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"Il 600 è vuoto ai bassi"
12311468
12311468 Inviato: 24 Ago 2011 21:28
 

Broglia ha scritto:
Il 600 per sentirlo spingere su strada bisogna usare le marce basse,altrimenti sembra poca cosa,giù di giri dà una sensazione di poca sostaza.Ok,anche in sesta aprendo deciso si riprende subito,però secondo me se il motore è giù di giri la moto sembra andare dove vuole lei,mentre se è in coppia si riesce ad indirizzarla meglio.Anche nel misto se si vuole si può viaggiare con le marce alte,però la moto non è reattiva,non la senti.Per sentirla devi sfruttare il motore nella zona alta del contagiri e su strada alla fine bastano e avanzano le prime tre marce.Io avrei preferito sacrificare l'allungo per averne di più in basso,ma probabilmente è solo una questione di gusti.C'è gente che adora le 600 e le preferisce alle maxi perchè sono più sfruttabili,mentre altri preferiscono le maxi perchè spingono subito e si può girare anche con una marcia in più.
Della potenza in allungo per l'uso stradale non te ne fai niente,è meglio avere un motore subito pronto,cosa che specialmente le 600sportive non hanno e che in uscita di curva se non hai il rapporto giusto si sente parecchio.

guarda sarò sincero. allora se guidi in città stando ai 6 \7 giri con qualunqu marcia io sia mia basta davvero girare poco l'accelleratore per prendere subito velocità,ce da dire però che la mia non è una moto originale anche se da originale non mi sembrava così morta,per il fatto che dici andare dove vuole lei,non so sarà una questione di pratica o di impostazione di guida a me sembra sempre che la moto vada dove dica io non ho mai riscontrato personalmente una cosa simile...per il fatto dell'allungo ti quoto in strada meglio un motore + pronto.effettivamente in uscita di curva se non si è pratici con il 600 fai + fatica che con un 1000 in uscita di curva ad uscire forte..per il fatto di girare con le marce alte nel misto beh certo la moto ha meno freno motore e quindi la senti + libero forse troppo percui si sceglie le marce da usare in base al misto e in base al ritmo del giro che uno fa ovviamente..personalmente si può risolverei l problema di questa discussione con una semplice operazione..corona + 2 o pignone -1..aumenti l'accellerazione a tutti i regimi perdendo allungo..direi che è una soluzione ottima.sec me..non sarà come avere un 1000 ma si risolve in parte il problema sopra citato..di solito le case mettono i rapporti di serie lunghi per rendere la moto + facilmente gestibile a chiunque..percui accorciandoli si risolve un po'..poi ci sono altri modi ma si spende delle cifre un po' + alte ma è un altro discorso questo...toccare la trasmissione finale è il miglior compromesso sec me...
 
12311738
12311738 Inviato: 24 Ago 2011 22:50
 

allora, le due opzioni le ho, ho un 600 completamente originale e un 929 +2 corona.
partendo dal presupposto che, in condizioni di guida non dico sportiva, definizione che per strada comunque non è utilizzabile, ma diciamo semi sportiva, tanto per intenderci la famosa sindrome da polso destro che ci prende in prossimità dei passi montani icon_twisted.gif , la potenza in uscita di curva serve eccome, pena perdita della linea di traiettoria e conseguente pericoloso allargamento della stessa 0509_lucarelli.gif , con il 600 in effetti è meglio non sbagliarla la marcia eusa_naughty.gif , di solito la terza la si mette ogni tanto, ma visto l'abbondante allungo la seconda è la marcia più sfruttata, proprio per avere la risposta che ti serve sempre pronta.(sto parlando di strade tortuose, è chiaro, e i rapporti della mia 600 sono quelli originali).
con il 900 invece la cosa si attenua di parecchio, anche se entri con una marcia in più, la potenza in uscita è sempre abbondante, perciò da questo punto di vista sicuramente meglio gestibile 0509_up.gif
ma a parte questa opzione, nella guida normale , in città o comunque nel quotidiano, quando la ciclistica in pratica non è sollecitata, le curve si fanno abbondantemente in sicurezza e la potenza espressa conta poco, tanto non si usa icon_mrgreen.gif , avere una o l'altra opzione è assolutamente indifferente, a prescindere dalla marcia innestata la potenza del 600 basta e avanza, sia in fase di sorpasso che in uscita di curva icon_biggrin.gif
 
