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Honda NC700X sarà l'antagonista della Versys
13290826
13290826 Inviato: 28 Apr 2012 12:13
 

vanguard ha scritto:
Allora son tutti fessi i tester che parlano di una bella frenata? Ma se invece che perdere tempo provando le moto venissero qui a surgere dai preconcetti... icon_asd.gif

no, sono pagati per dire così magari..l'unico modo per dare un giudizio è provarla di persona, non fidarsi dei giornali, vai provala e poi facci sapere se pensi ancora che freni più di vstrom e versys.. 0509_up.gif

(gli altri due giornali non ne parlo perchè non li leggo molto ma insella va bene solo per vedere i listini e le moto in produzione..i consigli che da sulle moto nemmeno li leggo più perchè ci ho già letto tante di quelle cavolate sopra..ci sono anche cose vere ma ci ricamano anche molto sopra..ps e l'unico giornale di moto che ogni tanto compro è insella quindi fai un pò te..nn è che sono contrario a loro, semplicemente ci sono case produttrici che pagano fior di quattrini in pubblicità e di conseguenza non amano vedersi smerdata la moto in una recensione), va bene finchè mi parli del sistema combinato di frenata, abs ecc ecc però puoi avere tutte queste cose ma non puoi fare miracoli se il disco e la pompa e pinza sono di una certa tipologia costruttiva..poi per carità non dico che questa moto non frena o abbia una ciclistica che non va bene ecc, va bene per l'uso per cui è stata concepita, cioè essere una alternativa al classico scooter e per farsi le passeggiate in giro in coppia o da soli, ma niente di più..non si può comunque dire che abbia più frenata di una versys o vstrom..ti invito a provarla e poi vieni a dirci se trovi che ha più frenata..
 
13291076
13291076 Inviato: 28 Apr 2012 13:35
 

Ah ecco, i tester pagati... tutti tra l'altro. le persone comuni che non hanno avuto niente da ridire? Li han comprati con un portachiavi? Costruirsi convinzioni senza una prova personale, e andando pure contro il parere di chi l'ha fatta, vuol dire esercitare presunzione,mica competenza.
 
13291413
13291413 Inviato: 28 Apr 2012 16:21
 

c'è un aspetto che mi pare sia stato un pò trascurato ma che io - da buon genovese - trovo tutt'altro che secondario... cioè: il prezzo. icon_cool.gif

a questo proposito ho visto che la Honda NC700X si riesce a trovare a 6.000 € circa su strada... cifra abbastanza contenuta, vista la dotazione di serie che comprende anche l'ABS
ecco solo un esempio: Link a pagina di Moto.it

mentre le sue dirette concorrenti hanno prezzi superiori non di poco... (la Versys ABS di listino costa 8.160 € + messa in strada). icon_rolleyes.gif
 
13291657
13291657 Inviato: 28 Apr 2012 18:19
 

vanguard ha scritto:
Ah ecco, i tester pagati... tutti tra l'altro. le persone comuni che non hanno avuto niente da ridire? Li han comprati con un portachiavi? Costruirsi convinzioni senza una prova personale, e andando pure contro il parere di chi l'ha fatta, vuol dire esercitare presunzione,mica competenza.

se io produco una moto secondo te vengo a dirti i suoi difetti? comunque ti rinnovo l'invito ad andarci a fare un test drive anzichè scaldarti così la vedi te in prima persona che non frena nemmeno lontanamente come una versys..
 
13291754
13291754 Inviato: 28 Apr 2012 18:47
 

Dhan88 ha scritto:

... essere una alternativa al classico scooter e per farsi le passeggiate in giro in coppia o da soli, ma niente di più...


Questo genere di affermazioni mi lasciano sempre un pò perplesso... secondo me a parte andarci in pista con queste nuove NC700 ci si può fare di tutto, dal tragitto casa-lavoro alle passeggiate in coppia o da soli o anche viaggi lunghi. Son tutte cose che faccio già con il mio 125 e non vedo perchè non si possano fare anche con queste nuove moto della Honda.

