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Honda NC700X sarà l'antagonista della Versys
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13357471 Inviato: 16 Mag 2012 12:00
 



In questo caso non si pone nemmeno il dubbio visto che la gente comune che ha provato la moto la pensa come le riviste. Restan fuori solo gli irriducibili che l'han provata guardandola icon_asd.gif
 
13357492
13357492 Inviato: 16 Mag 2012 12:06
 

insomma, hondaavrebbe inventato dei freni rivoluzionari in grado, con un disco e pinza in meno e quindi con costi contenuti e minor peso, di fare meglio su una moto da 220 kg di un impianto con due dischi anteriori su moto più leggera... ora mi aspetto che anche su hornet e moto sportive stradali della casa passino a questo impianto, considerando che pesano 20-30 kg in meno della NC eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13357519
13357519 Inviato: 16 Mag 2012 12:15
 

Sai, quello che rileva sono le tue convinzioni su una moto che NON hai neanche provato. E la tua difesa delle stesse nonostante tutti gli imput differenti che ti arrivano (da professionisti e gente comune, che l'ha fatto). Sinceramente, a me sembra che questo porti a coprirsi di ridicolo. Mah, gli esperti da tastiera.
E qui chiudo che sulla questione di parole (e di palle) se ne sono già spese abbastanza, direi.
 
13357533
13357533 Inviato: 16 Mag 2012 12:23
 

vanguard ha scritto:
Sai, quello che rileva sono le tue convinzioni su una moto che NON hai neanche provato. E la tua difesa delle stesse nonostante tutti gli imput differenti che ti arrivano (da professionisti e gente comune, che l'ha fatto). Sinceramente, a me sembra che questo porti a coprirsi di ridicolo. Mah, gli esperti da tastiera.
E qui chiudo che sulla questione di parole (e di palle) se ne sono già spese abbastanza, direi.

primo non vedo cosa ci sia da scaldarsi e innervosirsi, ed eviterei certe definizioni gratuite e poco simpatiche (tipo esperto da tastiera che rispedisco al mittente).

secondo, che ne sai io cosa e quando ho provato?

terzo, le mie convinzioni? io ho detto che in base a quanto affermato da in sella e gli altri professionisti che citi te compreso immagino, non si può che concludere che honda ha inventato l'uovo di colombo: frenata migliore a prezzo inferiore grazie al minor numero di componenti e a un impianto che non ha particolari raffinatezze tecniche...se è così, a breve lo monteranno sull'intera gamma stradale, sarebbero fessi a non farlo....invece che innervosirti dovresti essere d'accordo su questa logica conclusione.
 
13357589
13357589 Inviato: 16 Mag 2012 12:41
 

Se si parla di una moto, non pensi che occorrerebbe parlare di quella moto e basta?
Ora non si può concludere che su tutte le moto sarebbe da mettere un solo disco davanti (chiara provocazione, spero), perchè costituiremmo un preconcetto.
Esattamente come prima non si doveva escludere che la NC700X potesse frenare bene pur avendo un solo disco anteriore, perchè voleva dire essere vittime d'un preconcetto.
E infatti, la NC700X frena ottimamente.
Poi per il resto non c'è nessun problema, non mi sono innervosito, metterò più faccine icon_biggrin.gif
 
13357605
13357605 Inviato: 16 Mag 2012 12:46
 

no, penso che discutendo di un impianto frenante, se si giungono a certe conclusioni si può allargare il discorso. mica stiamo parlando di freni da mountain bike.

detto questo, ribadisco che se questo impianto è così valido su una moto da 220 kg, lo sarà ancora di più su moto da 180-200 come hornet e cbr600F...da qui la mia osservazione, che non è una provocazione, visto che se dei freni funzionano bene su una moto più pesante funzioneranno altrettanto bene se non meglio su una moto più leggera, e honda coglierà l'occasione per montarlo anche su altre moto di sua produzione.
 
13358296
13358296 Inviato: 16 Mag 2012 15:15
 

Io non ho provato la moto in questione perchè non mi interessa come genere di moto.