12312795
12312795 Inviato: 25 Ago 2011 9:25
 

Seguo con molto interesse questa discussione ma avrei un quesito da porre:

La Suzuki GSX 650 F è un classico 600 4c che dovrebbe essere vuoto ai bassi mentre la Kawasaki ER6-F essendo un due cilindri potrebbe essere meno vuoto ai bassi, giusto?

Leggendo i dati del confronto fatto da motociclismo pdf 04/08

l'ER6-F in accelerazione sta sempre dietro alla Suzuki

mentre in ripresa da 50 km/h è la Suzuki che sta dietro

Conclusione la Kawasaki è meno vuota ai bassi, per cui è più comoda nel misto.

Quello che mi lascia perplesso sono i consumi che sono similari nel circuito urbano mentre in extraurbano ed in autostrada va molto meglio la ER6-F

Sarebbe interessante un confronto anche con la Yamaha xj6 diversion F che sembra dovrebbe avere un 4 cilindri un po' ottimizzato anche per i bassi, qualcuno ha letto qualche prova?
 
12312831
12312831 Inviato: 25 Ago 2011 9:34
 

bades ha scritto:
Seguo con molto interesse questa discussione ma avrei un quesito da porre:

La Suzuki GSX 650 F è un classico 600 4c che dovrebbe essere vuoto ai bassi mentre la Kawasaki ER6-F essendo un due cilindri potrebbe essere meno vuoto ai bassi, giusto?

Leggendo i dati del confronto fatto da motociclismo pdf 04/08

l'ER6-F in accelerazione sta sempre dietro alla Suzuki

mentre in ripresa da 50 km/h è la Suzuki che sta dietro

Conclusione la Kawasaki è meno vuota ai bassi, per cui è più comoda nel misto.

Quello che mi lascia perplesso sono i consumi che sono similari nel circuito urbano mentre in extraurbano ed in autostrada va molto meglio la ER6-F

Sarebbe interessante un confronto anche con la Yamaha xj6 diversion F che sembra dovrebbe avere un 4 cilindri un po' ottimizzato anche per i bassi, qualcuno ha letto qualche prova?


sbagli, la gsx 650 f non è il classico quattro cilindri vuoto, anzi.
è nato 600, ed è stato portato a 650 appunto per avere un pò più di coppia, e anche la potenza max non è al livello delle altre 600, sacrificata appunto per favorire la coppia ai bassi.
 
12313423
12313423 Inviato: 25 Ago 2011 11:24
 

I 4 cilindri, almeno quelli japo, se originiali, lo sono. Non i 600. Io ho una R1 e fino ai 4000 non fa nulla. Poi spara.
 
12313761
12313761 Inviato: 25 Ago 2011 12:20
 

KIMO ha scritto:
I 4 cilindri, almeno quelli japo, se originiali, lo sono. Non i 600. Io ho una R1 e fino ai 4000 non fa nulla. Poi spara.


Anche questa generalizzazione non è proprio esatta, la mia moto pur essendo un quattro cilindri ha una curva di coppia particolare, inizia a spingere da quando alzi il cavalletto!!! icon_asd.gif
 
