Ricordo che ogni modifica apportata al mezzo è vietata dalla legge per l'uso stradale.
Parto con elencare tutti i tipi di elaborazioni dalla meno potente alla più:
- elaborazione soft
- elaborazione base
- elaborazione intermedia
- elaborazione trofeo 50cc
- elaborazione semi-trofeo
- elaborazione trofeo
- elaborazione over trofeo
ELABORAZIONE SOFT:
Elaborazione meno spinta e meno costosa, dove non si cambia il gruppo termico, resta il vostro 50cc.
Per una ela soft è necessario:
- marmitta per 50cc
- carburatore da 17.5
- variatore
- frizione
- spugna filtro
si consiglia di montare marmitte apposta per 50cc… non troppo aperte… le marmitte consigliate sono:
gianelli reverse, top line, arrow extream, malossi mhr replica, leovince zx, tt, rr…
*ricordo che le marmitte gianelli reverse, malossi mhr replica e arrow extream sono prodotte tutte dalla gianelli… espansione è la stessa...
Per ulteriori informazioni vedete questo topic.
CARBURATORE:
come carburatore si consigli un 17.5 dell’orto… già un 19 sarebbe eccessivo per un gt 50cc…e un 12 già nelle elaborazioni soft lo lascierei stare. Mi raccomando se avete un piaggio sbloccate il vostro 17.5.
VARIATORE:
una delle prime cose da montare prima di fare una elaborazione.
Consiglio su blocco piaggio multava, su blocco minarelli variatore top (molto buono al contrario di come si pensa su questo blocco)
FRIZIONE:
consiglio di cambiarla solo nel caso la vostra sia usurata. Non porta che sti gran vantaggi, un po piu di scatto.
Vi consiglio di prendere una malossi fly e di lasciar perdere frizioni come top o dr anche se quest’ultime hanno una durata maggiore.
SPUGNA FILTRO:
consiglio di cambiarla con una red sponge, più porosa. Il motore respira meglio è più scattante.
Ovviamente dopo tutto ciò lo scooter va ritarato e ricarburato. Come mollette e mdc (molla di contrasto) non spingetevi oltre le bianche, che poi cominciano a essere troppo dure.
Costo: sui 250€ (la più economica come elaborazione)
Velocità max: 80-85 effettivi ATTENZIONE: scordatevi di toccare i 90 con un’ela soft. Senza cambiare gt o ritoccare quello originale, scordatevelo.
ELABORAZIONE BASE
Da questa elaborazione il gt va cambiato. La cilindrata non sarà più 50cc ma superiore.
Gia da questa elaborazione si comincia a sentirsi i miglioramenti, molta più copia e allungo.
Pezzi da cambiare:
- gruppo termico
- variatore
- marmitta
- carburatore
- pacco lamellare
- frizione
- spugna filtro
GRUPPO TERMICO:
i gt base sono:
- malossi sport 8cv circa
- polini sport 8.2 cv circa
- top trophy/dr (stesso identico gt) 9 cv circa
- pinasco t-force 9.3 cv circa
- st-force 10 cv circa
VARIATORE:
Consiglio su blocco piaggio multavar 2000, su blocco minarelli variatore top (molto buono al contrario di come si pensa su questo blocco)
MARMITTA:
le marmitte per base non sono molte, c’è la stage 6 pro replica (davvero ottima sui base) e la yasuni r. si possono abbinare pure marmitte come shot/nardo (stesse marmitte) e for rece.
CARBURATORE:
consiglio di montare un 19 o addirittura un 21. se volete che la vostra ela renda come deve montate un bel 21. i consumi saranno maggiori ma se si vuole elaborare uno scooter non si deve tanto pensare ai consumi.
PACCO LAMELLARE:
consiglio di cambiarlo o almeno cambiare le lamelle con delle lamelle da 0.30.
per piaggio come pacco lamellare consiglio il malossi vl13
per minarelli il pacco lamellare top o il malossi vl14
FRIZIONE:
come frizione montate la solita malossi fly buona ed economica.
SPUGNA FILTRO:
consiglio di cambiarla con una red sponge, più porosa. Il motore respira meglio è più scattante.
Costo: sui 420€
Velocità max: 100/105 per blocchi a liquido.
Ottima per girare in città (illegale). Ottimo il divertimento spendendo non chissà quanto. È ancora una ela economica. moltissima affidabilità, quasi pari ad un gt originale.
ELABORAZIONE INTERMEDIA:
i prezzi da ora cominciano a lievitare parecchio. Ma avrete un’ottima elaborazione che comincia a essere abbastanza spinta. E da qui in avanti è d’obbligo montare un buon albero a spalle piene!
Pezzi da cambiare
- gruppo termico
- trasmissione
- carburatore
- pacco lamellare
- albero
- filtro aperto
- correttori di coppia
- rapporti
- centralina (se vostro scooter è €2 o più)
GRUPPO TERMICO:
- polini corsa
- stage 6 streeterecer
- malossi mhr replica
- pinasco g-force
- top 2 plus
- stage 6 sport
- athena sporting
TRASMISSIONE:
per esperienza consiglio di montare una trasmissione completa come l’over range. Se non volete perché costa troppo andate con il solito classico multavar e una malossi delta come frizione.
CARBURATORE:
carburatori da montare consiglio 21 oppure un 24 in caso si montasse una marmitta molto aperta. Come per esempio una evolution su un 2 plus.
PACCO LAMELLARE:
O gli stessi delle ela base oppure una bella aspirazione completa stage6.
ALBERO MOTORE:
indispensabile se non si vuole correre rischi.
Puo bastare un top/rms, ma sconsiglio alberi come questi. Io andrei su uno stage 6 hpc oppure un malossi rhq.se volete un albero molto buono a un prezzo relativamente basso c’è l’athena recing.
FILTRO APERTO:
un semplice filtro a cono come l’e13 malossi fa al caso vostro.
CORRETTORE DI COPPIA:
correttore di coppia serve appunto a far stare di piu i motore in coppia ossia nel regime in cui esprime più potenza. Si puo pure non mettere pero io da questa ela lo consiglio sempre!
Io metterei il malossi, che da la possibiltà di sfruttare piste di diverse inclinazioni, in modo da trovare la migliore "risposta" di funzionamento del correttore. le piste più inclinate si utilizzano per i motori più potenti.
RAPPORTI:
se volete prendere qualcosa di piu in allungo fanno a caso vostro. Consiglio i primari malossi 13/44.
CENTRALINA:
consiglio di cambiarla in caso il vostro scooter sia €2 o €2.3. Consiglio una top rossa ad anticipo variabile, oppure puo essere cambiata con una centralina €0 di uno scooter di modello vecchio.
costo: 700/800€
velocità max: intorno i 110 effettivi
elaborazione già molto spinta per girare in città. necessita di molte cure a differenza di un base.
ELABORAZIONE TROFEO 50cc:
vi consiglio di guardare qui che avevo già fatto una guida.
Per tempo e spazio preferisco fermarmi a queste elaborazioni. Se però volete che faccia pure semitrofeo e trofeo faccio subito!
Ricordo che la ciclistica dovrebbe essere cambiata per non correre rischi. Non fidatevi di elaborare uno scooter senza cambiare la ciclistica. Ne va della vostra vita! Non penso la vogliate buttare!