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Elaborazioni per uno scooter 2t
Scritto da ark_tony91 - Pubblicato 03/04/2009 23:02
Ecco le varie elaborazioni che si possono fare su uno scooter 2t 50 cc.

Ricordo che ogni modifica apportata al mezzo è vietata dalla legge per l'uso stradale.

Parto con elencare tutti i tipi di elaborazioni dalla meno potente alla più:
  • elaborazione soft
  • elaborazione base
  • elaborazione intermedia
  • elaborazione trofeo 50cc
  • elaborazione semi-trofeo
  • elaborazione trofeo
  • elaborazione over trofeo

ELABORAZIONE SOFT:

Elaborazione meno spinta e meno costosa, dove non si cambia il gruppo termico, resta il vostro 50cc.
Per una ela soft è necessario:
  • marmitta per 50cc
  • carburatore da 17.5
  • variatore
  • frizione
  • spugna filtro
Partiamo a parlare della MARMITTA:
si consiglia di montare marmitte apposta per 50cc… non troppo aperte… le marmitte consigliate sono:
gianelli reverse, top line, arrow extream, malossi mhr replica, leovince zx, tt, rr…
*ricordo che le marmitte gianelli reverse, malossi mhr replica e arrow extream sono prodotte tutte dalla gianelli… espansione è la stessa...
Per ulteriori informazioni vedete questo topic.


CARBURATORE:
come carburatore si consigli un 17.5 dell’orto… già un 19 sarebbe eccessivo per un gt 50cc…e un 12 già nelle elaborazioni soft lo lascierei stare. Mi raccomando se avete un piaggio sbloccate il vostro 17.5.


VARIATORE:
una delle prime cose da montare prima di fare una elaborazione.
Consiglio su blocco piaggio multava, su blocco minarelli variatore top (molto buono al contrario di come si pensa su questo blocco)


FRIZIONE:
consiglio di cambiarla solo nel caso la vostra sia usurata. Non porta che sti gran vantaggi, un po piu di scatto.
Vi consiglio di prendere una malossi fly e di lasciar perdere frizioni come top o dr anche se quest’ultime hanno una durata maggiore.


SPUGNA FILTRO:
consiglio di cambiarla con una red sponge, più porosa. Il motore respira meglio è più scattante.
Ovviamente dopo tutto ciò lo scooter va ritarato e ricarburato. Come mollette e mdc (molla di contrasto) non spingetevi oltre le bianche, che poi cominciano a essere troppo dure.
Costo: sui 250€ (la più economica come elaborazione)
Velocità max: 80-85 effettivi ATTENZIONE: scordatevi di toccare i 90 con un’ela soft. Senza cambiare gt o ritoccare quello originale, scordatevelo.


ELABORAZIONE BASE
Da questa elaborazione il gt va cambiato. La cilindrata non sarà più 50cc ma superiore.
Gia da questa elaborazione si comincia a sentirsi i miglioramenti, molta più copia e allungo.
Pezzi da cambiare:
  • gruppo termico
  • variatore
  • marmitta
  • carburatore
  • pacco lamellare
  • frizione
  • spugna filtro

GRUPPO TERMICO:
i gt base sono:
  • malossi sport 8cv circa
  • polini sport 8.2 cv circa
  • top trophy/dr (stesso identico gt) 9 cv circa
  • pinasco t-force 9.3 cv circa
  • st-force 10 cv circa
Ps: malossi e polini spingono meno agli alti avendo fasature molto basse privilegiando i bassi.


VARIATORE:
Consiglio su blocco piaggio multavar 2000, su blocco minarelli variatore top (molto buono al contrario di come si pensa su questo blocco)


MARMITTA:
le marmitte per base non sono molte, c’è la stage 6 pro replica (davvero ottima sui base) e la yasuni r. si possono abbinare pure marmitte come shot/nardo (stesse marmitte) e for rece.


CARBURATORE:
consiglio di montare un 19 o addirittura un 21. se volete che la vostra ela renda come deve montate un bel 21. i consumi saranno maggiori ma se si vuole elaborare uno scooter non si deve tanto pensare ai consumi.


PACCO LAMELLARE:
consiglio di cambiarlo o almeno cambiare le lamelle con delle lamelle da 0.30.
per piaggio come pacco lamellare consiglio il malossi vl13
per minarelli il pacco lamellare top o il malossi vl14


FRIZIONE:
come frizione montate la solita malossi fly buona ed economica.