12314001
12314001 Inviato: 25 Ago 2011 12:57
 

Eh beh!Con la CB1000R la Honda ha creato la moto del tutto e subito levandole forse anche troppi cavalli in alto per qualcuno,comunque la "carenza"rispetto alle colleghe non si sente se non oltre i 200Km/h icon_asd.gif ...(cito letteralmente SuperbikeItalia).
Riguardo ai possessori di 600 super sportive consiglio vivamente di accorciare i rapporti per godersi di più la moto.Io sulla CBR600FS avevo montato una corona con +2denti,ma credo che un pignone con un dente in meno sia ancora meglio.I rapporti di serie sono lunghissimi ed accorciandoli oltre a renderla più pronta si riduce parecchio anche l'effetto on-off dell'acceleratore nei tornanti!
Le 600 vanno bene,sono equilibrate,quasi a prova di idiota ed hanno potenza da vendere per la maggior parte delle situazioni;pista compresa,però anche a causa dei rapporti lunghi si è obbligati ad avere sempre il rapporto giusto inserito ed a far urlare il motore.
Io ho constatato che col motore in tiro anche la ciclistica è più reattiva perchè per indirizzarla basta giocare con l'acceleratore,altrimenti la moto sente di più l'inerzia direzionale ed è più difficile da correggere se il motore è giù di giri...
Logicamente i modelli turistici sono impostati diversamente e quindi è più facile sfruttare la poca coppia che hanno perchè viene erogata più in basso.
CBR600RR,CBF600 e Hornet hanno lo stesso identico motore però ognuno ha subito le giuste modifiche per il differente tipo d'impiego.
In ogni caso una qualunque media come prima moto può sempre andar bene,fate solo attenzione alle sportive perchè sono molto scomode e se ne apprezzano le doti solo tirando come dei matti possibilmente in pista! icon_asd.gif
 
12315011
12315011 Inviato: 25 Ago 2011 15:53
 

giaciodicorea ha scritto:


Anche questa generalizzazione non è proprio esatta, la mia moto pur essendo un quattro cilindri ha una curva di coppia particolare, inizia a spingere da quando alzi il cavalletto!!! icon_asd.gif
4 cilindri in linea classico? a meno che non hai una rsv4 o una r1 a scoppi irregolari (che di classico non hanno nulla), il problema è stato solo tamponato. Se di problema si tratta poi. Pure io non sento tanto il vuoto... ma chi le usa BENE le moto, lo sente subito icon_wink.gif
 
12315481
12315481 Inviato: 25 Ago 2011 17:20
 

se volete una moto solo da bassi prendetevi un motard a sto punto..li di bassi ce ne sono quanti ne volete.
 
12315572
12315572 Inviato: 25 Ago 2011 17:49
 

oppure duke 690 r icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12316655
12316655 Inviato: 25 Ago 2011 21:22
 

Broglia ha scritto:
Eh beh!Con la CB1000R la Honda ha creato la moto del tutto e subito levandole forse anche troppi cavalli in alto per qualcuno,comunque la "carenza"rispetto alle colleghe non si sente se non oltre i 200Km/h icon_asd.gif ...(cito letteralmente SuperbikeItalia).
Riguardo ai possessori di 600 super sportive consiglio vivamente di accorciare i rapporti per godersi di più la moto.Io sulla CBR600FS avevo montato una corona con +2denti,ma credo che un pignone con un dente in meno sia ancora meglio.I rapporti di serie sono lunghissimi ed accorciandoli oltre a renderla più pronta si riduce parecchio anche l'effetto on-off dell'acceleratore nei tornanti!
Le 600 vanno bene,sono equilibrate,quasi a prova di idiota ed hanno potenza da vendere per la maggior parte delle situazioni;pista compresa,però anche a causa dei rapporti lunghi si è obbligati ad avere sempre il rapporto giusto inserito ed a far urlare il motore.
Io ho constatato che col motore in tiro anche la ciclistica è più reattiva perchè per indirizzarla basta giocare con l'acceleratore,altrimenti la moto sente di più l'inerzia direzionale ed è più difficile da correggere se il motore è giù di giri...
Logicamente i modelli turistici sono impostati diversamente e quindi è più facile sfruttare la poca coppia che hanno perchè viene erogata più in basso.
CBR600RR,CBF600 e Hornet hanno lo stesso identico motore però ognuno ha subito le giuste modifiche per il differente tipo d'impiego.
In ogni caso una qualunque media come prima moto può sempre andar bene,fate solo attenzione alle sportive perchè sono molto scomode e se ne apprezzano le doti solo tirando come dei matti possibilmente in pista! icon_asd.gif


