Progetto prevenzione Ting'Alive
Riflessioni, consigli e considerazioni sulle elaborazioni
Scritto da Ark91 - Pubblicato 14/08/2008 22:19
Elaborare è un termine ormai diffuso, lo si sente molto soprattutto tra i giovani ragazzi in cerca di emozioni e prestazioni. Questa parola ti può trasmettere orgoglio, ma anche rimpianti e problemi.

Come ben sappiamo il codice della strada vieta di manipolare i vari mezzi per farli raggiungere velocità superiori a quelle dello scooter originale, tuttavia ogni giorno molta gente lo fa.
Le elaborazioni sono quindi molto diffuse, c’è chi le fa in maniera “leggera” e altri in maniera più "pesante", ma tutte con il solo scopo di guadagnare velocità e accelerazione.

C’è però chi elabora per lavoro. Essi sono i preparatori, gli unici che elaborano scooter per fare gare e trofei su varie piste. Aprendo per esempio la pagina di una rivista di soli scooter troviamo la sezione “in pista”, a quanto pare oggi parlano di un team che ha elaborato un Piaggio Quartz e dopo la prova in pista risulta che raggiunge una velocità a dir poco strepitosa: 140 km/h. Rimaniamo anche noi sorpresi, ma bisogna ricordarsi che lo hanno provato solo in pista e sono dei preparatori!

A qualcuno potrebbe poi venire in mente di fare quella stessa elaborazione anche sul suo mezzo per poi farne un utilizzo normale dello scooter, ma sapete facendo così a cosa si potrebbe andare incontro?
Anzitutto si spenderebbero una marea di soldi (se 1500 euro sono alla portata di ogni ragazzo) e poi ci sarebbero problemi derivati da inaffidabilità, costi di manutenzione elevati e non sarebbe neanche adatto per circolare su strada tutti i giorni. E infine non è omologato per l’utilizzo su strada e si potrebbero riscontrare problemi con le Forze dell'Ordine.

Se il concetto forse non è chiaro ci soffermiamo con un esempio. Nel forum e nella nostra abituale vita è capitato di sentire il racconto di diversi ragazzi sui loro mezzi elaborati. L’episodio che più ci ha sorpreso è stato quello di un ragazzo con la sua "motina". L'adolescente aveva elaborato la sua moto spendendo quasi 2000 euro e montandogli un cilindro 80cc. Le prestazioni erano così veramente eccezionali, leggermente superiori ai 125 depotenziati. Dopo un po’ di mesi cos’è successo? E’ passato al 125 puro, perché la moto con tutte le modifiche che aveva era troppo inaffidabile. Tipico esempio di ragazzo immaturo da cui nessuno dovrebbe prendere esempio. Ha buttato via un sacco di soldi vivendo poi con la paura delle Forze dell'Ordine e non riflettendo a dovere prima di fare queste azioni sbagliate.

Quindi elaborare non lo mettiamo in dubbio, è sicuramente molto bello, ma farlo porta poi a diversi problemi e se lo si fa bisogna tenere conto non solo di cambiare pezzi come cilindro, carburatore, variatore e marmitta, ma anche della ciclistica. Questa parte dello scooter viene molte volte sottovalutata dai giovani ragazzi, ma forse tutti si dimenticano che è quella parte che permette di "tenere in piedi" lo scooter. Molto spesso capita di sentire di gente che monta freni a disco solo per bellezza, non bisogna andare dietro a queste teste e quindi a questa mentalità: la ciclistica, ricordatevi, va modificata solo per garantire maggiore sicurezza e tenuta di strada a uno scooter che non è più originale. E non va sottovalutata. Non tenere conto di questo aspetto significherebbe non essere in grado di avere il cervello da motociclistica, perché il centauro responsabile tiene conto di qualunque aspetto. La ciclistica di uno scooter originale è infatti progettata per determinate velocità, oltre queste velocità va rivista e migliorata per la vostra sicurezza.

