smith15 ha scritto:
analizziamo questa situazione: io non ho mai visto piste da cross con rettilinei lunghi, se non quelle da sx americane e quelle in cui giro sono strette. quindi tu con un 4t esci da una curva e prima di quella dopo stacchi ed a inizio curva sei molto lento, quindi dai gas e sfrutti tutta la curva per prendere velocità, dopo l'uscita, avendo ancora giri a disposizione perchè ad inizio curva la moto era già in coppia, cambi solo dopo molti metri e sei molto veloce e pronto per altre curve/salti. col 2t tu esci da una curva, stacchi e devi aspettare la fine della curva per avere il motore in coppia, poi essendo già in alto sei subito costretto a cambiare per evitare il fuorigiri. oppure uscendo da una curva stacchi e scali molte marce, in modo da essere già agli alti e quindi in coppia in entrata, dai gas e a metà curva sei costretto a decelerare o a cambiare.
altra situazione: subito dopo una curva c'è un salto: col 4t esci dalla curva e sei già in coppia, quindi gasi e salti. col 2t invece esci dalla curva già in coppia, quindi o cambi oppure vai in fuori giri e non vai un c***o. risultato, non riesci a chiudere il salto perchè cambiando perdi un sacco sia di tempo che potenza (per un sacco intendo una manciata di milisecondi). in più i 2t per funzionare come si deve devono essere SEMPRE agli alti, quindi si scaldano molto di più di un 4t che gira in bassi, medi e medi-alti. quindi il 4t è una moto pronta, tu dai il comando e lei risponde subito: o ci sei o sei fuori. col 2t tu dai il comando e devi aspettare che questa si svegli e risponda, oppure essere sveglio te e cambiare. boh, io il 2 tempi lo guido bene, però preferisco il 4.
1)Tutte le piste da cross hanno il rettilineo della partenza che é abbastanza lungo.
2)Col 2t in curva devi arrivare in sottocoppia in modo che l' allungo ti basta fino alla prossima curva.
3Nei 4t devi continuare a cambiare non nei 2t, infatti i 4t hanno un range molto meno utilizzabile di un 2t 125.
4)Un 2t scalda molto meno di un 4t perché nel 4t i gas di scarico rimangono nel cilindro per un giro di albero, mentre nel 2t fuoriescono subito dopo la combustione.
E per fire, il 2t non ha fuorigiri, un 125 2t va da 6000 giri fino a quando vuoi. Se sei in rettilineo in 4a magari ti é impossibile mettere la 5a perché andresti troppo veloce, allora cosa fai? Tieni la quarta e il gas spalancato anche se sei ''fuorigiri''.