Mi pare che in molti critichino il peso e la ciclistica ma tralasciando i test sulle riviste andate a leggervi i commenti delle persone che l'hanno acquistata questa moto, e in diversi arrivano anche da moto ben più potenti e con tutt'altra ciclistica ma comunque ne parlano bene di queste Honda, quindi anche il mio consiglio è di andarle a provare.

Per inciso io personalmente non l'ho ancora provata e quindi non posso dire di conoscerla, però sembra che la maggior parte giudichi guardando la scheda tecnica e basta.
Va bè ognuno la pensa come vuole ma vedo molti commenti denigratori senza però motivazioni. doppio_lamp.gif senza offesa per nessuno eh 0509_up.gif
 
13291876
13291876 Inviato: 28 Apr 2012 19:24
 

kekambas83 ha scritto:


Questo genere di affermazioni mi lasciano sempre un pò perplesso... secondo me a parte andarci in pista con queste nuove NC700 ci si può fare di tutto, dal tragitto casa-lavoro alle passeggiate in coppia o da soli o anche viaggi lunghi. Son tutte cose che faccio già con il mio 125 e non vedo perchè non si possano fare anche con queste nuove moto della Honda.

Mi pare che in molti critichino il peso e la ciclistica ma tralasciando i test sulle riviste andate a leggervi i commenti delle persone che l'hanno acquistata questa moto, e in diversi arrivano anche da moto ben più potenti e con tutt'altra ciclistica ma comunque ne parlano bene di queste Honda, quindi anche il mio consiglio è di andarle a provare.

Per inciso io personalmente non l'ho ancora provata e quindi non posso dire di conoscerla, però sembra che la maggior parte giudichi guardando la scheda tecnica e basta.
Va bè ognuno la pensa come vuole ma vedo molti commenti denigratori senza però motivazioni. doppio_lamp.gif senza offesa per nessuno eh 0509_up.gif

già fatto..i limiti di questa moto vengono fuori ben prima sulla strada stando ben lontani dalla pista..perchè vuoi dirmi che con il maxiscooter non lo fai il tragitto casa lavoro, la passeggiata in coppia o anche lunghi viaggi? io ho detto che li fai benissimo con questa moto senza nessun problema! però appunto ti fermi alla passeggiata senza andare per niente oltre..ho visto maxiscooter con una ciclistica migliore..
 
13292035
13292035 Inviato: 28 Apr 2012 20:03
 

Il fatto è che non capisco cosa tu intenda andare oltre alla passeggiata, se vuoi girare con il coltello tra i denti non è la moto adatta, ma per tutto il resto secondo me è fattibilissimo.
Non bisogna per forza avere talai in alluminio, tubi in treccia, forcelle rovesciate e via dicendo, cioè quello che voglio dire è che per il 90% delle persone e dell'uso che ne fanno questa moto può andare più che bene.
Non voglio certo iniziare una discussione ma è giusto per capire.
 
13292053
13292053 Inviato: 28 Apr 2012 20:07
 

Appena tornata dagli Honda open days... vi dico solo che ho passato la giornata intera a provare tutte le moto..e ovviamente anche la nc700 x.

Partiamo dalla seduta, bella comoda, io sono alta 1.65 e nonostante il profilo del serbatoio disturbi un po' di più rispetto alla mia,ci si tocca benissimo.
La posizione del manubrio è ottima,forse solo leggermente troppo alta per i miei gusti.
All'accensione il rumore è talmente soffocato da non sembrare manco rumore di moto..ma una volta raggiunti i 5000 giri si sento un rumorino in più in grado di appagare subito l'orecchio.

Arrivati ai 6500, taglio netto della potenza icon_sad.gif proprio li dove uno forse ne vorrebbe un po' di più per proseguire per esempio un sorpasso in extremis.