quoto 100% 0509_up.gif
 
12316678
12316678 Inviato: 25 Ago 2011 21:27
 

KIMO ha scritto:
4 cilindri in linea classico? a meno che non hai una rsv4 o una r1 a scoppi irregolari (che di classico non hanno nulla), il problema è stato solo tamponato. Se di problema si tratta poi. Pure io non sento tanto il vuoto... ma chi le usa BENE le moto, lo sente subito icon_wink.gif


provare per credere
 
12317261
12317261 Inviato: 25 Ago 2011 23:36
 

-Assiomi sulla moto e sulla coppia-

---
Su strada per una persona sana di mente è impossibile sfruttare al 100% un 600.
---
Un 600 è vuoto ai bassi se si vuole riprendere in sesta da 30 all'ora, ma il cambio è di serie e l'hanno messo per usarlo.
---
Chi si stufa del cambio può comprarsi un più evoluto variatore.
---
I 1000 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Honda CB1300.
---
I 1300 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Bmw K1600.
---
I 1600 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Yamaha XVS1900.
---
I 1900 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Triumph Rocket 2300
---
Chi sono quei 4 peerla che si sono ribaltati al tornante?... chiese il vecchietto col Guzzi Galletto.
---
 
12317266
12317266 Inviato: 25 Ago 2011 23:38
 

Helixpomatia ha scritto:
-Assiomi sulla moto e sulla coppia-

---
Su strada per una persona sana di mente è impossibile sfruttare al 100% un 600.
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Un 600 è vuoto ai bassi se si vuole riprendere in sesta da 30 all'ora, ma il cambio è di serie e l'hanno messo per usarlo.
---
Chi si stufa del cambio può comprarsi un più evoluto variatore.
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I 1000 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Honda CB1300.
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I 1300 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Bmw K1600.
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I 1600 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Yamaha XVS1900.
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I 1900 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Triumph Rocket 2300
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Chi sono quei 4 peerla che si sono ribaltati al tornante?... chiese il vecchietto col Guzzi Galletto.
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0509_doppio_ok.gif
 
12317578
12317578 Inviato: 26 Ago 2011 4:15
 

Broglia ha scritto:

Logicamente i modelli turistici sono impostati diversamente e quindi è più facile sfruttare la poca coppia che hanno perchè viene erogata più in basso.


La coppia dipende prevalentemente dalla cilindrata, poi anche dall'architettura del motore.
Esempio:
Honda produce 3 modelli utilizzando lo stesso propulsore "rimaneggiato"
Il CBR600 ha 118cv (@13500rpm) e 66Nm (@11250rpm)
Il CBR600F ha 105cv (12000rpm) e 63.5Nm (@10500rpm) (L'Hornet è uguale)
Il CBF600ha 73cv (@10500rpm) e 59Nm (@8250rpm)

La potenza del CBF è circa il 60% rispetto a quella del CBR600, ma la coppia è solo del 10% minore (giustificabile anche dalla grossa differenza di potenza e dall'architettura motore).
Oltre a questi dati servirebbero anche i grafici di coppia per farsi un'idea migliore.
D'altronde se uno vuole tanta potenza (moto da pista) per forza deve cercarla agli alti regimi sacrificando "la schiena" del propulsore.
Viceversa per spalmare meglio la coppia si deve sacrificare una fasatura aggressiva riducendo il regime di rotazione massima del motore (meno cv).

A semplice livello di motore il CBR in curva a bassi giri potrebbe essere tranquillamente più "vuoto" del CBF nelle stesse condizioni.