Le elaborazioni, essendo illegali, danno a molti dei problemi con la legge e con le Forze dell'Ordine. Ogni anno sono molti coloro che si vedono sequestrare il proprio mezzo perché girando per le città con i loro mezzi elaborati molte volte esagerano costringendo le Forze dell'Ordine a prendere dei provvedimenti.

Il termine elaborazione è per molti ragazzi anche una discussione in famiglia. Da statistiche si può dire che un buon 40% ha nascosto le elaborazioni al proprio padre, perché quest'ultimo era contrario. Questo atteggiamento non è dei migliori, penalizza e peggiora il rapporto con i genitori. Si tratta esattamente di fiducia: loro comprano lo scooter al proprio figlio e fanno delle raccomandazioni che vanno rispettate. Il dialogo è sempre la soluzione migliore; agire di nascosto è da irresponsabili.

Prima di elaborare quindi bisogna riflettere a dovere e soprattutto farlo con un minimo di cervello. Ragionare è fondamentale.

Meditate e usate sempre il casco integrale!

[il presente articolo fa parte del progetto Ting'Alive]
 

Commenti degli Utenti (totali: 35)
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Commento di: festyle il 14-08-2008 23:30
bellissimo quest' articolo complimenti...spero che tutti i ragazzi che lo leggono si soffermino un attimo a riflettere su cosa significa veramente elaborare il proprio scooter/moto per poi utilizzarlo soltanto su strada... beh io le conseguenze le ho imparate a mie spese e quindi sono dell' idea che se lo scooter non si usa in pista oltre una leggerissima modifica (per es. solo la marmitta e il variatore) e più che sufficiente...
ciao a tutti!!
Commento di: piccolobolide il 15-08-2008 11:51
finalmente ce qualcuno che dice cose sagge
quoto il commento io sono per l elaborazione ma quella soft variatore e marmitta ;)
Commento di: BOFH il 18-08-2008 13:30
Da statistiche si può dire che un buon 40% ha nascosto le elaborazioni al proprio padre, perché quest'ultimo era contrario.
Giusto per curiosità, quali sarebbero queste statistiche?
Commento di: Ark91 il 18-08-2008 13:59
Derivano da un sondaggio fatto nel forum scooter tempo fa...
Commento di: myke il 18-08-2008 17:24
bell'articolo, sono d'accordo con quello che dici...
la cosa più importante da sottolineare rimane comunque secondo me che una volta elaborati i nostri mezzi, non bisogna solo pensare che si potranno avere problemi solo nel caso in cui le Forze dell'Ordine fermino il malcapitato durante un semplice controllo, ma anche e soprattutto al fatto che se capita una sfiga quale quella di incorrere in un incidente, l'assicurazione ha tutti i diritti di non coprire i danni!!! questa è secondo me la cosa più importante da dire...
si può davvero finire nei guai seri...
Commento di: Giola il 19-08-2008 21:42
ragazzo dalla tua bocca escono parole che molti adulti non direbbero mai... sono impressionato da questo tuo articolo e dalla verità che hai abilmente schiaffato in faccia... complimentoni
Commento di: SuperChitu il 21-08-2008 07:51
Il Codice della Strada fissa la velocità massima dei ciclomotori a 45 Km orari. Appena terminato il rodaggio, a volte anche prima, il ciclomotore viene sbloccato: gli scooter toccano i 70 Km/h, i cinquantini con le marce possono superare i 90. Di fatto, ogni motorino è elaborato. A mio avviso, il problema è nella Legislazione vetusta ed inadeguata: il tema della sicurezza non è affrontato correttamente ma cela il reale intento di estorcere denaro. Il motociclismo è una passione con milioni di accoliti, gli impianti, piste e circuiti sono pochi e molto costosi. Vivendo a Milano, Franciacorta rappresenta il tracciato più vicino, sicuramente fuori portata per un ragazzo che si sposta in scooter, viaggiando a velocità Codice... altro che l'Odissea!!! Prima di elaborare un veicolo sarebbe intelligente stimare costi e benefici: possiedo una Suzuki GSR, una moto naked, alcuni amici con la stessa moto hanno sostituito l'impianto di scarico, cambiato il filtro dell'aria, aggiunto la centralina Power Commander, pignone e corona nuovi, nuovo anche il corpo farfallato, e.... via 1500 Euro dal portafogli!!! A conti fatti: GSR + 1500 Euro = GSX-R. Due dita alzate a V.
Commento di: NrgMHR3 il 21-08-2008 10:02
Bravissimo!!!! sei stato grande!!! PS: io sono per l'ela intermedia!!!! tranquilla e divertente! inoltre vorrei dire che avere un'elaborazione non significa essere superiori!!! e sarebbe da persone intelligenti evitare di fare corsettine a di "attaccarsi" con altri scooter o moto solo per farsi vedere!!! Io ho un'ela intermedia che mio padre sa benissimo ma io non faccio il pazzo! vado normale e sfrutto la velocità solo su strade fuori dai centri abitati per spostarmi in modo migliore e più celere!!!!
Ciao Ciao, giuseppe!!! e complimenti ancora!
Commento di: pavlik il 21-08-2008 10:05
Sì, il tuo discorso è sicuramente assennato, corretto, lancia un messaggio importante......ma....... perchè c'è sempre un MA in certi discorsi...... Ecco io vorrei proporvi la mia riflessione su questo MA.

