Moto
Versys 1000 Km 0 Prova su strada
Scritto da SuperCreep - Pubblicato 14/10/2013 10:30
Un test drive autunnale della Versys 1000 (a km xero) davvero imprevisto...

Due settimane fa, una gentile signora mi ha travolto passando con il semaforo rosso.
Nulla di grave, me la sono cavata con qualche ematoma, ma la mia ducatina Mostro no, purtroppo.
Così l'ho portata dal meccanico di fiducia, che è un Ducati Point nonché concessionario Kawasaki.

In vista della liquidazione del danno ho pensato anche di cambiare moto e quindi ecco offertami l'occasione di provare la Versys 1000.
Premetto che ho avuto la Versys 650 per due anni e il suo bicilindrico non mi dispiaceva affatto, ero quindi curioso di scoprirla nella versione che in molti estimatori della vecchia, col "faro a fungo", avevamo auspicato venisse realizzata. Quindi ecco: una volta in sella alla sua sorellona maggiore colpisce subito l'imponenza del ponte di comando, cerco il nottolino per avviarla e scopro che sta laggiù verso le forche.

Accesa fa sentire un bel vocione anche con il suo scarico originale che, a dire il vero, a me proprio non piace, mi chiedo quindi che meraviglia di suono potrebbe emettere una volta montato l'Akrapovic dedicato. Innesto la prima e do un po' di gas, giusto per capire il carattere: trattabile, si va ed è subito una strada sterrata, ma nessun problema con i pneumatici Scorpion Trail di serie.

Sulla statale gli innesti precisi del cambio e la fluidità d'erogazione portano la moto a viaggiare in un istante ad 80-90 Km/h e sembra di stare fermi. La frenata è potente e ben modulata anche al posteriore dove la sorellina peccava alquanto. Le curve si fanno con lievi pressioni sulle pedane e nelle rotonde si pennellano sinuose, sia in velocità che in tutta calma, del resto il motore è pronto a riprendersi dai bassi in modo sorprendente per un quattro cilindri.

L'assetto è di una comodità estrema si sta come su una poltrona, gambe e braccia rilassatissime, pedane centrate, sospensioni che assorbono tutto senza far sentire nulla lungo la schiena. Sul bagnato e sullo sterrato si sente l'azione dell'ABS e del controllo di trazione a correggere quando la guida si fa un po' troppo nervosa, però la sensazione derivante dalla neutralizzazione di questi piccoli eccessi se da una parte aggiunge sicurezza, dall'altra toglie adrenalina e piacere di scoprire i limiti delle doti dinamiche del mezzo.

Un bel rettilineo e posso saggiare anche l'allungo: infinito, si sente tutta la cavalleria salendo di giri, la progressione è fluida, svela il carattere di grande viaggiatrice divoratrice di autostrade, qui la protezione dall'aria del parabrezza è più apprezzabile, tanto che la temperatura esterna intorno ai 6 gradi non si percepisce nemmeno (sono alto 1 metro e 76). Sono sulla strada del ritorno dal mio breve giro, certo con una moto simile non ci si stanca nemmeno dopo 300 Km di fila e tragitti medio o corto raggio sono passeggiate in perfetto relax.

In conclusione: una moto potente, davvero tuttofare e versatile, facilissima, agile nonostante il peso, dal motore quasi elettrico, indicata per chi vuole fare turismo a medio-largo raggio senza stancarsi e senza stancare il passeggero che ha a sua disposizione una seduta ampia e confortevole. Consigliata a chi cerca una moto con le caratteristiche di endurona stradale in grado di fare qualche strada bianca senza velleità e per un utilizzo quotidiano, tutte le stagioni, tranquillo e sereno.
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
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Commento di: Cliff_Fox il 16-10-2013 21:06
Gran moto, anche a mio parere.
intimorisce solo un po' nelle manovre da fermo e a spinta.

