Crazymonkey ha scritto:
Innanzitutto io ho parlato di UN 125 4t GENERICO, non della Duke nello specifico.
E poi sì, a me pare che abbia chiesto di rendere turbo la sua moto: che voglia farlo veramente è un altro discorso, ma ha chiesto riguardo la fattibilità di questa cosa. O sbaglio?
La morale non è quella del 2tempista, è quella della persona razionale che se deve sacrificare l'affidabilità e i consumi di un 4t per raggiungere una potenza FORSE simile a quella di un 2t allora ha sbagliato punto di partenza, molto semplicemente.
Se devi fare del tuning volto ad aumentare la potenza, spendendo soldi con questo scopo (perché questo è lo scopo di un turbo, e probabilmente la sovralimentazione è anche il metodo sbagliato per raggiungerlo visto che è stato abbandonato da tutti i produttori di motociclette) quando con un 2t e gli stessi soldi otterresti risultati decisamente più validi, allora sì, è una manovra relativamente "sbagliata" per quanto mi riguarda.
Dovrei astenermi dal farlo notare?
Se mi trovi un punto in cui abbia detto che vuole rendere turbo la sua moto ti pago una cena il giorno che vieni in Sardegna Se leggi qualche messaggio fa ha proprio precisato che non era questa la sua intenzione.
Oltretutto ti stai contraddicendo, perché se tu hai capito che lui vuole rendere turbo la sua moto, in questo caso Duke 125 come c'è scritto nella scheda dell'avatar, la tua affermazione riguardo all'adattamento della ciclistica sarebbe stata valida proprio per la sua moto.
Se pure l'avesse chiesto, tu hai risposto che avrebbe fatto meglio a prendere un due tempi. E' come se ad uno che vuole elaborare un 600 dicessi di andare a comprarsi un 1000 Conta la categoria di motore, è noto che un due tempi grazie alle espansioni raggiunge un miglior rendimento meccanico, termico e volumetrico rispetto ad un 4 tempi, e che l'elaborazione è molto più facile data l'essenzialità del motore. A me fanno sempre piacere queste discussioni, solo che a volte ci si allontana troppo dall'argomento del topic
TommyTheBiker ha scritto:
Ragazzi qua si sta un po' degenerando sul solito "2t vs 4t", torniamo in topic dai
Hai perfettamente ragione, infatti preferirei evitare però si finisce sempre così, quantomeno adesso volevo rispondere
TommyTheBiker ha scritto:
Spiace dirtelo ma il GPS non è affatto un sistema obiettivo, perché la sua accuratezza dipende dalla rete utilizzata (es: ci sono ricevitori che supportano fino ad 4 satelliti ed altri fino a 128, nel secondo caso l'accuratezza della misura sarà di molto superiore rispetto al primo).
Vabbe' dai questo succederebbe più o meno con tutte le moto, se si lasciano i rapporti originali e il contachilometri non è particolarmente sballato più o meno si ha un dato attendibile Altro metodo sarebbe l'autovelox però non so nemmeno quanto quello sia attendibile, di solito quando ci passavo (da me non fanno foto ) mi segnava la velocità del tachimetro, al massimo diversa di 1km/h, però non è che ci passassi a grande velocità quindi credo che con un andatura più veloce aumenterebbe anche il margine di errore