viandanteerrante ha scritto:
Ford Fiesta 1.2 16V 82 CV Euro 5 ad Iniezione Elettronica Multipoint e 1100 kg circa:
12 km con 1 litro guidata nel modo più parco possibile, Auto supertaglaindata in garanzia.
E' l'auto di mio suocero, con cui ho anche fatto dei viaggi quando l'ho accompagnato a fare certe visite.
Ford Ka 1.3 8V 70 CV Euro 2 ad Iniezione Elettronica Singlepoint e 1000 kg circa:
15 km con 1 litro guidata alla bellemeglio, tirando le marcie, senza farci manutenzione (è stata circa 4 anni con lo stesso olio, filtri, gomme incottite e chi più ne ha ne metta).
E' l'auto di mia sorella.
VW Golf 1.8 8V 110 CV Euro 0 ad Iniezione Meccanica e 1000 kg circa:
14 km con 1 litro guidata in modo parco, ma senza troppi patemi.
E' l'auto di mio padre.
BMW 530d 3.0 L6 24V 193 CV Euro 3 Diesel Common Rail e 1800 kg, Automatica, Msport Individual:
12 km con 1 litro, Viene guidata moltissimo in città e in autostrada viene sempre portata a 200 kmh circa (è un pò pazzo).
L'auto di uno dei miei migliori amici. Consuma meno del dichiarato. E' la E39.
Tutte e 4 auto che conosco molto bene, e tutte e 4 fanno lo stesso tipo di percorso, strade, e all'interno c'è sempre e solo 1 persona a bordo e tutte e 4 nel serbatoio hanno di solito massimo 20 litri, eccetto la Ka e la BMW, che spesso hanno pure il pieno.
Quindi il motore che consuma di meno è quello progettato meglio dal punto di vista dei consumi, corredato dal miglior misuratore massa aria e centralina motore.
viandanteerrante per cortesia, sei decisamente OT, il topic è relativo alla differenza di affidabilità tra iniettori vs carburatori di moto, grazie.