RickTST ha scritto:
Il 2T non lo vuole nessuno, non c'è ritorno economico, quindi non ci sono soldi per la ricerca... Il mercato è in crisi, guardatevi in giro: Malaguti ha chiuso 2 mesi fa, la Saab Automotive 1 settimana fa, Morini ci è andata vicino, Aprilia (che non faceva più 2T da una vita, vedi Rotax) è stata comprata da Piaggio (che non ha il 2T come punta di diamante) qualche anno fa.
Veramente il mercato proprio in questi ultimi tempi sta cercando sempre più moto 2T (tratto dalla rivista "motociclismo" numero 1/2012) soprattutto nelle categorie 50cc, enduro medio basso e 125 classe moto. Ti ricodo che il 2 ruote più venduto del 2011 (vedi motociclismo) è lo scarabeo 2T della Piaggio (quindi si, il 2T è ancora la punta di diamante).
RickTST ha scritto:
Se fosse così semplice realizzare un 2T ad iniezione diretta per l'uso su larga scala, potente, che non inquina e consuma poco, non lo avrebbero già fatto..? Volete davvero fare della dietrologia dicendo che a mamma Honda, che fa lobby e detta legge, il 2T di massa non le avrebbe procurato abbastanza profitti..?
Si chiama Piaggio PureJet, ed è il progetto migliorato del vecchio motore Di-Tech prodotto dalla Suzuki-Morini con un investimento dell'Aprilia proseguito (con il PureJet) dalla Piaggio.
Riguardo alla Honda solo per citare:
FiltroMan ha scritto:
La risposta al "perché" di Reefreze ha più o meno due risposte:
Il motivo da tutti conosciuto, ovvero delle bastonate prese per anni nel cross.
La mancanza di tecnici altamente specializzati nel due tempi, l'esatto opposto di KTM, TM e Fantic, ha deciso di puntare tutto sul quattro tempi, facendo forti pressioni sulle varie federazioni internazionali delle discipline motoristiche, affinché i regolamenti fossero estremamente più restrittivi nei confronti del motore a miscela.