Tralasciando i vari discorsi OT volevo fare alcune considerazioni su questa moto.
Spesso nei vari commenti, qui, su altri forum o articoli, si legge che le critiche maggiori sono rivolte ai pochi cavalli, al peso,al disco singolo e al prezzo d'acquisto.
Ok, mi sono fatto un giro sui siti delle varie case motociclistiche e ho dato un'occhiata a molteplici schede tecniche di svariate moto e sono giunto alla conclusione che la Honda ha sfornato un bel giocattolino che non sfigura tra la moltitudine di modelli che un utente può scegliere.
Se guardiamo il prezzo di listino, e non quello che magari si può trovare previo forti sconti o che, bè non ci sono poi così tante moto su quella fascia di prezzo e se ci sono teniamo conto che spesso sono senza ABS (che Honda invece ha di serie) quindi si dovrà aggiungere tot soldi all'acquisto.
Per quanto riguarda i cavalli, ok, rispetto alla concorrenza Honda è stata un pò più bassa e quindi non avrà un super allungo, ma se però guardiamo la coppia massima è perfettamente in linea con moltissime altre moto soltanto che Honda la raggiunge a regimi molto bassi; non mi sono guardato tutte le moto in commercio ma che fanno meglio di Honda ho visto la V7 Classic della Guzzi con 54 Nm a 3600 giri e la Kawasaki W800 con 60 Nm a 2500 giri
.
Per quanto riguarda invece il disco singolo ho notato che moto dal prezzo molto maggiore han comunque un disco singolo, come ad esempio: Kawasaki W800 che costa 8200 euro, la Bonneville che costa 8300 euro, l'Harley Iron 883 che costa 8800 euro come anche la BMW F650GS, la Guzzi V7 Classic che viene sui 8000 euro o la KTM 690 Duke. Tutte che magari hanno più cavalli rispetto alla Honda ma anche loro un disco singolo e inoltre hanno un costo d'acquisto maggiore.
Per ultimo il peso... da quello che ho visto oramai le moto stanno sui 200 kg, qualche modello più raffinato ha dei pesi abbastanza ridotti ma ciò si ripercuote anche sul prezzo. Questa Honda pesa 218 kg in ordine di marcia, se guardiamo cosa offre il mercato notiamo che la Kawasaki W800 pesa 216 kg, il Suzuki Bandit ne pesa 243 di kg, il GSR sta a 210, la Speed Triple ne pesa 214, la Bonneville 225, la Yamaha XJ6 205 kg e la FZ8 invece 211 kg poi chiaro ci sono anche quelle che pesano appena sotto i 200 ma però mi chiedo, un utente medio questi, mettiamo sui 10 kg in più, li percepisce? Forse nelle manovre da fermo ma poi una volta in moto penso veramente poco, anche perchè dipende dal baricentro della moto e questa nuova Honda sembra avercelo molto basso.
In conclusione non voglio sembrare un promoter della Honda, ma semplicemente con occhio critico ho guardato parecchie schede tecniche e con la mia testa ho fatto le mie considerazioni e i miei ragionamenti senza venir influenzato da parole al vento o altro.
Il mio mi pare possa essere un giudizio oggettivo.
Un saluto a tutti e scusate se mi son dilungato