A prescindere da questi dati è un "problema" (ma il termine esatto è "caratteristica") dell'architettura a 4 cilindri più che della cilindrata. C'è poco da fare: si parte piano e "in sordina" per poi avere comunque massima potenza e massima coppia a regimi, mente bicilindrico e monocilindrico fanno esattamente l'opposto. **

Ma il vero problema è la rapportatura del cambio. Come è stato detto un milione di volte, che te ne fai dei 110km/h max in prima marcia su strada?
Se per sfruttare i 118cv e la coppia massima devo raggiungere "x" giri che - a causa del cambio - corrispondono a 100km/h, vorrà dire che per girare su strada ai 70/80km/h poi di conseguenza sfrutto al massimo il 60/70& del motore... e così non ci siamo.

INFATTI sostituire corona o pignone aumenta la percentuale di sfruttamento del propulsore a parità di velocità.
Quindi il problema non è nel "600 che è vuoto in basso", ma nel "600 che normalmente frulla ad un regime sbagliato per il tipo di moto" che è una storia ben diversa.

** a tal proposito io trovo che - aldilà dei gusti personali - le potenze nell'ordine dei 70cv circa sia meglio averle su due cilindri anzichè su 4.
Visto che si sacrifica la potenza per spalmare meglio la coppia, tanto vale allora puntare su di un'erogazione ancora più immediata mantenendo sempre la stessa pot. max.
 
12317884
12317884 Inviato: 26 Ago 2011 8:50
 

Helixpomatia ha scritto:
-Assiomi sulla moto e sulla coppia-

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Su strada per una persona sana di mente è impossibile sfruttare al 100% un 600.
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Un 600 è vuoto ai bassi se si vuole riprendere in sesta da 30 all'ora, ma il cambio è di serie e l'hanno messo per usarlo.
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Chi si stufa del cambio può comprarsi un più evoluto variatore.
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I 1000 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Honda CB1300.
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I 1300 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Bmw K1600.
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I 1600 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Yamaha XVS1900.
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I 1900 sono vuoti ai bassi, disse un tizio con la Triumph Rocket 2300
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Chi sono quei 4 peerla che si sono ribaltati al tornante?... chiese il vecchietto col Guzzi Galletto.
---


interessanti questi assiomi icon_asd.gif
 
12321700
12321700 Inviato: 26 Ago 2011 20:17
 

Con il tre ho risolto ogni problema...regime? Ormai un vago ricordo... icon_asd.gif

In qualsiasi marcia sono, faccio quello che voglio. Con il passeggero poi, non ci son cavoli. Posso fare i passi in terza od addirittura quarta marcia, senza MAI cambiare...con un'erogazione sempre presente.

Giuro che avendo avuto 1-2-3 e 4 cilindri, su strada (non pista), il tre è veramente qualcosa di "perfetto". icon_cool.gif

Chiaro che son pareri.

La sorellina nonostante i "soli" 675cc ha dimostrato che l'erogazione paga sempre...
 
12327883
12327883 Inviato: 28 Ago 2011 18:47
 

Broglia ha scritto:
Un bicilindrico 600 non lo prendo nemmeno in considerazione perchè oltre a non avere coppia è scarso pure di potenza eusa_doh.gif ...
Per me l'ideale è una maxi naked 4cilindri perchè spinge subito,poi dei cavalli in alto me ne frega relativamente...


I bicilindrici 600 non hanno ne coppia ne potenza??? rotfl.gif rotfl.gif
 
12328077
12328077 Inviato: 28 Ago 2011 19:47
 

Matrom89 ha scritto:


I bicilindrici 600 non hanno ne coppia ne potenza??? rotfl.gif rotfl.gif



vorrei sapere se il bicilindrico non ha coppia cos'ha allora un 4 600 icon_asd.gif
 
12328096
12328096 Inviato: 28 Ago 2011 19:55
 

DemaDev ha scritto:



vorrei sapere se il bicilindrico non ha coppia cos'ha allora un 4 600 icon_asd.gif



a bohhh
 
12328202
12328202 Inviato: 28 Ago 2011 20:22
 

tanto ti abitui anche al 1000....... e poi ti sembra vuoto anche quello, è una questione di abitudine
 
