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Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 (III)
12033596
12033596 Inviato: 24 Giu 2011 23:25
Oggetto: Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 (III)
 

Si continua da qui: Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 (II)

TopNicoRRX ha scritto:

GUIDA ALL'ELABORAZIONE SOFT SU AM6



icon_exclaim.gif CENNI GENERALI: icon_exclaim.gif

tra le varie elaborazioni possibili da fare sulle nostre moto, sicuramente la meno dispendiosa sia in termini di denaro che in termini di tempo per realizzarla e successiva manutenzione è l'elaborazione soft.
la caratteristica principale di questa elaborazione è il fatto che non si va a cambiare o sostituire il cilindro (e la cilindrata) originale che quindi rimane il classico am6 in ghisa (o il gilardoni in alu per gli hm competizione, o l'athena o il tpr 50 in alu per i fantic competizione) e quindi è l'elaborazione che permette di rischiare meno in termini di multe e sequestri, oltre al fatto che mantiene l'affidabilità dle mezzo quesi del tutto invariata.
Teoricamente sarebbe inoltre possibile, acquistando una marmitta omologata e facendo aggiornare il libretto alle nuove modifiche, rendere queste modifiche "soft" omologate a tutti gli effetti al mezzo.



icon_exclaim.gif SCHEMA ELABORAZIONE: icon_exclaim.gif

Una elaborazione soft si compone a grandi linee dei seguenti pezzi:
icon_arrow.gif espansione aftermarket più libera e adatta a un 50cc
icon_arrow.gif carburatore di maggior diametro
icon_arrow.gif lavorazioni all'aspirazione (collettore-pacco lamellare-cassa filtro)
icon_arrow.gif rapporti

opzionali e non strettamente necessari:
icon_arrow.gif centralina
icon_arrow.gif molle frizione



icon_exclaim.gif LA MARMITTA: icon_exclaim.gif

per la scelta della marmitta più adatta affidiamoci alla guida icon_arrow.gif Elenco marmitte per moto 50cc scegliendo in base ai nostri gusti una marmitta adatta per 50cc originali, tenendo presente che una marmitta più aperta di quella di serie, sposterà SEMPRE l'erogazione più in alto, dando più coppia e più allungo, facendo quindi prendere più giri massimi e rendendo la moto un pò più "morta" in basso e nello spunto da fermo.

le marmitte solitamente più usate per le elaborazioni soft sono:
ARROW, GIANELLI, BIG ONE, POLINI FOR RACE 2, LEOVINCE V6, MALOSSI MHR REPLICA e YASUNI R1.
sono tutte marmitte omologate sulla carta quindi è possibile andare in motorizzazione e fare riscrivere il libretto, omologandole al mezzo icon_wink.gif




icon_exclaim.gif IL CARBURATORE: icon_exclaim.gif

per la scelta del carburatore premettendo che le moto originali oramai escono quasi tutte o col 14 o col 16 ci orientiamo verso carburatori di misure che vanno dal 17,5 - 19 - 21.
il miglior compromesso, a mio modo di vedere è il 19, facile da carburare, discretamente più grande dell'originale e non eccessivo.
il 17,5 è troppo simile al 16 come misura e lo vedo più come un carburatore destinato agli scooter, mentre il 21 è un pelo grandicello e rende un pò più difficile trovare la carburazione ottimale icon_wink.gif
scelta la misura del carburatore occorre scegliere quello più adatto alla propria moto.
la dellorto propone vari carburatori con varie opzioni e caratteristiche differenti identificati con diverse sigle.

la cosa principale da scegliere è se si vuole prendere un carburatore maschio o femmina, questo determina anche la scelta del collettore che si andrà ad abbinare.

icon_arrow.gif un carburatore maschio necessita di un collettore femmina (il carburatore "entra" nel collettore). i collettori femmine sono realizzati in gomma icon_wink.gif

icon_arrow.gif un carburatore femmina necessiterà invece di un collettore maschio, i collettori maschi sono realizzati in ZAMA (lega Zinco Alluminio) e sono rigidi.

