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Honda NC700X sarà l'antagonista della Versys
12679777
12679777 Inviato: 15 Nov 2011 10:43
 

cioppone ha scritto:
secondo me bisogna distinguere tra versione s e la x la versione s ha 35kw per rientrare nella normativa europea che prevede entro il 2013 il passaggio della patente a2 da 25kw a 35kw di potenza massima, quindi sarà, se il mercato resta tale, l'unica vera naked pienamente sfruttabile, palestra per il futuro e anche veramente sfruttabile e ingegnosa, la versione x (simil crossrunner) invece ha 52 cv, sempre pochi ma un po' di più, che secondo me bastano per fare tutto, anche viaggiare, forse solo andare in pista stona un po', ma per il resto è ok! senza contare che questi 53 cv, e anche 48 della s, sono una bomba, nel senso che ha una coppia a dir poco spaventosa, ragazzi 60 Nm a 3000 giri o poco più, roba che la er ne ha 63 a 8000, vuol dire un erogazione esplosiva, zero allungo, ma un erogazione tremenda (si fa per dire ma è come una moto da 70 cv o più tutta compressa in 5000 giri, ed ecco, per chi lo voleva, spiegato l'arcano del motore 700: per aver tanta coppia a giri bassi servono tanti cc, vedi HD) quindi per divertirsi ce ne è e come! semmai in autostrada vuol dire che per mantenere buone medie bisogna tenere solo la 6a marcia a motore alto di giri ma tanto non consuma nulla quindi!! Si da troppa poca importanza alla coppia per me! A me piace, se poi la facessero pagare poco meno di 6000€ potrebbe davvero ritagliarsi una fetta di mercato come moto tutto fare (il serbatoio porta oggetti è una chicca che già apprezzavo sulla mana e prima ancora sulla raptor 125 e mi son sempre chiesto perchè non lo facessero su più moto, aumenta il carico possibile di non poco, è comodo, evita bauletti bruttissimi in città e se vuoi viaggiare metti borse bauletto borsa serbatoio e hai anche il vano, roba da monovolume davvero)! Io la seguirò e magari tra qualche anno, prima voglio la shiver, prenderò la x che mi piace anche di linea, affiancata magari ad una moto da corsa che ovviamente non si può usare, o meglio io non voglio usare, tutto l'anno!

Tra un paio d'anni forse meno la nc 700 s proprio per le sue caratteristiche di moto vera (intesa come moto a piena potenza) e non depotenziata si ritaglierà (a meno di risposta di altre case) un settore tutto suo e venderà un pacco. Se la legge fosse già quella che deve diventare entro il 2013 e 'sta moto fosse uscita un paio d'anni fa l'avrei presa perchè "darebbe le paste" a tutte le moto depotenziate proprio perchè potrebbe sfruttare tutta la sua potenza ed in più potrebbe anche dare delle soddisfazioni che le moto depotenziate in genere non danno perchè senti che c'è sempre qualcosa che non puoi avere, come mangiare un antipasto stuzzicante che può anche calmare un po' l'appetito ma sai che la portata principale invece è veramente succulenta ma non te la puoi gustare, la nuova nc s non sarà così. Se la nc s l'hanno fatta in previsione della normativa che sarà EUROPEA c'hanno l'occhio lungo


Ciao, sono d'accordissimo con te su tutto ma...credo tu stia facendo un po' di confusione sui dati delle moto. Entrambe le moto hanno lo stesso numero di cavalli a parità di cambio.
Sia la NC700S CHE LA NC700X in versione cambio manuale hanno qualche cavallo in meno 35 kW (47,6 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC) e costano circa 1000 euro in meno rispetto a quelle con cambio DCT che hanno 38,1 kW (51,8 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC).
L'integra infatti (visto che esce solo con cambio DCT) ha 38,1 kW (51,8 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC).
0510_saluto.gif
 
12680455
12680455 Inviato: 15 Nov 2011 14:30
 

DYlandog-76 ha scritto:


Ciao, sono d'accordissimo con te su tutto ma...credo tu stia facendo un po' di confusione sui dati delle moto. Entrambe le moto hanno lo stesso numero di cavalli a parità di cambio.
Sia la NC700S CHE LA NC700X in versione cambio manuale hanno qualche cavallo in meno 35 kW (47,6 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC) e costano circa 1000 euro in meno rispetto a quelle con cambio DCT che hanno 38,1 kW (51,8 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC).
L'integra infatti (visto che esce solo con cambio DCT) ha 38,1 kW (51,8 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC).
0510_saluto.gif


boh senti io non lo so, su INMOTO c'è scritto nc 700 s 35 kw, nc 700 x 52 cv, poi magari si sono sbagliati... Che ne so? Non scrive di differenze di potenza in caso di cambio tradizionale o dct, a questo proposito nella versione dct oltre al cambio automatico e al manuale sequenziale ci sarà anche il cambio a pedale sequenziale?
 