12328218
12328218 Inviato: 28 Ago 2011 20:26
 

alexss ha scritto:
tanto ti abitui anche al 1000....... e poi ti sembra vuoto anche quello, è una questione di abitudine


Vero; ma il 1000 su strada è taaaannnntttoooo...metterselo per cappello è un attimo... icon_asd.gif
 
12328221
12328221 Inviato: 28 Ago 2011 20:27
 

Sostanzialmente un bicilindrico 600 dà il meglio di sè ad un regime molto più basso di un 600 4 cilindri,specialmente se questo è sportivo.
Il 4 cilindri però ha molto più allungo,mentre il 2 mura molto più in basso ed anche se i valori di coppia sono molto simili il 4 sviluppa molta più potenza perchè gira più in alto.
Io un 2 cilindri 600 non lo comprerei mai;per me il bicilindrico ha senso solo da 1000 in sù,non tanto per la potenza che può sviluppare,ma per la coppia che è in grado di scaricare a badilate già a bassi regimi.
Probabilmente il miglior motore di media cilindrata per come si comporta in generale è il 3 cilindri 675 perchè è un buon compromesso tra le altre 2 configurazioni;non a caso Triumph sta vendendo molto bene le sue medie ed in particolare la Street Triple è considerata la miglior naked media che ci sia in commercio ed una delle migliori in assoluto.
Per i miei gusti e per come uso io la moto mi piace aver tanta coppia,stare comodo ed odio le vibrazioni,ma ho bisogno di un mezzo agile e divertente per cui per me la scelta ideale è una naked sportiva a 4 cilindri. 0509_doppio_ok.gif
 
12328442
12328442 Inviato: 28 Ago 2011 21:29
 

Broglia ha scritto:
Sostanzialmente un bicilindrico 600 dà il meglio di sè ad un regime molto più basso di un 600 4 cilindri,specialmente se questo è sportivo.
Il 4 cilindri però ha molto più allungo,mentre il 2 mura molto più in basso ed anche se i valori di coppia sono molto simili il 4 sviluppa molta più potenza perchè gira più in alto.
Io un 2 cilindri 600 non lo comprerei mai;per me il bicilindrico ha senso solo da 1000 in sù,non tanto per la potenza che può sviluppare,ma per la coppia che è in grado di scaricare a badilate già a bassi regimi.
Probabilmente il miglior motore di media cilindrata per come si comporta in generale è il 3 cilindri 675 perchè è un buon compromesso tra le altre 2 configurazioni;non a caso Triumph sta vendendo molto bene le sue medie ed in particolare la Street Triple è considerata la miglior naked media che ci sia in commercio ed una delle migliori in assoluto.
Per i miei gusti e per come uso io la moto mi piace aver tanta coppia,stare comodo ed odio le vibrazioni,ma ho bisogno di un mezzo agile e divertente per cui per me la scelta ideale è una naked sportiva a 4 cilindri. 0509_doppio_ok.gif


Ti sbagli alla grande, si ok il bicilindrico ha meno allungo ma vuoi mettere la coppia che ti da un bici a bassi e medi giri contro quella che ti da un 4 cilindri 600?? Non a caso le moto fatte per viaggiare sono bicilindriche perchè un grado di dare coppia e molta senza raggiungere regimi elevatissimi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif . Poi sviluppa molta più potenza...bah una qualsiasi 650 bicilindrico di qualsiasi natura sia V a L che in linea sfonda i 200 orari, sapere che una hornet che di cavalli ne 30 di più non va più di 220/230 mi lascia perplesso.