MA perchè un ragazzino decide di elaborare il proprio motorino? Qual'è la psicologia che sta dietro..... E' facile fare questi discorsi..... ma "noi adulti" abbiamo mai pensato a come eravamo a quella età? Io me lo ricordo bene, visto che in fondo sono passati "solo" 20 anni da quando ero un sedicenne...

ho cominciato ad andare in motorino a 16 anni con un ciao che ne aveva 10.... è durato poco più di un mese, poi ha cominciato a perdere i bulloni..... così con abile tattica di convincimento mi sono fatto comprare il 125. Giravo con i miei coetanei e molti ragazzi più piccoli di 1 o 2 anni con i 50ini. Erano tutti elaborati: la marmitta simoni sui fifty era il minimo, poi c'erano i vari polini 80 e così questi "cosi" viaggiavano oltre i 100Km/h. Ci è andata bene, qualche fuga dai carabinieri..... Io ero "fortunato" perchè col 125 non avevo bisogno di cercare prestazioni superiori, non erano depotenziati e raggiungevo i 150-160 all'ora in rettilineo lanciato!!!! Una sera ho fatto 200 metri senza casco ed i carabinieri mi hanno sequestrato la moto per un mese!!!!

Quindi credo che tutto questo faccia parte delle esperienze, della competizione, insita in tutti noi, nella voglia di esplorare.... così come un neonato mette tutto in bocca per fare esprienza......

MA c'è anche una forte componente di emulazione..... Io guardo le moto dei "grandi" e praticamente tutte hanno una marmitta non originale, le attuali akrapovich, le termignoni, tutti hanno la ipersportiva, anche se poi chi sta dietro è appollaiato come un pappagallo sul trespolo. Io ho 170CV, io ne ho 171 e quando supero i 250Km/h l'air box che ha la presa d'aria frontale fa un effetto turbina e i CV diventano 180!!!! Questi sono i nostri discorsi, e questo è il messaggio che finisce ai più piccoli..... PRESTAZIONI.....

Invece di riprendere i piccoli perchè elaborano i motorini di nascosto, ci vorrebbe un dialogo genitori figli. Invece di comprare il motorino al 14enne almeno la smette di rompermi le pelotas e mi lascia guardare la partita!!!! Dovremmo confrontarci con i nostri figli, parlare delle nostre scelte, di quelle che dovrebbero fare per conto loro, MA a 14 anni è troppo tardi.....

Per il resto, come dico sempre io..... è SELEZIONE NATURALE.... il mondo è pieno di imbecilli, ed è giusto che seguano il loro "destino"......

