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"Il 600 è vuoto ai bassi"
12340365
12340365 Inviato: 30 Ago 2011 22:46
 

Oggi ho cambiato le gomme ad un V-road muscle...post da 240/40 R18 un incubo!
Freni a disco doppio con 6 pistoncini per pinza, post 4 pistoncini...quella moto "rallenta" non frena. Si chiama fisica...

Solo per citarti un esempio.

Io esplico con dati tecnici (la foto l'ho postata per far vedere a "Broglia" com'è adesso la moto, non all'utenza del post). L'altra visto che il tre non va...tanto per dimostrare che va come le altre.

Le chiacchiere volano i fatti restano, La Street ha picchiato tutte le naked del segmento, la Yamaha è dovuta arrivare ad 800cc per competere, la Speed è sempre stata al vertice della categoria (prezzo/prestazioni, non paragoniamo 11.700 euro con moto da 16.000 perfavore...).

Poi a chi piace uno, due, tre o quattro è una questione di gusti; ma non veniamo a dire questa è meglio di quella ecc...

La mia pesa quello ed ha sui 130cv, non ha millemila cavalli, è in linea con le altre naked di categoria.
 
12340389
12340389 Inviato: 30 Ago 2011 22:53
 

avresti fatto meglio a rispondere cosi:

de gustibus non disputandum est

...non continuando con la storia di chi ce l ha più lungo....

E poi non venirmi a dire che la street picchia tutti...le moto non sono fatte solo per correre....aaaa già dimenticavo che le moto in questione hanno 3 cilindri quindi corrono per forza...
 
12340423
12340423 Inviato: 30 Ago 2011 23:00
 

Forse non leggi. Il tre cilindri è un motore molto elastico, il due no. La mia ragazza ha la gladius, grande motoretta, forse il miglior motore V2 in circolazione (come il tuo del resto); ma non è la perfezione.

Neppure il tre è perfetto e neanche il quattro. Io però rispetto ad un S4R (che ho provato e riprovato anche troppo, roba da spaccargli la frizione maledetta!!! eusa_wall.gif ) in 6° a 50 a passeggio NON CI VAI!!! Con il tre si...e se vuoi sorpassare ha elasticità per riprendere senza strappare.

Il 4 1000 riprende anche quello e ti posso dire meglio del due, o meglio in maniera più gestibile.

Si chiama godibilità, si la Street ha picchiato tutti e se tu l'avessi provata ti renderesti conto che fa paura! 170kg x 100cv con un'elasticità e facilità da impallidire.

Ho provato anche molto il 696, sai che sotto i 5000 non va? Strano per un bicilindrico no? Ma tu chiacchieri o guidi?
Sai quanti clienti mi fanno provare le proprie moto perchè si fidano del mio giudizio?
Io sono del settore e tu?

PS guidalo un 2 cilindri 1000 sul bagnato, poi mi racconti...
 
12340682
12340682 Inviato: 31 Ago 2011 0:09
 

Cosa gli manca alla Gladius? Forse è la migliore del mercato tra i 600 e gli 800, estetica a parte.

Comunque il migliore per me è il mono col variatore. Puoi andare a spasso a 40 all'ora e quando apri scala lui e parte come un siluro... icon_asd.gif
 
12340854
12340854 Inviato: 31 Ago 2011 6:52
 

Ahaha mi stò spaccando grazie a tutti icon_biggrin.gif
Amo i flame ma senza aver risentimenti, detto questo continuo a dire che il 3 va bene in pista e per le strade è meglio un bicilindrico eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Facciamo paragoni con 696 1000 s4r street speed non si capisce più un quarzo.
Certo che per andar in giro a far danno credo che la street sia la miglior naked, perchè come dici tu ha le caratteristiche giuste... si ma per fare il delinquente! Se vuoi andare più civilmente e senza il bisogno di andare a giri e velocità supersoniche c'è altro, e per questo io reputo che il suo vero posto sia la pista. Lo stesso vale per la speed, no?
Dopodichè andare a passeggio in 6^ marcia a 50kmh non ho mai capito chi si vanta di ciò come fosse una cosa bellissima, comodissima e necessaria...
Poi non credo che abbiamo citato moto da 16mila euri, vabbe.