Vorrei però dire che spesso espressioni come "frena bene", "frena perfettamente",... sono interpretabili e molto soggettive. Soprattutto su una moto di questo genere: pochi che guidano moto sportive andranno a provare moto del genere perchè (come nel mio caso) non sono interessati. Andranno a provarla invece nella maggior parte possessori di moto di piccola cilindrata che consumano poco, possessori di moto turistiche non spinte o possessori di scooteroni. Ecco quindi che una frenata discreta risulterà ottima ai loro occhi.

Posso fare un esempio: la versys è (anche a parer mio) una buona tuttofare, ma leggo spesso, anche nelle migliori riviste, che ha un motore che spinge bene a tutti i regimi. Beh, io quando l'ho provata l'ho trovata fiacca a tutti i regimi, perchè sono abituato alla mia Shiver.
Allo stesso modo io trovo la mia Shiver una bomba, ma se la provasse chi ha sempre sotto al sedere una RSV4 direbbe che è una moto entry-level.
Vanguard: che moto guidi tu abitualmente?

In questi casi di solito tengo come unico dato di giudizio i dati rilevati e non le impressioni, ma bisogna dire che anche quelli sono spesso soggetti a moltissime variabili. Infatti non si trova un dato in 2 riviste diverse che sia uguale icon_wink.gif , e soprattutto, sugli spazi di frenata incide per un buon 30-40% la scelta della gomma.
Che gomme avevano nelle prove Versys-VStrom e NC700x?
 
13358589
13358589 Inviato: 16 Mag 2012 16:06
 

un testi di frenata è una prova oggettiva, non deve piacere o meno è un numero e funziona così.
Molti avendo conoscenze troppo limitate di fisica pensano che più è potente l'impianto frenante e meglio frenerà la moto SEMPRE E COMUNQUE.
In realtà NON è così.
Non entro in trattazioni complesse, ma per semplificare dico che a velocità basse o medio-basse, quelle più usate su strada, può frenar meglio una moto con un impianto meno potente semplicemente perchè è correttamente dimensionato al complesso sistema dinamico massa/ciclistica.
Di qui i risultati eccellenti della NX 700 e quelli mediocri della versys che vanta un impianto sicuramente più potente, testato con mano visto che la versys l'ho avuta ed i freni funzionavano eccome.
Infatti una delle prime cose che ho fatto sulla versys è stato regolare le sospensioni, aumentando il precarico e regolando l'idraulica per rendere l'avantreno più sostenuto ed il retrotreno più piantato.
La seconda è stata cambiare le gomme perchè per sfruttare i freni potenti devi avere gomme eccellenti.
Dopo frenava decisamente meglio e la frenata era molto più sfruttabile, i freni non li ho toccati PER ME andavano benone così.
Detto questo bisogna riconoscere che i tecnici honda hanno fatto un lavoro eccellente per ottenere quei numeri.
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13358595
13358595 Inviato: 16 Mag 2012 16:07
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io non ho provato la moto in questione perchè non mi interessa come genere di moto.

Vorrei però dire che spesso espressioni come "frena bene", "frena perfettamente",... sono interpretabili e molto soggettive. Soprattutto su una moto di questo genere: pochi che guidano moto sportive andranno a provare moto del genere perchè (come nel mio caso) non sono interessati. Andranno a provarla invece nella maggior parte possessori di moto di piccola cilindrata che consumano poco, possessori di moto turistiche non spinte o possessori di scooteroni. Ecco quindi che una frenata discreta risulterà ottima ai loro occhi.

Posso fare un esempio: la versys è (anche a parer mio) una buona tuttofare, ma leggo spesso, anche nelle migliori riviste, che ha un motore che spinge bene a tutti i regimi. Beh, io quando l'ho provata l'ho trovata fiacca a tutti i regimi, perchè sono abituato alla mia Shiver.
Allo stesso modo io trovo la mia Shiver una bomba, ma se la provasse chi ha sempre sotto al sedere una RSV4 direbbe che è una moto entry-level.
Vanguard: che moto guidi tu abitualmente?

In questi casi di solito tengo come unico dato di giudizio i dati rilevati e non le impressioni, ma bisogna dire che anche quelli sono spesso soggetti a moltissime variabili. Infatti non si trova un dato in 2 riviste diverse che sia uguale icon_wink.gif , e soprattutto, sugli spazi di frenata incide per un buon 30-40% la scelta della gomma.
Che gomme avevano nelle prove Versys-VStrom e NC700x?



su moto testate le gomme dovrebbero essere quelle di consegna.
 