Giusto l'altro giorno mi ha sorpassato un "pompone" sull' aurelia, ma non gli è bastato, c'era un'altra macchina davanti e nonostante fossimo quasi in curva ha deciso per il sorpasso. Dalla curva è sbucata un'altra macchina in senso opposto e lui è passato tra i due veicoli ed è sparito dalla nostra vista.....
Se fosse stato un camper a sbucare dalla curva?.....
Ma prima o poi ne troverà uno sulla sua strada.....
Se il cervello non arriva a certi ragionamenti è giusto che si "estingua"......
Ma se mai dovesse avere un figlio? Cosa pensate gli "passerà" in eredità sulla sicurezza stradale?

Questo è il mio pensiero.......
Commento di: Riky1993 il 22-08-2008 00:40
Io sono sicuro di si .Lei mi ricorda molto mio padre abilissimo motociclista e parecchio scatenato alla mia età. Lui mi sta insegnando ad usare la testa per andare in moto e cerca di responsabilizzarmi . Mio padre è d'accordo che io elaborili la mia moto perkè sa che se un qualunque ragazzo usa la testa puoi metterci ande un 1000 sotto al tuo ciao che stai tranquillo che nn cadi. Però i primi devono essere i genitori che ti insegnano questi valoriche ti trasmettino la sicurezza e la testa per andare in moto !!
Commento di: bondielli41 il 22-08-2008 23:06
Ciao,concordo per la SELEZIONE NATURALE.però non posso nascondere che anch'io,cinquanta anni addietro con il mio Meteora/mimarelli a tre marce con tanto di carburatore da 22mm.tronchetti sotto il fanale -pedane aretrate con i relativi cambio e freno,svolazzavo giorno e notte dovunque mi trovavo-costo carburante Lire 160 al 5% .Al tempo non si superavano gli 80 all'ora.Cerano tante strade per poterci divertire- di notte o di giorno-poco traffico -pochissimi controlli.Consiglio di non esagerare con la criminalizazione dei ragazzetti,è inebriante sentire il sibilo dei 12.000 giri.Ai vecchi che si scagliano sempre contro questi ragazzi ,consiglio di mettersi al sicuro dentro la corazza delle loro auto.
Scusate da... bondielli 41
Commento di: Carlo83 il 21-08-2008 10:45
non mi trovo d'accordo con qualche punto..
ad esempio: "Essi sono i preparatori, gli unici che elaborano scooter per fare gare e trofei su varie piste. "

Non conosco il mondo scooter, ma ti posso assicurare che tra vespisti ci si incontra spesso in pista, di kartodromi ce ne sono diversi sparsi in tutta Italia, non occorre andare nei circuiti più grossi (anche perché sono ben più cari, ammesso che si possa entrare con mezzi così piccoli). Come esistono i campionati di accelerazione sia in Emilia Romagna che in Veneto, dove i migliori riescono ad arrivare in fondo ai 150m in circa sei secondi e mezzo ad una velocità di circa 130-135 in terza.

Altro punto: "Le elaborazioni, essendo illegali, danno a molti dei problemi con la legge e con le Forze dell'Ordine."

Le elaborazioni NON sono illegali, piuttosto è illegale CIRCOLARE su strade aperte al traffico con elaborazioni non omologate. Purtroppo siamo in Italia, dove praticamente qualunque elaborazione non è consentita dal cds. In Germania è tutto diverso, per esempio ho visto con i miei occhi il libretto di un vespino che riportava come cilindro il 132 Malossi.

