Commento di: poddatron91
bell'articolo veramente fatto bene e dettagliato..se ci fossero anche le possibili tarature sarebbe il massimo..
Commento di: danielemc
purtroppo le tarature variano, non sono mai identiche anche se hai pezzi simili
Commento di: yamaharace1
Fatti curare! Ti sei limitato a fare la lista della spesa senza motivare molte scelte, come ad esempio il fatto che il filtro è necessario solo su un intermedio perchè la carburazione diventa instabile, poi il fatto che già da un elaborazione base va cambiata la centralina se è euro 2 e fin da subito solo nel caso del phantom f12 dal 2007 in poi, quando si va a cambiare il carburatore per via del sensore che c'è sul 12mm!(regola l'anticipo, se cambiato con la centralina originale darà sempre il minimo,e a lungo andare bucherà il pistone!) Non hai parlato di alcun tipo di taratura e poi soprattutto ti rendi conto che hai scritto che un intermedio fa 108km/h? Lo sanno tutti ed è risaputo che un intermedio completo con trasmissione, e es: aspirazione completa stage6 fa tranquillamente i 120km/h effettivi.Perchè dalla semi-trofeo in su consigli sempre lo stesso filtro a torta della stage6? La marca si scrive KOSO! e non coso e su un over-trofeo montano il 32 non il 28! Adesso io non so di quanto sia vecchio questo topic ma è assolutamente da rivedere, poi c'è una bella differenza tra il big bore corsa lunga che costa sui 400 euro e il 2fast che costa 1200euro e viene utilizzato per gli scooter dragster; se fatto preparare da massimo tedeschi un 2fast con conseguente elaborazione costa più di 2000 euro e fa 160 km/h effettivi! Assolutamente da rivedere questa guida!
Commento di: lanci
Hai ragione sulle velocita ... Sono tutte sbagliate
Commento di: alessandro807
si sono molte cose che non vanno il quello che hai scritto, tipo per i trofeo il 24 keihin non esiste...si parte da un 24 mikuni a un 28 koso o keihin, poi per gli over dal 28 in su...
poi per le velocità sono arrotondate per difetto ma più o meno ci siamo....
i prezi dei meccanici dipende . quelli che hai scritto te sono abbastanza bassi, quasi tutti chiedono di più..
per il resto ottima guida, anche se ce nè già una di adamix...
Commento di: danielemc
il 24 kehinin esiste, solo che è poco diffuco
Commento di: Buddah
Secondo me propio non è il modo di fare una guida, sei andato troppo sullo specifico, quoto con il fatto che molte cose non vanno, hai scritto COSO al posto di KOSO.
Ma l'errore più grande è avere messo pezzi specifici.
Con un elaborazione trofeo non ci va solo il booysen ce ne sono un sacco di altri come il conti nuovo etc etc.
Uno che legge le tua guida può pensare che per GT trofeo si possano mettere solo alcuni pezzi come ad esempio solo quelle accensioni invece c'è quella della Italkit per fare un esempio.
Dovevi stare più sul generale.
Commento di: danielemc
certo avete ragione ma è una guida indicativa, è logico che non posso stare a scrivere tutto,perchè se facessi come state dicendo voi ci sarebbero 50 pezzi in più per ogni elaborazione
Commento di: Ospite
E' un buon articolo,solo che pecca di qualche distrazione.Ad esempio nella elaborazione intermedia,la centralina non è un optional.Se si supera un certo numero di giri,se euro 2,ella ti limita il gt,così da bucare il cielo del pistone e puoi salutare il gt ( a meno che non lo retifichi).Vedi di correggere questo almeno ;).
Comunque i miei compliments xD
Commento di: danielemc
MAGARI SAPREI COME SI Fà A CORREGERLO,LO MIGLIOREREI DI TUTTI I VOSTRI CONSIGLI
Commento di: Dave90DM
speriamo che almeno elimini molti dei topic inutili!!!!
più di così non si può...c'è la tua guida...quella di adamix
RAGAZZI STAMPATEVELA!!!! ATTACCATELA SUL DIARIO!!! IN CAMERA E IN OVUNQUE ALTRO POSTO!!!! così evitiamo topic inutili
Commento di: Lucuz
bella e dettagliata la guida...
e per 4t esclusivamente 50ini?
Commento di: Speedfight18
Bell'articolo interressante e con buonissimi consigli
Commento di: djff
c'è qualche imperfezione...tipo la centralina nel intermedio è d'obbligo sui nuovi scooter,i rapporti non li mette nessuno sull intermedio perche dopo non c'è il gusto della ripresa poi non ho voglia e tempo di correggere ma almeno ci si fa un ideaaa
Commento di: _DaNy_
le velocità dall'intermedio in poi mi sembrano meno di quello che dovrebbero... un trofeo arriva a 140 con rapporti e tutto, un intermedia anche a 115-120 e una semi-trofeo anche a 130 con rapporti medio-lunghi... anche la spesa è un po' "ottimistica"... per un semi-trofeo 1100-1200 euro ce li spendi...
