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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
8475652
8475652 Inviato: 12 Set 2009 15:53
 

Da quanto letto più in alto, quando la moto viene iscritta ad un registro storico, la cosa viene comunicata alla motorizzazione. icon_rolleyes.gif Se è così in caso di posto di blocco, basta un rapido controllo della targa via radio e risulta tutto. icon_eek.gif Il cosiddetto "bollo", per le moto storiche non è più tassa di proprietà, ma è tassa di circolazione e come tale và portato dietro. Notarella positiva, eusa_whistle.gif per le moto storiche pare non si faccia il bollino blù. doppio_lamp_naked.gif
 
8475769
8475769 Inviato: 12 Set 2009 16:15
 

Scusa Turart se dissento....non me ne volere......è un sano tema di confronto che mi appassiona. icon_wink.gif
Quando una moto e/o automobile viene iscritta ad un registro NON viene comunicato alcunchè alla Motorizzazione....a meno di reiscrizione per radiazione, ma anche lì, non essendoci l'obbligo di effettuare la revisione per la "rimessa in strada" del mezzo all'ex MTC, non sempre viene annotato sul libretto e trascritto nei loro dati....prova ne è il mio Cardellino, reiscritto per radiazione nel 2004 che non risulta iscritto nel Cervellone della Mot. al quale ho fatto già quattro revisioni in officine private; inoltre il libretto è ...immacolato....come se non fosse mai stato radiato.
Ed anche per il bollo di circolazione, da quanto mi hanno riferito, non esiste una norma attuativa che impone l'esibizione se non alla Gdf, essendo comunque un tributo equiparato alla tassa di proprietà; infatti, per esempio, quando lo paghi in posta hai mai notato che il numero di conto corrente è lo stesso delle tasse di proprietà salvo indicare gli estremi dell'articolo (mi sfugge) della legge Finanziaria del 2000 che avvalla l'importo ridotto per età del mezzo) ? Grazie a questa Legge per noi non esiste però l'obbligo del pagamento in quanto "staccato" dal tributo inteso al bene mobile.
Non confondiamolo, però, con il bollo di circolazione che riguarda i ciclomotori........quelli nuovi !!
Per quanto riguarda il bollino Blu non so...lì varia da amministrazione ad amministrazione...a Trieste le moto non sono considerate da questo punto di vista....solo le automobili hanno l'obbligo di farlo....
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9169047
9169047 Inviato: 17 Gen 2010 1:41
 

Allora....Triple-sec aveva chiesto :

Non riesco a capire che differenza vi sia tra:
- moto d'epoca
- moto storiche
- moto di interesse storico


...ed io Ti rispondo :

1. moto d'epoca = moto con più di 30 anni dalla produzione (e non immatricolazione) che godono dei benefici fiscali di bollo e non più tassa di proprietà obbligatoria, revisione obbligatoria ogni due anni.
2. moto storiche = tutte le moto iscritte nei Registri FMI ed ASI con più di 30 anni e con i benefici già acquisiti, revisione obbligatoria ogni anno.
3. moto d'interesse storico = tutte le moto tra i 20 ed i 30 anni, iscritte nei Registri FMI o ASI che godono dei benefici fiscali riservati alle moto di cui al punto 1 (cioè bollo e non tassa di proprietà ridottissimo), revisione obbligatoria ogni anno.

In più, per chi non lo sapesse, soprattutto tra i Guzzisti come il sottoscritto, iscrivendosi al Moto Guzzi World Club, si può ottenere un'assicurazione agevolata per moto che abbiano compiuto solamente i 15 anni dalla costruzione, la revisione resta ogni due anni come per tutte le altre moto ma bisogna pagare la tassa di proprietà in base ailla potenza come per le moto nuove.

Inoltre, sempre Triple-sec aveva chiesto :
La seconda domanda invece riguarda le assicurazioni per moto storiche... quando si parla di questo tipo di assicurazioni, si fa riferimento a moto d'epoca o a moto di interesse storico? oppure esistono assicurazioni per moto d'epoca e per moto di interesse storico? Che differenza c'è?

