Volevo ringraziarvi ragazzi, a tutti per rispondere sempre alle domande che posto sul forum tecnico
Siete grandi, tutti quanti
AndreaNSR125 ha scritto:
concordo pienamente con PaoloG, questo topic è un enciclopedia di luoghi comuni e disinformazione.
Innanzitutto è più difficile realizzare un impianto ad iniezione per un 4 tempi che non per un 2 tempi, per il semplice fatto che i 4T girano più alti dei 2T (un 2T che gira più alto di un 4t?? ma dove ve lo siete mai sognato??) e questo significa minori tempi di iniezione con tutto ciò che ne consegue. Il problema viene risolto, iniziando l'iniezione a valvole chiuse, cosa che si può fare parimenti nel 2T.
per l'iniezione diretta: l'iniettore non disturba praticamente per nulla la fase di lavaggio, perchè l'iniettore inizia a fare il suo lavoro idealmente quando la luce di scarico è chiusa, ma verosimilmente potrebbe iniziare ad iniettare prima ancora che si chiudano le luci di travaso.
L'iniettore è comunque rivolto verso l'alto, ovvero nella direzione del flusso di aria, quindi non inciderebbe in maniera rilevante.
L'iniezione viene usata da anni sulle motogp 125, sostituendo il carburatore o in funzione ausiliaria.
la Bimota 500 era inizialmente uscita con l'iniezione diretta, ma è stata poi convertita a carburatori classici per via di malfunzionamenti dell'impianto di iniezione, cose comunque credo ampiamente risolvibili per case più grandi (ovvero finanziariamente più dotate) e magari con un maggiore know how.
Un altra realizzazione pratica del sistema di iniezione (a dire il vero non so se diretta o indiretta) è impiegata nelle motoslitte e nelle moto d'acqua.
Il 2T ha tanti vantaggi e il fatto che non venga più utilizzato è meramente una questione di mercato.
@STEGPR: l'iniettore non deve per forza esser messo in camera di combustione (e anzi... perchè mai farlo?) quindi l'effetto squish lo tieni.
In ogni caso, anche se si volesse mettere l'iniettore in camera, non ci sono problemi di sorta, c'è una gran letteratura ed esperienza (anche se è roba nuova, e non troppo diffusa), basta leggere riguardo la combustione a carica stratificata.
Certo ci sono vantaggi e svantaggi di tutte le soluzioni, ma questo è ben diveso dal dire che è dannoso farlo, sconveniente, oppure addirittura impossibile.
No no, stai sbagliando tutto.
E' una questione meccanica che il 2T (che non ha le valvole) gira più alto del 4T. Il primo fà uno scoppio ogni giro, il secondo uno ogni 2. Quindi attenzione, credo che tu ti sia parecchio confuso.
RickTST ha scritto:
Scusate l'ignoranza... ma in caso di iniezione diretta in un 2T, come si lubrificano camicia, pistone ed imbiellaggio??
Aspirazione aria e olio lamellare
Iniezione benzina diretta in camera di combustione, assistita con aria e controllata elettronicamente
Quindi la benzina entra tramite iniettore direttamente dalla testa, aria e olio si miscelano a parte (aria tramite corpo farfallato e olio tramite tubo+pompa) e poi entrano insieme nel pacco lamellare e risalgono fino ai travasi, dove incontrano la benzina che arriva dalla testata, sparata dall'iniettore.
PaoloG ha scritto:
Vero, ma non le vedo cose così "impossibili". Difficili, ma non impossibili. Se ci fosse la volontà di investire si farebbe, la tecnologia c'è...
Ma infatti c'è. E' il motore PureJet Piaggio, un Di-Tech di seconda generazione.
Renzo94 ha scritto:
finalmente un topic interessante...
allora...in un 4t la cosa è abbastanza semplice, basta mettere l'iniettore prima della valvola a fungo e regolarlo in modo che spruzzi quando serve...e cioè una volta ogni 2 giri, è possibile usare pompe e iniettori a bassa pressione perché la benza è aspirata direttamente dal pistone.
nel 2t la cosa è molto più complessa, intanto l'iniezione deve avvenire ogni giro e i tempi di aspirazione si restringono tantissimo, poi è risaputo che in genere un motore 2t gira più alto del 4t...si potrebbe mettere un iniettore in testa ma il costo è alto perché deve essere per forza ad alta pressione visto che quando la benzina viene iniettata il pistone sta salendo e la pressione raggiunge livelli considerevoli...oppure si potrebbe mettere una valvola a fungo in testa e un iniettore a bassa pressione, ma è un controsenso perché si perdono i vantaggi del 2t, e cioé la semplicità e la leggerezza del propulsore...
Quoto appieno
SteGPR ha scritto:
semplicemente non ha molto senso investire nello sviluppo di un sistema in un tipo di motore che purtroppo viene usato sempre di meno.
comunque è impossibile usare l'iniezione diretta in un 2t
SteGPR ha scritto:
anche trascurando la lubrificazione si avrebbero problemi enormi in termini di inquinamento e prestazioni, il getto dell'iniettore andrebbe ad interferire con le correnti di lavaggio e sarebbe più la miscela (e quindi gli HCx) che vanno a finire nello scarico che quelli che restano in camera di combustione
non si può avere una lubrificazione a nebbia perchè l'olio non è solubile in aria
(mi sono espresso in termini orrendi ma lasciate correre
)
SteGPR ha scritto:
come perchè?
un sistema ad iniezione diretta in una camera di combustione così piccola porterebbe ad una polverizzazione pessima, senza contare che iniettando a luci chiuse per evitare i già detti problemi di inquinamento e interferenza con la fase di lavaggio non potremmo neanche sfruttare lo squish e rimane il problema della lubrificazione
No, vi sbagliate.
Un motore 2T iniezione è il Di-Tech di seconda gernerazione (chiamato PureJet) che monta il mio Aprilia SR R Factory.
Guardate lo schema del Di-Tech iniezione 2T:
immagini visibili ai soli utenti registrati
La lubrificazione avviene come un comune 2T, così come l'immissione d'aria. Di fatto il suddetto motore fà 50Km/l ( ) e ha un immissione di inquinamento inferiore persino ad un 4T. Riguardo al getto dell'iniettore andrebbe ad interferire con le correnti di lavaggio esso è posizionato all'esterno del cilindro. In pratica sul cilindro è sito solo il piccolo foro da cui arriva la benzina. La polverizzazione è stata ottimizzata grazie all'utilizzo di un iniettore a bassa portata tipo EFI.
Confrontata con l'iniezione in un 4T:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Cosa è lo squish?