Dopodichè io ho parlato di bicilindrici in generale, senza tirare in ballo marche o segmenti....

Vabbe qualche volta un giro insieme lo facciamo se vuoi, ma dovrai aspettarmi icon_asd.gif
 
12340911
12340911 Inviato: 31 Ago 2011 7:31
 

Provo a dare la mia modestissima opinione.....
Premesso che la moto è molto soggettiva, nel senso che sia mono/Bi/tri/4 e chi più ne ha più ne metta, è sempre fantastico possederne una.. icon_biggrin.gif
Detto questo, non penso sia corretto affermare che un bicilindrico è il più indicato in città e nelle gite fuori porta, mentre un 3/4 cilindri è adattabile solamente alla pista:1098/1198/RC8/RSV e via dicendo, sono più indicate per la città e le sparate sui passi?Ma per favore....
Io ho una Hornet 600, e esco molto spesso con ragazzi che hanno bicilindrici:Monster, 848...Beh, se decido di farmi una passeggiata lungomare in sesta ai 50 all'ora, non credo sia proprio possibile per loro:avete mai sentito i "calci" di disapprovazione del bicilindrico?Magari la griso ha tutta un'altra elasticità, non la conosco e non l'ho mai provata, ma quelle da me indicate, non lo sono affatto....
Logico, che per avere una buona dose di coppia e cercare di viaggiare al passo con gli altri, io con la Hornet devo mantenere un regime di almeno 6/7000 giri, per avere una spinta uniforme, mentre a loro basta un niente per far perdere le loro tracce....
Purtroppo, purtroppo, purtroppo, non ho MAI avuto occasione di provare un tricilindrico:credo che la street, sia il massimo in strada come in pista, e le prove e i tempi in pista lo dimostrano.... 0509_up.gif
My two cents icon_wink.gif
 
12340985
12340985 Inviato: 31 Ago 2011 8:00
 

MrTomy ha scritto:
Provo a dare la mia modestissima opinione.....
Premesso che la moto è molto soggettiva, nel senso che sia mono/Bi/tri/4 e chi più ne ha più ne metta, è sempre fantastico possederne una.. icon_biggrin.gif
Detto questo, non penso sia corretto affermare che un bicilindrico è il più indicato in città e nelle gite fuori porta, mentre un 3/4 cilindri è adattabile solamente alla pista:1098/1198/RC8/RSV e via dicendo, sono più indicate per la città e le sparate sui passi?Ma per favore....
Io ho una Hornet 600, e esco molto spesso con ragazzi che hanno bicilindrici:Monster, 848...Beh, se decido di farmi una passeggiata lungomare in sesta ai 50 all'ora, non credo sia proprio possibile per loro:avete mai sentito i "calci" di disapprovazione del bicilindrico?Magari la griso ha tutta un'altra elasticità, non la conosco e non l'ho mai provata, ma quelle da me indicate, non lo sono affatto....
Logico, che per avere una buona dose di coppia e cercare di viaggiare al passo con gli altri, io con la Hornet devo mantenere un regime di almeno 6/7000 giri, per avere una spinta uniforme, mentre a loro basta un niente per far perdere le loro tracce....
Purtroppo, purtroppo, purtroppo, non ho MAI avuto occasione di provare un tricilindrico:credo che la street, sia il massimo in strada come in pista, e le prove e i tempi in pista lo dimostrano.... 0509_up.gif
My two cents icon_wink.gif


E allora vedi che è un cane che si morde la coda?
Tu in 6^ ai 50 allora ci puoi andare (a che ti serve?) ma se devi farla "spingere" un pò devi tirarla oltre i 6000...
Cosa cambia se invece che in 6^ stai in 2^?
E invece di salire a 7000mila giri stò a 3500/4000...
 