13358988
13358988 Inviato: 16 Mag 2012 17:31
 

come sempre, quando si parla di una qualsiasi moto (o altro), si finisce sempre
per discutere su cose che, con la moto in questione, centrano poco o nulla...e' impossibile ed ingiusto paragonarla a moto piu' potenti...(finche' si parla di differenze di 10/15 cv su 100 e' un conto, qui si parla di 50 cv scarsi contro 80 cv...capite benissimo che, in percentuale, vuol dire parecchia roba, considerando anche il peso in gioco).
la Nc700X credo non abbia come traguardo "la sportivita' o il turismo a lungo raggio", ma abbia
al proprio arco buone frecce per piacere a molte persone (non rientro in queste), detto questo,
dalla mia prova (pareri ovviamente opinabili) ne ho ricavato l'impressione che ho descritto nel mio precedente post....e' una motina costruita abbastanza bene, rifinita decentemente e puo', con merito, dichiararsi "moto vera"...
ribadisco il mio pensiero....ottima, ottimissima alternativa agli scooteroni (piu' divertente, frena meglio, piu' sicura, ecc.), adattabile a tutto, basta non chiederle di tenere il passo di moto con cubatura si' uguale, ma molto piu' potenti.

a mototuristi (rientro in questi) abituati a moto con grossa cubatura e non moltissimi cavalli, la Nc700X non puo' interessare (guidare una motona da 100 cv con una coppia enorme e' un'esperienza che consiglio a tutti), ma a quelle persone che cercano una moto vera, senza pero' volersi "impegnare" troppo, offre una buona opportunita'... va solo usata nell'ottica per cui e' stata concepita.




doppio_lamp.gif
 
13360434
13360434 Inviato: 16 Mag 2012 22:08
 

però abbiamo scoperto che stacca come una sportiva icon_asd.gif
 
13360478
13360478 Inviato: 16 Mag 2012 22:17
 

giomasce ha scritto:
su moto testate le gomme dovrebbero essere quelle di consegna.

Ovvio. Ma se una moto ha di serie delle Supercorsa e una ha delle Pirelli Strada (esempio estremizzato), ciò incide sullo spazio di frenata almeno quanto la qualità della pompa, della pinza e dei dischi.
Comunque la mia non era una affermazione per sostenere questa o quella idea, ma per dire che è inutile "scontrarsi" su certe opinioni dato che sono del tutto soggettive perchè dipendono da troppi fattori...

Per info, mi sembra di aver letto che la Versys di serie monta le Dunlop Sportmax mentre la NC700 monta le BT023.
 
13360574
13360574 Inviato: 16 Mag 2012 22:45
 

enjoyash ha scritto:
però abbiamo scoperto che stacca come una sportiva icon_asd.gif


mi sa che non riesci proprio a capire eppure sono stato MOLTO chiaro.
Non mi quoto ma rileggi con attenzione... eusa_think.gif
 
13360666
13360666 Inviato: 16 Mag 2012 23:02
 

AlbertoSSP ha scritto:


Per info, mi sembra di aver letto che la Versys di serie monta le Dunlop Sportmax mentre la NC700 monta le BT023.


bt023 è una sport touring trimescola al posteriore che per il segmento non è male.

sportmax invece è la gamma dunlop che spazia dalle sport-touring (più probabili) a quelle pistaiole (meno probabile icon_biggrin.gif ) 0509_up.gif
 
13360796
13360796 Inviato: 17 Mag 2012 0:21
 

secondo me è essenziale quello che ha specificato gio, infatti non per forza una moto con freni "migliori", intesi come qualità costruttiva e potenza, freneranno la moto in meno spazio e dando una frenata migliore, una moto può frenare meglio (rimanendo più stabile e in minor spazio) anche se ha meno potenza frenante (ovviamente a parità di gomme, perché come ha specificato qualcuno queste incidono in modo decisivo sulla frenata).