SPUGNA FILTRO:
consiglio di cambiarla con una red sponge, più porosa. Il motore respira meglio è più scattante.
Costo: sui 420€
Velocità max: 100/105 per blocchi a liquido.
Ottima per girare in città (illegale). Ottimo il divertimento spendendo non chissà quanto. È ancora una ela economica. moltissima affidabilità, quasi pari ad un gt originale.


ELABORAZIONE INTERMEDIA:
i prezzi da ora cominciano a lievitare parecchio. Ma avrete un’ottima elaborazione che comincia a essere abbastanza spinta. E da qui in avanti è d’obbligo montare un buon albero a spalle piene!

Pezzi da cambiare
  • gruppo termico
  • trasmissione
  • carburatore
  • pacco lamellare
  • albero
  • filtro aperto
  • correttori di coppia
  • rapporti
  • centralina (se vostro scooter è €2 o più)

GRUPPO TERMICO:
  • polini corsa
  • stage 6 streeterecer
  • malossi mhr replica
  • pinasco g-force
  • top 2 plus
  • stage 6 sport
  • athena sporting


TRASMISSIONE:
per esperienza consiglio di montare una trasmissione completa come l’over range. Se non volete perché costa troppo andate con il solito classico multavar e una malossi delta come frizione.


CARBURATORE:
carburatori da montare consiglio 21 oppure un 24 in caso si montasse una marmitta molto aperta. Come per esempio una evolution su un 2 plus.


PACCO LAMELLARE:
O gli stessi delle ela base oppure una bella aspirazione completa stage6.


ALBERO MOTORE:
indispensabile se non si vuole correre rischi.
Puo bastare un top/rms, ma sconsiglio alberi come questi. Io andrei su uno stage 6 hpc oppure un malossi rhq.se volete un albero molto buono a un prezzo relativamente basso c’è l’athena recing.


FILTRO APERTO:
un semplice filtro a cono come l’e13 malossi fa al caso vostro.


CORRETTORE DI COPPIA:
correttore di coppia serve appunto a far stare di piu i motore in coppia ossia nel regime in cui esprime più potenza. Si puo pure non mettere pero io da questa ela lo consiglio sempre!
Io metterei il malossi, che da la possibiltà di sfruttare piste di diverse inclinazioni, in modo da trovare la migliore "risposta" di funzionamento del correttore. le piste più inclinate si utilizzano per i motori più potenti.


RAPPORTI:
se volete prendere qualcosa di piu in allungo fanno a caso vostro. Consiglio i primari malossi 13/44.


CENTRALINA:
consiglio di cambiarla in caso il vostro scooter sia €2 o €2.3. Consiglio una top rossa ad anticipo variabile, oppure puo essere cambiata con una centralina €0 di uno scooter di modello vecchio.

costo: 700/800€
velocità max: intorno i 110 effettivi
elaborazione già molto spinta per girare in città. necessita di molte cure a differenza di un base.


ELABORAZIONE TROFEO 50cc:
vi consiglio di guardare qui che avevo già fatto una guida.

Per tempo e spazio preferisco fermarmi a queste elaborazioni. Se però volete che faccia pure semitrofeo e trofeo faccio subito!

Ricordo che la ciclistica dovrebbe essere cambiata per non correre rischi. Non fidatevi di elaborare uno scooter senza cambiare la ciclistica. Ne va della vostra vita! Non penso la vogliate buttare!
 

Commenti degli Utenti (totali: 36)
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Commento di: Hapen il 04-04-2009 08:32
Complimenti per l'ottima guida. Abbastanza completa, comunque su intermedio va bene il filtro chiuso lavorrato, non per forza un filtro aperto
Commento di: tabiotto il 04-04-2009 15:05
bravo tony. congratulazioni perchè è fatta davvero bene. unica cosa che non mi convince lo streetrace negli intermedi però è un base spinto però ci sta dentro anche negli intermedi, congratulazioni
Commento di: a112abarth il 04-04-2009 22:46
uau bella guida fatta bene molto dettagliata e accurata.Fatta davvero bene!!
Commento di: 92francesco il 06-04-2009 22:11
bell'articolo... completo e interessante... bravo!!

