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Ninja 250R, comet gtr 250 honda cbr 250r o...[Quale 250]?
11133674
11133674 Inviato: 26 Dic 2010 3:40
Oggetto: Ninja 250R, comet gtr 250 honda cbr 250r o...[Quale 250]?
 

Ciao a tutti i motociclisti del forum! icon_biggrin.gif
Nei prossimi mesi, per motivi di lavoro, sarei obbligato a comprarmi un veicolo a 2 ruote ed ho già pensato ad una moto! icon_smile.gif

Come si capisce dal titolo, cerco una moto 250cc sportiva e le uniche presenti sul mercato sono solo 3.
Detto questo, sono sicuro che molti di voi penseranno sia meglio comprare magari subito un 400cc, 600cc o un 1000cc... eusa_shifty.gif

Magari è meglio che vi spieghi che è la mia prima moto....un pò di confidenza con qualcosa di tranquillo non mi dispiacerebbe, in più purtroppo, sulla strada ci sono dei limiti ben precisi e avere anche tantissimi cavalli in mezzo alle gambe, potrei non sfruttarli tutti quanti...questo è stato solo il mio pensiero che mi ha portato a restringere di così tanto il mio campo di ricerca almeno per il momento. icon_cool.gif

Comunque basta parlare, e passo subito alla mia domanda che forse avrete già capito.
Quale moto di queste 3 che ho elencato è quella che voi reputate la migliore e perchè?

So che l'honda deve ancora uscire sul mercato, ma qualcuno ha detto che 26 cavalli sono pochi...in più il motore monocilindrico non è molto prestazionale, dico bene?

La comet invece ha varie parte delle sorelle maggiori 600, il che potrebbe anche essere un vantaggio tecnicamente parlando, ma il peso non è dalla sua.

Infine la kawasaki ha la strumentazione un pò spartana senza nemmeno l'indicatore carburante però più leggera e piccola della comet...

Ora, voi cosa ne pensate?
Ben vengano pareri di chi ha queste moto!
Grazie a tutti e buone feste.
 
11133681
11133681 Inviato: 26 Dic 2010 6:20
 

Cbr fa pena, lho vista all'eicma e sembra un motorino camuffato da moto, brutta come poche, in piu è un polmone, dopo 1 settimana sei stufo.

Comet è molto piu simile a una 600, è parecchio grande ma assistenza pari a zero e sopratutto precaria affidabilità.

Io mi butterei sul ninja, bicilindrico 33 cv facile e divertente quanto basta per fare l'apprendistato. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11133682
11133682 Inviato: 26 Dic 2010 6:48
 

Io non sarei così cattivo con la comet......la hyosung sarà anche coreana, ma stà progressivamente migliorando nell'assistenza e poi la moto è abbastanza affidabile (basta farsi un giro nella sezione hyosung e chiedere... icon_asd.gif ).
Considera inoltre che, se il tuo è un'apprendistato per passare ad una supersportiva di maggiore cilindrata, avrai maturato con la comet più esperienza che con la ninja perchè la comet ha la posizione più caricata sui polsi e ti abitua a gestire un peso maggiore di quello della ninja.....c'è però da considerare il fattore usato.....e la hyosung non la rivendi facilmente come la ninja............detto questo valuta tutto e con calma, cerca di capire che utilizzo e per quanto tempo vorrai tenerla.....magari una ninja usata potrebbe essere un compromesso......mah, buona scelta! 0510_saluto.gif
 
11133754
11133754 Inviato: 26 Dic 2010 9:33
 

Ciao

Beh devo dire che chi ha risposto prima di me, mi ha levato le parole di bocca.

Escludi a priori la Honda. Ha le ruote di un Ciao e una ciclistica che se la gioca con una Graziella del '72, oltre ad avere un motore ridicolo, non tanto per il monocilindro, quanto per i 26cv, che ti portano a dover aprire maggiormente il gas, perdendo perciò l'unico vantaggio di questa moto, ovvero i consumi. Infatti per tenere una media di velocità come quella della Kawasaki, devi obbligatoriamente aprire di più il gas, 7cv su 33 sono davvero tanti di differenza.