faccio un esempio, io ho una sv 650 con doppio disco da 310 (mi pare) con pinze tokiko a 2 pistoncini tubi in treccia pinza e pompa tradizionali (non ricordo il termine specifico che si contrappone a radiali ma spero si capisca), la moto tutto sommato direi che frena abbastanza bene, nel senso che per l'us per cui è stata pensata fa decisamente il suo dovere, però dopo essere salito su un gsx 750 mi sono reso conto che quest'ultimo frena meglio, molto meglio, in uno spazio minore e con più compostezza, con minor trasferimenti di carico però bisogna fare attenzione a come si gestisce la pompa per evitare bloccaggi e stoppies! se provassi a trasferire solo l'impianto frenante (quindi dischi, tubi in treccia, che anche se non sono di serie sulla gsx quella che ho provato li aveva, pinza e pompa) del gsx sulla mia sv, probabilmente questa frenerebbe peggio e in un maggior numero di metri perché la frenata sarebbe molto meno modulabile, più aggressiva, manderebbe in crisi la ciclistica, forcella in primis, aumentando drasticamente il rischio di bloccaggio, provocando un trasferimento di carico enorme che contribuirebbe ad aumentare il peso sull'anteriore ed ad allungare la frenata (magari poi mi fermo se riesco a gestire il tutto e non sono costretto a lasciare i freni più volte, anche a fermarmi qualche metro prima, perché la differenza negli impianti frenanti è davvero enorme, ma sicuramente la frenata non sarebbe migliore)

ora provate a fare lo stesso ragionamento, sulla base di quello che ha detto gio, tra la nc e la versys, sicuramente la versys ha un impianto frenante che è più potente, però magari sia le coperture che la ciclistica non lo ottimizzano (perché in potenza l'impianto è più potente e quindi dovrebbe frenare in meno spazio) mentre sulla nc dove il disco singolo permette di sfruttare tutta la potenza frenante fino in fondo senza scomporre la moto per il troppo mordente, il serbatoio sottosella e il baricentro basso permette di centralizzare ulteriormente le masse e quindi di diminuire lo spostamento di carico senza aggiungere troppo peso sull'anteriore e quindi diminuendo la forza necessaria a rallentare e favorendo una frenata più breve rispetto ad una moto con baricentro alto come la versys e dalle sospensioni morbide rispetto alla potenza dell'impianto frenante (che è sicuramente maggiore).

se si ottimizzassero entrambe le moto per garantire la frenata più breve (senza tener conto del fattore comfort o altro), sicuramente l'impianto frenante della verys garantirebbe uno spazio di frenata più breve ma allo stato attuale delle cose io non vedo impossibile che un impianto frenante più debole garantisca una frenata in spazzi più ristretti, perché vuol dire che si sposa meglio con la ciclistica (soprattutto se poi paragoniamo 2 impianti frenanti diversi ma poi non così tanto rispetto all'esempio da me fatto dell'sv con il gsx)

spero di essere riuscito a farmi capire

lamps a tutti!!
 
13361160
13361160 Inviato: 17 Mag 2012 8:58
 

Dhan88 ha scritto:

fidati..un mio amico è passato da una r1 ad una gs1200 e nn rimpiange la ciclistica dell'r1.. icon_mrgreen.gif
...

incuriosito l'altro ieri ho provato la gs1200 0509_down.gif , per me è la peggior moto mai provata, ripeto per me che non guardo la marca, la moda e cose varie (non che se ti piace il gs è perchè guardi queste cose intendiamoci)...sono rimasto totalmente deluso e mai mi era successo se non su poche moto......pesa, pesa e pesa, è goffa e lenta...sono abituato a moto più agili e questa mi è sembrata pachidermica come appunto mi sembrava nel vederla....bella la frenata ma niente più.......sarò particolare ma mi è parsa pure scomoda, sentivo i polsi indolensiti e la posizione della schiena non mi è piaciuta per niente....la lascio volentieri agli altri, ma sinceramente mi viene da ridere quando vedo che sulle brochure questa moto viene molte volte (quasi sempre) rappresentata fuori strada......con 250 e rotti kg hai poco da fare a meno che sei cairoli.......le mie sensazioni sono queste, mi spiace per gli sfegatati bmw ma proprio non ci siamo per la concezione di moto che vedo io, ad ognuno i suoi gusti e sensazioni ma che per favore non la paragonino a moto come la ktm adventure o similari
 
13361189
13361189 Inviato: 17 Mag 2012 9:08
 

giomasce ha scritto:
un testi di frenata è una prova oggettiva, non deve piacere o meno è un numero e funziona così.
...
Detto questo bisogna riconoscere che i tecnici honda hanno fatto un lavoro eccellente per ottenere quei numeri.
0510_saluto.gif


Straquoto tutto. L'ultima frase soprattutto, perchè spesso si valuta una moto dai singoli pezzi, quasi sempre estremizzati per prestazioni che poi nell'interezza, ovvero nel concreto non si percepiscono. Avere una moto con uno spazio d'arresto ottimo partendo da un solo disco mette in luce proprio il lavoro globalmente curato sulla moto.