12341002
12341002 Inviato: 31 Ago 2011 8:04
 

Adumar ha scritto:


E allora vedi che è un cane che si morde la coda?
Tu in 6^ ai 50 allora ci puoi andare (a che ti serve?) ma se devi farla "spingere" un pò devi tirarla oltre i 6000...
Cosa cambia se invece che in 6^ stai in 2^?
E invece di salire a 7000mila giri stò a 3500/4000...

Adumar, purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
Ma forse sono io che mi spiego malissimo.... eusa_wall.gif
 
12341126
12341126 Inviato: 31 Ago 2011 8:29
 

Boh sarà un pò l'uno e un pò l'altro icon_asd.gif
Puoi anche considerare il fatto che avere più freno motore per la guida in strada è meglio che non averne, trovi?
 
12341298
12341298 Inviato: 31 Ago 2011 9:00
 

io davvero non capisco, perché comprare un 4 cilindri se poi ci si deve lamentare del vuoto ai bassi...voglio dire, è una cosa che si sa prima di comprare la moto. Inoltre non so voi ma io, su un cbr, in seconda a prescindere dalla pendenza ci metto un attimo ad arrivare sui 5-6000 giri. Se il problema è che non riuscite a stare dietro l'amico col 2 cilindri è un altro discorso, ma davvero frega qualcosa a qualcuno?
 
12341410
12341410 Inviato: 31 Ago 2011 9:23
 

Il discorso è che un 600 4 cilindri non spinge se non lo fai girare in alto e ciò implica un forte utilizzo del cambio e l'obbligo di usare parecchio le marce basse,non puoi girare con una marcia in più nè permetterti di sbagliarla altrimenti si affoga,complice anche la rapportatura di serie sempre tendenzialmente lunga...
 
12342785
12342785 Inviato: 31 Ago 2011 12:51
 

Mah...sinceramente a me vien da piangere. Leggere dizioni da rete senza nessuna logica, mi fa veramente paura.

Su strada conta l'elasticità, lo dimostrano le touring, le ibride (tipo versys,V-strom, CBF ecc...).

Sul bagnato il due spinto è la peggior cosa che ci possa essere, visto la brusca erogazione ai bassi che si ritrova. Molto meglio un 4 sotto coppia. Ed il bagnato è un elemento che un motociclista (non della domenica mattina e basta), becca sicuramente.

Secondo me c'è tanta ignoranza di fondo, sia di principi di base, che di esperienza di guida.

comunque a tanta gente che denigra gli altri frazionamenti, restate nel forum, non uscite...datemi retta.

Considerando che la maggior parte son persone, che come lavoro girano i fogli in un ufficio...peggio che mai. Io le moto le provo, le guido, le smonto...non le guardo solo nelle riviste o dal concessionario. Beata ignoranza...
 
12342816
12342816 Inviato: 31 Ago 2011 12:55
 

Ma che oh!
Io non ho denigrato niente, a dire la verità manco ci pensavo al 3 quando ho scritto, poi è partito tutto e non ci ho visto.
Comunque ribadisco che le vie di mezzo... servono a poco.
Se c'è bagnato basta non aprire come assassini (non ho mai provato un 1198 sul bagnato, scusa) e si viaggia... Tu parli di touring e putacaso sono quasi tutte bici? E le citi pure! icon_asd.gif

comunque io ripeto nuovamente che parlavo di guida in strada e in modo non da "assassini", quindi è ovvio che cercavo di paragonare bicilindrici medi ai rispettivi tri e quadri sempre medi....
 
12342862
12342862 Inviato: 31 Ago 2011 13:00
 

A me personalmente il 4 cilindri piace parecchio,anche per la sua regolarità d'erogazione.Il 3 cilindri ed in generale la Speed Triple mi son sempre piaciuti,mentre il bicilindrico lo prenderei solo ed esclusivamente di grossa cilindrata,perchè è vero che il 4 piccolo devi farlo girare alto,ma se gli tiri il collo cammina,mentre il 2 spingerà anche prima,ma se è piccolo c'è poco da fare:non và!
 