La tua moto ideale può essere solo una naked 4 cilindri bella grossa di cilindrata altrimenti non so dove puoi andare a trovare quella ''tanta coppia'' 0509_banana.gif
 
12329104
12329104 Inviato: 29 Ago 2011 2:16
 

Broglia ha scritto:

Per i miei gusti e per come uso io la moto mi piace aver tanta coppia,stare comodo ed odio le vibrazioni,ma ho bisogno di un mezzo agile e divertente per cui per me la scelta ideale è una naked sportiva a 4 cilindri. 0509_doppio_ok.gif



i gusti sono insindacabili quindi non entro in merito 0509_up.gif

però spero che la 4 in questione sia un 1000 altrimenti hai proprio sbagliato tutto icon_asd.gif

la coppia di una 4 (600) la ottieni tenendo sempre il motore a giri (molto) alti quindi per strada non la otterrai mai tutta (la coppia).

lasciamo perdere chi mura prima, chi va più forte (e qui il motore è solo uno degli elementi da prendere in considerazione ma va beh) etc etc etc, non è di questo che si parla 0509_up.gif

ma da qui a dire che un 4 cilindri ha più coppia e più sfruttabile di un bi di pari cilindrata è una bestemmia bella e buona icon_asd.gif

non è il solito topic 2vs4 eh, però ci sono delle differenze oggettive tra questi due motori e queste caratteristiche sono innegabili!

che poi piacciano o meno è un'altra storia, però esistono e c'è poco da discutere!
 
12329220
12329220 Inviato: 29 Ago 2011 7:37
 

600 4 cilindri bel mezzo per la pista...
600 2 cilindri ideale per la strada.
Tutto il resto è fuffa
 
12330624
12330624 Inviato: 29 Ago 2011 11:40
 

sicuramente un bicilindrico 600cc ha + coppia ai bassi e medi di un 4 cil..il 4 cilindri fa + giri probabilmete e ha pure + allungo..ad ogni modo la potenza è davvero tanta se si parla di moto 600cc 2 o 4 cilindri che siano che poi sia agli alti o ai bassi è sempre tanta e su strada basta e avanza pure....per il 1000 beh 2 o 4 cilindri potenza ai bassi ce nè sempre come anche agli alti..le differenze poi sono a preferenza del pilota su quale scegliere..sec me..
 
12330642
12330642 Inviato: 29 Ago 2011 11:42
 

Broglia ha scritto:
Sostanzialmente un bicilindrico 600 dà il meglio di sè ad un regime molto più basso di un 600 4 cilindri,specialmente se questo è sportivo.
Il 4 cilindri però ha molto più allungo,mentre il 2 mura molto più in basso ed anche se i valori di coppia sono molto simili il 4 sviluppa molta più potenza perchè gira più in alto.
Io un 2 cilindri 600 non lo comprerei mai;per me il bicilindrico ha senso solo da 1000 in sù,non tanto per la potenza che può sviluppare,ma per la coppia che è in grado di scaricare a badilate già a bassi regimi.
Probabilmente il miglior motore di media cilindrata per come si comporta in generale è il 3 cilindri 675 perchè è un buon compromesso tra le altre 2 configurazioni;non a caso Triumph sta vendendo molto bene le sue medie ed in particolare la Street Triple è considerata la miglior naked media che ci sia in commercio ed una delle migliori in assoluto.
Per i miei gusti e per come uso io la moto mi piace aver tanta coppia,stare comodo ed odio le vibrazioni,ma ho bisogno di un mezzo agile e divertente per cui per me la scelta ideale è una naked sportiva a 4 cilindri. 0509_doppio_ok.gif

spero parli di una naked 4 cilindri di cilindrata 1000 cc o +..tipo una b-king,z-1000 ,corsaro 12000 o simili...se no la 1° frase che ti ho sottolineato non ha senso icon_eek.gif
 