Due megapinze radiali su un super discone, con pneumatici turistici economici e sospensioni che non reggono in frenata non potrebbero dare un gran feeling, e siccome l'obiettivo era un prezzo contenuto i tecnici della Honda anno ben distribuito ed equilibrato le cose a quanto pare.
 
13361598
13361598 Inviato: 17 Mag 2012 11:31
 

cioppone ha scritto:

faccio un esempio, io ho una sv 650 con doppio disco da 310 (mi pare) con pinze tokiko a 2 pistoncini tubi in treccia pinza e pompa tradizionali (non ricordo il termine specifico che si contrappone a radiali ma spero si capisca),

si chiamano assiali.
 
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13362378 Inviato: 17 Mag 2012 14:40
 

enjoyash ha scritto:

si chiamano assiali.


grazie mille enjoy!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
 
13365772
13365772 Inviato: 18 Mag 2012 12:41
 

@AlbertoSSP: non a caso in un post precedente avevo fatto il confronto con la Versys... Comunque mi sto guardando attorno come testimoniato dalle prove che faccio in giro, quando capita di poterle fare.
 
13366183
13366183 Inviato: 18 Mag 2012 14:32
 

vanguard ha scritto:
@AlbertoSSP: non a caso in un post precedente avevo fatto il confronto con la Versys... Comunque mi sto guardando attorno come testimoniato dalle prove che faccio in giro, quando capita di poterle fare.

Giustamente. Io domani ad esempio vado nuovamente a provare la GS1200... tanto per poterne parlare male con cognizione di causa! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif
 
13385787
13385787 Inviato: 23 Mag 2012 23:07
 

Ragazzi oggi l'ho provata!

Giudizio POSITIVISSIMO!

Faccio una brevissima lista di pro e contro. LA versione è col cambio manuale. Grazie alla posizione favorevole del concessionario ho potuto provarla su vari tipi di strade (stradine di periferia tutte curve in mezzo ai campi, traffico urbano e autostrada/raccordo)!

Pro:

icon_arrow.gif La cosa che mi ha sorpreso più di tutte è l'agilità. La mia Hornet nel traffico quell'agilità se la sogna. Il fatto che praticamente il motore lavori sempre in coppia ti consente di guidarla praticamente con un dito, o ancora meglio, in piedi icon_mrgreen.gif
Il mio dubbio era sul rapporto cv/peso, ma vi assicuro che la potrebbe portare anche il più gracile di noi.
icon_arrow.gif Posizione di guida comodissima.
icon_arrow.gif Sul sempiterno problema della frenata: anteriore singolo o no, mi è parsa una frenata più che valida per il tipo di moto, il peso e così via. Non ho sentito queste enormi differenze con il doppio disco della mia icon_smile.gif
icon_arrow.gif I consumi praticamente inesistenti. Ho fatto una cinquantina di km e non mi è scesa nemmeno una tacca della benzina. Certo, mi direte, non è molto affidabile come dato, ma ho l'idea che sia davvero molto molto economica e beva molto poco.
icon_arrow.gif La ciclistica mi ha sorpreso particolarmente! Certo le sospensioni sono morbide ma che risposta! La moto piega in tutti i modi possibili e immaginabili, sta in piedi da sola, e non mi ha mai messo in crisi (è vero che l'ho portata molto poco, ma nel traffico di roma gli imprevisti sono sempre in agguato!). Per una moto che viene (nuova) 6600 euro sono davvero impressionato. Sembra di portarla da sempre.
icon_arrow.gif Il vano portacasco!!! Che poi secondo me è molto più utile come porta oggetti (non lascerei mai il mio integrale alla mercè di chiunque in un vanetto), ma resta comunque qualcosa di fantastico.
icon_arrow.gif A dispetto del suo essere economica la moto è proprio bella (de gustibus ovviamente!).