12680705
12680705 Inviato: 15 Nov 2011 15:31
 

Io direi di attendere le prove ufficiali per valutare i pro ed i contro di questa moto.
Da quello che si evince è stata studiata per dare "poca" potenza totale, ma renderla disponibile da subito (i fantomatici 4000 rpm), il che è un vantaggio in molte circostanze, tra le quali l'uso cittadino dove si accelera, si rallenta, si frena e si riparte più o meno frequentemente sfruttando medio-bassi regimi.

Sul misto stretto può sicuramente dare enormi vantaggi vista la prontezza diachiarata, ma anche qui di difficile valutazione poichè sprovvisti di dati con relativi test, nonostante sia già possibile farsi un'idea di massima interpretando i numeri.
Anche se una moto non è possibile valutarla solo in base alla coppia nè ai CV, occorre anche valutarne la ciclistica e quindi il modo in cui risponde in determinate condizioni d'uso.

Detto ciò, non ci resta che attendere i test su strada e poi riprendere il discorso su una base concreta. 0509_up.gif
 
12680807
12680807 Inviato: 15 Nov 2011 15:55
 

Per la cronaca: dopo l'acquisto, al primo tagliando, non c'è bisogno del controllo del gioco delle valvole, tagliandi successivi ogni 12000 km, e candele iridium da sostituire dopo 48.000 km.....
 
12680853
12680853 Inviato: 15 Nov 2011 16:06
 

Drakan ha scritto:
Io direi di attendere le prove ufficiali per valutare i pro ed i contro di questa moto.
Da quello che si evince è stata studiata per dare "poca" potenza totale, ma renderla disponibile da subito (i fantomatici 4000 rpm), il che è un vantaggio in molte circostanze, tra le quali l'uso cittadino dove si accelera, si rallenta, si frena e si riparte più o meno frequentemente sfruttando medio-bassi regimi.

Sul misto stretto può sicuramente dare enormi vantaggi vista la prontezza diachiarata, ma anche qui di difficile valutazione poichè sprovvisti di dati con relativi test, nonostante sia già possibile farsi un'idea di massima interpretando i numeri.
Anche se una moto non è possibile valutarla solo in base alla coppia nè ai CV, occorre anche valutarne la ciclistica e quindi il modo in cui risponde in determinate condizioni d'uso.

Detto ciò, non ci resta che attendere i test su strada e poi riprendere il discorso su una base concreta. 0509_up.gif


sisi è vero, io parlavo solo di motore ed in teoria, poi per dire come stanno davvero le cose dovremmo aspettare i test
 
12680906
12680906 Inviato: 15 Nov 2011 16:21
 

cioppone ha scritto:


sisi è vero, io parlavo solo di motore ed in teoria, poi per dire come stanno davvero le cose dovremmo aspettare i test


Ah, pensavo facevi il tester honda, dato che da come parlavi pareva che l'avessi già provata .. Mhh mi sbagliavo eusa_think.gif icon_asd.gif

Io rimango della mia idea, è una moto per città e studiata per viaggi brevi, niente adrenalina, niente prestazioni mostruose ( tipo l'ipotetica coppia spaventosa ai bassi icon_asd.gif ), solo una moto affidabile che fa un pò da "muletto".
 
12680995
12680995 Inviato: 15 Nov 2011 16:42
 

AMD ha scritto:


Ah, pensavo facevi il tester honda, dato che da come parlavi pareva che l'avessi già provata .. Mhh mi sbagliavo eusa_think.gif icon_asd.gif

Io rimango della mia idea, è una moto per città e studiata per viaggi brevi, niente adrenalina, niente prestazioni mostruose ( tipo l'ipotetica coppia spaventosa ai bassi icon_asd.gif ), solo una moto affidabile che fa un pò da "muletto".


guarda che quello che ti ho detto è fisica e vale per questa come per tutte le altre moto, quindi non so dirti se sarà agile, veloce nei cambi, comoda, ecc. Queste cose le possiamo solo supporre in base alle immagini, il discorso del motore invece non è una cosa che un tester può smentire, una moto con 10 cv in più di un altra sarà in ogni tempo e luogo più potenete, magari non più veloce o con più accelerazione ma più potente si, così come una moto con più coppia erogata a giri minori avrà un erogazione più pronta di un altra e scaricherà a terra più cavalli in meno tempo! Non è questione di test


