Quello da modificare è il valore in uscita del sensore di PRESSIONE, non di temperatura (peraltro facile: basta una resistenza, visto che il range di valori in Ohm è specificato nel manuale).
Il sensore di pressione è piezoelettrico e inglobato nella plastica, quindi non sostituibile.
I pin (e il colore dei cavi) di uscita sono però noti, così come il range di voltaggio - da 2.88 a 3.42 Volts.
L'input è di 4,88V per tutti i componenti.
Quindi la misurazione della pressione (alias "portata") dell'aria nel condotto a valle della farfalla è tutta compresa in un range di mezzo volt!
Questo valore viene elaborato insieme ai gradi di apertura della farfalla e alla posizione del sensore presente sull'albero motore.
L'algoritmo di calcolo della centralina poi decide - con delle sue curve preimpostate - anticipo e durata dell'apertura dell'iniettore.
Ovviamente, essendo arrivato sin qua, filtro dell'aria, candela sbagliata, inquinanti del carburante, perdite e altre cause consimili sono già state escluse da un pezzo.
Ovviamente ci troviamo in presenza di una combustione in difetto di ossigeno. E altrettanto ovviamente è impossibile intervenire sull'elettronica che è a posto (facile stabilirlo: staccando i vari sensori da errore per ciascuno di essi, quindi vanno bene).
Il problema è "elettrico" quindi. Sensore andato.
Yamaha non lo fornisce (in Italia) separatamente ma solo insieme al completo gruppo farfallato, per sobri 1300 Euro.
Io invece l'ho ordinato - solo il sensore ibrido - direttamente in Brasile sobbarcandomi l'astronomico costo di 499.95 Real (ovvero 125 Euro) - lascio a voi le dovute considerazioni.
il sensore di apertura (portata aria globale) è composto da 6 magnetini montati su un cilindro. Ruotando insieme al perno della farfalla passano davanti ad un pick up. Questo legge l'angolo (anche se non so se in continuo o a quanti).
Anche qui esiste un range di tensione usato come parametro, e fornito col manuale di officina. Ovviamente impossibile da controllare a motore spento e senza un diagnostico yamaha a motore acceso .
Comunque la prova dal concessionario - col computer yamaha - non aveva evidenziato problemi neppure li.
Se è chiaro che si tratta di un sistema analogico però non è chiaro come faccia la centralina d elaborare questi dati.
Che fa? Dispone internamente di un convertitore analogico-digitale?
Anche se fosse sul software non si puo intervenire.
Quindi per ovviare ad un sensore difettoso (evidentemente bloccato su "tutto aperto" cioè sul valore "full throttle") l'unica è "barare" e fornire alla centralina un valore intermedio - diciamo 3,3V, buono per tutte le stagioni - e vedere come va.
Ma come si fa a ridurre la tensione di un quarto di volt?