la dellorto distingue maschi e femmine dalle sigle:
i carburatori più diffusi di misura 19-21 sono sicuramente i dellorto serie PHBG. queste 4 lettere identificano alcune caratteristiche del carburatore:
icon_arrow.gif la prima lettera identifica il tipo di ghigliottina usata, "P" sta per "Piston", quindi quella classica cilindrica.
icon_arrow.gif la seconda in genere è la "H" che vuol dire che il carburatore utilizza il sistema del Venturi, la "H" sta per “horizontal” riferito alla giacitura del condotto.
icon_arrow.gif la terza indica se ha la pompetta di ripresa che quasi tutti non c'è l'hanno, infatti di solito si usa la lettere "B", in caso contrario si usa la "S".
icon_arrow.gif la quarta lettera serve per distinguere le grandezze, tipo A B C, ecc...


dopo queste sigla viene il numero con la grandezza del diffusore(16-17,5-19-21-24-26-28 ecc ecc)

infine un'altra coppia di lettere che può essere BS BD CS CD DS DD.
icon_arrow.gif la prima lettera indica se è maschio o femmina. la B e la D indica che è maschio (quindi collettore femmina in gomma morbido); la C indica che è femmina (quindi collettore maschio in zama rigido). i carburatori maschi B e D differiscono tra loro per la posizione dei servizi cioè attacchi della benzina, dell'olio, depressore.
icon_arrow.gif la seconda indica dove sono poste le viti di regolazione(minimo, miscela o aria), "S" a "Sinistra", "D" a "Destra".

Esempio pratico: il carburatore PHBG 19 CS indica che è una femmina con viti di regolazione a sinistra.

personalmente consiglio carburatori femmine che prevedono l'utilizzo di collettori rigidi in zama.

bisogna anche tenere conto dei servizi che un carburatore può offrire e bisogna prendere quello adatto alla moto.

icon_arrow.gif ci sono moto che hanno il rubinetto della benzina a caduta libera, e altre che utilizzano il depressore, in quest'ultimo caso bisogna acquistare un carburatore che prevede l'attacco per il depressore.

icon_arrow.gif se la moto ha il miscelatore occorre acquistare un carburatore che abbia l'attacco per l'olio.

icon_arrow.gif esistono due tipi di aria, quella classica che si regola a mano da un pirulino sul carburatore (quello dorato col cappuccio nero) o quella a filo da tirare al manubrio. in questo caso se si compra un carburatore con l'aria da tirare sul carburatore è possibile comperare un apposito kit per trasformarlo in aria da tirare al manubrio(a filo), ma esistono anche carburatori che escono gia predisposti esclusivamente per l'aria a filo.

queste caratteristiche vanno specificate al momento dell'acquisto sul sito o nel negozio dal quale si compera e vanno scelte in base alle caratteristiche della propria moto.



icon_exclaim.gif IL COLLETTORE: icon_exclaim.gif

scelto il carburatore si sceglie il collettore:

icon_arrow.gif carburatore femmina --->collettore maschio (rigido in zama)
vengono prodotti da varie marche tra cui top e polini. quello della polini ha anche una presa per poterci attaccare il polmoncino di recupero fluidi.

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collettore top maschio per carburatori femmina.

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collettore polini maschio per carburatori femmina.



icon_arrow.gif carburatore maschio ---> collettore femmina (in gomma)

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collettore malossi in gomma.


i collettori destinati ai 19 vanno bene anche sui 21, sia in zama sia in gomma.