Parliamo dei tanto decantati bassi..ok,ci sono, ma mi aspettavo una botta più poderosa,per riuscire ad impennarla ci vogliono tutte le forze delle braccia..ed ovviamente ciò avviene solo in prima di potenza,ma non appena accenna ad alzarsi la potenza è già finita icon_eek.gif icon_asd.gif

La prima finisce a 60 km/h icon_eek.gif il che per me è un male...mi pareva di star guidando la mia 125,la seconda finisce ad 80 km/h. La ripresa è ottima con qualsiasi marcia,anche in sesta,la marcia ideale per girare ed avere un buon compromesso tra ripresa,potenza e taglio m'è parsa la quarta.

Parliamo della ciclistica,ottima,scende in curva che è una meraviglia ed il peso non si sente per nulla in questo batte sia la versys che la v strom, ma avendo provato anche le altre honda posso dire che questa è la caratteristica del marchio,sembra di stare su delle biciclette.

I freni sono potenti e più che sufficienti per il tipo di moto,posso dire che frena molto meglio della versys e della er6n,non c'è paragone. L'abs lo vedo come una cosa del tutto inutile,nonostante non sia invadente boh.. lascia il tempo che trova. Una cosa che mi ha molto divertito su questa moto è la tendenza al bloccaggio in scalata dai giri massimi della terza o senconda marcia sino alla prima..molto divertente ed è bello notare come non si scomponga più di tanto l'anteriore ma il posteriore comincia a ballasre che è una meraviglia.


Insomma,che dire, va bene per passeggiare e fare gite senza cercare la benchè minima prestazione sportiva ma sicuramente non può essere paragonata a versys e v strom manco da lontano..è un gradino sotto.

Se mi vengono in mente altre cose le scriverò,vado a cena. Lamps
 
13292201
13292201 Inviato: 28 Apr 2012 21:03
 

kekambas83 ha scritto:
Il fatto è che non capisco cosa tu intenda andare oltre alla passeggiata, se vuoi girare con il coltello tra i denti non è la moto adatta, ma per tutto il resto secondo me è fattibilissimo.
Non bisogna per forza avere talai in alluminio, tubi in treccia, forcelle rovesciate e via dicendo, cioè quello che voglio dire è che per il 90% delle persone e dell'uso che ne fanno questa moto può andare più che bene.
Non voglio certo iniziare una discussione ma è giusto per capire.

intendo appena la passeggiata diventa un pò più allegra! icon_mrgreen.gif
ps preciso solo che la frenata io come termini di paragone non ho mai provato la versys e che ero appena sceso dalla dorsoduro quando ho provato l'honda e frenava molto di meno..immagino comunque che una versys non freni poco avendo comunque due dischi come l'attuale mia hornet che frena si di meno della dorsoduro ma ha una buona frenata comunque..(anche se quest'estate almeno i tubi in treccia ci stanno mi sa..xd) poi per carità tre pistoncini frenano ma 4 frenano meglio..xd

Ultima modifica di Dhan88 il 28 Apr 2012 21:14, modificato 1 volta in totale
 
13292221
13292221 Inviato: 28 Apr 2012 21:12
 

pure io penso che questa NC700X non possa essere paragonata nè alla versys nè alla v strom e che sia "un gradino sotto".... anche perchè se, fosse allo stesso livello, allora diventerebbe una concorente diretta anche della Transalp... e questa sarebbe una cosa poco conveniente per mamma Honda. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13292514
13292514 Inviato: 28 Apr 2012 23:09
 

E' proprio vero che le moto vanno provate, ripensandoci adesso mi chiedo proprio come abbiano fatto certe testate a mettere a comparazione queste moto,sono proprio due pianeti diversi.

Con questo non voglio dire che la nc sia una moto da disprezzare,ma una volta provata su strada ci si rende conto dei suoi limiti e di come i vari tester non abbiano reso l'idea del range di utilizzo e sfruttabilità di questo mezzo..