12342867
12342867 Inviato: 31 Ago 2011 13:01
 

Al CBF gli hanno tolto due cilindri? Non lo sapevo... icon_asd.gif I 1000 son tutti 4 cilindri.

Ogni frazionamento ha le sue peculiarità ed il suo stile di guida. Non si può guidare un due come un quattro e viceversa; ma nessuno è migliore di nessun altro, tutto qui.
 
12343919
12343919 Inviato: 31 Ago 2011 15:10
 

vado a prendere i pop corn, aspettate un secondo!
 
12343942
12343942 Inviato: 31 Ago 2011 15:12
 

bande ha scritto:
vado a prendere i pop corn, aspettate un secondo!

rotfl.gif


Broglia: un piccolo bici non va? Mi sembra che ci siano esempi di bicilindrici con una discreta quantità di cavalli anche se di cilindrate medio-basse...
 
12343991
12343991 Inviato: 31 Ago 2011 15:18
 

Se la discussione deve vertere sulle differenze tra frazionamenti ancora per molto, ragazzi, potete andare a parlarne in topics dedicati...
Ve ne debbo linkare qualcuno o fate da soli?
 
12344073
12344073 Inviato: 31 Ago 2011 15:34
 

per tornare in argomento, io personalmente sono d'accordo con l'autore del topic: premesso che non sono assolutamente abituato a guidare moto potenti, qualche giorno fa ho provato un CBR600F (non quella nuova), e sinceramente in quanto a motore non so cosa si potrebbe volere di più. a qualsiasi velocità, in qualsiasi marcia basta aprire un po' il gas e lei va, non strappa via le braccia dal manubrio ma riprende velocità senza fatica. è vero che per avere la potenza bisogna salire di giri, ma voi parlate come se queste moto ci mettessero tre quarti d'ora a prendere i giri! cavolo, con una marcia bassa si arriva a 10'000 rpm e oltre senza quasi avere il tempo di accorgersene!
sarà che io sono abituato al mio 250 che sfoggia la bellezza di 18Nm e 29cv entrambi dopo i 10'000 rpm, e pure quello non è che non riprenda, eh... in fondo faccio le stesse cose che fanno gli altri, e a farmi stracciare la patente ci metto niente pure io come tutti!
 
12344092
12344092 Inviato: 31 Ago 2011 15:38
 

Non mi danno soddisfazione,poi se dovessi prendere una moto più che sufficiente per il mio modo di andare credo che una ER-6,una Hornet o anche solo una Transalp potrebbero andare più che bene,però ogni tanto mi piace dare una bella sgasata e con una moto del genere non avrei soddisfazione!
Le sportive quando ci dai di brutto col gas sono fantastiche,peccato che lo sono solo in quei brevi attimi;nel traffico di tutti i giorni eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ...
Nell'arco del mio classico giro in moto tengo medie da pensionato,però c'è sempre quel momento di sana follia e quando viene ho bisogno di più roba possibile,così sghignazzo un po'sotto il casco e son contento.
Per me la moto deve aiutarmi a produrre ogni tanto una bella iniezione di adrenalina,non solo guardandola,ma allo stesso tempo deve anche essere abbastanza comoda,quindi per me la soluzione migliore è una maxi naked perchè le sportive sono davvero troppo scomode e poi nella maggior parte dei casi non riescono ad essere nemmeno più veloci,se non in pista,ma non in tutte!
Poi io in pista non ci devo più andare perchè mi sale il sangue alla testa e faccio tutte le porcate che vorrei fare su strada finchè mi sdraio.Ho provato,è stato divertentissimo,ma un po'troppo costoso e non me lo posso più permettere!Risultato?Sono senza moto e non sò per quanto! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Comunque è meglio aver tanta roba senza usarla,piuttosto che non averla e sentirne il bisogno anche se ogni tanto icon_asd.gif ...
Se considerassi la moto solamente un mezzo di trasporto mi prenderei lo scooter !
La mia CBR andava forte,ma ho sempre sentito la carenza di coppia,è per quello che preferirei un motore grosso,così non sarei sempre obbligato a guidare impiccato per divertirmi!
 