Commento di: laviuola
Gran bel approfondimento, così sarà molto utile per chi non sa cosa abbinare e per chi ha bisogno delle componenti giuste per dare vita ad una data elaborazione
Commento di: Simopark
Articolo fatto bene, ma qui da me per esempio una elaborazione base viene molto di più di quanto la valuti tu.
Commento di: ntt93
quoto...io ho una ela base completa(albero escluso) sul mio ntt...e ti assicuro che ha delle prestazioni molto più elevate di quanto hai descritto...il mio tocca(di fianco a una macchina) i 105 che si possono considerare + o - effettivi...si impenna da solo senza alzarlo per via della frizione delta clutch con mollette dure...inoltre i prezzi sn più alti...aggiungi circa 200 euro per tt le ela....
Commento di: adriano_91
allora nelle marmitte 50 cc manca la top line e magari una tt il prezzo di 200 euro e basso ,fai conto che una marma come la line viene 130 euro + 60 del variatore e +45 del 17.5..piu la taratura e carburazione qui si toccano i 300 ;)
Commento di: ark_pinasco
quoto...da me si superano anche i 300...in negozio costa 150€ una zx...fate voi...
Commento di: chiandre93
mi potresti dare un consiglio?? ho un f10 con 70 polini in ghisa, carburatore originale, gianelli omologata e avrei la possibilita di montare una top nardo da gara..il variatore, la frizione e l albero sono originali..è una cattiva idea?? e poi..k variatore mi consigli?
Commento di: booster2fast
Solo 5 kmh orari fra piaggio e minarelli verticale pochi sono, il minarelli orizzontale ad aria nn va come il piaggio ad aria quasi va come un mina h2o se non di più . I tcr arrivano a 150
Commento di: F12TCR
quoto al 100%.. il 2 fast nn fa 135 effettivi.. va sui 160 170 e ank di più mi sa...
Commento di: ntt93
un 2 fast non potrà mai fare 170...a meno ke nn metti i rapporti lunghissimi...un mio amico ha una ela over-over-over-over trofeo....con 2 fast lavorato ulteriormente, albero artigianale in titanio, marmitta jolly da allungo, 34 koso lavorato, centralina selettra, over range con campana e frizione stage6 e altre modifiche alla ciclistica e ai carter...tocca i 165....
Commento di: F12TCR
ti quoto perchè un mio amico che corre nei campionati malossi si è fatto fare un nrg tutto 2fast lavorato da trt carb 32 albero 2fast trasm overrange jolly da allungo centralina tc unit accensione pvl e rapporti lunghissimi al banco 168
Commento di: marck14
scusate ma le velocità max che si vedono sono effettivi o di tacchimetro?
Commento di: marck14
ciao ma le velocità scritte sono effettive o di tacchimetro?
Commento di: Ospite
Effettive,ma non sono molto precise...
;)
Mod Simple07.
Commento di: nicky0493
in una ela soft ci potresti mettere come altra marmitta la stage6 lo so che è per 70cc base...
ma basta tararla e carburarla, e a quelle da 50cc (arrow, gianelli, ecc ) gli fa ciao ciao
Commento di: attu76
molto bella come guida solo che ti sei dimenticato un piccolo particolare...con semi trofeo..trofeo e over trofeo ogni settimana sei dal meccanico a cambiare qualcosa o a rettificare..e parlo d'esperienza
Commento di: aerox_2010
sei sicuo anche con un semi trofeo pur facendo un buon rodaggio?
Commento di: F12TCR
per me sulla parte dell'over trofeo fanno molto di più di 135.. pensa che il 2 fast uno l'ha tirato ai 160.. e sul trofeo un mio amico vicino a casa mia ha uno scooter tutto team 98 con 24 mikuni e fa 147 segnati sul gps..
Commento di: mauriv
Domanda se monto un 70cc (dr, top, malossi..t-force,devo decidere) posso tenere albero motore e carburatore originali ? (così mi hanno detto).
E come marmitta mantenessi una sitoplus senza spendere altri 100 euro per una girata?
Qual'è il miglor compromesso prestazioni - prezzo - consumi secondo voi?
scusate per quanto scritto sopra in risposta, ho sbagliato a inserire il messaggio..
Commento di: pedo18
scusa ma il 7t xke nn è tra ji overtrofeo quando ce anke il 2fast visto ke come potenza dichiarata variano solo di 4 cavalli?