Ora :
La differenza o, come direi, il caos che si è creato, è per la mancanza di cultura in materia soprattutto da parte delle Compagnie. In realtà la differenza non esiste. Mi spiego meglio.
Il contratto con una Compagnia di assicurazioni è un contratto privatistico tra chi la stipula e la Compagnia stessa. Quindi che Tu assicuri un camion nuovo o una moto storica, le condizioni alle quali Ti dovrai attenere sono quelle proposte da chi ti fa il contratto.
In ragione di ciò, esistono Compagnie che, per trattenere i propri clienti, hanno adottato altri contratti che, nei casi di espansione ulteriore e di crescita della clientela, sono sfociati in contratti "liberi" anche per i soli possessori di mezzi d'epoca.
Poi alcune Compagnie desiderano vedere l'attestato di storicità FMI o ASI, altre vogliono che la Tua moto abbia almeno 25 anni, ad altre basta che Tu stesso abbia almeno 25 anni per poter fruire di un premio agevolato, in altri casi ti impongono di non poter utilizzare i Tuoi mezzi per andare al lavoro e così via dicendo.......Non c'è quindi, un premio "calibrato" per così dire, in base all'età della Tua moto, il mercato è libero e sta a Te trovare il prodotto più consono e meno caro e che rientri nella "pista" che le stesse Compagnie Assicurative Ti tracciano.

Spero di essere stato chiaro, ho scritto un romanzo, attendo contro-repliche....scusate ancora per la chiusura dell'altro Topic, ma penso che qui, se lo rileggete tutto, sia il posto giusto per poter parlare di questi tipi di normative.....

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i
 
9169344
9169344 Inviato: 17 Gen 2010 10:14
 

Grazie per la chiarezza espositiva, mi sembra tu sia stato esauriente.
Io per primo non ci avevo capito una mazza e adesso ho le idee molto più chiare.

Ancora una volta l'efficacia del Tinga e del suo staff risulta senza confini... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9291383
9291383 Inviato: 8 Feb 2010 13:51
 

ciao, scusate, sono una ragazza di trieste e posseggo una kawasaki Z 750 classe 1983 e una Yamaha XT600 del 1986, sono iscritta al Club La tartaruga per ovvie ragioni di ordine economico, devo revisionarle ogni anno? Se è così la Kawa è fuori... paura!!!! Io la revisione l'ho sempre fatta regolare ogni 2 anni, ho sbagliato? (scusate la domanda, non è che non siete stati chiari, proprio non ho capito)
 
9291513
9291513 Inviato: 8 Feb 2010 14:10
 

SOLO se è iscritta al registro storico FMI o ASI la revisione va fatta ogni anno, altrimenti ogni 2 anni, è triste, ma è così......
 
9292094
9292094 Inviato: 8 Feb 2010 15:22
 

blackstar ha scritto:
ciao, scusate, sono una ragazza di trieste e posseggo una kawasaki Z 750 classe 1983 e una Yamaha XT600 del 1986, sono iscritta al Club La tartaruga per ovvie ragioni di ordine economico, devo revisionarle ogni anno? Se è così la Kawa è fuori... paura!!!! Io la revisione l'ho sempre fatta regolare ogni 2 anni, ho sbagliato? (scusate la domanda, non è che non siete stati chiari, proprio non ho capito)


Ciao Blackstar ! Finalmente una triestina !!
Anch'io sono iscritto alla Tartaruga...forse anche ci conosciamo.... 0509_up.gif

Il nostro club è solo un'associazione, non è riconosciuto, riconosce solo gli accordi che prende con varie assicurazioni....quindi revisioni delle moto ogni 2 anni....

Spero di rileggerti e magari di incontrarti in città !!

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9292651
9292651 Inviato: 8 Feb 2010 16:42
 

che tacchino... icon_asd.gif
 
9325396
9325396 Inviato: 14 Feb 2010 19:05
 

buonasera, ho acquistato l'altro ieri un Cagiva sx 350 del 1983 iscritto FMI, l'ultima revisione risale al 2005, secondo voi visto che praticamente ha saltato quattro revisioni posso incorrere nell'eventuale cancellazione dal registo storico? oppure è inifluente.
 
9325702
9325702 Inviato: 14 Feb 2010 19:52
 

Ciao ski, io fossi in te, farei un salto in quel casino che è la nostra MCTC 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif per chiedere informazioni quindi mi toglierei dal FMI che per quello che serve... giusto per il bollo... per l'assicurazione ti posso dare una dritta per 90 € annui...

Considera che se non sei in FMI, da quello che ho capito, la revisione la devi fare ogni 2 anni.
Se non è stata pagata la quota associativa o se non è riportato niente in libretto del FMI me ne fregherei altamente...