12344093
12344093 Inviato: 31 Ago 2011 15:38
 

Si è vero.
Il fatto è che l'uomo si abitua, e abituandosi cerca sempre di più... se provi un 1000 dopo il 600 sembra fermo, quando arriveranno i 2000 i 1000 sembreranno chiodi.
Per questo io sostengo e ho sempre sostenuto che bisogna ricercare un giusto compromesso fra potenza e altre caratteristiche/peculiarità della moto.
Se uno vuole solo il brivido, prima o poi si stuferà e si abituerà, cercando così sempre più...
 
12344127
12344127 Inviato: 31 Ago 2011 15:44
 

Io tutto sommato sono diventato abbastanza equilibrato con l'avanzamento di età,però ogni tanto salta ancora fuori l'adolescente idiota che è in me e son contento che si faccia vivo,anche se poi combina certi casini eusa_doh.gif ...Però vuol dire che sono ancora vivo!
In ogni caso con qualsiasi moto si può andar piano,basta dosare l'acceleratore icon_asd.gif ...
 
12344382
12344382 Inviato: 31 Ago 2011 16:40
 

Adumar ha scritto:
Si è vero.
Il fatto è che l'uomo si abitua, e abituandosi cerca sempre di più... se provi un 1000 dopo il 600 sembra fermo, quando arriveranno i 2000 i 1000 sembreranno chiodi.
Per questo io sostengo e ho sempre sostenuto che bisogna ricercare un giusto compromesso fra potenza e altre caratteristiche/peculiarità della moto.
Se uno vuole solo il brivido, prima o poi si stuferà e si abituerà, cercando così sempre più...
Mah... in realtà tutto parte sempre dalla testa ma è soggettivo.
Posso parlare della mia esperienza? Io, dalla prima moto, ho fatto solo aumenti di CV.

72
100 e bruscoli
120
180

A me il mille non sembra fermo, anzi.. e il 600 non mi sembrava fermo... Ma volevo l'r1 perchè è sempre stato un sogno. E ogni giorno ne sono sempre più soddisfatto... vuoto o meno ai bassi
 
12344402
12344402 Inviato: 31 Ago 2011 16:43
 

KIMO ha scritto:
Mah... in realtà tutto parte sempre dalla testa ma è soggettivo.
Posso parlare della mia esperienza? Io, dalla prima moto, ho fatto solo aumenti di CV.

72
100 e bruscoli
120
180

A me il mille non sembra fermo, anzi.. e il 600 non mi sembrava fermo... Ma volevo l'r1 perchè è sempre stato un sogno. E ogni giorno ne sono sempre più soddisfatto... vuoto o meno ai bassi


ma tu che hai un mille, e giri con uno che ha una seicento, la sua pare vuota???
 
12344425
12344425 Inviato: 31 Ago 2011 16:48
 

pazuto ha scritto:


ma tu che hai un mille, e giri con uno che ha una seicento, la sua pare vuota???
No. L'ho anche provata... prima avevo l'r6. Ma ho porvato anche la sua. Mi pare normale. E' la moto che dev'essere. Ovvio che qualche cavallo in più possa valere nelle riprese, ma fondamentalmente a me non cambia molto.
 
12344911
12344911 Inviato: 31 Ago 2011 18:55
 

Sevenday ha scritto:
Mah...sinceramente a me vien da piangere. Leggere dizioni da rete senza nessuna logica, mi fa veramente paura.

Su strada conta l'elasticità, lo dimostrano le touring, le ibride (tipo versys,V-strom, CBF ecc...).

Sul bagnato il due spinto è la peggior cosa che ci possa essere, visto la brusca erogazione ai bassi che si ritrova. Molto meglio un 4 sotto coppia. Ed il bagnato è un elemento che un motociclista (non della domenica mattina e basta), becca sicuramente.

