Questa trasformazione si può effettuare sia su Ditech che su motori Pure-jet.
Nota d'uso e di sicurezza: prima di eseguire la trasformazione bisogna sapere che una volta eseguita, il mezzo non verrà più ritenuto idoneo alla circolazione su strada e quindi potrà avere un uso per la sola pista.
Per trasformare avrete ovviamente bisogno del kit KRM composto da:
- Un tubo della benzina
- Centralina Malossi Digitronic KRM con i cablaggi originali (max giri: 12000-13000, anticipo variabile)
- Filo del gas
- Farfalline (fascette di metallo)
- Raccordo a Y in plastica.
- Raccordo elettrico con massa da attaccare al telaio (potrebbe non servire)
- Tappo in plastica per compressore aria (fornito con relativo o-ring)
Oltre al kit inoltre dovete comprare:
- Gruppo termico per scooter a carburatore
- Bulbo della temperatura per scooter a carburatore (l'iniezione ha il bullone del bulbo più grande)
- Carburatore (12,17,5,19,21 ecc..)
- Collettore d'aspirazione per scooter a carburatore (non obbligatorio, ma consigliato in quanto è diverso)
- Candela per gruppi termici a carburatore
Iniziano i lavori.
Prima di tutto smontate le carene che impediscono il lavoro o calate il blocco (consiglio di smontare il blocco perché vi facilita il lavoro).
Per smontare il blocco, staccate tutti i cablaggi dell'iniezione e i vari tubi che si collegano al blocco.
Una volta smontato il blocco, mettetelo su un bancone e pulitelo con della benzina così da eliminare il grasso.
Fatto questo, smontate il gt e montate quello nuovo (per montare il gt se avete bisogno vi consiglio le altre guide del forum).
Tappate l'ugello dell'olio (si trova in corrispondenza del carter-pompa, davanti alla ruota) con un tubo chiuso.
Smontate il collettore d'aspirazione e il pacco lamellare (vi consiglio di lavare il pacco lamellare con la benzina perché potrebbe essere sporco dato che non ci passa benzina avendo l'iniezione) quindi ora montate il nuovo collettore. In seguito smontate il compressore dell'aria e montate il tappo fornito dal kit con relativo o-ring.
Adesso viene una parte delicata, in questo punto le istruzioni Malossi fornite dal kit sono molto vaghe, quindi cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi.
Stacchiamo gli ugelli che ci sono sull'iniettore della benzina (quelli dorati) e attacchiamoli al tubo di uscita dalla pompa della benzina e al tubo di ritorno nel serbatoio.
Ora prendete i tubi della benzina e il raccordo a Y e disponete i due rami della Y in modo che ci sia un "andata" e un "ritorno" (il ritorno consiste nel far tornare la benzina in eccesso nel serbatoio).
Cambiate il filo che andrà nel carburatore con quello fornito nel kit e montate il carburatore.
Infine, togliete la vecchia centralina e montate quella Malossi, unite tra loro tutti i vecchi cablaggi dell'iniezione (che non serviranno più) e metteteli da una parte che non danno fastidio.
Se si verificano problemi nell'accensione del motore collegate il raccordo-connettore al filo nero-viola (si trova vicino la bobina) e mettete il cavetto del connettore a massa.
La trasformazione è finita! Accendete!
Spero che vi sia stato d'aiuto!