Commento di: Keno_mc
ciao a tutti!!! ho letto questo articolo e volevo chiedere al autore dato che mi sembra un vero esperto cosa mi consiglia per fare una preparazione soft al mio booster bw's yamaha...volevo chiederti se andrebbe bene:marmitta for race 2 variatore polini speed control e carburatore 17,5 del orto...oppure arrow extreme e malossi multivar come variatore...oppure se potevi consigliarmene una tu di preparazione grazie! ciao
Commento di: manuel94
le velocità sono troppo pessimistiche, credo che si possa aumentare di 5-8 km/h la velocità a tutte queste ele
poi nell'ultima ela c'è messo velocità massima 135 quando nell'ela trofeo c'è messo 136; insomma, un over trofeo andrà pur meglio di un trofeo no? :D
per il resto ottima guida
Commento di: TARDE93
secondo me hai un po cileccato le velocità....
Commento di: Ducati1098
che dire...... questa guida e molto bella, io ho preso molto da qui e mi e servita parecchio anche nelle mie discussioni..........
cmq le pecche stanno in qualche errore di distrazzione com un po tutti ti hano detto, nel specificare i nomi del gt, certo hai fatto bene anzi per questo motivo la guida a valore, ma a sto punto li dovevi dire tutti, non solo quelli piu conosciuti e altri no...........
i prezzi, per me sono completamente sballati, forse combacia quella dell'ela soft e base...... gli altri per niente..............
le velocita sono basse, devi aggiungere dai 5 a 10km/h in piu a ogni ela.............
del resto mi sembra buono e ripeto che da questa guida............ ho preso molto ed e stata fonte di ispirazzione!!!!!!!!!!!!
Commento di: andreas888
posso mettere un blocco piaggio sotto un suzuki katana 50cc con blocco suzuki??
Commento di: ZamboMotors
asd..mi raccomando,solo PER LA PISTA! xDxD....comunque è vero alla fine..secondo me basta una soft per girare normalmente..anche perchè se cambi anche il gt diventa piuttosto illegale..anche se già lo è con una soft...io penso di mettergli una soft infatti..le altre sono per gente che gira in pista
Commento di: flash93
ciaoo ti volevo dire solo una cosa sulla scheda tecnica:1 ti ringrazio tanto xk mi è stata utile :) l'unica correzzione è sulle velocita... un mio amico ha montato sul suo nrg mc2l'mhr replica,la polini for race 3 variatore, frizione, albero,carburatore21,filtro polini,e rapporti primari gli fa 121km... come me lo spieghi???
Commento di: Hirpo
WoW, pagare per morire . . .
Commento di: Zippettaro94
Non c'è scritto OBBLIGO DI ELABORAZIONE e se usi un minimo di cervello magari non cadi
Commento di: yuri95
ma il top 2 plus rientra nella categoria gt intermedi?
Commento di: BIX95
si si è un intermedio abbastanza spinto in ghisa monofascia
Commento di: jonny-gervi
nella prima elaboriazione si puo anche montare una marmitta come la stage 6 pro replica molto bella e con buone prestazioni
Commento di: IlovePhantom
le velocità sono tutte sbagliate..... (parere mio eh)
Commento di: alefor
le velocita sono sbagliate, con un over trofeo fai piu' di 130!! poi anche i consumi con una intermedia il consumo non e' accettabile ma inizia ad essere elevato un 2t originale con il 17,5 fa 20 km/l con un 70 cc diventano 15 se non di meno!!!
Commento di: Daddo_nrg
la guida è discreta ma ti posso assicurare che mio padre quando correva con lo zip sp vecchio modello con questi pezzi:
gt 47,6 polini monofascia in alluminio(fasatura fatta che comprende travasi,scarico e frontescarico)
carter raccordati
carburatore 17,5
pacco lamellare lavorato
collettore lavorato
sp3 lavorata ad opera d'arte (non come le solite svuotate)
variatore originale lavorato con rulli da 5,9
frizione con mollette e molla originale
pulegge lavorate (per fare arrivare la cinghia al massimo rapporto)
ingranaggi malossi 16/37
senza monoplat e con albero motore originale effettivi faceva 150km/h
il motore tirava 10500 giri, a minimo sembrava un 180 2t
ora io ho un nrg del '93 a liquido e ho l'sp3 lavorata e i pezzi del piaggio quartz ( se lo conoscete da originale come fasatura fa schifo e infatti senza fermi prende i 60 effettivi) e poi ovviamente è regolato e mi fa 100 effettivi provato accanto all'sh ke dopo i 100 ha uno scarto del 2%
Ps: scusate se ho scritto troppo solo che mi sono fatto prendere dalla foga di rispondere (vado pazzo per i motori)
Commento di: lorySm
secondo voi è meglio comprare un booster spirit o un motard derbi Senda drd extreme 50 sm ? grazie in anticipo
Commento di: yamaharace1
non sai nemmeno cos'è un elaborazione! negli scooter è presente solo una semi-puleggia che è il variatore non so tu cosa intenda per pulegge lavorate!? e poi con sp3 ti faceva 150 effettivi?
