Moto
Test ride Versys 2012 colore bianco
Scritto da Swiss-on-Bike - Pubblicato 07/01/2016 10:15
19.000km in 14 mesi, 2 viaggi Gibilterra e Portogallo...

Ho comprato Agosto 2014 il Versys 1000. Pagata 10.300€ su strada.

Percorso 19.000 in 14 mesi. Ho fatto 2 viaggi importanti. Torino Gibilterra il primo e Torino Sagres la punta più a sud del Portogallo.
La moto si è comportata benissimo. Manegevolezza strepitosa , il cupolino anche se è piccolo ripara molto bene dal vento e freddo.
Anche le mani e gambe sono ben protette. Mai indossato i guanti invernali e anche quando c'erano 5 gradi. Premetto che non ho il paramani.

Con la Hornet li portavo sempre e li usavo, ho guidato sempre con la tuta in pelle sbottonata. E sui Pirenei ha fatto veramente freddo, una media di 5-10 gradi, anche quando piove non ci si bagna tanto.
Un motore spettacolare con la sesta marcia si passa dai 50km/h fino ai 200 senza problemi. Riprende senza buchi o strattoni. Motore elettrico. Io viaggio sempre carico con bagagli. Il peso totale compreso di pilota passeggero + bagagli 85pilota + 43passeggero + 30kg bagagli, totale 158kg. Bagagli sono 2 borse morbide laterali + borsa centrale + borsa serbatoio. Consumi contenuti circa 17.5km/l.

Tutti parlano di vibrazioni che sono eccessive a certi regimi , io personalmente e neanche il passeggero abbiamo avuto fastidi. Considerate che ho eliminato le zavorre sul manubrio e le pedane ho montato una versione solo in alluminio alleggerita. Ma nessuna vibrazione anomala percepita o fastidiosa.

Con gomme Continental Conti Sport Attack si fanno delle belle pieghe, sul misto stretto si infila bene in qualsiasi tornante. Si riesce star dietro anche a moto più sportive. Basta saper guidare.
Una moto piena di pregi oltre al prezzo. Io ho provato moto che costano molto (KTM 1190 ADV) di più ma non farei cambio.
Nessun guasto in19.000km.

Ora elenco dei difettucci che ho riscontrato su questa moto.
A 10.000km ho cambiato guaina e cavo frizione, era diventato duro perché il tubetto di teflon interno si era consumato quindi era aumentato attrito interno.
Catena della trasmissione finale diventa rumorosa se non lubrificata bene e di frequente. Il motivo è che la parte di catena che striscia sul pattino (che ha una nervatura rialzata in centro) sono i rullini. Questi ultimi ruotando fanno un rumore piuttosto fastidioso. Scompare se si lubrifica la catena o appena inizia a piovere. Anche la presenza di acqua è sufficiente. Secondo me la causa è di una catena di scarsa qualità.

Non posso essere certo perché non l'ho sostituita. Solo una teoria.
Ultimo difettuccio, il mono posteriore è perfetto in 2 con i bagagli, ma da solo la molla è troppo dura. La moto è rigida e tende a rimbalzare. Significa che anche l'idraulica non è perfetta.
Le forcelle anteriori sono oneste, svolgono bene il loro lavoro.

Giudizio globale: molto positivo, ricordo che l'ho pagata solo 10.300€ su strada.

Saluti
Christian
Swiss On Bike
 

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Commento di: CBR_125R il 09-01-2016 19:56
Gran moto la Versys 1000!
Purtroppo la prima seria paga un pò l'estetica "originale" peccato, in molti non la considerano solo per questo motivo!
Se pesasse un pò meno l'avrei presa al posto della Tracer!
Commento di: Swiss-on-Bike il 09-01-2016 22:52
Io adesso ho comprato il modello 2015 tutto nero. Molto più bella.
sono curioso se hanno rimediato a quei difettucci.Cavo frizione e rumorosità catena.
Gli faccio un po di modifiche poi vediamo come va.
Forse gli monto un bell Ohlins. Vediamo se lo trovo..
saluti

Commento di: CBR_125R il 10-01-2016 08:01
Del modello nuovo non mi piace il parabrezza che fa la curva ad altezza occhi e vedi distorto!
Però molto più bella! Se si decidessero a fare moto che non arano l'asfalto ad ogni piega sarebbe ancora meglio...
Commento di: Swiss-on-Bike il 10-01-2016 13:57
Con il modello 2012 non ho avuto nessun problema a fare le pieghe...grattavo solo le pedane. Ma è abbastanza normale su delle moto del genere.
Considera che non ho il cavalletto centrale. Anche nel modello 2015 lo faccio togliere. Cerco di alleggerirla il più possibile.
Tolgo tutto il superfluo.
Non so come piega lei...ma andare più giù ancora bisogna mettere delle supergomme e stare attenti...
Saluti
Swiss-on-bike
Commento di: Swiss-on-Bike il 10-01-2016 13:59
Il problema del vedi storto l ho nozato subito anche nel modello 2012. Siccome arrivavo da un Hornet 900 non ero affatto abituato ad avere plexiglas fra me e la strada.
Comunque mi sono abituato subito....non crea nessun problema.
Commento di: Stefano149 il 14-01-2016 20:56
versys 1000 2012 bianca presa usata a maggio con 18000 km ora sono a 35000, unico difetto riscontrato una vibrazione ai gommini del fanale, risolto con 4 guarnizioni idrauliche.
10-12-2015

10-12-2015


Ora va come un missile, in sesta riprende dai 1500 e faccio qualche tornante in 4 (i miei amici non ci credono)ho montato il filtro DNA per farla respirare meglio e la risposta ai bassi è più pronta.
Questa estate se riesco la porto alle Lofoten

Ciauz
Commento di: Swiss-on-Bike il 14-01-2016 21:38
Concordo moto fighissima.
Adesso ho comprato il 2015 colore nero
con marmitta arrow faretti ,2 valigie paramotore gps
e tolgo tutta la ferraglia inutile.

Non vedo l ora di provarla
Commento di: Stefano149 il 14-01-2016 21:04
Swiss on Bike.....frizione e pattino anche a me, quello superiore si muove e devo fermarlo, cupolino poco protettivo per me che son 1.85, sostituisco con un givi a breve.

Sono contentissimo della spesa, avevo il 650 con cui ho fatto 80.000 km in 4 anni, con questa voglio farne altrettanti. Smile Smile

Ciauz
Commento di: Stefano149 il 15-01-2016 18:41
hai fatto bene a cambiarla, il 2015 ha un bel frontale, goditela tanto tanto

Ciauz
Commento di: Swiss-on-Bike il 15-01-2016 19:49
Decisamente più bella.
Vorrei anche cambiare il mono e mettere un ohlins.
E fare altre modifiche....
portatarga evotech corona ergal ecc...togliere cavalletto centrale . Gomme contitech race attack e altro ancora.

Poi metto foto.
Ma non sarà pronta prima di aprile maggio