icon_exclaim.gif PACCO LAMELLARE: icon_exclaim.gif

il pacco lamellare è una parte fondamentale per il funzionamento del motore 2t.
esso svolge il compito di uan valvola e essendo formato da lamelle in carbonkit-carbonkevlar- carbonio- vetroresina si apre e si chiude azionato dalla depressione che si viene a creare nei carter grazie al lavoro del pistone e dell'albero motore.
quando all'interno si crea una depressione molto forte, le lamelle si aprono e lasciano passare la miscela polverizzata di aria benzina e olio. per poi richiudersi fino al giro successivo.
si può quindi dedurre quale importante funzione svolga il pacco lamellare e le lamelle.
un pacco lamellare deve quindi avere un diametro di imbocco raccordato al collettore per non avere scalini e quindi cadute di pressione che disturbano il flusso della miscela e deve avere le giuste lamelle.
icon_arrow.gif infatti lamelle di spessori minori sono anche più leggere, quindi si apriranno più velocemente a depressioni minori(giri motore minori) ma ad alte depressioni(giri motore elevati) entreranno in risonanza disturbando il flusso della miscela. quindi lamelle leggere daranno una risposta più rapida all'apertura del gas e nel salire di giri, ma limiteranno l'allungo del mezzo.

icon_arrow.gif lamelle più spesse e quindi più pesanti ci metteranno di più ad aprirsi ai bassi giri, ma saranno più stabili in alto quindi in allungo.


tuttavia non bisogna esagerare in nessuna delle due direzioni:
icon_arrow.gif lamelle eccessivamente leggere possono spezzarsi.
icon_arrow.gif lamelle troppo pesanti potrebbero non aprirsi del tutto.

detto questo lo spessore consigliato su elaborazione soft va da 0,25 a 0,30...ottimo compromesso è 0,27-0,28 icon_wink.gif

il pacco lamellare di serie è di bassa qualità e strozza sempre parecchio.
si può sostituirlo con uno aftermarket come MALOSSI VL6, HEBO, TOP (quello nero), POLINI...

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malossi vl6.

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top.

per chi invece è più esperto si può decidere di lavorare quello di serie.

si può procedere nel seguente modo:
icon_arrow.gif allargare il foro del guidaflussi fino a raccordarlo al collettore.
icon_arrow.gif smontare stopper e lamelle.
icon_arrow.gif eliminare il traversino posto a dividere ciascuna coppia di lamelle.
icon_arrow.gif ritagliare due lamelle da 0,27 di lunghezza uguale per rendere il pacco monopetalo su entrambi i lati.
icon_arrow.gif al posto degli stopper realizzare delle controlamelle di spessore 0,30 o 0,35 da porre per evitare un'eccessiva apertura delle lamelle che causerebbe snervatura e rottura.

ovviamente non è un lavoto facile, linko anche una guida che illustra più completamente l'operazione: icon_arrow.gif Link a pagina di Arsego.it




icon_exclaim.gif IL FILTRO E LA CASSA FILTRO: icon_exclaim.gif

la cassa filtro di serie è lo strumento che permette di prelevare l'aria dall'esterno e di mandarla al venturi del carburatore dove passando risucchia la benzina dai getti polverizzandola.
l'elaborazione soft non richiede filtri aperti, quindi va benissimo la cassa filtro che garantisce stabilità al flusso, alla carburazione e rimane pulita più a lungo.
tuttavia avendo cambiato l'alimentazione ingrossandola, occorre apportare qualche piccola modifica alla cassa filtro per permetterle di aspirare un pò più aria icon_wink.gif

questa piccola modifica può essere facilmente fatta artigianalmente nel seguente modo:
icon_arrow.gif smontare la cassa filtro
icon_arrow.gif togliere l'elemento filtrante di serie
icon_arrow.gif comperare uan spugna aftermarket con alta porosità
icon_arrow.gif ritagliare questa spugna aftermarket sulla forma del filtro originale e sostituirla a quest'ultimo
icon_arrow.gif con un trapano o un dremel allargare i fori di presa aria della cassa filtro, ma senza esagerare. è sufficiente aumentarne il diametro di un cm.
icon_arrow.gif se occorre creare nuovi buchi di presa dell'aria, ma crearli in zone protette (come i lati che danno sui fianchetti) per evitare cadute di pressione o aumenti di pressione.