Tra l'altro sono convinta che se dovessi utilizzarla io la media dei consumi scenderebbe drasticamente (altro che 27 km/l) visto che la utilizzerei sempre al limitatore icon_eek.gif e a questo punto non si dicosterebbe dai 17,5 km/l della mia...anche perchè se si usano le marce alte i tempi di risposta,nonostante siano "buoni" grazie alla coppia bassa, non mi sembrano sufficienti per levarsi d'impiccio in certe situazioni icon_rolleyes.gif
 
13293885
13293885 Inviato: 29 Apr 2012 15:17
 

Matrom89 ha scritto:


l xj6 secondo me non è catalogabile come moto moderna nemmeno se costasse 1000 euro la preferirei a qualsiasi honda....parere personale eh icon_asd.gif


aaaaspetta un secondo, come mai dici questo?
Sono interessato, non per polemizzare, ma perchè vorrei comprarla (l'xj6 diversion!)
 
13294146
13294146 Inviato: 29 Apr 2012 17:47
 

gnappoman ha scritto:


aaaaspetta un secondo, come mai dici questo?
Sono interessato, non per polemizzare, ma perchè vorrei comprarla (l'xj6 diversion!)



OT

basta guardarla e farci un giro attorno per capire che è una moto fatta in economia in tutto, dalle pedane passeggero a quelle guidatore (per non parlare dei supporti)..passando per plastiche orribili come lo scarico...a dimenticavo il forcellone anni 80. Finiture scadenti a dir poco, ciclistica scarsa, peso elevato e consumi alti. Se cerchi una semicarenata valuterei o l sv650s o sempre restando in suzuki la bandit 650s, oppure l er6f o il cbf600s...e perchè no la vecchia fazer600. Parere personale eh 0509_up.gif

Fine OT
 
13296557
13296557 Inviato: 30 Apr 2012 11:31
 

Provata e postato le impressioni nel 3ad apposito. Qui parlo dei freni, oggetto del contendere di una "discussione". Frena meglio della mia pur apprezzata Versys. Occorre strizzare meno la leva quando occorre potenza, e sono più modulabili. Il Cbs in città è per me utilissimo. Abs non paragonabili: leva e pedalina sulla Versys davano dei colpi (tac-tac-tac...) dipendenti dal fatto che l'Abs, per evitare il bloccaggio, toglieva potenza frenante a scatti. L'intervento dell'Abs Honda è continuo e appena percepibile su leva/pedale. Riferimento: Versys '08 Abs.
 
13297031
13297031 Inviato: 30 Apr 2012 12:53
 

Sono curioso di provarla il prima possibile icon_biggrin.gif Leggendo i vostri pareri ho visto confermate sia le mie paure sia i motivi d'attrazione verso questo modello.
Quello che vorrei capire è se è vero che i 47 cv (51 mi pare nella versione con Dct, che però non mi interessa) sono un po' troppi pochi, oppure se per un uso "tranquillo" vanno bene.
I consumi sono il vero punto forte di questa moto. Con la benzina a 1,9 al litro (per il momento) penso che avere una moto che beve quasi quanto un 125 e può essere usata ogni santo giorno, almeno per me è una manna dal cielo. Non parliamo dell'estrema praticità del vano porta casco (anche se sarei curioso di conoscerne la sicurezza, cosa di cui ho sentito poco parlare)!

Certo è che se uno ci pensa, c'è anche l'f800 gs, che consuma molto poco anche lei, ha una ciclistica e un motore di tutt'altro livello ed è buona anche per andare off-road (come l'Africa Twin di una volta).
Ovviamente la differenza di prezzo è abissale icon_asd.gif
 
13302667
13302667 Inviato: 1 Mag 2012 22:00
 

LucianBelmau ha scritto:
Sono curioso di provarla il prima possibile icon_biggrin.gif Leggendo i vostri pareri ho visto confermate sia le mie paure sia i motivi d'attrazione verso questo modello.
Quello che vorrei capire è se è vero che i 47 cv (51 mi pare nella versione con Dct, che però non mi interessa) sono un po' troppi pochi, oppure se per un uso "tranquillo" vanno bene.
I consumi sono il vero punto forte di questa moto. Con la benzina a 1,9 al litro (per il momento) penso che avere una moto che beve quasi quanto un 125 e può essere usata ogni santo giorno, almeno per me è una manna dal cielo. Non parliamo dell'estrema praticità del vano porta casco (anche se sarei curioso di conoscerne la sicurezza, cosa di cui ho sentito poco parlare)!



