dovrebbe favorire la conservazione "museale" dei mezzi, anche quelli più recenti ma di interesse storico, senza penalizzare più di tanto chi le utilizza, rendendo meno onerosi alcuni adempimenti: ad esempio se il collaudo passa a 4 anni si risparmiano circa 180 euro.

Pensiamo ad esempio a chi ora ha una bella moto di fine anni 90 e che vorrebbe conservarla per affezione anche nel caso di acquisto di una moto nuova: riportando la tassa di possesso a "tassa di circolazione" potrebbe farlo senza spese aggiuntive ed il mezzo passerebbe ai posteri invece di essere inesorabilmente rottamato o trasferito all'estero (dove forse su questi argomenti sono più avanti di noi).
 
6295933
6295933 Inviato: 14 Nov 2008 12:17
 

GuidoGR ha scritto:


Pensiamo ad esempio a chi ora ha una bella moto di fine anni 90 e che vorrebbe conservarla per affezione anche nel caso di acquisto di una moto nuova: riportando la tassa di possesso a "tassa di circolazione" potrebbe farlo senza spese aggiuntive ed il mezzo passerebbe ai posteri invece di essere inesorabilmente rottamato o trasferito all'estero (dove forse su questi argomenti sono più avanti di noi).


è proprio questo il senso...... riguardo al mantenimento di tipo museale, dovessi mettere le moto su un piedistallo , probabilmente le venderei .... ne terrei un paio e le assicurerei con assicurazione normale...

vediamo, di sicure dovremo scucire altri soldi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6298767
6298767 Inviato: 14 Nov 2008 17:12
 

A me piace anche solo vederle e toccarle nel garage, il problema è che lo spazio che ho a disposizione non mi consente di tenerne più di una dozzina icon_biggrin.gif altrimenti (dato che non bevo, non fumo, sono fedele alla moglie e non pratico sport dispendiosi) non smetterei di comprarne altre icon_biggrin.gif
In verità spingo per trasferirne in casa alcune a mò di oggetto d'arredamento, e far nuovo spazio in garage, ma la moglie non ne vuol proprio sentir parlare!
 
6299043
6299043 Inviato: 14 Nov 2008 17:39
 

Allore se ci sono delle restrizioni nell'uso è una fregatura, con una mano danno con l'altra tolgono, icon_evil.gif
 
6304357
6304357 Inviato: 15 Nov 2008 12:05
 

saruggia ha scritto:
Allore se ci sono delle restrizioni nell'uso è una fregatura, con una mano danno con l'altra tolgono, icon_evil.gif


è vero sono belle anche come "sculture" , però non poterci andare in giro.... la percepirei come una castrazione....

confido nel fatto che quelle già su strada possa tenerle come mezzo normale, lavorerò di più per potermi permettere le varie assicurazioni icon_lol.gif


assicurazione per tot km all'anno potrebbe essere un'idea, ma come si fa per le moto senza conta km?
 
6326556
6326556 Inviato: 18 Nov 2008 1:07
 

Bando ai sentimentalismi (anche se anch'io ne ho molti...), quando il disegno di legge diventa legge? Il prox. anno devo fare la revisione al mio Guzzi Superalce. Se durasse quattro anni sarebbe davvero un buon risparmio e uno stress notevole in meno per la moto. Avete visto che razza di sacramentamento subiscono le moto d'epoca e storiche? Alcuni "revisionisti" (ha un'altro significato, ma in quest'ambito si capisce anche così) non accendono nemmeno le ventole per il raffreddamento dei motori! Bisogna obbligarli con le cattive! Se poi si grippa la moto sotto esame, di chi è la colpa?.
Vittorio
 
6327453
6327453 Inviato: 18 Nov 2008 10:19
 

Toio, fossi in Te non ci farei conto, mi sa che l'anno prossimo andremo tranquillamente a fare la revisione a scadenza annuale icon_lol.gif
 
6327770
6327770 Inviato: 18 Nov 2008 11:04
 

staremo a vedere, però una cosa mi irrita, perchè la h di historic, ma non siamo in italia, una bella s di storica o una e di epoca,
può andare anche la h ma di historicus(latino) icon_evil.gif
 
6327789
6327789 Inviato: 18 Nov 2008 11:07
 

eolo ha scritto:
staremo a vedere, però una cosa mi irrita, perchè la h di historic, ma non siamo in italia, una bella s di storica o una e di epoca,
può andare anche la h ma di historicus(latino) icon_evil.gif


già sta cosa non piace neanche a me, ma nel definire il codice della strada le varie nazioni europee devono tendere ad uniformarsi alle alle altre....
 
6327841
6327841 Inviato: 18 Nov 2008 11:12
 

ecco appunto, ma a noi chi si uniforma?
vabbè lasciamo perdere icon_wink.gif
 
6328492
6328492 Inviato: 18 Nov 2008 12:40
 

speriamo solo che la cura non sia peggio della malattia

secondo voi attualmente qualisono le cose migliorabili?
 
6328820
6328820 Inviato: 18 Nov 2008 13:33
 

Per me dovrebbero solo permettere la reimmatricolazione dei veicoli senza documenti , ma ormai storici.

Tanto ormai non ne sono rimasti poi molti, dato che con le nuove normative per la demolizione non è piu' possibile demolire una moto e tenersela.

Darebbero fine tra l'altro al "penoso" traffico di documenti e targhe che si vedono ai mercatini,

spacciati per uso collezionistico, mentre tutti sanno a cosa servono...
 
6403679
6403679 Inviato: 26 Nov 2008 17:11
Oggetto: reimmatricolazione senza docs
 

Concordo per i documenti visto che se si vuole reimmatricolare senza documenti si trovano agenzie che non fanno altro che un giro appena fuori confine e poi la fanno rientrare..non è Europa questa?
Io direi che sicuramente le migliorie sulle procedure d'epoca potrebbero partire da qui ,finirebbero anche tutti imercanteggiamneti di documenti e le speculazioni dei commercianti d'epoca sul fatto dei documenti ,salvo poi,(come mi è stao detto da un amico che c'è cascato) trovare il mezzo taroccato ad arte....lamps!
 
6403972
6403972 Inviato: 26 Nov 2008 17:43
 

è vero sono belle anche come "sculture"

Parole più che giuste Scovolix,

per fare un esempio,

in un ristorante-albergo di Brunate (CO) un gestore di qualche anno fa che era appassionatissimo di veicoli d'epoca,

aveva in ogni saletta ristorante in bella mostra moto restaurate, fra cui mi ricordo tra le altre,
un Cardellino, un Aermacchi da competizione,

e all'esterno, vicino all'ingresso dava il benvenuto ai clienti un raro motocarro Gilera Mercurio e una Fiat 500 C Giardiniera.


A proposito di agenzie che riescono a reimmatricolare i demoliti,

quindi è con l'esportazione che riescono a reimmatricolare?
Non capisco come fanno però.

Forse riescono ad immatricolarle all'estero e poi le reimportano?

C'è qualcuno che è riuscito in questo modo?
 
6413136
6413136 Inviato: 27 Nov 2008 17:58
 

Chiedo a chine sa piu' di me: la revisione annuale non e' gia' ora obbligatoria (almeno per le auto)?
 
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