Commento di: ansetup il 17-10-2013 07:08
Sono in procinto di provarla anchio a breve.....: ne sento parlare un gran bene da tutti coloro che , come te , hanno già avuto occasione di metterci su le chiappe.....
Mi "ingrifa" molto la dotazione elettronica e l' efficacia del sistema sospensivo , entrambi molto più avanti di quelli installati sul mio banditone....
Dicono che c' è qualche vibrazione di troppo , che potrebbe inficiare il comfort altrimenti ottimo (....il banditone , in questo ambito , "vizia" parecchio....).....
Spero anche abbia abbastanza "schiena" ai medio-bassi regimi da non farmi rimpiangere troppo il banditone.....
Commento di: fg il 17-10-2013 09:30
rimpiangerai il banditone o almeno la sua coppia, ma la versys ha comunque il suo perchè: riprende benissimo da poco più di 1000 giri senza strappi e con la spinta che diventa sempre più incazzata. è molto comoda e abbastanza agile in movimento, ma enorme e difficle da spostare da fermo. per il resto, l'unico motivo per cui non la comprerei sono consumi ed elettronica (elettronica: il peggior nemico di chi ama viaggiare in moto)
Commento di: SuperCreep il 18-10-2013 21:41
D'accordissimo. Un altro pregio del Versys 1000 è l'allungo, ma davvero l'elettronica prevale sul piacere di guida dando quel senso di eccessiva ingerenza quando si cerca di saggiare più a fondo le doti dinamiche della moto.
Commento di: oldgnn il 12-08-2018 01:27
Ho appena ordinato la 2018 in offerta con kit tourer plus. Il peso non mi spaventa, dopo aver guidato la ZZR 1200. Arriverà a fine agosto.
Commento di: babbolalla il 17-10-2013 14:39
Lo scorso anno me la volevo prendere, sono andato a provarla 5 volte..... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Sinceramente devo inserire dei difetti che alla fine mi hanno fatto propendere per altro......
1 Scalda moltissimo, dopotutto è una 4 cilindri
2 Consuma quanto un Boening in fase di decollo..... se non ci stai attento fa i 12. e cmq non sale sopra i 17 manco a pagarla.....
3 la rivendibilità è pari allo 0
alla fine, nonostante che mi sarebbe costata 9800€ (mi vendevano quella prova clienti, che praticamente avevo guidato solo io o quasi)
mi son preso una v-strom modello nuovo e ne sono superfelice.......
La versys per me è paragonabile alla multistrada, una touring da sparo, ma poco incline ai lunghi viaggi......
Commento di: SuperCreep il 18-10-2013 21:31
Beh, la Multistrada, quella moderna con 150 cv, ammazza!
Quella sì è da sparo! Poi non c'è storia, motore, telaio, ciclistica, agilità e design incomparabili. Magari non proprio votatissima al touring di lungo raggio, ma senza dubbi molto più un'adorabile dispensatrice di emozioni e soddisfazioni. No, la Versys nel confronto vince solo in facilità di guida e maggior sicurezza soprattutto per quanti vogliono viaggiare sereni o approcciano per la prima volta un mille proveniendo da enduro e medie touring. Lamps!
Commento di: Swiss-on-Bike il 09-01-2016 23:04
Io ho fatto 19.000km in 14 mesi....solo bemzina e tagliando. Adattissima a qualsiasi percorso dall autostrada al misto superstretto. Piega da paura e gran motore. Nessu bicilindrico è cosi elastico. Potenza e coppia è più che sufficiente. Ho provato un KTM 1190 da 160cv.ma non farei cambio..
A parte per le sospensioni che sono WP.
Commento di: MAUROX il 19-10-2013 00:19
Articolo per me più che tempestivo, io l'ho appena comprata (modello 2013) a km 0 con un buon risparmio sul nuovo e sto aspettando la sua consegna (l'ho comprata fuori regione, ma sono andato prima a vederla ed a sedermici su); nel frattempo cerco impressioni di guida e prove dovunque sia possibile.
Ne ho provato una, non a lungo per la verità, ma mi ha subito dato la sensanzione di grande fiducia (magari troppa, bisogna starci attenti) e sorpreso per la guidabilità, io arrivo da un GSX650F ma non ho avvertito differenze (solo più alta)
Motore che in quinta prende da pochissimi giri e sembra non volere smettere mai di accellerare, cambio morbissimo.
Spero solo che non me la portino in un giorno di pioggia, e comunque se pioverà sarà una occasione per provare l'elettronica della moto , oltre che la tuta antipioggia.
Doppio Lamp Green Doppio Lamp Green
Commento di: SuperCreep il 19-10-2013 09:25
Intanto ti dico che dopo due anni di utilizzo la 650 l'ho data in permuta con un bel "magone" perché si sa, è sempre così, quando conosci bene e a fondo la tua moto ti dispiace lasciarla e dover rinunciare a tutta quella confidenza, a quell'intimità ;-)) alla quale ci si era abituati. Ma la mille, per quel pochissimo che ho avuto il piacere di portarla dice: vita facile, tieni le gambe serrate ma comode sulle pedane, il manubrio è largo e rilassante per braccia e polsi, con un pò di pratica vien fuori un'agilità inattesa da 240 Kg in movimento, ci si tolgono belle soddisfazioni nel misto veloce, l'autostrada la facciamo ma fermiamoci a qualche autogrill sennò con il tutor siamo fregati e infine, davvero, si può andare fino in Africa come in Islanda. Consuma, ma è performante, il discorso elettronica è proprio come dici tu però una volta che imparerai a conoscerla più a fondo sarete in confidenza perfetta. Fortunato te è comunque una signora moto Wink
Commento di: MAUROX il 29-10-2013 23:25
La moto mi è stata consegnata sabato scorso.
Prime impressiioni dopo poco più di 400km effettuati in regime di rodaggio:
grande sensazione di sicurezza in primis, stabile e dolce in curva, certo per quanto ho potuto verificare con regimi di motore limitati per il rodaggio;
Frenata ottima anche su fondo bagnato;
Manegevolezza molto buona nonostante la mole, anche in due; anzi nella manovra a mano per parcheggiarla è anche più manovrabile di tante altre moto.
Non ho avverito alcuna particolare vibrazione;
Posizione di guida molto buona e per ulla stancante;
Turbolenza dell'aria un poco fastidiosa sulla parte alta del casco, e dire che sono di altezza normale, forse conviene mettere il cupolino più alto della GiVi.
In sostanza prime impressioni veramente molto molto buone.Quando potrò sfruttarla a pieno potrò dare una valutazione più completa, ma l'inizio è molto incoraggiante.