Contro:

icon_arrow.gif Bisogna rassegnarsi, la moto ha i suoi 47 cv. E basta. Che poi non è il vero problema quanto l'enorme piattezza dell'erogazione. L'idea che dà (anche se poi non è vero) è che sia effettivamente un quattro cilindri tagliato a 6500 rpm.
icon_arrow.gif Il limitatore interviene troppo bruscamente, e troppo spesso è facile arrivarci perché è sui 6400 giri.
icon_arrow.gif Il cambio è un po' duretto ma preciso.
icon_arrow.gif I rapporti sono troppi e troppo corti. Secondo me per la manuale avrebbe avuto più senso farla 5 marce invece di sei. Troppo spesso mi sono ritrovato quasi al limitatore in situazioni poco piacevoli, come durante una piega o un sorpasso...
icon_arrow.gif Il suono della marmitta originale è orribile. Sembra un TMAX (con tutto il rispetto 0509_pernacchia.gif )

Comunque ragazzi una moto davvero davvero divertente (a dispetto della scarsa cavalleria), pratica, comoda e affidabile. Se siete amanti della velocità (e anche del vostro benzinaio, visti i prezzi della benza al giorno d'oggi) certo non fa per voi, ma se pensate, come me, che ci si possa divertire anche con un po' di cavalli in meno, se cercate una tuttofare per poter andare ogni giorno a lavoro, e poterci anche viaggiare e divertirvi, perché no, per passi di montagna e strade tutte curve (provatela è strepitosa!), allora ve la consiglio.

Anche perché consuma niente.
 
13385894
13385894 Inviato: 24 Mag 2012 0:33
Oggetto: sostanzialmente ti quoto
 

la ho provata, non mi piace, trovo più bella la mia, e tutto sommato più comoda e più moto, Però la honda è una bicicletta, è una moto più facile della mia versys, e sembra frenare meglio sostanzialmente perché è, a parere mio, più a punto.

Infatti ora voglio mettere mani alla versys per vedere si sfruttare meglio l'impianto frenante, decisamente migliore di quello honda, sulla carta e non solo.
Sottoscrivo il ragionamento di enjoy, se frena bene qui, perchè non adottarlo per altre moto con altre potenze???? icon_asd.gif icon_asd.gif

Credo che questo impianto frenante, ottimo per la moto, vada bene solo per questa moto perché.........la honda NON VA UNA CIPPA!
Non l'ho trovata pesante, ma morbidina e si.....come ha scritto lucian, sembra di averla sempre guidata. E' la stessa sensazione che ho avuto con il mio transalp, una bicicletta, facile facile.
Ma il transalp ANDAVA!

questa ribadisco NON VA VERAMENTE UNA CIPPA! è inchiodata, corta......NUN CE LA FA! le mancano 20 cavalli, comodo. Eppure il motore è pieno, c'è un certo "tiro" all'inizio, ma immediatamente dopo, plof!
NO, fastidiosamente fiacca. 0509_down.gif
 
13386222
13386222 Inviato: 24 Mag 2012 8:49
Oggetto: Re: sostanzialmente ti quoto
 

atreoing ha scritto:
la ho provata, non mi piace, trovo più bella la mia, e tutto sommato più comoda e più moto, Però la honda è una bicicletta, è una moto più facile della mia versys, e sembra frenare meglio sostanzialmente perché è, a parere mio, più a punto.

Infatti ora voglio mettere mani alla versys per vedere si sfruttare meglio l'impianto frenante, decisamente migliore di quello honda, sulla carta e non solo.
Sottoscrivo il ragionamento di enjoy, se frena bene qui, perchè non adottarlo per altre moto con altre potenze???? icon_asd.gif icon_asd.gif

Credo che questo impianto frenante, ottimo per la moto, vada bene solo per questa moto perché.........la honda NON VA UNA CIPPA!
Non l'ho trovata pesante, ma morbidina e si.....come ha scritto lucian, sembra di averla sempre guidata. E' la stessa sensazione che ho avuto con il mio transalp, una bicicletta, facile facile.
Ma il transalp ANDAVA!

questa ribadisco NON VA VERAMENTE UNA CIPPA! è inchiodata, corta......NUN CE LA FA! le mancano 20 cavalli, comodo. Eppure il motore è pieno, c'è un certo "tiro" all'inizio, ma immediatamente dopo, plof!
NO, fastidiosamente fiacca. 0509_down.gif


