kekambas83 ha scritto:
Qui mi sembra ci si stia basando solo sui cavalli e le prestazioni, se la moto la usi solo nel weekend e magari durante la bella stagione è un conto, ma uno che invece la usa tutto l'anno per farci di tutto, dall'andare al lavoro, spesa, commissioni e quant'altro, una moto dai costi di gestione ridotti, che consumi poco e via dicendo, ha un suo perchè. Non venitemi a dire allora meglio prendersi uno scooter, uno può volere la moto per un uso a 360° e quindi guarda non solo le prestazioni pure ma il costo d'acquisto, i costi di gestione, tagliandi, consumi e via dicendo.
47 cv sono pochi ? La V7 della Guzzi anche lei di cavalli ne ha 48.8 ed è un 750 di cilindrata, anche lei è un polmone con cui si può girare solo in città e per brevi spostamenti ?
Questa Honda ha la stessa coppia massima della Yamaha XJ6, solo che la Honda la da a 4800 giri mentre la Yamaha a 8500 di giri, i cavalli saranno anche pochi secondo alcuni, ma la coppia è tanta. Altro esempio sempre sulla coppia andate a vedere i dati che so della V-Strom, anche lei ha 60 Nm di coppia ma a 6400 giri oppure del monster 696 (69Nm a 7700 giri).
Poi bho, con il traffico e le strade e i limiti che ci sono mica si può andare chissà quanto, anche in autostrada il limite è 130, pur avendo pochi cavalli arrivi tranquillo tranquillo a 160 e passa.
Ripeto io con un Varadero 125 faccio di tutto, vado in autostrada (in Svizzera con il 125 si può), faccio le mie commissioni, la moto la carico anche e non è che mi lamento, ovvio caricato e con passeggero il mio 125 ha grossi limiti ma vado comunque in giro e faccio anche lunghi spostamenti, non vedo perchè non si riesca a fare lo stesso con una moto che ha poco meno di 50 cv, non è che se non ha 70 cv la moto non si muove eh.
Scusami eh, ma qua parliamo di moto "vere" ( non trovo come esprimere questo aggettivo in modo più consono, spero che da motociclista riesci a capire cosa intendo ), non 125 .. Non volermene, anche io con la cbr 125 ci facevo di tutto, dai viaggi con la morosa su per i passi del Brallo per raggiungere il mare sia le piccole sparate con gli amici, ma se parliamo di cilindrate altre entriamo in un altro mondo !
Vai sui passi di montagna o in collina con una naked da 47 cavalli in due con la morosa, e poi cambia moto sali su una er-6n e vedi se non trovi differenze !
Questa è una moto da traffico cittadino secondo me, di più non le puoi chiedere !