Secondo me c'è tanta ignoranza di fondo, sia di principi di base, che di esperienza di guida.

comunque a tanta gente che denigra gli altri frazionamenti, restate nel forum, non uscite...datemi retta.

Considerando che la maggior parte son persone, che come lavoro girano i fogli in un ufficio...peggio che mai. Io le moto le provo, le guido, le smonto...non le guardo solo nelle riviste o dal concessionario. Beata ignoranza...


Ignoranza eh...

e mo chi glielo spiega al tizio che moto come versys e vstrom hanno le stesse motarizzazioni delle naked er6n e gladius??? Comunque dici bene che per strada conta l elasticità e queste moto lo dimostrano.....

per fortuna che ci lavori con le moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12344988
12344988 Inviato: 31 Ago 2011 19:10
 

MrTomy ha scritto:
Io ho una Hornet 600, e esco molto spesso con ragazzi che hanno bicilindrici:Monster, 848...Beh, se decido di farmi una passeggiata lungomare in sesta ai 50 all'ora, non credo sia proprio possibile per loro:avete mai sentito i "calci" di disapprovazione del bicilindrico?Magari la griso ha tutta un'altra elasticità, non la conosco e non l'ho mai provata, ma quelle da me indicate, non lo sono affatto....


esatto dici bene ''quelle da me indicate'' perchè è vero che i bici ducati strappano, ricordo che provai un 620 ed un s2r800 una dopo l altra e la principale differenza non erano i cavalli bensì i calci di quest ultimo quando cercavi di girare sui 4 5000 giri...però devi sapere che i giapponesi sanno fare bicilindrici che non strappano, nemmeno quelli di grossa cubatura. Anche l f800r non strappa comunque... 0510_saluto.gif
 
12345060
12345060 Inviato: 31 Ago 2011 19:22
 

Vero,i jap non strappano.Se invece avete letto la prova del Monster 1100evo dicono che nonostante la cubatura elevata ha un range di utilizzo piuttosto ridotto, che bisogna usare parecchio il cambio e che giù di giri scalcia parecchio!
Molto bello lo scarico laterale,ma sembra essere il responsabile del peggioramento generale nell'erogazione nei confronti della vecchia versione.In sostanza per funzionare meglio avrebbe bisogno di uno scarico più lungo!Le prestazioni sono state immolate in nome dell'estetica!
Io non l'ho mai provata,però a detta di tutti coloro che hanno avuto la VTR o che l'hanno semplicemente provata,ha praticamente zero vibrazioni e và veramente bene.La SP però è veramente faticosa da guidare!
Anche chi ha avuto il TL ne parla un gran bene!
 
12345279
12345279 Inviato: 31 Ago 2011 20:01
 

Matrom89 ha scritto:


esatto dici bene ''quelle da me indicate'' perchè è vero che i bici ducati strappano, ricordo che provai un 620 ed un s2r800 una dopo l altra e la principale differenza non erano i cavalli bensì i calci di quest ultimo quando cercavi di girare sui 4 5000 giri...però devi sapere che i giapponesi sanno fare bicilindrici che non strappano, nemmeno quelli di grossa cubatura. Anche l f800r non strappa comunque... 0510_saluto.gif



SI ma nessuno a parte ducati mette a punto una architettura ad L ed un raffreddamento ad aria ed ricordiamoci che è sempre un 2 valvole per cilindro
infatti i calci nel sederino sono dovuti a quetsi due fattori ovvero architettura ad L e 2 valvole e un pelo al raffreddamento
infatti già con il raffreddamento a liquido e all'utilizzo di 4 valvole è meno accentuato anzi è lineare
 
12345671
12345671 Inviato: 31 Ago 2011 21:15
 

Comunque 600 o 1000, bassi o alti, coppia o single, per andare basta avere 2 cose:
1- La benzina nel serbatoio
2- Il polso che sgasa.
 
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