Detto ciò io volevo solo farti capire che questa moto in effetti alcuni pregi ce li ha e che non deve essere messa a confronto come prestazioni con un er perchè è un altro settore, e volevo dimostrarti che pochi cavalli non vuol dire poco divertimento, ho cercato di farlo in maniera più scientifica possibile in modo che te ne potessi convincere dati alla mano (non che sia la moto per te ma che ha dei pregi)


bande ha scritto:

già, peccato che in questo caso il dato empirico c'entri poco o nulla con la guida della moto, come ho già scritto qualche pagina fa sarebbe bello provare le moto senza sapere questi dati (pura aria fritta) e solo in seguito vedere come cambierebbero le vendite... per me si avrebbero delle sorprese icon_wink.gif


lungi da me l'idea di dire che questa è una buona o cattiva moto solo in base ai dati, io volevo solo far notare le oggettive buone caratteristiche che ha questo motore dato che è stato tanto criticato (non da te ovviamente) e sono d'accordo con te sul fatto che se le moto si provassero senza conoscere i dati sarebbe meglio perchè non saremmo influenzati da nessun strano complesso dei cavalli (cavolo io la sto difendendo sta moto), quindi per dire se sarà o no una moto buona bisogna aspettare, per dire che avrà poca potenza si può dire subito così come si può dire che spingerà subito forte, poi una moto non è solo motore quindi ci sono altre cose da prendere in considerazione

Per la battuta sulla matematica scusami non volevo essere polemico o offensivo era così che mi è venuta spontanea non volevo denigrare la tua opinione, per altro corretta, sul fatto che se una moto è buona o no non lo si capisce dai dati, scusa ancora 0510_abbraccio.gif
 
12681022
12681022 Inviato: 15 Nov 2011 16:47
 

cioppone ha scritto:


boh senti io non lo so, su INMOTO c'è scritto nc 700 s 35 kw, nc 700 x 52 cv, poi magari si sono sbagliati... Che ne so? Non scrive di differenze di potenza in caso di cambio tradizionale o dct, a questo proposito nella versione dct oltre al cambio automatico e al manuale sequenziale ci sarà anche il cambio a pedale sequenziale?


Su IMMOTO magari hanno preso come termine di paragone una S col cambio manuale e una X col cambio DCT.
Io ti parlo con i dati presenti sul sito ufficiale Honda. Le moto infatti sono già presenti sul sito e puoi verificare da te.
Credo, ma non sono un esperto, che la manciata di cavalli in più dipenda proprio dalla necessità di alimentare un cambio del genere oltre al fatto che quelle dotate di cambio DCT pesano un po' di più.
No, a differenza della Aprilia Mana, nella Honda dotate di cambio a doppia frizione, non è presente il pedale del cambio.
 
12681053
12681053 Inviato: 15 Nov 2011 16:55
 

cioppone ha scritto:
AMD ha scritto:


Ah, pensavo facevi il tester honda, dato che da come parlavi pareva che l'avessi già provata .. Mhh mi sbagliavo eusa_think.gif icon_asd.gif

Io rimango della mia idea, è una moto per città e studiata per viaggi brevi, niente adrenalina, niente prestazioni mostruose ( tipo l'ipotetica coppia spaventosa ai bassi icon_asd.gif ), solo una moto affidabile che fa un pò da "muletto".


guarda che quello che ti ho detto è fisica e vale per questa come per tutte le altre moto, quindi non so dirti se sarà agile, veloce nei cambi, comoda, ecc. Queste cose le possiamo solo supporre in base alle immagini, il discorso del motore invece non è una cosa che un tester può smentire, una moto con 10 cv in più di un altra sarà in ogni tempo e luogo più potenete, magari non più veloce o con più accelerazione ma più potente si, così come una moto con più coppia erogata a giri minori avrà un erogazione più pronta di un altra e scaricherà a terra più cavalli in meno tempo! Non è questione di test


Detto ciò io volevo solo farti capire che questa moto in effetti alcuni pregi ce li ha e che non deve essere messa a confronto come prestazioni con un er perchè è un altro settore, e volevo dimostrarti che pochi cavalli non vuol dire poco divertimento, ho cercato di farlo in maniera più scientifica possibile in modo che te ne potessi convincere dati alla mano (non che sia la moto per te ma che ha dei pregi)


bande ha scritto:

già, peccato che in questo caso il dato empirico c'entri poco o nulla con la guida della moto, come ho già scritto qualche pagina fa sarebbe bello provare le moto senza sapere questi dati (pura aria fritta) e solo in seguito vedere come cambierebbero le vendite... per me si avrebbero delle sorprese icon_wink.gif