NB:nel motore a 2 tempi è molto importante che il flusso d'aria sia il più possibile stabile come pressione e temperatura, che non vada in pressione a seconda della velocità ma che sia stabile. per garantire questa stabilità non bisogna sventrare eccessivamente la cassa filtro altrimenti sarà più difficile carburare e mantenere la carburazioen stabile.

occorre inoltre fare manutenzione e pulire l'elemento filtrante periodicamente in questo modo:
icon_arrow.gif estrarre la spugna
icon_arrow.gif immergerla e strizzarla dentro alla benzina
icon_arrow.gif asciugarla con un compressore soffiando dall'interno all'esterno
icon_arrow.gif al termine del lavoro passarci sopra con un dito un velo d'olio miscela o un prodotto specifico per oliare il filtro.

se è molto sporco prima di lavarlo con la benzina lavarlo ANCHE con acqua e sgrassatore, poi procedere lavando con benzina e seguendo i punti sopracitati.



icon_exclaim.gif I RAPPORTI (secondari): icon_exclaim.gif

apportando una elaborazione soft si porta il motore a poter raggiungere un numero di giri più elevati che coi giusti rapporti possono trasformarsi in maggior allungo disponibile.
bisogna però stare attenti a non esagerare col rapporto perchè oltre a dare all'ungo uan elaborazione soft toglie anche dello spunto in basso, quindi allungando eccessivamente il rapporto secondario (pignone - corona) si rischia di avere una moto poco elastica in basso che gia non è uan grande qualità del due tempi icon_asd.gif icon_asd.gif
il mio consiglio è di mantenere il rapporto secondario originale, o al massimo allungarlo di un dente di pignone sui motard-enduro.

sulle stradali invece si può anche mettere un rapporto 1-2 denti di pignone più lungo dell'originale, ma il mio consiglio è di non andare oltre a un 12-13 / 47 o equivalente (sulla stradale) e di 12-52 sul motard (io avevo 12 / 52 con l'elaborazione soft e aveva ottima ripresa e allungo)



icon_exclaim.gif COMPONENTI OPZIONALI: icon_exclaim.gif

chi vuole davvero fare di più può abbinare all'elaborazione soft una centralina aftermarket come la top gialla (30 euro) per far prendere più giri e dare meglio corrente anche in alto e delle molle frizione a carico maggiorato (malossi-polini-top 100Kg -->5-10 euro) per evitare che la frizione slitti e trasmettere meglio la potenza.
tuttavia queste ultime sono modifiche un pelo più complicete e sinceramente le sconsiglio, non ne vale la pena.



icon_exclaim.gif MONTAGGIO: icon_exclaim.gif

ora che ci siamo procurati tutti i materiali e i pezzi occorrenti possiamo procedere al montaggio dell'elaborazione.
come prima cosa occorre trovare un posto protetto e asciutto dove lavorare, stando attenti che non entrino corpi estranei nel motore, munirsi di stracci e attrezzi e prepararsi al lavoro.

icon_arrow.gif svitare e togliere le carene in modo da avere facilità di movimento.

icon_arrow.gif staccare il terminale

icon_arrow.gif staccare le molle che tengono la marmitta e le brugole per togliere la pancia (è utile un tiramolle)

icon_arrow.gif porre uno straccio pulito nella luce di scarico del gt per non far entrare sporcizia

icon_arrow.gif chiudere la benzina e staccare il serbatoio

icon_arrow.gif allentare la fascetta e togliere la cassa filtro

icon_arrow.gif allentare la fascetta e togliere il carburatore facendo attenzione al tubo del miscelatore.

icon_arrow.gif svitare le brugole che tengono il collettore (attenzione quelle di sinistra sono delle torx, munirsi di chiave adatta o eliminare il pallino centrale, attenzione che su quella di destra in basso c'è posto un gancino che tiene il cavo della frizione)

icon_arrow.gif togliere il collettore e il pacco lamellare mettendo uno straccio pulito nell'imbocco dei carter per proteggerli da corpi estranei.