Io alla fine, un paio di mesi fa, ho optato per la ricerca di un 250 usatissimo che mi reggesse giusto due anni, e ti dirò, con la ZZR250 ho fatto centro. Per la cronaca, solo di moto, l'ho pagata 600 euro.

Io fossi in te proverei a sondare il mercato dell'usato.

Rimanendo sul nuovo invece, della Hyosung non ti so dire molto, io l'unica hyosung che abbia mai provato, ovvero la Karion 125, è pessima sotto ogni punto di vista, tuttavia probabilmente la Comet dovrebbe essere più curata. Non sono d'accordo per quanto riguarda l'usato, data proprio la scarsità del quarto di litro nel mercato italiano, anche la Hyosung ha il suo mercato.

Infine la Kawasaki. E' quella che prenderei se limitassi la scelta fra le tre proposte, non tanto perchè sia lo stato dell'arte, quanto perchè se non altro, è la migliore delle tre.

Non è troppo caricata sui polsi, ma io penso sia un bene, se devi utilizzarla come dici anche per lavoro e/o per il commuting urbano.. forse è meno appagante esteticamente ma è sicuramente più valida delle altre.

Ti ripeto, prova a sondare il mercato dell'usato, magari qualche modello che non è più in produzione da poco tempo, e lo trovi a prezzi interessanti 0509_up.gif
 
11133903
11133903 Inviato: 26 Dic 2010 10:51
 

Dipende cosa ci devi fare con la moto e cosa ti aspetti.
Se ti serve per lavoro, ovvero deve essere un mezzo di trasporto urbano extraurbano a mo' di scooter, io ti consiglio il CBR 250.
Dovrebbe avere un'impostazione di guida, leggerezza e consumi più adatti allo scopo.
Inoltre se cerchi di rispettare i limiti anche con 26 cv i 140 km/h li fai.

Se sei un'aspirante smanettone evitala, ma se cerchi un mezzo per un uso pratico/passeggiate, con un'impostazione più accattivante e divertente di uno scooter, è la tua! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11133927
11133927 Inviato: 26 Dic 2010 11:00
 

Coz74 ha scritto:
Dipende cosa ci devi fare con la moto e cosa ti aspetti.
Se ti serve per lavoro, ovvero deve essere un mezzo di trasporto urbano extraurbano a mo' di scooter, io ti consiglio il CBR 250.
Dovrebbe avere un'impostazione di guida, leggerezza e consumi più adatti allo scopo.
Inoltre se cerchi di rispettare i limiti anche con 26 cv i 140 km/h li fai.

Se sei un'aspirante smanettone evitala, ma se cerchi un mezzo per un uso pratico/passeggiate, con un'impostazione più accattivante e divertente di uno scooter, è la tua! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


Anche la Ninja ha un'impostazione più "turistica" in quanto i semimanubri sono rialzati 0509_up.gif
 
11133961
11133961 Inviato: 26 Dic 2010 11:15
 

innanzitutto dato che è la prima moto,mi butterei su un buon usato,magari ci andrei con un esperto icon_wink.gif
comunque,sceglierei o la comet o la ninja (al monitor o su carta hanno un aspetto,nella realtà ne assumono un altro! Ti consiglio di vederle dal vivo le tre moto,è tutta un'altra cosa)
0510_saluto.gif e tanti auguri!
 
11133967
11133967 Inviato: 26 Dic 2010 11:16
 

secondo me la comet non e' malaccio, magari in affidabilita' e qualita' dei pezzi non sara' il massimo ma costa poco, la honda non l' ha mai provata nessuno e non mi piace poco, la kawasaki e' bella e va quasi come un 125 2t, solo che di strumentazione fa un po' schifo
 
11133989
11133989 Inviato: 26 Dic 2010 11:21
 

fabiano2t ha scritto:
solo che di strumentazione fa un po' schifo


C'è sempre chi è messo peggio.. la mia.. non ha nemmeno la spia della riserva icon_sad.gif
 
11134040
11134040 Inviato: 26 Dic 2010 11:32
 

Escludendo la moto Honda, c'è un topic nella sezione "Hyosung" sulla ninjina e sulla cometuzza.