lungi da me l'idea di dire che questa è una buona o cattiva moto solo in base ai dati, io volevo solo far notare le oggettive buone caratteristiche che ha questo motore dato che è stato tanto criticato (non da te ovviamente) e sono d'accordo con te sul fatto che se le moto si provassero senza conoscere i dati sarebbe meglio perchè non saremmo influenzati da nessun strano complesso dei cavalli (cavolo io la sto difendendo sta moto), quindi per dire se sarà o no una moto buona bisogna aspettare, per dire che avrà poca potenza si può dire subito così come si può dire che spingerà subito forte, poi una moto non è solo motore quindi ci sono altre cose da prendere in considerazione

Per la battuta sulla matematica scusami non volevo essere polemico o offensivo era così che mi è venuta spontanea non volevo denigrare la tua opinione, per altro corretta, sul fatto che se una moto è buona o no non lo si capisce dai dati, scusa ancora 0510_abbraccio.gif


Credo che abbiamo due modi diversi di intendere il divertimento su di una moto, si capisce solo per come chiami l'ipotetica spinta ai bassi di questa nc700 icon_biggrin.gif

Sinceramente, sto ancora cercando di capire i pregi della moto, l'unico che mi viene in mente è giusto il vano oggetti davanti.
E anche se ne avesse altri, vengono tutti annullati dal prezzo eccessivo ! icon_asd.gif
 
12681279
12681279 Inviato: 15 Nov 2011 17:45
 

sarà ma a me sembra una moto intelligente..
credo sia stata fatta per esser comoda, pratica e economica (visti i consumi dichiarati)..
non vedo perchè in Italia c'è la tendenda a deridere tutto ciò che non ha 15.000 Cv..
io non credo assolutamente sarà mai la mia moto, anche perchè ora come ora posseggo un genere completamente diverso..
però non mi sento di dire che è un gabinetto con le ruote..
va a coprire un segmento sguarnito..
e se quello che la "difende" non è un tester Honda e quindi non l'ha ancora provata per dire certe cose sicuramente non lo è nemmeno chi la accusa e quindi nemmeno lui l'ha provata...........................
uno può volersi comprare una moto per girare tranquillo senza spendere un patrimonio in benzina?? può non volere lo scassamento di maroni se la usa in città di continuare a cambiare?
risposta: sì, perchè uno può volere quello che gli pare.. e una moto così attualmente non c'era!
 
12681280
12681280 Inviato: 15 Nov 2011 17:46
 

secondo me va bene per tutti i viaggi possibili ed immaginabili, non vedo il problema di non avere miliardi di cv visto che ne ha comunque una 40ina abbondanti.

certo non sarà una scheggia ma sì, può portarti ovunque 0510_confused.gif

invece parlare di coppia da millone mi pare eccessivamente fuori luogo visto che il sito della honda dichiata 60nm (ossia nella media, anche se da un bicilindrico da 670cc mi sarei aspettato qualcosina di più) a 4800 giri eusa_think.gif

4800 giri non sono subito e 60nm non è un valore spaventoso nemmeno per un 600, rapportarlo ad un 1000 mi pare un po' una bestemmia icon_biggrin.gif

sicuro che guardando il grafico di coppia della tuono non abbia fatto giusto un pochetto confusione scambiando i ft-lbs per i kg o per i nm?

perchè la tuono v4 attorno ai 5000 giri è oltre i 90nm, ben lontani dai 60 dichiarati della honda icon_asd.gif
 
12681566
12681566 Inviato: 15 Nov 2011 18:41
 

Per capire come è l'erogazione ai bassi bisogna vedere tutta la curva di coppia e non solo il valore massimo. Ok per i 60 nm a 4800, ma a 3000 i nm potrebbero essere 40 o 20 o qualsiasi altro numero inferiore a 60, e fa abbastanza differenza icon_wink.gif

Io sospetto e spero che la curva di coppia della 700 sia abbastanza "corposa" per via della potenza massima non eccessiva e anche dell'origine automobilistica del motore, ma le chiacchiere stanno a zero... dateci i grafici e poi se ne riparla icon_cool.gif
 
12681694
12681694 Inviato: 15 Nov 2011 19:10
 

chiaro che fa la differenza però se mediamente una moto al minimo sta a 1.000 giri e ha 4800 spara il regime massimo il resto è comunque contenuto in 3800 giri.
chiaro che probabilmente avrà poco allungo però dovrebbe essere una moto che anche senza dct porta ad una guida rilassata usando poco il cambio e probabilmente vicino al limitatore muore un pò come i monocilindrici, tutte cose che però si possono verificare solo in prova.
discussioni sul motore a parte allo stand honda ad eicma la nc700s era senza nulla mentre la x era presentata cosi allestita:
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bhe a me sembra una moto che nei viaggi possa dir la sua
 