ps bisognerebbe farne anche uno per i 4t.... ma non è così facile
Commento di: AKLeon il 07-04-2009 20:57
Permettimi solo una piccola correzione sui pacchi lamellari(l'unica cosa in cui sono preparato ^xD)
Fra VL13 e VL14 non c'è nessuna differenza...semplicemente,il VL13 ha solo due buchi per il montaggio,il VL14 tre
Nel Piaggio,montare uno o l'altro è indifferente...riguardo al blocco Minarelli,non so dire se è strettamente necessario comprare il VL14

un'altra cosa...ma sei sicurissimo che è possibile cambiare solo le lamelle senza cambiare il pacco?
Una persona che ritengo preparatissima mi ha detto di no...ma se qualcuno di voi l'ha fatto,mi corregga ;)
Commento di: ark_tony91 il 08-04-2009 15:23
le lamelle si posso cambiare senza cambiare il pacco lamellare...sempre fatto...
per minarelli la malossi fa il vl12 e vl14
per piaggio fa il vl11 e vl13
per piaggio quindi il vl14 non c'è...
Commento di: AKLeon il 11-04-2009 18:40
...e come si fa? XD
Commento di: ugosux il 09-04-2009 09:26
bravo davvero...complimenti era proprioquello che cercavo
Commento di: Bich il 10-04-2009 08:34
ciao ark_tony..
bella guida, abbastanza completa, solo ti consiglio di ripassare un pò la grammatica italiana ed inglese.. XD
Commento di: Pviest il 19-04-2009 13:55
Strano, io con il mio vecchio F10 che montava solo una Leovince TT riuscivo a toccare i 85 km/h.......
Re: commento cn domanda
Commento di: simon_93_ il 11-05-2009 21:38
la guida e molto arrikkita e informata..complimenti...............cmq volevo sapere se il variatore polini a 9 rulli puo essere montato al mio scooter aprilia sr stealth (motore minarelli)?? rispondete raga mi racc mi servite!!:-D

Re: commento cn domanda
Commento di: nrg_power93 il 08-06-2009 19:56
le velocità sn sbagliate x me...io riesco a toccare i 105 cn il 50...cn un base si fa anke 120
Re: commento cn domanda
Commento di: manuel94 il 08-07-2009 15:19
ahahahahaahahahah ma tu sei fuori completamente ahahahahahaahah

con un 50ino con ela soft massimo 85-87, un base anche se spinto massimo 100-103



le velocità che dici tu sono quelle segnate dal tachimetro sballato ;)