Beh direi che per un uso tranquillo i cavalli a disposizione sono più che sufficienti..si riescono a mantenere medie poco sopra i limiti di velocità senza problemi.

Credo però che i consumi siano ben più alti dei 27 litro dichiarati se si gira già oltre i 3500 giri icon_rolleyes.gif

In quanto alla sicurezza del vano portacasco..beh la mia cagiva 125 ce l'ha,l'ho sempre usato anche per mettere la busta della spesa e non ho mai avuto problemi..non penso che su questa ce ne possano essere icon_biggrin.gif
 
13302726
13302726 Inviato: 1 Mag 2012 22:13
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Beh direi che per un uso tranquillo i cavalli a disposizione sono più che sufficienti..si riescono a mantenere medie poco sopra i limiti di velocità senza problemi.

Credo però che i consumi siano ben più alti dei 27 litro dichiarati se si gira già oltre i 3500 giri icon_rolleyes.gif

In quanto alla sicurezza del vano portacasco..beh la mia cagiva 125 ce l'ha,l'ho sempre usato anche per mettere la busta della spesa e non ho mai avuto problemi..non penso che su questa ce ne possano essere icon_biggrin.gif

Intendi dire che i consumi sono riferiti alla moto "non tirata"? eusa_think.gif e però se non la tiri va come un 125 o sbaglio? Nel senso, ok bere poco e andare piano... Ma non andrà un po' "troppo" piano? Soprattutto, nell'uso urbano, consente di sorpassare senza scalare e levarsi d'impaccio in poco?
Mi rendo conto che tutte queste domande sono un po' tante per una semplice prova su strada icon_asd.gif

Al più presto cercherò di provarla perché sono curioso, ho sentimenti contrastanti su questa moto eusa_think.gif
 
13302993
13302993 Inviato: 1 Mag 2012 23:36
 

Il tiro ai bassi regimi fa si che si senta che non si tratta di un 125. Il problema è che sino ai 6000 sembra tirare "quasi" come un qualsiasi 600 per poi morire poco dopo,sopratutto a marce basse (sino alla terza)
In pratica bisogna riabituarsi a cambiare spesso marcia...oppure si guida solo in quinta ed in sesta mettendo in conto di non poter richiedre al mezzo sorpassi netti come può avvenire con una qualsiasi altra moto di quella categoria. In pratica m'è parso un ibrido,un buon compromesso che probabilmente richiede un po' d'abitudine nella guida. Non ho mai guidato un 600 depo..ma credo si avvicini molto a quel target, più ad un bicilindrico depo che al quadri,o almeno questa è l'impressione che mi sono fatta.. col vantaggio che i consumi parrebbero nettamente migliori
 
13303011
13303011 Inviato: 1 Mag 2012 23:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Il tiro ai bassi regimi fa si che si senta che non si tratta di un 125. Il problema è che sino ai 6000 sembra tirare "quasi" come un qualsiasi 600 per poi morire poco dopo,sopratutto a marce basse (sino alla terza)
In pratica bisogna riabituarsi a cambiare spesso marcia...oppure si guida solo in quinta ed in sesta mettendo in conto di non poter richiedre al mezzo sorpassi netti come può avvenire con una qualsiasi altra moto di quella categoria. In pratica m'è parso un ibrido,un buon compromesso che probabilmente richiede un po' d'abitudine nella guida. Non ho mai guidato un 600 depo..ma credo si avvicini molto a quel target, più ad un bicilindrico depo che al quadri,o almeno questa è l'impressione che mi sono fatta.. col vantaggio che i consumi parrebbero nettamente migliori


Ma la coppia si sente? Quando entra?
 