12682106
12682106 Inviato: 15 Nov 2011 20:20
 

AMD ha scritto:


A parte questo ( non sono un esperto di dragrace a dirla tutta ), rimango saldamente della mia idea su sta moto ! rotfl.gif



quello che voglio che sia chiaro è che rispetto la tua idea che questa moto siccome ha poca potenza e che allo stesso prezzo ci sono moto più prestazionali sia una moto con un rapporto qualità prezzo assurda, e la condivido anche! Quello che non mi piace tantissimo è che dici che questa moto non ha senso per il semplice fatto che ha poca potenza e ci sono concorrenti fatte con qualità più alta perchè questa moto non è concorrente delle moto che citavi tu se non come prezzo quindi il suo target sono motociclisti diversi da quelli verso cui è indirizzata la er per esempio detto ciò parlare di moto senza senso mi pare avere una mente un po' chiusa che non guarda all'utilizzo della moto ma solo alla qualità costruttiva e alla potenza, questa moto NON è STATA PENSATA PER ESSERE UNA CONCORRENTE DELL'ER!
 
12682139
12682139 Inviato: 15 Nov 2011 20:26
 

bhè... in quanto a coppia e potenza questa nc 700 x se la batte con una sua storica antenata: la Honda Domi 650 del 1996 che, all'epoca, poteva già vantare 56 Nm a 5.000 rpm, 33 kW a 6.000 rpm e consumava pure di meno... forse perchè pesava oltre 60 km di meno ??? eusa_think.gif

belin ma è così difficile fare delle moto più leggere ??? eusa_shifty.gif
 
12682165
12682165 Inviato: 15 Nov 2011 20:30
 

lifecross ha scritto:
belin... in quanto a coppia e potenza questa nc 700 x se la batte con una sua storica antenata: la Honda Domi 650 del 1996 che, all'epoca, poteva già vantare 56 Nm a 5.000 rpm, 33 kW a 6.000 rpm e consumava pure di meno... forse perchè pesava oltre 60 km di meno ??? eusa_think.gif

ma è così difficile fare delle moto più leggere ??? eusa_shifty.gif


sì, in effetti non capisco come sia possibile pensare ad una moto così poco potente che pesi così tanto, voglio dire, ne perderà anche un po' la maneggevolezza soprattutto nelle manovre da fermo e a basse velocità in città, no? anche se il baricentro con serbatoio sotto sella dovrebbe essere basso, ma cavolo sono comunque 230 kg, cavolo!
 
12682188
12682188 Inviato: 15 Nov 2011 20:33
 

questo è un problema che deriva, penso, dal contenimento dei costi e vale non solo per honda, sulle moto medie ed entyi level abbonda l'accaio per i telai mentre prima la gsr o la fz6 avevano dei bei telai i alluminio e relativi focelloni, adesso acciaio su accaio cosi una moto da neofita pesa 2 quintali magari poi con la sella a 80 cm da terra cosi se sei corto di gamba alla prima ghiaietta rischi di andare in terra.
honda non di è sottratta a questa cosa e sta moto pesa 230kg che effettivamente son tanto e penso che questo piu' che i cavalli sia il difetto della moto.
non so se sia tutta questione di telaio o anche il motore smezzato preso i prestito dalla jazz abbia il suo "peso"
 
12682211
12682211 Inviato: 15 Nov 2011 20:37
 

dottormaury ha scritto:
questo è un problema che deriva, penso, dal contenimento dei costi e vale non solo per honda, sulle moto medie ed entyi level abbonda l'accaio per i telai mentre prima la gsr o la fz6 avevano dei bei telai i alluminio e relativi focelloni, adesso acciaio su accaio cosi una moto da neofita pesa 2 quintali magari poi con la sella a 80 cm da terra cosi se sei corto di gamba alla prima ghiaietta rischi di andare in terra.
honda non di è sottratta a questa cosa e sta moto pesa 230kg che effettivamente son tanto e penso che questo piu' che i cavalli sia il difetto della moto.
non so se sia tutta questione di telaio o anche il motore smezzato preso i prestito dalla jazz abbia il suo "peso"


si penso anche io che il peso oltre al prezzo sia il suo problema maggiore! Effettivamente non capisco perchè se 10 anni fa si facevano telai e forcelloni in alluminio ora siamo tornati indietro, alla fine se hai già un telaio in alluminio in casa non dovrebbe costare meno riciclare quello piuttosto che fare telai nuovi in acciaio??
 