Qui =>Link a pagina di Motociclismo.it
Articolo di motociclismo con la prova fra le due. Se non parte il link diretto, prova cercando "hyosung comet", a me è uscita come primo risultato.

Qui, invece, trovi il vecchio thread: Comet gt 250 r o kawasaki ninja 250 r? (Prima moto)

Spero di esserti stata utile! (o poco inutile icon_asd.gif )



PS: Edge: c'è chi sta messo peggio! Alcune vn900 hanno la spia della riserva che si droga XD Cioè non sai mai se sei in riserva o meno rotfl.gif
 
11134130
11134130 Inviato: 26 Dic 2010 12:00
 

Ariadne ha scritto:
Escludendo la moto Honda, c'è un topic nella sezione "Hyosung" sulla ninjina e sulla cometuzza.

Qui =>Link a pagina di Motociclismo.it
Articolo di motociclismo con la prova fra le due. Se non parte il link diretto, prova cercando "hyosung comet", a me è uscita come primo risultato.

Qui, invece, trovi il vecchio thread: Comet gt 250 r o kawasaki ninja 250 r? (Prima moto)

Spero di esserti stata utile! (o poco inutile icon_asd.gif )



PS: Edge: c'è chi sta messo peggio! Alcune vn900 hanno la spia della riserva che si droga XD Cioè non sai mai se sei in riserva o meno rotfl.gif



La mia ha il rubinetto icon_neutral.gif

p.s.: Ariadne mod subito! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11134276
11134276 Inviato: 26 Dic 2010 12:35
 

grazie a tutti per le risposte ragazzi! icon_biggrin.gif

dunque....più di uno di voi dice la honda è un giocattolino...

problemi a rivenderla non me ne faccio in quanto ho un mio cuginetto che sarebbe disponibile a ricevere il mezzo usato al compimento del suo 18esimo compleanno tra un anno e mezzo!

la comet è così scarsa come assistenza?
 
11134319
11134319 Inviato: 26 Dic 2010 12:49
 

se dovessi scegliere per l'estetica,scieglierei prima la comet,poi la ninjetta,poi la honda...
per prestazioni,prima kawa,poi hyosung,poi honda....
per ciclistica,penso si equivalgano tutte e tre...

resta il fatto che come ha detto giustamente qualcuno prima,non bisogna limitarsi a guardarle dallo schermo queste moto,perchè dal vivo rendono molto di piu'! 0509_up.gif
 
11134320
11134320 Inviato: 26 Dic 2010 12:49
 

edge ha scritto:
fabiano2t ha scritto:
solo che di strumentazione fa un po' schifo


C'è sempre chi è messo peggio.. la mia.. non ha nemmeno la spia della riserva icon_sad.gif

vbe' ma di che anno e' la tua?
 
11134421
11134421 Inviato: 26 Dic 2010 13:23
 

fabiano2t ha scritto:

vbe' ma di che anno e' la tua?


1995 icon_biggrin.gif

In pratica se fra due anni cambio e la passo al mio migliore amico, saranno coscritti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però è mia e ne sono innamorato 0510_abbraccio.gif


Comunque sali sulle varie moto prima di prendere una decisione..

Sono d'accordo con queste considerazioni
sandronumber10 ha scritto:
se dovessi scegliere per l'estetica,scieglierei prima la comet,poi la ninjetta,poi la honda...
per prestazioni,prima kawa,poi hyosung,poi honda....
per ciclistica,penso si equivalgano tutte e tre...

resta il fatto che come ha detto giustamente qualcuno prima,non bisogna limitarsi a guardarle dallo schermo queste moto,perchè dal vivo rendono molto di piu'! 0509_up.gif


tranne per la ciclistica... la comet condivide quella della sorella maggiore, la honda invece ha le forcelle di cartapesta e il telaio di stagnola
 
11134458
11134458 Inviato: 26 Dic 2010 13:37
 

secondo voi quale sarà la più economica? eusa_think.gif
 
11134488
11134488 Inviato: 26 Dic 2010 13:48
 

collins88 ha scritto:
secondo voi quale sarà la più economica? eusa_think.gif


Se il fattore dominate è quello economico, prendi un usato, credimi
 
11134565
11134565 Inviato: 26 Dic 2010 14:15
 

no no.....non è quello dominante... icon_wink.gif
era solo una curiosità di listini.. icon_smile.gif
 
11134581
11134581 Inviato: 26 Dic 2010 14:23
 

collins88 ha scritto:
no no.....non è quello dominante... icon_wink.gif
era solo una curiosità di listini.. icon_smile.gif


la più economica da nuova presumo rimarrà la Hyosung.. probabilmente la kawa sarà la più cara, ma è anche a mio avviso la migliore.
 