Poi bisogna ricordare che moltissimi (quasi tutti) sono già elaborati al momento dell'acquisto, dal momento che vengono tolti già in concessionaria i fermi.
Commento di: Ospite il 21-08-2008 17:06
Come in svizzera,cinquantini senza fermi,125 a 22 kW..anke se poi si modificano lo stesso..
Commento di: 42 il 21-08-2008 17:21
come in svizzera?
cinquantini a 16 anni e 125 a 18?
sicuri?
Commento di: hayabusa1300 il 21-08-2008 11:02
Più volte mi è capitato di leggere richieste di aiuto su ipotetiche elaborazioni o cambiamenti o aggiunta di componenti elettronici per aumentare in definitiva la velocità o lo spunto,tutto ciò, è solo un fattore psicologico scatenante, a cui peraltro è difficile sottrarsi, è perfettamente inutile alterare i parametri origginali specie se trattasi di moto al top delle prestazioni dettate dalla casa costruttrice.Ma questo tunnel è obligatorio credetemi! quasi pertutti, ci si sottrae solo con l'età e l'esperienza sulla propria pelle cioè dopo avere speso molti soldoni ,improvvisamente ci si rende conto di avere fatto tante CAZZATE!!!
Commento di: dainese46 il 21-08-2008 13:10
sono pienamente d'accordo con te.in classe e tra gli amici ho la nomina di quello che se ne intende di moto,quindi molte volte mi viene chiesto se è bene che loro montino i loro scooter...ed io rispondo in questa maniera:che la moto è stata progettata per ogni singolo componente e che modificando un componente si compromette quello che dovrebbe essere il normale ciclo meccanico di una moto...quindi se le vuoi fare è bene che tu modifiki tutti i componenti,e per darlo dovresti essere un igegnere meccanico o avere molta esperienza e conoscenza sul campo...se invece il motore se lo devono levare tra 4 mesi allora dico che qualcosa la potrebbero mettere perchè tanto(ad es. i pezzi all'inizio aumentano le prestazioni ma se c sono solo quelli poi puoi aggrippare)...comunque io ho una dt 50 x del 2006 che sto andando a cambiare con un husqvarna 125 enduro:D...cmq un mio amico aveva il mio stesso motore...ha speso 2500 euro di sopra tra tutte le modifiche...come è andata a finire???che gli è l'hanno valutato 1300 euro(quando in tutto ne ha spesi 5000)e quelli se llo sono preso ignari che il motore è montato...e adesso cammina con un sh 125 uhauhauhauhauhauha..trp stupido questo ragazzo ihihi e il mio che è graffiato(il suo in pratica ha le plastiche nuove)lo hanno valutato 1200 euro...100 in meno ihihi
Commento di: Perles il 21-08-2008 14:14
Quoto.. Hai perfettamente ragione. Il problema pero è secodo me anche delle leggi italiane permettono la guida di veicoli a gente troppo giovane e immatura. Io sono svizzero e da noi lo scooter puoi averlo solo a 16 anni con la patente teorica e pratica e lo puoi guidare solo bloccato a 45 Km/h e quindi noi l'infrazione che facciamo è sbloccarlo per farlo andare a 70 Km/h circa dunque lo scooter è progettato per quelle velocita....
Commento di: Ospite il 21-08-2008 17:07
Ma se sono già sbloccati dalla concessionaria!
Commento di: thetruth92 il 21-08-2008 15:24
di solito quando si fanno certi discorsi non si entra mai nella testa del 14 - 15enne...
io adesso devo prendermi il 125 che sarà un 2tempi ovviamente depotenziato (da libretto :P)... forse voi non capite cosa voglia dire avere un catorcio che fa al massimo 45 (o 70-80kmh) uscire da quei limiti è fantastico ma quando poi ci arriva la grippata o altro ci rendiamo conto di aver fatto la caxxata
Commento di: Chazz21 il 11-11-2010 13:09