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9325831
9325831 Inviato: 14 Feb 2010 20:15
 

Iskander66 ha scritto:
Ciao ski, io fossi in te, farei un salto in quel casino che è la nostra MCTC 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif per chiedere informazioni quindi mi toglierei dal FMI che per quello che serve... giusto per il bollo... per l'assicurazione ti posso dare una dritta per 90 € annui...

Considera che se non sei in FMI, da quello che ho capito, la revisione la devi fare ogni 2 anni.
Se non è stata pagata la quota associativa o se non è riportato niente in libretto del FMI me ne fregherei altamente...

0510_saluto.gif

ciao stavo cercando di capire cosa mi conviene fare, intanto domani vado all'assicurazione
cosi mi rendo conto se vale la pena usfruire dell'iscrizione fim. nel caso contrario ti chiedo la deitta per 90 euri, se ti fà piacere ti offro un caffè nel mio bar ti mando indirizzo in mp . per il momento grazie.

Alex.
 
9327568
9327568 Inviato: 15 Feb 2010 2:18
 

skidroll ha scritto:
buonasera, ho acquistato l'altro ieri un Cagiva sx 350 del 1983 iscritto FMI, l'ultima revisione risale al 2005, secondo voi visto che praticamente ha saltato quattro revisioni posso incorrere nell'eventuale cancellazione dal registo storico? oppure è inifluente.


hai fatto il passaggio??

se sì basta che vai da un meccanico e fai la revisione .... icon_wink.gif
 
9327722
9327722 Inviato: 15 Feb 2010 8:46
 

scovolix ha scritto:


hai fatto il passaggio??

se sì basta che vai da un meccanico e fai la revisione .... icon_wink.gif



grazie, stamattina vado subito in agenzia per fare il passaggio poi mi concentro su le varie assicurazioni. 0509_up.gif
 
9350251
9350251 Inviato: 18 Feb 2010 21:20
 

per quanto riguarda la revisione annuale o biennale riporto quanto scritto nell faq:

"La revisione è annuale solo per quei mezzi che reimmatricolati o reiscritti al PRA riportano sull'aggiornamento della carta di circolazione la dicitura "veicolo di interesse storico e collezionistico", ovvero quei veicoli radiati di ufficio dal PRA e poi reiscritti nello stesso registro oppure radiati per demolizione e poi reiscritti a seguito di collaudo presso gli uffici della motorizzazione; quindi per tutti gli altri, iscritti o no, la revisione è biennale. (Circolare 4437/m360 del 26/11/2003 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti"

non spendete oltre il necessario icon_smile.gif
 
9350391
9350391 Inviato: 18 Feb 2010 21:38
 

Barone ha scritto:
per quanto riguarda la revisione annuale o biennale riporto quanto scritto nell faq:

"La revisione è annuale solo per quei mezzi che reimmatricolati o reiscritti al PRA riportano sull'aggiornamento della carta di circolazione la dicitura "veicolo di interesse storico e collezionistico", ovvero quei veicoli radiati di ufficio dal PRA e poi reiscritti nello stesso registro oppure radiati per demolizione e poi reiscritti a seguito di collaudo presso gli uffici della motorizzazione; quindi per tutti gli altri, iscritti o no, la revisione è biennale. (Circolare 4437/m360 del 26/11/2003 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti"

non spendete oltre il necessario icon_smile.gif


Beh, questa è una notizia di portata storica....per tutti, penso....

Finora sei il primo che "prova" che anche le moto iscritte FMI/ASI debbano fare la revisione ogni 2 anni....direi che è una notizia che chiarisce ogni dubbio, anche di molti di noi che ne masticano di normativa e che, finora, credevano l'esatto opposto...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9351242
9351242 Inviato: 18 Feb 2010 23:52
 

Barone ha scritto:


"La revisione è annuale solo per quei mezzi che reimmatricolati o reiscritti al PRA riportano sull'aggiornamento della carta di circolazione la dicitura "veicolo di interesse storico e collezionistico",


io ho fatto reiscrivere al PRA 3 moto ... la dicitura che dici non è stata aggiunta .... però secondo me la revisione la devo fare annualmente ... credo che la revisione vada fatta ogni 2 anni per quelle moto che non sono mai state cancellate dal PRA ...
 
9351563
9351563 Inviato: 19 Feb 2010 0:59
 

eh non è molto che ho aggiornato il punto in merito alla revisione nelle faq presenti in questo forum in "importante" FAQ Moto d'epoca [reimmatricolazione, bollo, assicurazione] questa cosa me la fece notare proprio un utente del forum.