11134674
11134674 Inviato: 26 Dic 2010 14:53
 

A inizio anno, la differenza di prezzo tra ninja e comet era di 300/400 euro a seconda del concessionario che preventivava.

Per quanto rigarda le comet, le forcelle sono a steli rovesciati e di diametro uguale tra 250 e 650 ma non regolabili nella più piccola delle 2; il telaio invece è uguale solo tra la 125 e la 250 come ugauli sono dimensioni pneumatici.
Stesso diametro e numero di dischi e numero di pistoncini per tutte e 3.

Della kawa si ha in appoggio la lunga esperienza ed assistenza della casa giapponese nonché la presenza in europa di fabbriche e magazzini in grado di reperire in poco tempo i pezzi di ricambio necessari; con le coreane occorre farsi spedire i pezzi con richiesta poco frequente.

Però, se le dimensioni (del pneumatico posteriore) contassero considerevolmente per te, opterei per la GTR icon_wink.gif

Le monocilindriche (Yamaha e Honda) hanno sì la stessa coppia delle precedenti, ma con inferiore potenza non raggiungeresti le punte di velocità delle più performanti. Riesci comunque a tenere i 130 km/h di un trasferimento autostradale: ho letto in questo sito di un calabrese (o siciliano?) che ha caricato la naked GT250 con borse per un lungo viaggio in 2...

Scegliere una piuttosto che un'altra per fare esperienza non sbagli: sono tutte adatte allo scopo; poi con i km capirai se per te è più adatta una supersport piuttosto che una naked o una turistica doppio_lamp.gif
 
11134684
11134684 Inviato: 26 Dic 2010 14:56
 

Dico anch'io che la kawa è la migliore.
La comet se ti piace (ma PROVALE) ah un'impostazione più spinta, e un motore dal carattere e dal suono diverso. Il CBR mi fa ridere come proporzioni e ruote.
L'assistenza non è che sia scadente per la hyosung, i ricambi per chi ne ha avuto bisogno sono arrivati, per quel che ne so parlandone con altri sul forum, il problema è che non ci sono concessionari quindi o fai come me e ti fai seguire da un meccanico di fiducia non concessionario o potresti trovarti nella situazione di dover fare 200 km per trovare quello più vicino, nel migliore dei casi.
 
11134687
11134687 Inviato: 26 Dic 2010 14:57
 

collins88 ha scritto:
no no.....non è quello dominante... icon_wink.gif
era solo una curiosità di listini.. icon_smile.gif


Non credo che il CBR sia già in listino Honda (mi sa che non la importano ancora), ma indicativo la davano per 4.000 euro circa, poco più del 125. Daltronde è identica, e il motore è solo un mono, mentre Kawa e Yosung cono bicilindrici...(costano di più)
 
11134834
11134834 Inviato: 26 Dic 2010 15:50
 

Secondo voi è possibile montare le forcelle della comet 650 sulla 250 in modo da averle regolabili anche li? icon_smile.gif
il bicilindrico, rispetto al monocilindrico che vantaggi ha di preciso a parte la velocità massima?
è più o meno scattante?
 
11134915
11134915 Inviato: 26 Dic 2010 16:28
 

Probabilmente le forcelle sono scambiabili perché quasi sicuramente hanno le stesse piastre sterzo.

I monocilindrici avendo minor peso ma circa stessa coppia dei pluricilindirici di pari cilindrata, hanno un filo più di accelerazione, o almeno potenzialmente, dato che dipende anche dalla rapportatura del cambio, dal peso e abilità del pilota...