Sinceramente mi sembrano cavolate il fatto di grippare o altro, basta usare la testolina, ho un booster (49cc) l'ho comprato usato nell'estate del 2007, i fermi già erano stati tolti quindi faceva circa i 70 kmh ovviamente dopo poco tempo mi ero stancato di quella velocità ho fatto fare la mia prima modifica cambiando cilindro variatore marmitta carbutaro..ecc facendolo completamente polini corsa.
Dopo circa 3 settimane ho grippato e mi son parecchio inca****to, però la colpa era solo mia visto che ero "inesperto" nel usare motorini elaborati, messo cilindro apposto l'ho usato per 1 anno.
Mi sono stancato del corsa anche perchè ormai era un pò spompo però c'ho preso la mano, "almeno".
Pensandoci un pò ho deciso di far fare (ovviamente sempre un meccanico competente di elaborazioni, che ha pure un team che gira in pista, quindi era il suo campo) un'ulteriore modifica al mio mezzo facendolo tutto polini (EVOLUTION), morale della favola la testa l'ho usata, facendo un ottimo rodaggio, il merito va anche al meccanico bravo(ovviamente).
Son passati 2 anni da quando l'ho fatto evolution, il motorino lo uso anche per andare al lavoro quindi potete capire che di strada ne ho fatta veramente parecchia, usandolo praticamente tutti i giorni e in tutto sto tempo ho dovuto cambiare solo 2 cose, i rulli e la cinghia che dopo circa un'anno e qualche mese ha tirato gli ultimi spezzandosi mentre andavo .. il motorino provato 1 mese fa su rettilineo ha sfiorato tuttora i 120 kmH :P . Detto ciò io penso che se un motorino si fa bene, si usa con saggezza non si va a grippare dopo 5 messi! bisogna solo usare la testa! ;)
Commento di: alexnos il 21-08-2008 18:37
ehm.. allora... da ormai 17enne visto che ci sono dentro... e mi sembra di avere quella cosa grigia dentro alla palla che mi ritrovo sul collo vorrei dire alcune cose... tipo
che gli scooter... in italia sono limitati fino a 45 km/h ( cosa impossibile... non ho resistito 10 km a quella velocità) ma.. e qui c'è un ma... sono progettati per una velocità superiore... ovvero quella che possono raggiungere... da originali.. massimo massimo 80 km/h ....
poi...questa passione che porta a elborare elaborare e elaborare... è una moda... c'è ci sono tantissimi... che fanno elaborare il proprio motorino da altri.... così spendendo un sacco di soldi... si.. è vero che nessuno è nato imparato... ma sbattendo la testa si impara... e io credo.. per esperienza personale.. che elaborare il motorino epr i ***** propri ovviamente con dei consigli da più esperti( grazie forum) sia la cosa migliore....la soddisfazione di aver fatto tutto ciò con le proprie mani..( proprio prima ho ricollegato i fili dello stop che si erano tagliati... va a capire quanto mi chiedeva il meccanico... il mio motore non lo hanno mai visto)
insomma quello che volevo dire è che elaborare... a questa età è un binario... ( e io infatti non lo dovrei fare) per avere rispetto.. per essere notati... per tante.. cose.. e c'è chi lo fa per passione .. eprchè gli piace veramente... non solo sfrecciare...
è vero che usando per strada un motore non originale... si va incontro a problemi gia citati sopra.. io vado tranquillamente con una di tipo base completa... ma ahi me come si è scritto sopra... quasi nessuno da importanza alla parte ciclistica.. nemmeno io in questo caso... e me ne pento... anche perchè mi soono stancato di veder rovinarsi ( succede anche facendo manutenzioni ossessive) il motore sotto i piedi a causa di vibrazione e di MALEDETTISSIME buche... ma ok mi sono anche rotto ( nel vero senso della parola) le ossa a causa delle ultime.... e anche a causa del motorino...