13303015
13303015 Inviato: 1 Mag 2012 23:59
 

spinge come un qualsiasi 600 hai detto, ma intendi un qualsiasi 600 bicilindrico vero?? diciamo a paragone con la er (parliamo solo di motore), il motore fino a 6000 giri spinge più o meno??
 
13303445
13303445 Inviato: 2 Mag 2012 9:15
 

il problema è che i consumi mi sembrano tutto meno che miracolosi

a meno che i 27 km/l dichiarati siano reali e nel misto città-extraurbano-autostrada, allora sarebbe un buon risultato considerando cilindrata e peso che si porta in giro... se fosse il dato in extraurbano, beh ci son già altre moto che lo raggiungono tranquillamente

per esempio il bicilindrico 800 BMW o anche i 650 Kawa e Suzuki non hanno consumi reali molto superiori a 27 km/l se usati con parsimonia fuori città, però all'occorrenza hanno anche motore (coppia e cv) per divertirsi o fare un sorpasso o andare via in due in salita.
 
13303574
13303574 Inviato: 2 Mag 2012 9:57
 

Sarà il peso ridotto ma con la mia sv e 35cv anche in 2 e carico vado benissimo nessun problema a stare dietro a moto con anche il doppio dei cv a patto di non aspettarsi un allungo incredibile, ma nel misto in montagna e nel misto veloce, fino ad un certo punto, la moto c'e' anche rispetto ad un monster piena potenza! Quindi credo che anche questa se ci si accontenta vada bene. Pero' vorrei capire meglio le impressioni di chi l'ha guidata!! comunque il 650 BMW va meglio come consumi e l'800 simile, sempre che sian veri quelli dichiarati dalla casa!
 
13303681
13303681 Inviato: 2 Mag 2012 10:30
 

Infatti ho come l'impressione che questa moto sia una versione "economica" del 650 GS Bmw: Meno cv, consumi simili, ciclistica più basilare, meno optional, ma costa molto molto meno.
Ovviamente non si può fare il paragone (secondo me) con l'800gs perché non solo i prezzi sono così distanti da essere inavvicinabili fra loro ma anche perché l'800 a differenza del 650 è una vera on/off e non si pone quindi in competizione con questo modello, non direttamente almeno.
 
13305407
13305407 Inviato: 2 Mag 2012 17:27
 

Io terrei ben separati due aspetti, il limitatore a poco più di 6000 giri, e la potenza pura espressa.

Dopo la prova il primo aspetto non rappresenta IMHO un problema: si capisce subito a quali regimi il motore spinge, esattamente come quando si scende da un'auto turbo a benzina vecchio stile e si sale su una turbodiesel. Viene naturale adeguare la propria guida al motore e salire di rapporto prima, senza sentirsi "tagliati". E il motore della NC spinge... prima. (piccolo raffronto, per mero esempio):

NCX manuale: 60,00 NM a 4.750 giri (62 NM con Dct)
Hornet: 63,5 NM a 10.500 giri


Per quanto riguarda il secondo aspetto, la potenza pura espressa, è solo una cosa personale. E' lecito dire che 47,6 cv possono bastare, ma solo un pazzo può dire che possono bastare a TUTTI! Qui ognuno deve provare/decidere/valutare per se. Non c'è una verità valida per tutti, ognuno ha la sua.

NCX manuale: 47,6 CV a 6.250 (51,8 cv con Dct)
Hornet 102 cv a 12.000
 
13305495
13305495 Inviato: 2 Mag 2012 17:46
 

ma infatti non ha alcun senso paragonarla a una 600 4 cilindri...

il 700 bicilindrico andrà paragonato con i 650 bicilindrici di suzuki e kawa o al limite col 750 Aprilia o con l'800 BMW

rispetto a questi ha numeri più simili a un monocilindrico 650 di 5-10 anni fa


Honda Dominator:
Potenza: 43.5 cv (32.63 kW) / 6000 giri
Coppia: 5.7 kgm (55.86 Nm) / 5000 giri

