Lex-85 ha scritto:
...allora un utente come te è meglio che si mantenga sugli scooter.
Assolutamente non te lo dico con malignità, sia chiaro.
La vera differenza sta nell'uso e nel MODO d'uso.
Se sei abituato allo scooter allora sei abituato ad un propulsore facile, comodo da usare (variatore), alla comodità di una pedana, a dimensioni ridotte, a manutenzione "attiva" minima, consumi ridotti e ad un peso leggero.
La honda nuova ha:
- un propulsore facile sia nella potenza e nel cambio DTC. E fin qui ci siamo.
- l'impostazione è da moto, non da scooter quindi inevitabilmente perdi una certa protettività nella parte bassa, gambe e piedi;
- le dimensioni non sono certo ridotte come quelle di un pratico scooterino per sgusciare nel traffico o parcheggiare comodamente. Inoltre, pesa comunque più di 200kg, ricordatelo. Dalle tue parole sembra tu abbia capito diversamente.
- la catena. Io non so se lo scooterista medio che "accende&parte" si renda conto che una trasmissione finale con la catena è da lubrificare regolarmente (500km), pulire &tensionare regolarmente (1000-2000km), che se prende l'acqua la catena va asciugata e lubrificata pena vedere la ruggine e che d'inverno, col sale per strada, dopo ogni giro la catena va pulita&ingrassata pena cambiarla dopo mezza stagione perchè il sale è corrosivo.
Comodo eh?
** discorso generale **
Io non starei tanto a guardare i puri dati tecnici: tanto ci sono moto/scooter che hanno surplus di potenza, di componentistica migliore, doti dinamiche migliori.
Io penso che la NCX, come la gemella NCS siano state concepite come "oneste" commuter per chi ha la necessità di spostarsi NON SOLO all'interno del centro (dove rende meglio lo scooterino), ma - forse - prevalentemente ai margini o fuori dalle città. O che magari deve farsi quella 20ina o più di km venendo da fuori città (e poi andare in centro e in quel caso sarebbe sopportabile la ridotta maneggevolezza rispetto allo scooter).
Chi ne fa questo uso probabilmente apprezza in misura maggiore:
- poca potenza = facilità d'uso, consumi tendenzialmente ridotti, consumo gomme ridotto
- cambio automatico = facilità d'uso
- vano portaoggetti = praticità d'uso (senza orpelli aggiuntivi)
- ciclistica da moto = migliore dinamica rispetto allo scooter semplice
Le uniche cose che mi fanno storcere il naso in questo senso sono:
- peso elevato
- freni poveri (un solo disco)
- trasmissione a catena (una cinghia sarebbe stata perfetta. Onore e gloria a Yamaha con il T-max)
Tanto:
- il puro "cittadino" si prende lo stracomodo scooter
- l'appassionato di moto o l'utilizzatore "domenicale" si prende una moto più dotata.
IMHO
...Allora un "utente come me" si comprerà la nc700x e stai tranquillo che non leggo malignità nelle tue parole...anzi sono aperto ad ogni consiglio da gente più esperta
Sono abituato ad uno scooter si ma questo non vuol dire che a vita dovrò avere uno scooter... Anche chi adesso ha una moto (come presumibilmente te) ha iniziato ad andare in bicicletta e dopo in moto...non credo che tu sia venuto al mondo in moto
Proprio perchè provengo da uno scooter (che comunque è un Yamaha 250 cc e pesa 173Kg) vedo come validissima alternativa la nc700x. Ti dirò inoltre che il mio scooter non è comodo per nulla...anzi ha due ammortizzatori se così si possono chiamare di m***a e adesso sono arrivato ad un capolinea...o mi prendo un fisioterapista privato oppure compro qualcosa di decente.
Il mio scooterino come lo chiami tu è lungo 2175 mm contro i 2.210mm della ncx...non vedo tutta questa differenza.
Non so lo scooterista medio (sempre se poi ci sia questa categoria) ma io con uno sforzo sovrumano posso anche rendermi conto che ogni 500/1000 Km dovrò lubrificare e pulire la catena (anzi grazie della dritta, mi sono iscritto al forum proprio per questo )
....Sembra quasi da quello che dici che gli scooteristi siano persone limitate
Comodo? Beh forse no ma se si deve fare lo si fa...e soprattutto se lo fai tu lo può fare anche lo scooterista medio
Per il resto la penso come te ma...ti ripeto... proprio per un "utente come me" che proviene da uno scooter 250 cc che fa circa 50 Km al giorno e la domenica una gitarella fuori porta con la morosa...la nc700x è perfetta. Per un utente come te invece emmmmmmmmmmmmmm emmmmmmmm no...a dire il vero non so che consigliarti...del resto non posso aver capito che utente sei da un unico post né ho la presunzione di cercare di capire che "utente sei"