12682238
12682238 Inviato: 15 Nov 2011 20:43
 

a proposito del peso... una Honda Africa Twin NXR (che era già un bel bestione) pesava 197 Kg circa... e non riesco proprio a capite cosa abbia in più questa NC700X per arrivare a farla pesare 230 Kg ??? eusa_think.gif

bhò ??? icon_rolleyes.gif
 
12682315
12682315 Inviato: 15 Nov 2011 20:58
 

i telai in alluminio sono piu' costosi da produrre non li riciclano perchè partorendo da zero degli stendibiancheria ai qualli appendono il motore e tutto il resto comunque spendono meno però il prezzo inevitabilmente sale.
riguardo al paragone con i 197kg io dico che la normativa euro 3 incide minimo minimo per una decina di chili, basta vedere che razza di scarichi fanno andesso.
 
12682397
12682397 Inviato: 15 Nov 2011 21:09
 

Io farei telai, steli e cerchi in titanio per smagrirle un pò. Però non so quanto te le farebbero pagare dopo.. eusa_think.gif
 
12682408
12682408 Inviato: 15 Nov 2011 21:10
 

Drakan ha scritto:
Io farei telai, steli e cerchi in titanio per smagrirle un pò. Però non so quanto te le farebbero pagare dopo.. eusa_think.gif


20.000 euro .. Non per altro, ma perchè è una Honda e Stoner ha vinto il mondiale ! icon_asd.gif
 
12682454
12682454 Inviato: 15 Nov 2011 21:17
 

dottormaury ha scritto:
chiaro che fa la differenza però se mediamente una moto al minimo sta a 1.000 giri e ha 4800 spara il regime massimo il resto è comunque contenuto in 3800 giri.
Chiaro che probabilmente avrà poco allungo però dovrebbe essere una moto che anche senza dct porta ad una guida rilassata usando poco il cambio e probabilmente vicino al limitatore muore un pò come i monocilindrici, tutte cose che però si possono verificare solo in prova.

Quoto e condivido. 0509_up.gif Io stavo parlando di tiro ai bassi regimi, l'allungo è tutto un altro discorso e anch'io non mi aspetterei nulla di speciale - diciamo meglio della mia 883, che comunque si poteva tirare a un migliaio di giri sopra il regime di potenza massima prima di cominciare a fare rumori davvero preoccupanti, e peggio della mia Bellagio, che allungava come un tre cilindri e non ho mai capito se avesse o no il limitatore). Insomma, vogliamo le prove icon_mrgreen.gif

Citazione:
bhe a me sembra una moto che nei viaggi possa dir la sua

Assolutamente si, specie per il tipo di viaggi che piace a me icon_cool.gif
 
12682924
12682924 Inviato: 15 Nov 2011 23:05
 

Volevo solo fare una piccola precisazione, la versione con il cambio manuale pesa 218 kg mentre quella con il cambio DCT pesa 228 kg.

A parte quella con il cambio DCT, quella con il cambio manuale non è che il suo peso sia poi così diverso da altre moto sul mercato eh, alcuni esempi:
- Honda CB1000R 217 kg
- Honda CBF600 217 kg
- Kawasaki ER6N 205 kg
- Kawasaki Z750 224 kg
- Suzuki V-Strom 214 kg

Aspettando le prove e varie recensioni, suppongo che sia, grazie al baricentro basso, maneggevole e facile da guidare.
 
12682964
12682964 Inviato: 15 Nov 2011 23:25
 

kekambas83 ha scritto:
Volevo solo fare una piccola precisazione, la versione con il cambio manuale pesa 218 kg mentre quella con il cambio DCT pesa 228 kg.

A parte quella con il cambio DCT, quella con il cambio manuale non è che il suo peso sia poi così diverso da altre moto sul mercato eh, alcuni esempi:
- Honda CB1000R 217 kg
- Honda CBF600 217 kg
- Kawasaki ER6N 205 kg
- Kawasaki Z750 224 kg
- Suzuki V-Strom 214 kg

Aspettando le prove e varie recensioni, suppongo che sia, grazie al baricentro basso, maneggevole e facile da guidare.


consideriamo che comunque è un 700 cc ma secondo me pesa comunque tanto
 
12683464
12683464 Inviato: 16 Nov 2011 9:34
 

cioppone ha scritto:


scusa mi pareva che la coppia massima fosse a 3800 non 4800, e a 3800 la tuono ha 65 più o meno Nm, detto ciò ho sbagliato a leggere quello che era scritto perchè avevo letto 3800 e quindi il paragone sussisteva, ora che mi dici ciò non regge più però rimane comunque un'ottima spinta perchè la coppia massima è comunque esercitata ad un regime piuttosto basso rispetto alla concorrenza quindi se si parla di guida rilassata questo per me è un fattore a vantaggio di questa moto! chiedo ancora scusa per l'errore avevo letto male!