Suzuki Freewind
Potenza: 41.5 cv / 6150 giri
Coppia: 5.25 kgm (51.5 Nm) / 5100 giri

Yamaha XT660
Potenza: 48 cv (35.3 kW) / 6000 giri
Coppia: 6.12 kgm (60 Nm) / 5250 giri
 
13305667
13305667 Inviato: 2 Mag 2012 18:24
 

LucianBelmau ha scritto:

Intendi dire che i consumi sono riferiti alla moto "non tirata"? eusa_think.gif e però se non la tiri va come un 125 o sbaglio? Nel senso, ok bere poco e andare piano... Ma non andrà un po' "troppo" piano? Soprattutto, nell'uso urbano, consente di sorpassare senza scalare e levarsi d'impaccio in poco?
Mi rendo conto che tutte queste domande sono un po' tante per una semplice prova su strada icon_asd.gif

Al più presto cercherò di provarla perché sono curioso, ho sentimenti contrastanti su questa moto eusa_think.gif

da che mondo è mondo ogni casa costruttrice che siano macchine, moto, barche o aerei dichiara i consumi senza tirare il mezzo, in condizioni ottimali, magari provato anche sui rulli quindi senza la resistenza del vento, accelerate e decelerate ecc.. icon_smile.gif
per le prestazioni la mia vecchia rs125 andava o di più o uguale ma faceva anche meno dei 10 al litro e comunque non sono moto nemmeno lontanamente paragonabili.. icon_mrgreen.gif troppo piano non va, specialmente nell'uso urbano, se vuoi una moto più allegra come motore devi guardarne altre, l'unica per toglierti il dubbio è comunque andare a fae un test drive
 
13305760
13305760 Inviato: 2 Mag 2012 18:45
 

io sono curioso, nel senso che da cosa ho capito questo è un motore con poco carattere, e non è una critica ma una costatazione,per fare un esempio la mia mot che è un sv depotenziata ha 34 cv, direte voi, che m***a, e in effetti, sì, ha veramente poca potenza, però il motore (dato il depotenziamento alla centralina che non consiste in altro che un limitatore posto a 6.500 giri) ha carattere, infatti facendola provare anche ad un mio amico abituato a ben altre cilindrate e potenze, ha detto che la poto ha poca benza (nel senso va poco) ma il motore ha un bel carattere, spinge in basso e forte, anche se poi ovviamente muore subito, ora io vorrei sapere, ma mi sa che questo lo potrò sapere solo provandolo, se questo motore ha poca bnza ma con carattere o senza carattere (cioè erogazione lineare lineare, senza calci nel posteriore o sensazione di rimanere appesi alla moto)! mi sa che molto dipende anche dal peso, infatti facendo un breve calcolo è venuto fuori che questa moto è guidabile con la patente a2 anche con la legge in vigore infatti il rapporto potenza/peso è 0,16 (la legge stabilisce infatti che con la patente a2 si possono guidare moto con potenza non superiore a 25kw o con rapporto potenza/peso uguale o inferiore a 0,16 kw/peso). ne consegue che per i neo patentati potrebbe essere un ottima moto!!
 
13305879
13305879 Inviato: 2 Mag 2012 19:07
 

enjoyash ha scritto:
ma infatti non ha alcun senso paragonarla a una 600 4 cilindri


Dipende da cosa uno voleva dire... Nel caso specifico: non deve necessariamente spaventare un limitatore cosí basso, poiché posto in un motore con determinate caratteristiche. Fatto apposta raffronto con motore con coppia paragonabile ma erogata a piú del doppio dei giri.
 