@scovolix non saprei dirti come comportarti, io se fossi in te chiederei spiegazioni al pra , il fatto che i tuoi libretti non riportano la dicitura probabilmente è una dimenticanza di chi ti ha aggiornato la carta di circolazione ma formalmente non cambia le cose anche perche probabilmente le moto che hai sono state cmq reimmatricolate per essere reiscritte o le hai reiscritte dopo che avevano compiuto il 20esimo anno di età e ciò le rende atipiche

Quindi per quel che ne ho capito io -> reiscritte e reimmatricolate revisione annuale, purtroppo credo siano la maggior parte delle moto d'epoca che girano ad oggi

icon_arrow.gif Invece una moto che ha compiuto il 20 anno di età alla quale sono stati pagati sempre i bolli, non è stata radiata ne sono stati smarriti i documenti (quindi non è stata reimmatricolata e non è definita atipica) dovrà fare la revisione ogni 2 anni.
 
9373999
9373999 Inviato: 23 Feb 2010 8:47
 

Sia i vigili, che la motorizzazione, che l'assicurazione, che le officine mi dicono che la revisione deve essere annuale...
Questo da CdS e per evitare sanzioni.
 
9379397
9379397 Inviato: 23 Feb 2010 23:03
 

SuperCazzola ha scritto:
Sia i vigili, che la motorizzazione, che l'assicurazione, che le officine mi dicono che la revisione deve essere annuale...
Questo da CdS e per evitare sanzioni.


Mi sa che non ne veniamo fuori......proprio no....

Chi ha ragione allora, Barone o SuperCazzola.....mah...come possiamo fare chiarezza sull'argomento ??

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9380757
9380757 Inviato: 24 Feb 2010 12:00
 

gippiguzzi ha scritto:


Mi sa che non ne veniamo fuori......proprio no....

Chi ha ragione allora, Barone o SuperCazzola.....mah...come possiamo fare chiarezza sull'argomento ??

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Come ne veniamo fuori? semplice.

Chi si sente di girare per la strada senza aver fatto la revisione vada pure, con tutto quello che ne può conseguire...

Inoltre vi ricordate che a Novembre scorso l'ASI aveva comunicato che a pochissimo sarebbe stata pubblicata una circolare ( o legge ) che chiariva che i collaudi sarebbero stati spostati a due anni?
Mi pare quindi ancora + evidente che la revisione periodica ( parliamo sempre di mezzi iscritti ai registri storici e di marca ) sia annuale
 
9385491
9385491 Inviato: 25 Feb 2010 1:25
 

probabilmente abbiamo ragione entrambi, il testo della circolare non lo dice chiaramente e lascia spazio a varie interpretazioni; pero una cosa è certa la revisione è annuale per i mezzi definiti atipici, è il concetto di atipia che non è proprio chiaro.
 
9404512
9404512 Inviato: 28 Feb 2010 21:09
Oggetto: revisioni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a Tutti.Sono nuovo del Forum.Mi chiamo Stefano.Sono in procinto di prendere un'Honda Sh 50 del 04/'90 messo bene,ovviamente euro 0.Vivo in Lombardia non nella zona detta "a1":Milano/nord e S.S.33 del Sempione fino a Busto Arsizio nella quale gia adesso i "50" euro 0 non possono circolare dalle 07.30 alle 19.30 tutti i gg settimanali compresi i festivi.Dal 15/10/'11 in tutta la Lombardia ci sara' sto blocco.Registrandomi all'A.S.I. dovrei poter circolare comunque?quando scattera' il blocco??In teoria si;perche' molte altre moto e motorini piu' vecchi di questi superando la revisione nelle specifiche dei fumi di scarico dell'anno di competenza sono gia' molto piu' inquinanti di un euro 0,anche perche' chi si tiene una moto di oltre 20 e' solo x Passione, x necessita,'e per ovviare appunto alle norme antiinquinamento penso.E' che vorrei essere sicuro di poter circolare anche quando ci sara' sto' blocco l'anno prossimo.Ciao e grazie x l'eventuale risposta.
 
