Tecnica
Trasformazione da Iniezione a Carburatore con il kit KRM
Scritto da Statikshock - Pubblicato 14/05/2012 08:29
Integrazioni alle istruzioni fornite dalla Malossi per convertire il motore da iniezione a carburatore (senza dover cambiare blocco motore) tramite il Kit Malossi KRM

Questa trasformazione si può effettuare sia su Ditech che su motori Pure-jet.

Nota d'uso e di sicurezza: prima di eseguire la trasformazione bisogna sapere che una volta eseguita, il mezzo non verrà più ritenuto idoneo alla circolazione su strada e quindi potrà avere un uso per la sola pista.

Per trasformare avrete ovviamente bisogno del kit KRM composto da:
  • Un tubo della benzina
  • Centralina Malossi Digitronic KRM con i cablaggi originali (max giri: 12000-13000, anticipo variabile)
  • Filo del gas
  • Farfalline (fascette di metallo)
  • Raccordo a Y in plastica.
  • Raccordo elettrico con massa da attaccare al telaio (potrebbe non servire)
  • Tappo in plastica per compressore aria (fornito con relativo o-ring)

Oltre al kit inoltre dovete comprare:
  • Gruppo termico per scooter a carburatore
  • Bulbo della temperatura per scooter a carburatore (l'iniezione ha il bullone del bulbo più grande)
  • Carburatore (12,17,5,19,21 ecc..)
  • Collettore d'aspirazione per scooter a carburatore (non obbligatorio, ma consigliato in quanto è diverso)
  • Candela per gruppi termici a carburatore

Iniziano i lavori.

Prima di tutto smontate le carene che impediscono il lavoro o calate il blocco (consiglio di smontare il blocco perché vi facilita il lavoro).
Per smontare il blocco, staccate tutti i cablaggi dell'iniezione e i vari tubi che si collegano al blocco.
Una volta smontato il blocco, mettetelo su un bancone e pulitelo con della benzina così da eliminare il grasso.
Fatto questo, smontate il gt e montate quello nuovo (per montare il gt se avete bisogno vi consiglio le altre guide del forum).

Tappate l'ugello dell'olio (si trova in corrispondenza del carter-pompa, davanti alla ruota) con un tubo chiuso.
Smontate il collettore d'aspirazione e il pacco lamellare (vi consiglio di lavare il pacco lamellare con la benzina perché potrebbe essere sporco dato che non ci passa benzina avendo l'iniezione) quindi ora montate il nuovo collettore. In seguito smontate il compressore dell'aria e montate il tappo fornito dal kit con relativo o-ring.

Adesso viene una parte delicata, in questo punto le istruzioni Malossi fornite dal kit sono molto vaghe, quindi cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi.
Stacchiamo gli ugelli che ci sono sull'iniettore della benzina (quelli dorati) e attacchiamoli al tubo di uscita dalla pompa della benzina e al tubo di ritorno nel serbatoio.

Ora prendete i tubi della benzina e il raccordo a Y e disponete i due rami della Y in modo che ci sia un "andata" e un "ritorno" (il ritorno consiste nel far tornare la benzina in eccesso nel serbatoio).
Cambiate il filo che andrà nel carburatore con quello fornito nel kit e montate il carburatore.
Infine, togliete la vecchia centralina e montate quella Malossi, unite tra loro tutti i vecchi cablaggi dell'iniezione (che non serviranno più) e metteteli da una parte che non danno fastidio.

Se si verificano problemi nell'accensione del motore collegate il raccordo-connettore al filo nero-viola (si trova vicino la bobina) e mettete il cavetto del connettore a massa.
La trasformazione è finita! Accendete!

Spero che vi sia stato d'aiuto!
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
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Commento di: Ospite il 14-05-2012 21:40
Articolo superbo, veramente bello, corretto e completo dal punto di vista tecnico e linguistico. Cose qui scritte non le sapevo. Ancora complimentissimi!
Commento di: black_sabbath il 15-05-2012 10:22
Piccola domanda: ma che vantaggi si avrebbero nell'eseguire questa trasformazione sul sistema di alimentazione del motore? Non converrebbe acquistare già lo scooter con un sistema o l'altro?
grazie.
Commento di: Ospite il 15-05-2012 19:33
Certo che converrebbe. Questa pratica la si fa per chi si accorge troppo tardi di voler elaborare il proprio mezzo, quando ormai ha già un motore ad iniezione...
Commento di: sipi il 16-05-2012 09:30
Scusate la domanda, ma a livello di prestazioni e sotto altri punti di vista (consumi, accellerazione, velocità ecc ecc.) che vantaggi sensibili si possono avere con questo tipo di modifica?
Commento di: Statikshock il 16-05-2012 20:08
Beh, per quello che ti posso dire, le prestazioni aumentano abbastanza, la senti la differenza dopo aver trasformato, l'unica cosa a cui bisogna prepararsi è ai consumi maggiori, soprattutto se si fa la conversione montando direttamente un elaborazione 70cc
Commento di: Statikshock il 16-05-2012 20:13
Certo, come dice Refreeze conviene lasciarlo a iniezione (anche perchè con i tempi che corrono, conviene) ma la trasformazione la fa chi vuole elaborare il propio scooter e si accorge tardi dello sbaglio nell'acquisto, o chi come me converte perchè gli si rompe qualche componente importante, a me ad esempio mi si era rotto l'iniettore dell'aria e avendo un prezzo elevato, non mi conveniva ricomprarlo per un blocco che ormai aveva 30000 km e così con lo stesso prezzo dell'iniettore più il montaggio, mi sono ritrovato invece uno scooter a carburatore con un nuovo motore.
Commento di: fabribxsr il 08-05-2014 14:01
esatto io ho un sr ditech del 2002 a iniezione e sta iniziando a farmi dei vuoti e non se ne capisce la natura... siccome possono essere varie cose... sto pensando di prendere direttamente un'sr più vecchio ma uguale a carburatore e montare carene sull'altro e ciao tanto quello che mi interessa è l'affidabilità e con questa iniezione non mi sembra di poter andare molto tranquillo