Ciao Alemeds e benvenuto tra noi
Inizio con il dirti che in moto non si finisce mai di imparare e che avere della sana paura "aiuta". Non è che hai fatto tutti questi km in 4/5 anni, quindi non hai avuto modo di apprendere e assimilare esperienza e tecnica.
Devi avere costanza nelle uscite, che all'inizio dovranno essere brevi in modo da non stancarti fisicamente e mentalmente.
L'ideale sarebbe partecipare a un corso di guida sicuro in moto, in modo da poter mettere in pratica quanto appreso successivamente nelle tue uscite.
Inizia per gradi, datti tempo, evita tutte quelle situazioni di possibile pericolo, come uscire in moto quando è ghiacciato, o guidare su fondi stradali malmessi per il resto... Buona strada sempre
Quoto Mauri8
Mauri8 ha scritto:
ti consiglio di fare parecchie uscite in solitaria e possibilmente su strade che conosci bene, e pian piano ad ogni uscita osare qualche piega in più. Asfalto asciutto e temperature non bassissime, ti aiuteranno a trovare fiducia in te e nel mezzo. Uscire con altri, ed asfalto non ideale, ti setirai in obbligo di tenere le loro andature, forzandoti a pieghe e guida che al momento non ti danno sicurezza.
Su tornanti in discesa, NON toccare mai il freno anteriore. Rallenta prima della curva, a moto dritta, con il freno anteriore, marcia inserita che ti dia sicurezza nel controllo, e se devi rallentare in curva solo il freno posteriore. Ti sembrerà che frena poco, ma è quello che serve e basta.
Ricordati che non devi vincere nessun premio piegando o arrivare primo. Andare in moto non è un obbligo, deve essere un piacere, Se non ti diverti e sei teso, non va bene, e questo l'hai già capito da solo.
P.S. Condivido il consiglio di fare uscite in solitaria, come si dice... meglio soli che male accompagnati. Studia e quando esci prova a mettere in atto quanto studiato (qui sul Forum ti puoi fare una cultura e prendere la laurea).