per il resto ottima guida!
Re: commento cn domanda
Commento di: ark_tony91 il 14-07-2009 15:17
quanto pensi di fare con un'ela soft??
E un base?? non parlo di quelli spinti...provali a banco e poi parla...
Re: commento cn domanda
Commento di: Liz4rD il 12-05-2010 00:03
Ma stai zitto 105 km/h con un 50ino!!! Nemmeno a scendere dall' Everest
Commento di: MirkoSrMalossi il 26-07-2009 11:56
scusate ragazzi è possibile ke io ho un aprilia sr 50 r e sotto
ho marmitta zx stappata,carburatore 17.5 dell'orto e frizione regolabile e mi fa 102 km/h??
Commento di: as1994 il 28-07-2010 09:06
secondo me si lo puo fare io con il mio nrg con 17.5 sbloccato e sito plus supera gli 85 ed ora mettero anche un variatore e stage 6 pro replica voglio vedere se mi tocca i 100kmh le velocità che ha scritto lui sono sbagliate lui ha scritto che con un ela soft non puo superare gli 85 ahaha
Commento di: Andre_96 il 03-10-2012 19:45
Rimbombati lui parla di velocità effettiva. Se no sapete lecose no sparate cazzate.
Commento di: yoMikLe il 03-03-2010 17:55
ciao!ho visto che sei molto preparato allora ti vorrei chiedere un consiglio diretto per il mio caso:
quest'estate dopo 60000km ho grippato il mio beta ark lc e dato che costavano più o meno uguali ho preferito comprare una 70 top base in ghisa piuttosto che un 50!come scarico ho una giannelli dritta (la classica omologata),ho montato una molla gialla(perchè altrimenti andava su di giri subito poi dava il vuoto dopo)e il resto è tutto originale.Lo scooter va da dio,fa circa gli 80-85,un buon tiro, scattante..insomma andrebbe già bene..però è un peccato fare solo gli80 con una 70!senza spendere un sacco di soldi e dover smontare mezzo mondo cosa mi consiglieresti per farlo rendere un po' di più??grazie!!
Commento di: delbo_92 il 15-03-2010 01:12
una marmitta....anche un variatore....solo che x smontare il variatore ci va una chiave speciale o la pistola ad aria....quindi credo che con la marmitta incrementi abbastanza..
Commento di: riskiuz il 04-04-2010 23:57
ma che cilindro è l'st force???
Commento di: stabiese-doc il 30-04-2010 23:58
Complimenti per l'ottima guida. Abbastanza casanazzi
Commento di: as1994 il 28-07-2010 08:57
il mio nrg power con 17.5 sbloccato e sito plus mi fa gli 85 con un vario e una stage 6 pro replica i 95 li fà se non di +
Commento di: lante il 09-09-2010 13:32
ma se il mio f12 fa gia 80-85 se faccio ste modifiche quanto mi farà??
Commento di: lante il 09-09-2010 20:15
intendo quella soft
Commento di: Freaky il 05-04-2011 21:00
Ma su ela base la centralina non dovrebbe essere messa se si ha un motorino €2 ?
Commento di: aerox955 il 19-06-2011 02:09
parlo per tutti quelli che dicono che il loro 50 cc fa i 105 con la marmitta, si segnati fa i 105 effettivi sono 85-90 al massimo.
col 70 arrivi a 100-105 effettivi, che segnati saranno 10 o 20 km in più, fidatevi che la differenza si sente.
Commento di: CerberoDiesel il 09-08-2011 16:48
Molto bravo,è proprio la guida che cercavo :) Poi ti volevo chiedere: ma l'elaborazione soft è illegale??Fino a quando elaborare risulta legale?
Commento di: CerberoDiesel il 09-08-2011 16:50
Molto bravo,è proprio la guida che cercavo :) Poi ti volevo chiedere: ma l'elaborazione soft è illegale??Fino a quando elaborare risulta legale?
(avevo sbagliato dove scrivere scusate :) )
Commento di: PAS1 il 13-09-2011 14:23
sono nuovo del forum e tra un pò credo di prendermi un nrg power DD usato e vorrei elaborarlo possibilmente senza cambiare gruppo termico vorrei chiedervi una cosa:
questa elaborazione secondo voi va bene?? carburatore 19 dell' orto, variatore malossi multivar mhr team con molla di contrasto viola e rulli da 3.8 grammi, frizione delta clutch malossi con molle blu e campana wing clutch bell mhr, pacco lamellare vl 13 malossi, double red sponge malossi, cinghia x kevlar malossi. infine pensavo di mettere una stage 6 pro ( non la replica) che anche se è aperta metto un carburatore grande e rulli leggeri e molle dure quindi credo che va bene.
Allora cosa ne pensate?
Commento di: Carlocatena15 il 05-11-2011 11:06
Lo stage 6 streetrace non è intermedio ma è un base parecchio spinto
Commento di: marcoadda il 19-12-2011 00:26
Le velocità sono sballate,io con ela media sto sui 120/125 tarato con t-max e Bmw 320d
Commento di: Fabio98 il 24-08-2012 13:08
Ciao a tutti, sapete dirmi quali sono i vantaggi e i svantaggi di un filtro a cono in uno scooter 50cc non elaborato??
Grazie Ciauz Whistle Rotfl rispondete per piacere... Inchino
Commento di: oldschool75 il 28-08-2012 03:24
il filtro a cono aumenta di molto la quantità d'aria che entra nel carburatore quindi dovrai ricarburare completamente, non ne vale assolutamente la pena in un 50 non elaborato, non sentiresti nessuna differenza, al massimo limitati ad un Red Sponge Malossi.
Commento di: Fabio98 il 30-08-2012 21:29
Aaa... Ok grazie mille Up
Commento di: manisbad il 27-02-2017 10:40
io ho uno scooter stalker 1997 gli ho messo su un motore 75cc, carburatore 21, dell orto filtro malossi red sponge (non a cono), marmitta top performance naldò, centralina ducati elaborazioni, valvole lamellari malossi in fibra di carbonio, frizione malossi fly, variatore elaborato non ricordo il modello poi modificato i rapporti piu corti fa i 115-120 km/h in 2 secondi e mezzo arriva a 100 km/h, un fulmine pero ragazzi se non avete tempo per manutenzione non consiglio elaborazioni cosi esagerate perchè piu elabori piu lo scooter diventa delicato.