Come ho già detto secondo me al di là di qualche cv in più che le avrebbe fatto bene il vero problema è la rapportatura! Il tiro c'è, e proprio per questo ci si mette troppo troppo poco per arrivare al limitatore. Io non ci metterei un motore più potente di troppo,altrimenti si chiamerebbe transalp, o sbaglio? icon_mrgreen.gif Alla honda hanno cercato un prodotto che fosse "diverso", appetibile per chi viene dallo scooter o chi non può più permettersi per qualsiasi ragione una moto costosa ed impegnativa ma non vuole rinunciare al piacere di guida (che lo scooter uccide, scusatemi). Se ci si riflette per chi la moto la usa tutti i giorni e non va cercando sparate ma solo sano divertimento tra le curve senza competizione è una soluzione più che intelligente, almeno a mio giudizio.

Poi io preferirei mettere da parte "due" soldini in più e farmi un f800 gs che a parità o quasi di consumi ha delle prestazioni e una ciclistica imparagonabili, ma anche il portafoglio vuole la sua parte, e quanto viene un tagliando bmw? 0509_down.gif
Anche la f650 gs è una alternativa plausibile, più della versys che invece appartiene al segmento Transalp, V-Strom ecc. IMHO (così come la f800 in effetti)
 
13386366
13386366 Inviato: 24 Mag 2012 9:42
 

il fatto è che i consumi dichiarati non sono poi così esageratamente migliori di altre moto, per es. l'800 bmw o il 650 suzuki fanno 23-24 km/l reali standoci attenti al gas....anche il 750 Aprilia fa circa 21-22, se si guida in souplesse cambiando a 5-6000 rpm e dosando il gas, magari facendolo dosare alla centralina mettendo la mappatura R (depotenzia la moto del 30%)....
contemporaneamente però se uno ha voglia di prestazioni con tutti e 3 questi motori, le ha all'occorrenza...

comunque la moto sta avendo un ottimo riscontro commerciale, quindi evidentemente copre una fetta di mercato che non trovava sbocchi sulle moto attualmente in commercio...brava honda a capirlo e capitalizzare la cosa (anche grazie al suo marchio consolidato come immagine di sostanza e affidabilità)

la mia opinione è che comunque questo motore sia più adatto a uno scooter..dovendo scegliere un mezzo del genere, prenderei l'Integra
 
13387717
13387717 Inviato: 24 Mag 2012 16:35
 

enjoyash ha scritto:
il fatto è che i consumi dichiarati non sono poi così esageratamente migliori di altre moto, per es. l'800 bmw o il 650 suzuki fanno 23-24 km/l reali standoci attenti al gas....anche il 750 Aprilia fa circa 21-22, se si guida in souplesse cambiando a 5-6000 rpm e dosando il gas, magari facendolo dosare alla centralina mettendo la mappatura R (depotenzia la moto del 30%)....
contemporaneamente però se uno ha voglia di prestazioni con tutti e 3 questi motori, le ha all'occorrenza...

Straquoto.
Ricordo i primi 1000 km in rodaggio con la mia Shiver: volevo prendere confidenza col mezzo (arrivavo da un mono, enduro, con 50cv in meno...) per cui la usavo sempre in mappatura Rain e la centralina tagliava il gas ai 6000 giri (impostata così dalla casa per il rodaggio, poi al primo tagliando la si sblocca).
Beh, facevo anche io i 25km con un litro... icon_asd.gif

Direi che Honda, visto il successo commerciale che sta avendo, ha sfruttato in pieno la forza del suo nome e del suo marketing eusa_clap.gif , scoprendo e proponendo sostanzialmente "l'acqua tiepida" icon_asd.gif . Del resto anche il vano per il casco tanto elogiato o il cambio sequenziale non sono delle novità.
Se la Mana fosse marchiata Honda e la NC700 fosse marchiata Aprilia, della prima ne venderebbero 2000 all'anno e della seconda direbbero che è la "copia economica" icon_rolleyes.gif

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13393438 Inviato: 26 Mag 2012 11:03
 

AlbertoSSP ha scritto:
enjoyash ha scritto:
il fatto è che i consumi dichiarati non sono poi così esageratamente migliori di altre moto, per es. l'800 bmw o il 650 suzuki fanno 23-24 km/l reali standoci attenti al gas....anche il 750 Aprilia fa circa 21-22, se si guida in souplesse cambiando a 5-6000 rpm e dosando il gas, magari facendolo dosare alla centralina mettendo la mappatura R (depotenzia la moto del 30%)....
contemporaneamente però se uno ha voglia di prestazioni con tutti e 3 questi motori, le ha all'occorrenza...