sì sì già a 4800 è comunque una bella spinta per viaggiare 0509_up.gif
era il paragone con la tuono e con i milloni in generale che mi faceva storcere il naso ed in effetti dati alla mano la differenza c'è icon_asd.gif

secondo me se consuma veramente così poco è un mezzo ottimo se non te ne frega nulla delle prestazioni o di una ciclistica raffinata icon_biggrin.gif

ora come ora non la prenderei mai icon_asd.gif però c'è anche da dire che non ho nemmeno 22 anni quindi non appartengo proprio al target medio per cui è stata pensata questa moto icon_asd.gif

mi lascia però ancora basito il peso: tutti quei kg a quel prezzo mi paiono tantini... non per altro ma fosse stata più leggera avrebbe consumato ancor meno ma soprattutto tanti kg = materiali poco pregiati eusa_think.gif

non che mi aspetti dei marchesini forgiati icon_asd.gif però visto che non costa poco potevano metterci più "nobiltà" ecco icon_biggrin.gif
 
12683859
12683859 Inviato: 16 Nov 2011 11:54
 

Fortunatamente viviamo in un mercato libero, esistono una miriade di moto e di filosofie di moto. Spesso c'è una vera e propria rincorsa al copiarsi e ogni volta a ogni restyling ci propongono la stessa moto con (2-3) cavalli in più...come se questo cambiasse qualcosa ma...da quello che leggo qui...in effetti per alcuni cambia qualcosa....

Io provengo dagli scooter o s p u t e r come vengono chiamati nei forum, non ho esperienze di moto ma proprio per questo voglio dire la mia sulla nuova Honda NC700X e perchè questa probabilmente sarà la mia prima moto.

Io utilizzo lo scooter (250 cc) tutti i giorni per andare in ufficio e il fine settimana per brevi gitarelle fori porta (brevissimo-breve raggio). Non mi va di stare in mezzo al traffico con una moto che pesa 200 Kg mano sulla frizione che in città ti porta ad avere i crampi alla mano per quante volte la devi azionare e stare sempre con la prima-seconda-prima inserita.

Per un utente come me, che non respira moto, che non ha le moto nel sangue questa moto è perfetta. Porta oggetti al posto del serbatoio cambio a doppia frizione di seconda generazione che mi permette di non stressarmi. Questi sono aspetti che una persona come me guarda.

Alcuni criticano (tra le altre cose senza che il mezzo sia mai stato provato da nessuno ancora) in base ai propri gusti e le proprie esperienze. Secondo me servirebbe invece un approccio più moderato nel rispetto delle idee altrui e dei possibili desideri altrui. Per me, che vorrei acquistare questa moto è comunque "antipatico" leggere che questa moto è un "CESSO A DUE RUOTE"!! Per me ha tutto quello che deve avere, la potenza per me è giusta, la comodità del cambio insostituibile.

Se poi ogni nuova proposta dev'essere necessariamente paragonata a una moto già esistente è un altro discorso. Perchè non ci può essere una moto che sia diversa? che offra qualcosa di diverso? Magari non meglio ma diverso da altre. Perchè dobbiamo uniformarci e comunque pensare che i nostri gusti siano i migliori?

Questa moto non va paragonata ad un'altra ma va presa così com'è con quello (pro e contro) che offre.
Mica esiste solo questa moto, ma è una delle tante. La maggior parte dei 600/700 hanno 90/100 cavalli quindi la scelta è vasta. Questa ne ha 52 ma ben venga.... meglio 52 a 4000 giri che 90 a 10.000 che comunque non sfrutterei mai nell'uso che dovrò farne io...

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12683913
12683913 Inviato: 16 Nov 2011 12:12
 

Torniamo in tema o qualche MOD mi riprende...
Qualcuno che l'ha vista all' Eicma mi ha detto che è molto bella ma un po' troppo copiata (nella linea) dalla Multi e (nei particolari) da altre moto italiane.
Non sono riusciti a salirci sopra per sentire come era bilanciata.
 
12683919
12683919 Inviato: 16 Nov 2011 12:14
 

Mi aggiungo alla diatriba sulla Nc 700 x: io ho avuto ogni genere di moto, attualmente ho una eccezionale Honda Cb1300 e un Burgman 650 che ha appena sostituito un Transalp 700 ma la NC700 x con cambio dct mi interessa molto. Infatti ho scoperto ormai che apprezzo molto di piu' la rilassatezza nella guida che le prestazioni estreme. E' tanto che aspetto in realta' una moto automatica e queste sembra sulla buona strada senza costare i 15000 della vfr 1200.