no comment =O
Commento di: stefano995
qual'è migliore? top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr
Commento di: MASYAKARACING
Dr evolution 70cc ghisa bifascia 10 cavalli
Commento di: boostermylife
1: polìnì e malossì nn hanno per nìente un rapporto qualìta/prezzo
2: top trophy e dr sono ìdentìcì solo che ìl top trophy dura dì pìu
3: ìl pìnasco t force è un 70 base un po spìnto
quìndì ìo tì consìglìerreì o top trophy o pìnasco t force
Commento di: Nrg_mc3
Yasuni z è per il 50 non per base
Commento di: Toruk
:::io sarei interessato per una modifica per il mio scarabeo 150Rotax,su scooter nn so dove cercare e soprattutto se il 250 ci sta nel mio...
avete un info al riguardo? thanks
Commento di: Nrg_mc3
Guarda che la c16 non è per semitrofeo
Commento di: one111
Mi è stato molto utile perfetto articolo
Commento di: yamaharace1
Fatti curare! Ti sei limitato a fare la lista della spesa senza motivare molte scelte, come ad esempio il fatto che il filtro è necessario solo su un intermedio perchè la carburazione diventa instabile, poi il fatto che già da un elaborazione base va cambiata la centralina se è euro 2 e fin da subito solo nel caso del phantom f12 dal 2007 in poi, quando si va a cambiare il carburatore per via del sensore che c'è sul 12mm!(regola l'anticipo, se cambiato con la centralina originale darà sempre il minimo,e a lungo andare bucherà il pistone!) Non hai parlato di alcun tipo di taratura e poi soprattutto ti rendi conto che hai scritto che un intermedio fa 108km/h? Lo sanno tutti ed è risaputo che un intermedio completo con trasmissione, e es: aspirazione completa stage6 fa tranquillamente i 120km/h effettivi.Perchè dalla semi-trofeo in su consigli sempre lo stesso filtro a torta della stage6? La marca si scrive KOSO! e non coso e su un over-trofeo montano il 32 non il 28! Adesso io non so di quanto sia vecchio questo topic ma è assolutamente da rivedere, poi c'è una bella differenza tra il big bore corsa lunga che costa sui 400 euro e il 2fast che costa 1200euro e viene utilizzato per gli scooter dragster; se fatto preparare da massimo tedeschi un 2fast con conseguente elaborazione costa più di 2000 euro e fa 160 km/h effettivi! Assolutamente da rivedere questa guida!
Commento di: Ospite
se un intermedio lo monti e ti fa 108 puoi ritenerti già fortunato
Commento di: CacciatoreF12
la velocità dell'ela soft è effetiva o segnata? grz in anticipo
Commento di: yamaharace1
effettiva!
Commento di: CacciatoreF12
grz
Commento di: megamich97
ma se io mettessi un 80 simonini, potrei un 24 o è piccolo?
Commento di: Alby1234
wow davvero utile la guida!!! cmq io ho intenzione di seguirla cioè mi farò una bella elaborazione base sul mio nrg power!! Grazie tantissimo
:)
Commento di: Gox_1999
Io vorrei mettere variatore malossi mhr filtro malossi red sponge e marmitt giannelli reverse oppure arrow extreme
Commento di: 99fede
Ho Polini corsa marmitta gianelli extra filtro Polini carburatore 17.5 variatore malossi frizione Polini e filtro Polini.... Il cilindro e ancora in rodaggio ma quanto farà dopo ?
Commento di: Zipstunt
Salve, per l'elaborazione over trofeo, il gruppo termico che diametro deve avere? Perfhè ho visto che ci sono i 70cc, gli 86cc, E i 94cc, voglio essere sicuro😅, spero che mi rispondete
Commento di: Gv2005
Il mio è un 50cc minarelli o cambiato il variatore e o messo un multivar e un albero della top spalle pine e se c'è una buona discesa mi tocca i 112 km con il GPS 97km h
Commento di: Gv2005
Ma tu stai male? Un mio amico con Dr variatore multivar 2000 albero top spalle piene rapporti primari malossi 14 carburatore 17.5 frizione malossi fly raggiunge i 130 km h. effettivi con il GPS 115 km h