insomma per finire e non farla lunga... elaborare è una cosa bellissima... e anche straziante se la si fa su strada pubblica... visto che esistono si possono usare dei COMPROMESSI... i miei genitori sanno benissimo che ho il motore truccato e io so benissimo che mi potrei ammazzare... se nona vessi la testa... ma quella basta usarla... purtroppo qua da noi ( sempre...... in italia... mi sembro fabri fibra.. bahh) i piccoli 14enni.. non tanto lontani da me... non hanno sempre quel briciolo di segatura che frulla e che fa fare a loro ragionamenti... e quindi di incorre a episodi... decisamente folli?!...
il fatto dei soldi.. beh... sinceramente... potrei dare ragione perchè molte volte non sono del ragazzo ma dei genitori... ma... io sinceramente... penso che si non si debba spendere un esagerazione... ma nemmeno legarsi le mani... si... non bisogna essere dipendenti da quella carta... che in natura non vale un *****...

beh ci sarebbero tante altre cose da dire... mah.. bon
saluti e usate sempre il casco integrale... anche se andate in bici XD ( esperienza personale... non per la bici)
Commento di: Carlo83 il 22-08-2008 00:11
Boh... Io ho una cilindrata quasi triplia..... cavalli passati da 2,3 a 18.... ma ho fatto quasi 20000km finora e va come appena montato....

Se uno grippa principalmente è perché i lavori sono stati fatti male... oppure perché non ha cura (es. usa olio scadente oppure non lo scalda prima di partire...)

Ovviamente uno scooter elaborato pesantemente richiede più manutenzione, ma non è detto che il motore si disintegri in due mesi......
Commento di: Riky1993 il 22-08-2008 00:29
Qui c'e molto da dire.. ci sn molti pro e contro .. la mia prima moto la ho comprata usata (3 mesi fa) era una yamaha gia elaborata con un 75cc top marmitta carburatore ecc.. io mi sn divertito tantissimo con quella moto aprivo e andavo ( 111 km/h ) solo che nn penso che sia necessario scrivere in un forum che "eleborare" nn va bene ed e pericoloso perke sinceramente fino a quando uno nn prova nn lo puo sapere.
Io la mia moto la ho douta rivendere nn perke era "illegale" che era l'ultimo dei miei problemi la ho rivenuduta solo perke aveva troppi chilometri.Pero quella moto elaborata mi ha fatto crescere perke io avevo la responsabilita di quello che stavo facendo, io andavo piu piano con la mia moto elaborata che ora con la mia cpi perke sapevo che potevo tirarla solo quando si poteva fare cosa che ora nn ci penso essseendo ancora piombata la mia.

Quindi dico che io sono favorevole all elaborazione perkè a me ha fatto maturare e mi sentivo piu un motociclista. Sapevo che c'era momento e momento per andare forte.
Ma la cosa piu importante di tutto e quella DI NN SOTTOVALUTARE MAIIII IL PROPRIO MEZZO neanke se è ankora piombato, nn bisogna dare troppa confidenza come con le donne ! donne e motori gioie e dolori !
Commento di: alexnos il 24-08-2008 12:05
beh.. ma io non parlo proprio del grippare... sai io ti potrei incorrere in 200 problemi che ho avuto... ma che probabilmente... sono avvenuti solo perchè ho smontato tutto l motore... o insomma... della serie che se lo lasciavo stare... non succedeva...
per esempio io prima e unica volta che ho grippato l'ho fatta ... ho anche bucato il pistone... ma quella volta... il cilindro non l'avevo nemmeno montato io...
anche io adesso... ho un kilometraggio... beh insomma... che si fa sentire sul mio 70... ma come dici te.. va ( quasi, nel mio caso) come quando l'ho montato... tralasciando problemi di carburazione vari per ignoranza tecnica... e contando anche che... proprio da principessa non l'ho curato
io intendo anche nelle elaborazioni estetiche... nel complesso... il motore elaborato... se fa un tot di km.. su strada publlica... beh... un pò si rovina..