9406137
9406137 Inviato: 1 Mar 2010 9:49
 

per essere esentata dalle restrizioni la moto deve essere iscritta ad un registro storico .. non conta se il conducente è iscritto o meno all'ASI .... la moto è un 2 tempi ?? mi pare che le 4t non siano contemplate dalle restrizioni


(messaggio di servizio: stefano001 ho risposto qua perché sei nuovo e presumo non molto pratico del forum fra qualche gg ,previo avvertimento, accodo l'intervento ad un topic più consono icon_wink.gif icon_arrow.gif Blocco circolazione [moto 2T ed Euro 0/1] )
 
9406376
9406376 Inviato: 1 Mar 2010 10:56
 

scovolix ha scritto:
per essere esentata dalle restrizioni la moto deve essere iscritta ad un registro storico .. non conta se il conducente è iscritto o meno all'ASI .... la moto è un 2 tempi ?? mi pare che le 4t non siano contemplate dalle restrizioni


(messaggio di servizio: stefano001 ho risposto qua perché sei nuovo e presumo non molto pratico del forum fra qualche gg ,previo avvertimento, accodo l'intervento ad un topic più consono icon_wink.gif icon_arrow.gif Blocco circolazione [moto 2T ed Euro 0/1] )
Si.E' un 2 tempi.Allora basta iscriverlo A.S.I.Grazie scovolix .Mo' mi sposto nell'altro topic.Si,sono ancora in erba e scusate "l'intrusione".Ciao
 
9472094
9472094 Inviato: 12 Mar 2010 9:43
 

Le disposizioni in materia di revisione (ma anche di iscrizione ai registri al fine di acquisire la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico e la riammissione alla circolazione dei veicoli precedentemente cessati dalla circolazione) potete leggerle qui:

Link a pagina di Mit.gov.it

Lamps!
 
9472197
9472197 Inviato: 12 Mar 2010 10:05
 

Riporto da qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Si parla di revisione annuale solo se il mezzo d' epoca è iscritto ASI (macchine)o FMI (moto), per il resto è sempre stato 2 anni. Il mezzo può avere anche 40 anni e magari essere assicurato con una compagnia che ti fa risparmiare molto essendo il motociclo/autovettura superiore ai 20 o 26 anni, ma ciò non significa che tu debba fare la revisione annualmente.
Ecco perchè molti si sono stufati di far fare perizie da incompetenti periti per poi avere vincoli svantaggiosi (revisioni annuali appunto, "obbligo"di tenere l' assicurazione attiva anche se non la usi). Fortunatamente qualcosa sta cambiando. Vedremo..
 
9472214
9472214 Inviato: 12 Mar 2010 10:08
 

Grazie HGH....purtroppo quella che hai inserito è "solo" una Circolare, non è un Decreto.

E come tutte le Circolari è soggetta ad interpretazione da parte di ogni ufficio delle MTC..
Ne ho personalmente parlato qui :


Decreto Berselli [novità su storicità e revisioni]

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9472300
9472300 Inviato: 12 Mar 2010 10:22
 

Si so che fino alla pubblicazione del decreto non si può essere sicuri, mi è capitata oggi sotto mano questa nota e l'ho postata.


Lamps!

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9472351
9472351 Inviato: 12 Mar 2010 10:32
 

HGH ha scritto:
Si so che fino alla pubblicazione del decreto non si può essere sicuri, mi è capitata oggi sotto mano questa nota e l'ho postata.


Lamps!

0510_saluto.gif



Grazie .... 0509_up.gif
Se hai ulteriori notizie di pubblicazioni inerenti l'argomento, scrivi !!
Siamo tutti in trepida attesa del Nuovo Decreto !!

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9472450
9472450 Inviato: 12 Mar 2010 10:54
 

gippiguzzi ha scritto:
Grazie HGH....purtroppo quella che hai inserito è "solo" una Circolare, non è un Decreto.

E come tutte le Circolari è soggetta ad interpretazione da parte di ogni ufficio delle MTC..
Ne ho personalmente parlato qui :


Decreto Berselli [novità su storicità e revisioni]

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In realtà le circolari ministeriali sono appunto interpretative, per non lasciare la briglia sciolta alla fantasia delle singole Motorizzazioni; purtroppo il Ministero non vigila e le Motorizzazioni continuano a fare quello che vogliono, sicure della propria impunità... eusa_wall.gif

Si veda il caso di chi fa la patente 3 ad accesso diretto e la possibilità di mettere il piede a terra per 2 volte: gli esaminatori bocciano al primo piede o al secondo oppure si adeguano alla Circolare e questo crea una disparità di trattamento a seconda della zona e del momento... ma siamo in Italia quindi, niente di strano...
 
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