Straquoto.
Ricordo i primi 1000 km in rodaggio con la mia Shiver: volevo prendere confidenza col mezzo (arrivavo da un mono, enduro, con 50cv in meno...) per cui la usavo sempre in mappatura Rain e la centralina tagliava il gas ai 6000 giri (impostata così dalla casa per il rodaggio, poi al primo tagliando la si sblocca).
Beh, facevo anche io i 25km con un litro... icon_asd.gif

Direi che Honda, visto il successo commerciale che sta avendo, ha sfruttato in pieno la forza del suo nome e del suo marketing eusa_clap.gif , scoprendo e proponendo sostanzialmente "l'acqua tiepida" icon_asd.gif . Del resto anche il vano per il casco tanto elogiato o il cambio sequenziale non sono delle novità.
Se la Mana fosse marchiata Honda e la NC700 fosse marchiata Aprilia, della prima ne venderebbero 2000 all'anno e della seconda direbbero che è la "copia economica" icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif



albe, scusa, ma la mana ha il cambio sequenziale come la nc oppure è più simile ad uo scooter??
 
13394846
13394846 Inviato: 26 Mag 2012 19:49
 

cioppone ha scritto:



albe, scusa, ma la mana ha il cambio sequenziale come la nc oppure è più simile ad uo scooter??


Credo che meccanicamente sia diverso, ma più o meno alla guida dà lo stesso effetto. Io però non ho provato la versione DCT della HOnda

Comunque a proposito, quanto consuma la Mana?
Perché da quel che ho capito va dai 19 ai 12-13 (leggendo in giro per vari forum)... Mentre sempre leggendo in giro mi è parso di capire che di media faccia i 26/27 km/l, cioè più o meno quanto faceva il mio cbr 125r.

Non sono consumi "miracolosi" ma di sicuro sono non paragonabili con il 95% delle moto citate, che appunto ne fanno si e no 22 stando attentissimi al gas, e non certo in città con guida disinvolta icon_smile.gif
Le uniche due che come consumi ci si avvicinano sono il ténéré 660 nuovo (che ha più o meno gli stessi cv) e la f800gs che costa 3000 euro di più nuova 0509_doppio_ok.gif

Può non piacere, è sicuramente una moto con dei limiti, ma senza dubbio è una moto intelligente!
 
13395547
13395547 Inviato: 27 Mag 2012 8:03
 

LucianBelmau ha scritto:
cioppone ha scritto:



albe, scusa, ma la mana ha il cambio sequenziale come la nc oppure è più simile ad uo scooter??


Credo che meccanicamente sia diverso, ma più o meno alla guida dà lo stesso effetto...
E' un variatore, lo stesso montato sul GP800 e sostanzialmente uguale come funzionamento a quello Suzuki montato sul Burgman 650. Simula la presenza di "marce" allargando a scatti le pulegge. Una soluzione intelligente e comoda, che penalizza però un filo i consumi (se avesse un cambio meccanico consumerebbe un 10-15% in meno).
 
13395875
13395875 Inviato: 27 Mag 2012 11:13
 

Petrus ha scritto:
E' un variatore, lo stesso montato sul GP800 e sostanzialmente uguale come funzionamento a quello Suzuki montato sul Burgman 650. Simula la presenza di "marce" allargando a scatti le pulegge. Una soluzione intelligente e comoda, che penalizza però un filo i consumi (se avesse un cambio meccanico consumerebbe un 10-15% in meno).


Stavo leggendo proprio ieri il confronto in un articolo fra il GP800 e la Mana infatti, quindi in pratica è una simulazione di un cambio meccanico, mentre il DCT è un sistema a doppia frizione, insomma un vero sequenziale tipo quello delle supercar? icon_mrgreen.gif

Grazie in anticipo per i chiarimenti!
 
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