Doppio Lamp Green ^?4:
ps: non ho ancora aggiornato il mio profilo e la foto.... Picchia
Commento di: Swiss-on-Bike il 09-01-2016 22:57
Moto fighissima.
Adesso ho comprato il modello 2015.
Sono curioso come va.
Una cosa è sicura è decisamente più bella.
Commento di: MAUROX il 10-01-2016 01:21
Non te ne pentirai, ho cambiato il modello 2013 con quelo nuovo (sempre il 1.000 naturalmente) e devo dire che le migliorie apportate sono tante ed avvertibili sopratutto da chi può fare il confronto con la vecchia edizione.
Non si è trattatto solo di un restyling estetico gli interventi sulla forcella, sulla frizione, sulla eletronica della distribuzione, sui freni ed anche sul manubrio, per citare quelli principali, sono nienteaffatto marginali.
Usale e poi ci dirai le tue impressioni.
ciao

Lamps Doppio Lamp Green

Commento di: bottazzi il 12-04-2016 11:20
Mi incuriosisce molto il 1000 (ho la 650 ABS my2011), non ho avuto occasione di provarla su strada, ho letto solo diversi test di varia testate e ne parlano tutti molto bene.
Unica cosa che frenerebbe l'acquisto è il prezzo, anche quelle usate non vengono via a meno di 10.000 €, francamente troppi per me, pazienza....