13316274
13316274 Inviato: 5 Mag 2012 11:46
 

provata stamattina la Ncx...la Versys l'avevo guidata a suo tempo...

premettendo che, abituato alla mia moto, non e' facile dare una valutazione
veramente oggettiva della moto, dico il mio parere...

in generale...non e' costruita affatto male, finiture discrete, buon feeling da subito (tipicamente honda)

ciclistica...a me e' parsa sincera, niente di eccezionale ma nemmeno scarsa scarsa.

freni...il solo disco anteriore svolge abbastanza bene il suo compito, bisogna solo strizzare
bene la leva, il posteriore morde il giusto...molto buono l'abs, per nulla invasivo...anche nelle frenate decise, il mono disco ant. non fa chiudere lo sterzo.

comodita'...troppo poco il tempo passato in sella per poter giudicare correttamente, pero' la
prima impressione e' buonina...per un uso in coppia, magari con due persone corpulente, mi sembra un po' troppo compatta (imho)...un po' troppe vibrazioni alle pedane e alla congiunzione
serbatoio/sella.


cambio...fantastico!, veramente morbido e preciso...10 e lode! 0509_up.gif


ed infine il motore....
nessuno me ne voglia...va molto bene, e' abbastanza elastico e c'e' anche una discreta coppia...
ma non c'e' nient'altro!...per un uso turistico la vedo scarsetta!...mi e' entrato il limitatore durante un sorpasso ad un camion a 80 km/h (in seconda) e non e' stato piacevole!.
me la immagino sui passi alpini, magari in coppia e bagagli...ripeto, non voglio dire che non va bene, anzi...pero' credo che per fare turismo, anche tranquillo, ci voglia qualcosina di piu'.

in sostanza, la vedo come una buonissima alternativa agli scooteroni (e' certamente piu' sicura e divertente), ci puoi fare sicuramente delle belle gitarelle, anche lunghe...ma non devi avere nessuna fretta e nessuna velleita' sportiva se si dovessero affrontare dei passi montani...da questo punto di vista, la Versys vince facile!

comunque a me (sorpasso a parte icon_asd.gif ), per un uso cittadino e per qualche viaggetto senza fretta, e' piaciuta!



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13316788
13316788 Inviato: 5 Mag 2012 14:13
 

kekambas83 ha scritto:

Non bisogna per forza avere talai in alluminio, tubi in treccia, forcelle rovesciate e via dicendo, cioè quello che voglio dire è che per il 90% delle persone e dell'uso che ne fanno questa moto può andare più che bene.

quoto e riquoto!
ormai i motociclisti della domenica se una moto non ha dotazioni da (inutili) da sbk non viene nemmeno considerata oppure viene etichettata come fuffa.
questi motociclisti sono gli stessi che incontri durante i giri col tinga e con bolidi da 180 cv non riescono a passare (o rischiano la vita per farlo), per esempio, una v-strom 650 con 120 cv in meno... icon_asd.gif

io non ho provato la honda, ma a me sembra un rogetto più che onesto, ad un prezzo contenuto e che può accontentare una larga fascia di utilizzatori, dal neofita al macinachilometri navigato.

Maryj-Raptorina ha scritto:

Parliamo dei tanto decantati bassi..ok,ci sono, ma mi aspettavo una botta più poderosa,per riuscire ad impennarla ci vogliono tutte le forze delle braccia..ed ovviamente ciò avviene solo in prima di potenza,ma non appena accenna ad alzarsi la potenza è già finita

metodo della madonna per misurare la bontà di un mezzo! icon_rolleyes.gif
ma c'è ancora gente, a parte i tamarri delle giostre, che va in giro ad impennare per strada o quando prova la moto guarda se è facile da impennare???? 0510_help.gif

Maryj-Raptorina ha scritto:

Parliamo della ciclistica,ottima,scende in curva che è una meraviglia ed il peso non si sente per nulla in questo batte sia la versys che la v strom

suppongo che tu abbia provato sia versys che v-strom.
avendo la v-strom ed avendo corteggiato parecchio anche la versys posso dire che la prima ti lascia di stucco (un po' come quando si sale pieni di pregiudizi su di una r1200gs per la prima volta e si scopre che si ha sotto il sedere un mezzo pazzesco), la seconda invece appare quasi subito agile e reattiva...quindi la nc dev'essere eccezionale se le batte entrambe.
 
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