scusa ma che cosa gli hai fatto a quel motore... capisco la potenza.. ma la cilindrata TRIPICATA ?
Commento di: Riky1993 il 27-08-2008 12:42
come cilindrata triplicata ??
Commento di: motocross97 il 18-09-2012 22:03
giusto... il mezzo che ho elaborato personalmente è arrivato a 29 cavalli con un big bore, va da dio e se continua così nn me lo toglierò mai Smile
Commento di: telimar il 27-07-2009 19:43
ciao ragazzi,volevo dirvi se si puo' montare il cilindro con tre prigionieri.e inoltre mi spiegate i vari perche'????
Commento di: kaiszter il 28-10-2009 20:44
gente...ho un ATV 525 e voglio mettere una frizzione automatica, l'ho trovata usata ma era di un 525 con due ruote
andra bene?
sicuramente avra i dischi da cambiare
ci sono dischi e molle specifici per atv?????
Commento di: tamarro93 il 19-01-2010 20:37

ciao a tutti io ho 1 phantom f12 elaborato con:

top trophi
centralina top gialla
scarico top nardò
carburo 17.5 dell'orto
filtro aria aperto
multivar
fly cluch

cosa potrei fare ancora per aumentare la velocità o l'accelerazione oltre a mettere il 2 plus?
ciao e grazie
Commento di: motocross97 il 18-09-2012 22:07
monta un big bore 94cc che sotto gli f12 viaggia fino a 186 km/h dato che è leggerissimo... però oltre al motore devi fare anche altri pezzi...
variatore cinghia frizione albero marmitta carter carburatore filtro aria e rapporti... ti assicuro io lo ho portato a 28 cavalli e vola... ciao
Commento di: riki6n il 15-04-2010 16:14
Ciao ragazzi..io ho un dubbio incredibile..non so se cambiare la marmitta alla mia kawasaki er6n..il suono della marmitta originale è particolare nel suo genere..però vorrei fare un pò la differenza..da precisare che non cerco affatto la velocità..altro problema i consumi..non vorrei camminare con il benzinaio in tasca!! accetto tutti i vostri consigli!! ;)
Commento di: flex93 il 03-06-2010 15:44
ciao!!!
io ho uno zip sp a liquido.. e vorrei montarcci i seguenti pezzi:
GRUPPO TERMICO STAGE 6 70cc RACING MODULAR D.47,6 H20 ALLUMINIO
ALBERO MOTORE STAGE 6 R/T RACING REPLICA spin.12, biella 85
MARMITTA STAGE 6 PRO REPLICA CROMATA, silenziatore in carbonio, OMOLOGATA...
come andrebbe?
kmq ho anche carburatoredell'orto 21, frizione malosssi fly, collettore a cascata polini, variatore malossi 101...
Commento di: Domy1993 il 28-05-2011 00:05
Raga secondo voi come va l athena monofascia 47,6?
Commento di: djmonsterbeats il 15-07-2012 22:35
salve sono nuovo del sito pero vorrei sapere solo una cosa sulla mia moto ha un derbi gpr nude 70
ho :
malossi 6 travasi 80
albero motore da corsa
carburatore dell'orto 21
filtro aria malossi
corona 52 pignone 14
fa i 140 come se niente fosse la elaboro di piu o la lascio cosi
Commento di: motocross97 il 18-09-2012 21:59
ciao... secondo me dipende che uso ne vuoi fare... se vuoi elaborarla per sfizio, o per fare raduni o roba varia...
se x lo sfizio 140 km/h ti bastano in paese o città...
ma se la vuoi usare x i raduni ti consiglio di elaborarla...
se non vuoi cambiare il motore almeno gli devi mettere:
corona 48 e pignone 12
albero malossi a spalle piene
altrimenti:
togliti la derbi e prenditi un phantom f12 o f15 oppure un yamaha aerox e gli monti:
big bore 94cc
polini big evolution
variatore a 9 rulli da 7 grammi
cinghia polini frizione polini con molle nere e molla di contrasto blu
carburatore dell'orto 28
filtro polini for race
rapporti 26,5 mm
albero polini per big bore(lo monti solo sotto il big bore dato che per montarlo devi aprire il carter)
centralina polini... ti assicuro i 180km/h
poi se gli fai qual'cosa all' estetica vinci tutto...
guarda qualche video di big bore e te ne renderai conto