icon_arrow.gif aprire il carburatore e sfilare il cavo del gas, togliere inoltre i due tubicini che collegano la testa del gt al carburatore, staccarne del tutto uno, mentre l'altro va girato a U in modo che entra e esca dalla testa chiudendo il circuito (sul 19-21 ecc questi tubicini non vanno rimandati al carburatore)

icon_arrow.gif effettuari le lavorazioni del caso a cassa filtro e pacco lamellare

icon_arrow.gif montare pacco lamellare e collettore con l'apposita guarnizione, e rimontare anche il gancino che tiene la frizione

icon_arrow.gif infilare il cavo del gas nel nuovo carburatore e porlo nel collettore tirando la fascetta

icon_arrow.gif inserire il tubo dell'olio nel carburatore

icon_arrow.gif montare la cassa filtro e fissarla al carburatore con la fascetta

icon_arrow.gif rimontare la nuova pancia della marmitta fissandola prima al telaio e successivamente tirando le molle. per ultimo infilare il terminale

icon_arrow.gif rimontare il serbatoio e inserire il tubo della benzina nel carburatore

icon_arrow.gif rimontare le carene


ora siamo pronti ad accendere la moto che sarà quesi certamente scarburata.
per evitare rischi tirare l'aria così da ingrassare la carburazione. una volta accesa e provata VA CARBURATA. la carburazione è un procedimento delicato, lungo e non è semplice se si è alle prime armi, quindi se non ci si reputa in grado di carburarla da soli, portare la moto dal meccanico.

icon_exclaim.gif COMMENTI PERSONALI: icon_exclaim.gif

la mia prima elaborazione fu appunto una elaborazione soft, fu la prima volta che imparai a lavorare sulla moto.
quella elaborazione si componeva di: marmitta big one, carburatore phbg 19 CS collettore top in zama, cassa filtro lavorata, pacco lamellare top tpr.

mi auguro che questa guida possa tornarvi utile, ho provveduto a realizzarla personalmente, basandomi principalmente sulla mia esperienza personale passata, anche le foto sono tutte mie di lavori svolti icon_wink.gif


--TopNicoRRX--
 
12034344
12034344 Inviato: 25 Giu 2011 9:36
 

era da quando sono iscritto che volevo dirlo : PRIMO 0509_banana.gif
 
12034780
12034780 Inviato: 25 Giu 2011 11:42
 

secondo ( icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) volevo essere il primo!! ahahah
 
12035194
12035194 Inviato: 25 Giu 2011 13:19
 

riejumrt50 ha scritto:
secondo ( icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) volevo essere il primo!! ahahah


eheh ti ho battuto di ben 2 ore
 
12042044
12042044 Inviato: 27 Giu 2011 12:18
 

Ciao, vi volevo chiedere quale spugna del filtro mi consigliate???Dove trovarla???
Mi consigliate di acquistare una nuova centralina???
Il carburatore dell' orto phbg 19 che vendono su biolla ( Link a pagina di Biollamotors.it ) ha il "pirulino" dell' aria su di esso o serve il filo????
 
12042070
12042070 Inviato: 27 Giu 2011 12:23
 

HMotardato ha scritto:
Ciao, vi volevo chiedere quale spugna del filtro mi consigliate???Dove trovarla???
Mi consigliate di acquistare una nuova centralina???
Il carburatore dell' orto phbg 19 che vendono su biolla ( Link a pagina di Biollamotors.it ) ha il "pirulino" dell' aria su di esso o serve il filo????