12330804
12330804 Inviato: 29 Ago 2011 12:04
 

Sì assolutamente,sto parlando di almeno 1000 cc.,infatti io per mia moto ideale intendo Z1000,apprezzo molto anche la B-King che avete citato anche se a causa di quel retrotreno ne hanno vendute solo 4 o 5,CB1000R e mi piace molto anche la Speed Triple!Oltretutto sono molto dispiaciuto che le case giapponesi abbiano abbandonato tutte i progetti bicilindrici tipo VTR,TL...opportunamente modificati e magari con corsa allungata avrebbero potuto equipaggiare delle naked molto interessanti e performanti!
Mi piace molto la Corsaro che oltretutto aveva anche una posizione di guida azzeccatissima,almeno per la mia corporatura,la Tuono V2(anche questa io l'avrei mantenuta,invece l'hanno fatta V4 che per il tipo di moto che è risulta essere esagerata),la benelli TNT anche se il marchio non mi ispira fiducia e poi è dei cinesi 0509_down.gif ,Monster 1100 no perchè è troppo cara,Street Fighter esagerata...
Insomma se avrò i dindi la prossima primavera mi comprerò la Z1000,altrimenti giocherò col PC icon_asd.gif ...
 
12331205
12331205 Inviato: 29 Ago 2011 12:55
 

Broglia ha scritto:

Io un 2 cilindri 600 non lo comprerei mai;per me il bicilindrico ha senso solo da 1000 in sù,non tanto per la potenza che può sviluppare,ma per la coppia che è in grado di scaricare a badilate già a bassi regimi.

Ok, così è decisamente più corretto perchè la tua affermazione precedente ha lasciato perplesso anche me.
Però... ti piace vincere facile eh? icon_lol.gif
E' chiaro che un 1000cc (quindi grossomodo 100Nm o giù di lì) ha il suo "gusto" a farsi stuzzicare a bassi giri.
Il discorso però del confronto coppia 2cil/4cil nella cilindrata di 650 è diverso. icon_wink.gif

Broglia ha scritto:

Probabilmente il miglior motore di media cilindrata per come si comporta in generale è il 3 cilindri 675 perchè è un buon compromesso tra le altre 2 configurazioni

Diciamo che in linea di massima, "per un miglior gusto di guida" è apprezzabile un motore molto elastico. Tuttavia poi ognuno ha le sue preferenze...
Elastico significa con un range di giri sfruttabili molto ampio (quindi più di un 2cil ma inevitabilmente meno di un 4cil) con un buon valore di coppia a tutti i regimi interessati.
C'è anche da dire però che il motore triumph è un 675cc mentre i normali sportivi sono 600cc come poi i bicilindrici più piccoli sono 600cc.
Sembrano pochi cc di differenza, ma si sentono eccome: servissero anche solo a "riempire" la curva di coppia come avviene per la FZ8: ha gli stessi cavalli del 600, ma è più piena ovunque.

Matrom89 ha scritto:

Ti sbagli alla grande, si ok il bicilindrico ha meno allungo ma vuoi mettere la coppia che ti da un bici a bassi e medi giri contro quella che ti da un 4 cilindri 600??

Sì, la differenza è reale. Il fatto è che:
1) sembra poco, ma il bicilindrico genera la stessa coppia massima ma è 50cc più "grande";
2) la coppia è "spalmata in modo diverso" anche perchè i giri massimi sono diversi (fisiologico della natura del propulsore)
3) dipende tutto anche da come è rapportato il cambio. Se mettessimo dei rapporti lunghissimi ad un bicilindrico avremmo l'impressione che sia ugualmente vuoto

Matrom89 ha scritto:

Poi sviluppa molta più potenza...bah una qualsiasi 650 bicilindrico di qualsiasi natura sia V a L che in linea sfonda i 200 orari, sapere che una hornet che di cavalli ne 30 di più non va più di 220/230 mi lascia perplesso.

E' che il 600 in generale. accelera più velocemente. Forse a bassi giri perde qualcosa, ma nel regime giusto il motore dell'Hornet o della FZ6 è una bella gatta da pelare.
Te lo dico perchè mi è successo di vedere il mio amico "scapparmi via" poco dopo l'uscita di una curva lui con il Fazer600 e io con la ER-6n.
La coppia sarà importante e bla bla bla tutto quello che vi pare... ma conta anche la potenza.
A 64Nm ci arrivi anche con un motore da 10cv... ma vedrai che c'è la sua differenza ad arrivarci con un motore da 100cv.
 
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