alexss,
non dire eresie,
le carburazioni sotto sforzo smagriscono!
sei tu che devi ingrassarle se vuoi compensare questo effetto!
inutile che spieghi a me a cosa servono le pompette ed i dispositivi cut-off: li ho solo citati come esempi per la necessità, a volte, di dover modificare la carburazione allontanandosi parecchio da quella teorica,
ma non ideale, cioè quella stechiometrica
con molta pratica, è possibile valutare anche a orecchio se una carburazione eccede o difetta
rispetto a quella giusta per la condizione in esame, non certo rispetto al Rapporto Stechiometrico, che ha una valenza assoluta in chimica ma solo parziale in termodinamica: nella pratica motoristica tale rapporto ha un valore solo teorico e relativo: i motori da corsa
da sempre funzionano meglio con carburazioni grasse, mentre per consumare meno servono magre.
i valori esemplificativi che ho riportato sono ricavati sperimentalmente e sono noti a tutti i tecnici che operano nel settore motoristico.
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Edo93) infatti, una carburazione TROPPO grassa nel settore di piena apertura (dosato dal getto del massimo) crea un "muro" che impedisce al motore di prendere tutti i giri, con l'effetto di limitare la velocità massima (in pianura, da solo...);
però, una carburazione TROPPO GRASSA IN PIANURA puo' rivelarsi
perfetta e vantaggiosa per affrontare una salita, ancor più se col passeggero a bordo, in quanto il motore, nonostante ciò che erroneamente sostiene
alexss, tende naturalmente a smagrire in condizioni di grande sforzo.
questo è il motivo per cui le carburazioni delle moto da cross e da salita si devono mettere a punto più grasse del normale e si puo' apprezzare il fenomeno col motore in folle grazie al tipico gorgoglio che emette un motore a 2T quando è "TROPPO" grasso;
gorgoglio che si trasforma in... un urlo rabbioso non appena si mette il motore in tiro, in quanto lo sforzo a cui è chiamato il motore, ripeto, smagrisce la carburazione fino al giusto rapporto.
per questi, e altri chiarimenti sulle carburazioni, ti rimando alla lettura di questo articolo, che accenna anche al caso che hai citato tu:
Principali elementi della Carburazione