Prendi il filtro Twin Air per Honda Cr 125/250 icon_wink.gif
Il carburatore non viene fornito di pomello, lo devi comprare a parte (te lo consiglio su Biolla lo vendono) oppure comprarti l'aria manuale a filo (te la sconsiglio, ma c'è sempre su Biolla) icon_wink.gif
 
12042789
12042789 Inviato: 27 Giu 2011 14:21
 

Dieguz ha scritto:

Prendi il filtro Twin Air per Honda Cr 125/250 icon_wink.gif
Il carburatore non viene fornito di pomello, lo devi comprare a parte (te lo consiglio su Biolla lo vendono) oppure comprarti l'aria manuale a filo (te la sconsiglio, ma c'è sempre su Biolla) icon_wink.gif

Ok grazie, potresti mandarmi il link su biolla del pomello, che non lo trovo???? icon_xd_2.gif
 
12043591
12043591 Inviato: 27 Giu 2011 17:17
 

Io ho una domanda:
Il collettore e il pacco lamellare vanno raccordati per migliorare le prestazioni, il foro che va ai carter più è grande e meglio è quindi se allargo sia il foro del collettore sia quello del pacco lamellare ci guadagno o esce un disastro???
 
12043706
12043706 Inviato: 27 Giu 2011 17:44
 

il colettore originale fa schifo, se vuoi puoi allargarlo e accorciarlo ma sarebbe sicuramente meglio il motorforce opportunamente raccordato al pacco lamellare.
 
12043894
12043894 Inviato: 27 Giu 2011 18:23
 

HMotardato ha scritto:
Ciao, vi volevo chiedere quale spugna del filtro mi consigliate???Dove trovarla???
Mi consigliate di acquistare una nuova centralina???
Il carburatore dell' orto phbg 19 che vendono su biolla ( Link a pagina di Biollamotors.it ) ha il "pirulino" dell' aria su di esso o serve il filo????


filtro aria:
Link a pagina di Crosshop.eu
 
12045313
12045313 Inviato: 27 Giu 2011 21:45
 

Simone_95 ha scritto:
il colettore originale fa schifo, se vuoi puoi allargarlo e accorciarlo ma sarebbe sicuramente meglio il motorforce opportunamente raccordato al pacco lamellare.


Mi sono dimenticato di dire che ho un collettore top maschio con l'imbocco d19 per PHBG21
 
12045392
12045392 Inviato: 27 Giu 2011 21:54
 

se hai già il collettore in zama allora tieni tutto così, al massimo lo raccordi al pacco lamellare.
 
12045403
12045403 Inviato: 27 Giu 2011 21:56
 

sì ci avevo già pensato grazie, ma io chiedevo: è una cavolata allargare tutti e due raccordandoli comunque icon_question.gif
 
12045434
12045434 Inviato: 27 Giu 2011 21:59
 

pusta ha scritto:
sì ci avevo già pensato grazie, ma io chiedevo: è una cavolata allargare tutti e due raccordandoli comunque icon_question.gif

si, perchè poi avresti uno scalino tra il carburatore e il collettore.
e poi non avresti mai una forma ben fatta come il collettore originale
 
12045454
12045454 Inviato: 27 Giu 2011 22:02
 

quindi il meglio è raccordare solo il pacco lamellare al collettore eusa_think.gif
Ok grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
12045503
12045503 Inviato: 27 Giu 2011 22:08
 

pusta ha scritto:
quindi il meglio è raccordare solo il pacco lamellare al collettore eusa_think.gif
Ok grazie mille 0509_doppio_ok.gif

Figurati
 
12046190
12046190 Inviato: 28 Giu 2011 0:27
 
 
12061028
12061028 Inviato: 30 Giu 2011 14:43
 

Oggi ho allargato i buchi della cassa filtro da 2cm a 3cm, poi ho lavato il filtro con la benzina è si è scollato tutto!!! icon_rolleyes.gif Chiedo: posso riincollarlo in qualche modo o è meglio che cambio spugna? Non la voglio ordinare da internet ma se ne trovo una migliore dell'originale la prendo, so che ci sono spugne più porose ecc...
 