@ AMDPer quanto riguarda la potenza di 47 cv certo non sono tanti ma sono normali per il settore MAXI SCOOTER: il TMAX che non mi sembra sia cosi' lento ha circa 45 cv e pesa tanto uguale... quello che e' determinante in un mezzo non da pista e' la COPPIA !!!
Io ho provato moto come la Fazer 1000 e mi sono sembrate vuote di potenza, sul serio rispetto alla mia Cb 1300 che ha solo (!) 117 cv ma una coppia mostruosa. Anche la Transalp tirava benino nonostante i non troppi cv che pero' essendo erogati a basso regime sono piu' immediatamente fruibili di quelli della versys secondo me
 
12686183
12686183 Inviato: 16 Nov 2011 20:29
 

DYlandog-76 ha scritto:

Io provengo dagli scooter o s p u t e r come vengono chiamati nei forum, non ho esperienze di moto ma proprio per questo voglio dire la mia sulla nuova Honda NC700X e perchè questa probabilmente sarà la mia prima moto.

Io utilizzo lo scooter (250 cc) tutti i giorni per andare in ufficio e il fine settimana per brevi gitarelle fori porta (brevissimo-breve raggio). Non mi va di stare in mezzo al traffico con una moto che pesa 200 Kg mano sulla frizione che in città ti porta ad avere i crampi alla mano per quante volte la devi azionare e stare sempre con la prima-seconda-prima inserita.

Per un utente come me, che non respira moto, che non ha le moto nel sangue

...allora un utente come te è meglio che si mantenga sugli scooter.
Assolutamente non te lo dico con malignità, sia chiaro. icon_wink.gif
La vera differenza sta nell'uso e nel MODO d'uso.
Se sei abituato allo scooter allora sei abituato ad un propulsore facile, comodo da usare (variatore), alla comodità di una pedana, a dimensioni ridotte, a manutenzione "attiva" minima, consumi ridotti e ad un peso leggero.

La honda nuova ha:
- un propulsore facile sia nella potenza e nel cambio DTC. E fin qui ci siamo.
- l'impostazione è da moto, non da scooter quindi inevitabilmente perdi una certa protettività nella parte bassa, gambe e piedi;
- le dimensioni non sono certo ridotte come quelle di un pratico scooterino per sgusciare nel traffico o parcheggiare comodamente. Inoltre, pesa comunque più di 200kg, ricordatelo. Dalle tue parole sembra tu abbia capito diversamente.
- la catena. Io non so se lo scooterista medio che "accende&parte" si renda conto che una trasmissione finale con la catena è da lubrificare regolarmente (500km), pulire &tensionare regolarmente (1000-2000km), che se prende l'acqua la catena va asciugata e lubrificata pena vedere la ruggine e che d'inverno, col sale per strada, dopo ogni giro la catena va pulita&ingrassata pena cambiarla dopo mezza stagione perchè il sale è corrosivo.

Comodo eh?

** discorso generale **
Io non starei tanto a guardare i puri dati tecnici: tanto ci sono moto/scooter che hanno surplus di potenza, di componentistica migliore, doti dinamiche migliori.
Io penso che la NCX, come la gemella NCS siano state concepite come "oneste" commuter per chi ha la necessità di spostarsi NON SOLO all'interno del centro (dove rende meglio lo scooterino), ma - forse - prevalentemente ai margini o fuori dalle città. O che magari deve farsi quella 20ina o più di km venendo da fuori città (e poi andare in centro e in quel caso sarebbe sopportabile la ridotta maneggevolezza rispetto allo scooter).
Chi ne fa questo uso probabilmente apprezza in misura maggiore:
- poca potenza = facilità d'uso, consumi tendenzialmente ridotti, consumo gomme ridotto
- cambio automatico = facilità d'uso
- vano portaoggetti = praticità d'uso (senza orpelli aggiuntivi)
- ciclistica da moto = migliore dinamica rispetto allo scooter semplice

Le uniche cose che mi fanno storcere il naso in questo senso sono:
- peso elevato
- freni poveri (un solo disco)
- trasmissione a catena (una cinghia sarebbe stata perfetta. Onore e gloria a Yamaha con il T-max)

Tanto:
- il puro "cittadino" si prende lo stracomodo scooter
- l'appassionato di moto o l'utilizzatore "domenicale" si prende una moto più dotata.

IMHO
 
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