Se non hai intenzione di farci le gare, sono tutte validissime alternative; dunque sceglierei considerando preponderante il fattore estetico icon_wink.gif

Per le gare, c'è un trofeo ninja (con relativi kit per la messa a punto) mentre di trofei Honda, Yamaha o Hyosung 250, che io sappia, non ci sono ancora. In alcune gare poi, le ninjette corrono contro i 125 2T.
Ma queste sono considerazioni di parte... icon_asd.gif
 
11135029
11135029 Inviato: 26 Dic 2010 17:20
 

Mediamente, le Hyosung nuove i concessionari tendono a lanciartele appresso...
Questo perché nessuno si aspetta che qualcuno le compri rotfl.gif
Quindi anche se a listino costano POCO meno, in pratica ci si può spuntare un prezzo buono per un nuovo 0509_up.gif
 
11135223
11135223 Inviato: 26 Dic 2010 18:47
 

Sono tutte e tre, moto adatte per la città per le gite fuori porta e se uno si adatta ci si può fare anche qualche viaggetto. I motori 250cc odierni hanno un ottima affidabilità. La scelta è difficile,se " l' occhio vuole la sua parte" la più bella è la ninja, buone prestazioni linea aggressiva e facilmente rivendibile. La honda cbr 250r l'ho vista in foto,"anonima" sembra un 125cc. Se si cerca "qualità prezzo"la hyosung è insuperabile anche perchè i concessionari fanno sconti incredibili, contro la rete di assistenza che in Italia ancora è limitata e la difficoltà nel rivendere la moto. L' unico consiglio è quello di provarle,solo cosi potrai capire quale delle tre si adatta più a te. 0509_up.gif
 
11135231
11135231 Inviato: 26 Dic 2010 18:48
 

edge ha scritto:


tranne per la ciclistica... la comet condivide quella della sorella maggiore, la honda invece ha le forcelle di cartapesta e il telaio di stagnola




ti parlo sulle considerazione della prova di motociclismo di luglio 2009: kawa piu' potere pinzante sul disco anteriore,seppur la comet ne abbia 2...comet con maggiore stabilità grazie al gommone dietro...
sono pressochè equivalenti,e non credere che la ciclistica della 650 sia brillantissima 0509_up.gif
 
11135245
11135245 Inviato: 26 Dic 2010 18:51
 

sandronumber10 ha scritto:




ti parlo sulle considerazione della prova di motociclismo di luglio 2009: kawa piu' potere pinzante sul disco anteriore,seppur la comet ne abbia 2...comet con maggiore stabilità grazie al gommone dietro...
sono pressochè equivalenti,e non credere che la ciclistica della 650 sia brillantissima 0509_up.gif


no di certo


è quella della honda che mi spaventa... da ciò che ho potuto visivamente constatare all'EICMA... se stacchi seriamente le forcelle si sbriciolano come grissini icon_sad.gif
 
11135252
11135252 Inviato: 26 Dic 2010 18:53
 

edge ha scritto:


no di certo


è quella della honda che mi spaventa... da ciò che ho potuto visivamente constatare all'EICMA... se stacchi seriamente le forcelle si sbriciolano come grissini icon_sad.gif


se non sbaglio.ha forche da 37 mm,come quelle della kawa...e a me non mi si sono ancora sbriciolate,dopo due anni...e quest'estate voglio andarci in pista,quindi... icon_rolleyes.gif
mi sembrano adatte alla potenza della moto 0509_up.gif
 
11135287
11135287 Inviato: 26 Dic 2010 19:08
 

collins88 ha scritto:
il bicilindrico, rispetto al monocilindrico che vantaggi ha di preciso a parte la velocità massima?
è più o meno scattante?


A parità di cilindrata e caratteristiche costruttive un motore plurifrazionato (con più cilindri) ha meno coppia ai bassi ma maggior allungo e potenza massima.
Inoltre hanno un funzionamento più lineare e meno "zoppicante" avendo più "scoppi" a parità di numero giri.

La maggior coppia ai bassi del mono permette riprese più pronte e in un uso misto (città extraurbano) consumi un po' più ridotti.

Questo in teoria, poi ogni moto è un mondo a sè, a secondo di rapporti, carburazione ecc...

doppio_lamp_naked.gif
 
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