12061100
12061100 Inviato: 30 Giu 2011 14:55
 

Oppure è più redditizio cambiare il filtro prendendone uno a cono o a torta... icon_question.gif
 
12063481
12063481 Inviato: 30 Giu 2011 22:12
 

usa la colla a caldo per rincollarlo, oppure te ne fai uno nuovo con un foglio di spugna filtro
 
12229478
12229478 Inviato: 3 Ago 2011 21:19
 

ragazzi ma avete presente quei 2 tubicini che escono dalla testa del gt e si attaccano sul carburatore? ma ci sono solo nel 16? o ho letto male? scusate l'ignoranza icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
12229498
12229498 Inviato: 3 Ago 2011 21:23
 

Si sono solo sul 16,Gli togli e fai una cosa a U sulla testa del gt 0509_up.gif
 
12229540
12229540 Inviato: 3 Ago 2011 21:35
 

Rey_ ha scritto:
Si sono solo sul 16,Gli togli e fai una cosa a U sulla testa del gt 0509_up.gif

GRAZIE MILLE 0509_up.gif ultima domanda a cosa servono?? icon_asd.gif
 
12229561
12229561 Inviato: 3 Ago 2011 21:39
 

servono a scaldare la benzina,una specie di strozzo 0509_up.gif
 
12229612
12229612 Inviato: 3 Ago 2011 21:47
 

Rey_ ha scritto:
servono a scaldare la benzina,una specie di strozzo 0509_up.gif


ah è vero ora che ci penso(: grazie
 
12233858
12233858 Inviato: 4 Ago 2011 19:15
 

ciao a tutti, ho bisogno dei pareri/consigli riguardo a una cosa:
Sono passato da un max 92 a un 98 con carbu dell'orto 21mm e con il filtro a cono rendeva bene, adesso ho messo un poliair (poroso circa quanto l'originale) con l'airbox originale lavorato (4 buchi d3 cm) ma mi sa che mi tocca smagrire icon_rolleyes.gif dite che mi conviene?
La candela premetto che non l'ho guardata.
La storia è che quando arrivo attorno ai 10000 mi pare che la moto si comporti come quando slittava la frizione anche se adesso ho dischi e molle nuovi della top 0510_confused.gif

PS: scusate so che avrei dovuto postare in alimentazione ma non mi sembrava il caso di aprire un topic solo per questo
 
12304336
12304336 Inviato: 23 Ago 2011 12:39
 

Salve ragazzi ho un beta rr 50 del 2003, mi potete aiutare con l'ela base? sopratutto con la marmitta perchè non so che marmitta usare, io faccio prettamente enduro e quindi vorrei più bassi possibili. Grazie.
 
12315869
12315869 Inviato: 25 Ago 2011 19:07
 

pelorr95 ha scritto:
Salve ragazzi ho un beta rr 50 del 2003, mi potete aiutare con l'ela base? sopratutto con la marmitta perchè non so che marmitta usare, io faccio prettamente enduro e quindi vorrei più bassi possibili. Grazie.


devi usare la funzione cerca che è pieno di topic sulle marmitte, ma soprattutto c'è un topic dedicato solo alle marmitte icon_wink.gif
 
12316098
12316098 Inviato: 25 Ago 2011 19:55
 

Più bassi possibile? Io recentemente ho visto delle marmitte stupende per quanto riguarda i bassi: guardati power parts sul sito della KTM. La marmitta after del 65 sx dicono che aumenta circa dell' 11% le prestazioni, credo sia opportuna per un base, poi ha un collettore che non finisce più`, ripresa a non finire a discapito degli alti.

I problemi sarebbero:
-forma probabilmente inadatta
-molto probabilmente imbocco da più di 28mm.

Comunque saresti l'unico che la monta e poi per quello che sono i bassi non c'è altra marmitta che tenga il confronto.

Al 99% purtroppo è una cosa che non si può fare... ma sarebbe il massimo
 
12316702
12316702 Inviato: 25 Ago 2011 21:34
 

sarebbe interessante quell'espansione però cisaranno molte difficoltà ad adattarla e poi chissa i prezzi icon_rolleyes.gif
 
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